Perchè i ciclisti se ne fregano delle regole e del buonsenso?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
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Settequerce (Bolzano)
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Bici
Scapin Dyapason
su una bici da corsa si, un pò come le borse su una yamaha r1 o il portapacchi su una porsche. dai siamo obiettivi per un attimo

le pochissime volte che faccio qualche breve pezzo di ciclabile chiedo "permesso" a voce se c'è qualcuno in mezzo, oppure fischio se non vedo nessuno ma stò per fare una curva cieca. non è poi così diverso da un campanello

A voce o "a fischio" quasi sempre è più udibile che un campanello, ma sono sistemi non contemplati dal codice. Io, a scanso di equivoci, ho sulla bici da corsa, luci, campanello e specchietto...tutti di dimensioni ridottissime che manco si notano. Ammetto che l'efficacia del campanello è scadente, ma almeno non possono contestarmi la mancanza. È che "fischiare" mi sembra da buzzurri, e per urlare non ho sempre fiato.
Ovviamente lo dico per parlare, e so bene che anche in futuro il campanello (o simile) non verrà preso in considerazione.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
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val petronio, entroterra sestrese
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Cannondale S6 Evo HM
Le borse su una R1 o il portapacchi sulla Porsche non sono obbligatori, il campanello su una bici su strada sì! Che poi il 99,9% dei ciclsiti non ce l'abbia è una altro discorso.
Anni fa ebbi un piccolo incidente con un auto, dove non era chiaro chi avesse la colpa.
Pochi danni (io una leva del freno e un pedale graffiati), l'auto un microscopico graffietto sul paraurti. Chiamammo i carabinieri, che sul posto non seppero prendere una posizione sulla responsabilità e visto che non c'erano feriti, dissero che sarebbe arrivata a casa una notifica. La mia notifica fu una contravvenzione perché giravo con un mezzo sprovvisto di dispositivi acustici e luminosi (era pomeriggio, ore 14:00 ca)

Che sia obbligatorio non c'è dubbio, non si discute. Sul dove mettere un campanello su una bici da strada e che sia facilmente e prontamente utilizzabile, devo ancora avere risposta.
Poi per carità, so benissimo che per essere in regola basta metterlo al centro del manubrio, ma lungi dall'essere di facile e pronto utilizzo. Io le mani cerco di tenerle vicino ai freni, quindi presa bassa o sui comandi, dove non riesci a mettere un campanello.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
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Tra rís e kaˈsøla
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Donzelli 1926
...dove poter tenere agilmente i 30 anche in presenza di persone, e i 50 se non c'è nessuno.

30KMH su ciclabile? Vi potete permettere dei lussi, dalle tue parti.
Qui le ciclabili (o, meglio, ciclopedonali - es. quella del naviglio) hanno un limite di velocità a 15KMH. Che il we nessun ciclofenomeno rispetta, sebbene ci siano bambini sulle saltafoss...
Per questo, chi vuol davvero andare in bici le evita, scegliendo la provinciale (tangenziali non ce n'é...).
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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A voce o "a fischio" quasi sempre è più udibile che un campanello, ma sono sistemi non contemplati dal codice. Io, a scanso di equivoci, ho sulla bici da corsa, luci, campanello e specchietto...tutti di dimensioni ridottissime che manco si notano. Ammetto che l'efficacia del campanello è scadente, ma almeno non possono contestarmi la mancanza. È che "fischiare" mi sembra da buzzurri, e per urlare non ho sempre fiato.
Ovviamente lo dico per parlare, e so bene che anche in futuro il campanello (o simile) non verrà preso in considerazione.
Solo che per essere in regola il campanello dovrebbe potersi udire a 30 metri di distanza - art. 224 del regolamento di attuazione del cds - D.P.R., 16/12/1992 n° 495, G.U. 28/12/1992
Non se ne esce, io avevo il piccolino della decathlon che va nei manubri da 31.8 ma a 30 metri è impossibile sentirlo
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
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Donzelli 1926
...che però vengono usate anche da pedoni, o famigliole in bici molto lente, e con pargoli che zigzagano. E una scampanellata aiuta.

Anche qui nella bassa. Con l'aggiunta dei cani con guinzagli da 5 metri, degli umarell della domenica in parata stile bersaglieri, delle combriccole di fotografi piantati al centro della via. Nel caso, una scampanella aiuta solo a prendersi qualche santo... col risultato che, potendo, si evita di andarci pure con i bambini in bici, preferendo le strade di campagna (laddove esistano).
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
A voce o "a fischio" quasi sempre è più udibile che un campanello, ma sono sistemi non contemplati dal codice. Io, a scanso di equivoci, ho sulla bici da corsa, luci, campanello e specchietto...tutti di dimensioni ridottissime che manco si notano. Ammetto che l'efficacia del campanello è scadente, ma almeno non possono contestarmi la mancanza. È che "fischiare" mi sembra da buzzurri, e per urlare non ho sempre fiato.
Ovviamente lo dico per parlare, e so bene che anche in futuro il campanello (o simile) non verrà preso in considerazione.



non urlo ma in prossimità delle persone dico semplicemente permesso

non fischio come un buzzurro ma fischietto normalmente come se cantassi solo per far sentire che sono in arrivo

se preferisci il campanello no problem, basta che non vuoi convincere me :-)xxxx
 
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Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Sul pesare pochi grammi sono con te, ma dei pochi modelli montabili su una bici da strada, mi dici come fai ad usarli in sicurezza?

