Salite del Lago di Como/Lecco

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao, grazie. germasino l' ho fatta, così come bugiallo e S.Bartolomeo a cui credo ti riferisca; ma da Musso che indicazioni devo tenere secondo te? dove è meglio puntare? tanto ormai se ne parla per l' anno prossimo :(
da musso appena dopo il cimitero giri a sinistra (vedi una strada che sale subito con pendenze cattive). perché l'anno prossimo? io quando fa freddissimo qui me vado fino a carate urio in macchina e salgo su per il lago e faccio spessissimo l'anello di Germasino (salgo dalla strada vecchia e scendo da quella nuova). Fai conto che sia qusta che quelle di Gravedona che anche Musso (ma per la pendenza elevata e l'asfalto a tratti un po' così non la faccio in inverno, nn è adatta per allenamento) sono completamente esposte al sole
 
  • Mi piace
Reactions: Zarathustra87

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Come sono messe queste come asfalto?
Direi abbastanza bene, anche se non le ricordo perfettamente; Germasino è ok, San bartolomeo sul finale ha brevissimi tratti con sassolini e ghiaia sull' asfalto rotto, poi anche cemento, ma s'è visto di peggio; Montemezzo l' ho fatta solo l' anno scorso, mi pare fosse ok; sono salite che meritano, anche impegnative
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
533
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Direi abbastanza bene, anche se non le ricordo perfettamente; Germasino è ok, San bartolomeo sul finale ha brevissimi tratti con sassolini e ghiaia sull' asfalto rotto, poi anche cemento, ma s'è visto di peggio; Montemezzo l' ho fatta solo l' anno scorso, mi pare fosse ok; sono salite che meritano, anche impegnative

Anche le salite alla Val Bodengo e a Menarola, tutte due da Gordona, non dovrebbero essere male.
Non sono mai riuscito ad organizzare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Come sono messe queste come asfalto?
in basso ok più si sale più peggiora. Montemezzo è forse la peggiore ma cmq fattibile. Da evitare come la peste ci sono solo Vercana e Bodone. quelle sono davvero messe malissimo e pericolose.
Se vai ora OCCHIO ALLE CASTAGNE E RICCI SPIACCICATI PER TERRA.
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Per chi non la conoscesse un pò più a sud della zona di cui si sta discutendo c'è la salita dell'Alpe Breglia da Menaggio(http://www.salite.ch/breglia.asp?Mappa=),è più impegnativa di quel che può sembrare.Negli ultimi 1,5\2 km,che sono i più duri,si arriva anche al 15-16% e l'asfalto è messo piuttosto male(fino a Breglia invece è in ottimo stato),o almeno era così quando l'ho fatta nel 2016.
 
  • Mi piace
Reactions: Giampy79

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
533
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Fatta la salita di Montemezzo, sopra Gera Lario.
Bellissima!
Ne ho percorsi 8 km arrivando a godere della vista sul lago sottostante.
Gli ultimi km da me fatti erano belli tosti.
Essendo ad inizio stagione, e non avendo quelle pendenze nelle gambe, mi sono arrestato a qualche km dalla vetta (alpe Zocca).
Con più allenamento la rifarò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 19stefano67

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.337
495
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Ciao a tutti, domanda rapida
la salita del bisbino e` tutta asfaltata?
spero di farla nel prossimo fine settimana
grazie
Ciaooo..fatta domenica..asfalto sempre peggio..,in’alto poi fai attenzione perchè è pieno di sassolini,rametti o così via!!un tornante è ancora con un bel pó di ghiaccio-neve!!xó il bisbino è sempre il bisbinoo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Eligrims

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
533
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Vorrei chiedere a chi è della zona (@stambe forse) se conosce le salite qui sotto elencate:
(soprattutto sull'asfalto visto che sulla durezza ne so qualcosa: ho fatto Montemezzo)

-Monti di Vercana
-Bodone
-S. Bartolomeo di Bugiallo

e in Valchiavenna:
-Val Bodengo
-Menarola/Voga

Grazie
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
e in Valchiavenna:
-Val Bodengo
-Menarola/Voga
Sono le "mie salite" che faccio sempre:twisted:
Bellissime entrambe, Menarola più "facile", sale regolare all'8%, sempre al riparo dalle piante (la faccio quando c'è vento), volendo la strada prosegue e ti permette di fare oltre 1000 d+ però nell'ultimo tratto l'asfalto è messo male...
Bodengo più dura nel primo tratto però poi ti regala dei paesaggi suggestivi con dei tratti a "strapiombo".
Straconsigliate entrambe!
Se vieni in Valchiavenna per pedalare fai un fischio! Ci sono molte altre salite interessantio-o
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
533
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sono le "mie salite" che faccio sempre:twisted:
Bellissime entrambe, Menarola più "facile", sale regolare all'8%, sempre al riparo dalle piante (la faccio quando c'è vento), volendo la strada prosegue e ti permette di fare oltre 1000 d+ però nell'ultimo tratto l'asfalto è messo male...
Bodengo più dura nel primo tratto però poi ti regala dei paesaggi suggestivi con dei tratti a "strapiombo".
Straconsigliate entrambe!
Se vieni in Valchiavenna per pedalare fai un fischio! Ci sono molte altre salite interessantio-o

La strada che dici tu è quella che sale a Voga?
Settimana scorsa ho lasciato l'auto a Prata e sono andato a fare la Costiera dei Cech, poi Montemezzo e ritorno. Alla fine 112 km.
Inizia a dirmi delle altre salite così me le studio (l'importante è che abbiano un asfalto decente).

grazie
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
La strada che dici tu è quella che sale a Voga?
Settimana scorsa ho lasciato l'auto a Prata e sono andato a fare la Costiera dei Cech, poi Montemezzo e ritorno. Alla fine 112 km.
Inizia a dirmi delle altre salite così me le studio (l'importante è che abbiano un asfalto decente).

grazie
Voga è semplicemente dopo Menarola, stessa strada...
Dai un'occhiata anche a Uschione, Paiedo, San Rocco (San Giacomo).