Ho visto che il modello tipo O'ring (o qualcosa del genere ... non ricordo esattamente il nome) che si mette al centro del manubrio vicino alla pipa, è quello più indicato. Però per essere usato o guidi con le mani in presa alta come in salita, oppure mi incasino la vita per suonare. Meglio un bell'urlo alla Tarzan e che si levino dai maroni ...

Se vi viene in mente dove mettere un campanello per poter essere usato in sicurezza ed efficacia, sono tutto orecchi ....

sulla bdc un posto per il campanello usabile non c'è, ma comunque sul vecchio cancello un campanello l'ho messo (attaccato alla pipa)

non sapendo fischiare per farmi sentire, a seconda dei casi:
-grido "ocio" e vedo dove si sparpagliano i pedoni
-a seconda delle ruote, smetto di pedalare e vedo se la ruota libera fa abbastanza casino
-rutto libero
-a seconda della bici, campanello
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
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Oristano
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Wilier 101 air + Argon 18 E112
Io ho il radar (con luce lampeggiante) di giorno sotto il sellino della bdc che mi avvisa dell'arrivo di veicoli; con la bdc non esco mai al buio. Nella bdc non ho il campanello.
E' vero che ci sono ciclisti che passano col rosso agli incroci confidando nel fatto che le auto li evitino: tempo fa mi capitava con un gruppetto di puri ciclisti (io non lo sono) che alla partenza dell'allenamento passavano con il semaforo rosso, io invece mi fermavo e poi, a freddo, mi dovevo scapicollare per raggiungerli; il bello è che poi in strada erano particolarmente regolari ed ordinati.
Nella bici da città ho il campanello e metto le luci solo se esco al buio. Non passo mai col rosso. Solo in un incrocio particolare, ad un certo punto del rosso, guardo da fermo e riparto in quanto tutti i semafori sono rossi e in tal modo riesco a fare alcune centinaia di metri senza auto, sicuramente una situazione meno pericolosa che se partissi col verde: se mi fermassero me ne assumerei la responsabilità.
In strade extraurbane è opportuno non stare troppo sul ciglio della strada poichè è un invito alle auto a sorpassare in corrispondenza dell'incrocio con altri mezzi, e purtroppo gli automobilisti tendono a superare anche quando di fronte vedono arrivare delle bici come mi è successo anche stamane; per non parlare, poi, dei conducenti che parlano al telefonino o leggono sms....ma non esiste il bluetooth?
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
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si
Ciao a tutti. Voglio fare una riflessione costruttiva.
Sappiamo tutti, o almeno spero, che chi va in bicicletta deve seguire certe regole.
- Perchè il 95 % dei ciclisti non usa i faretti anteriori e posteriori ?
Sono obbligatori e utili a farvi vedere, anche di giorno. Pesano e sono brutti da vedere forse ? A nessuno frega di metterli, neanche in galleria.
- Perchè parecchi ciclisti continuano a saltare i semafori rossi, oppure fare manovre spericolate in prossimità del semaforo ?
- Perchè parecchi ciclisti, anche professionisti ( basta controllare Strava ) continuano a usare tangenziali, vietate alla nostra circolazione ? E' così bello essere sfiorati di continuo da camion o macchine a 90 all'ora ?
- Perchè diversi ciclisti vanno via come un branco di pecore infischiandosene di tutto e di tutti ?
- Perchè il 90% dei ciclisti preferiscono situazioni pericolose piuttosto che allungare la strada di 1 km ? Mi riferisco a gallerie assurde piuttosto che entrare 1 km in ciclabile o fare strada alternativa. Vi si abbassa la media di 0.1 km/h ?

Lo volete capire che con questi atteggiamenti fate del male a voi stessi e a tutta la categoria ?
Think about it.

Dai non ti arrabiare, vai a farti un giro in bici che ti passa!:°°(
 

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
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Trek Emonda Sl 6 pro
Non so di quale città siete o chi abbia aperto questo post, io abito a roma uso la bici per sport e andarci a lavoro.
Purtroppo la maleducazione, non curanza, inciviltà non è solo del ciclista ma anche di pedoni e di chi guida specialmente se non c'è la pubblica sicurezza che faccia rispettare le regole.
A roma siamo l'1% di chi va in bicicletta percentuale nulla e ti dico che siamo l'ultimissimo problema in questo mondo e almeno nella mia città.
Mettendo questo post sembra che se il ciclista non mette luci e non rispetta le regole si sia risolta la situazione, purtroppo non è così anche se in parte è giusto far notare gli errori.
Il comportamento dei ciclisti è più che altro nel comportamento, sembra che passeggino su un lungomare pedonale che su una strada piena di macchine e che corrono.
Dobbiamo metterci del nostro come tutte le categorie, ma deve cambiare la civiltà delle persone e di questo paese alla deriva.

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Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
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Non so di quale città siete o chi abbia aperto questo post, io abito a roma uso la bici per sport e andarci a lavoro.
Purtroppo la maleducazione, non curanza, inciviltà non è solo del ciclista ma anche di pedoni e di chi guida specialmente se non c'è la pubblica sicurezza che faccia rispettare le regole.
A roma siamo l'1% di chi va in bicicletta percentuale nulla e ti dico che siamo l'ultimissimo problema in questo mondo e almeno nella mia città.
Mettendo questo post sembra che se il ciclista non mette luci e non rispetta le regole si sia risolta la situazione, purtroppo non è così anche se in parte è giusto far notare gli errori.
Il comportamento dei ciclisti è più che altro nel comportamento, sembra che passeggino su un lungomare pedonale che su una strada piena di macchine e che corrono.
Dobbiamo metterci del nostro come tutte le categorie, ma deve cambiare la civiltà delle persone e di questo paese alla deriva.

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come gia`scritto in questa discussione, non si tratta di bici, auto o moto.e`un circolo vizioso di non rispetto verso il codice stradale. basterebbe un po' di educazione civica(dovrebbero, inserirla come materia a scuola minimo 2 ore a settimana) e si starebbe meglio in ogni ambito sociale.
vale anche per la raccolta differenzianta, il non sprecare cibo o acqua, non far andare condizionatori o riscaldamenti a caso se non c'e` ne bisogno, usare la macchina quandi si puo` andare a piedi ecc...
 
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claudio.3

Pignone
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come gia`scritto in questa discussione, non si tratta di bici, auto o moto.e`un circolo vizioso di non rispetto verso il codice stradale. basterebbe un po' di educazione civica(dovrebbero, inserirla come materia a scuola minimo 2 ore a settimana) e si starebbe meglio in ogni ambito sociale.
vale anche per la raccolta differenzianta, il non sprecare cibo o acqua, non far andare condizionatori o riscaldamenti a caso se non c'e` ne bisogno, usare la macchina quandi si puo` andare a piedi ecc...
Giusto hai ragione, scusa non ho letto tutti i post.

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Shinkansen

Xeneize
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come gia`scritto in questa discussione, non si tratta di bici, auto o moto.e`un circolo vizioso di non rispetto verso il codice stradale. basterebbe un po' di educazione civica(dovrebbero, inserirla come materia a scuola minimo 2 ore a settimana) e si starebbe meglio in ogni ambito sociale.

Mio cugino vive ad Amburgo. Città bellissima, ricca di ciclabili. Vere. Sono andato a trovarlo un paio di volte e a parte chi si sposta in bici non mi è capitato di vedere cicloamatori. Gli ho chiesto se ci fossero e lui ha risposto: «Sì, ma sono molto più rispettosi. Per esempio, al rosso si fermano.»
(Va be', i pedoni amburghesi stanno fermi al rosso anche quando non arriva nessuna macchina. È proprio mentalità).
 
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Giuseppe Pistillo

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Perché se ne fregano delle regole? Bella domanda. Forse perché essendo in bici, non inquinano, non fanno rumore, non generano code, quindi si sentono autorizzati ad avere dei "vantaggi", cioè comportamenti contro le regole, che minano la loro sicurezza, anche se sembrano non rendersene conto. Parlo di ciclisti in generale, non solo quelli sportivi
Io sono ciclista, automobilista e scooterista, e vivo ogni giorno la "giungla" stradale. Ovviamente il pericolo maggiore è causato dai mezzi motorizzati, ma i ciclisti ci mettono molto del proprio.
La maggiorparte snobbano le luci. Proprio la settimana scorsa ho incontrato una amica in bicicletta da città che tornava a casa dal lavoro.
Erano le 20:00 e quindi buio, e le ho fatto notare che le luci non funzionavano. Lei, candida, risponde che non sa neppure come si accendono (erano modello con dinamo da spingere sul copertone) e che non le aveva MAI accese! "Ma tanto ci sono i lampioni" mi ha detto. A queste persone non viene neppure in mente che, pur essendoci l'illuminazione pubblica, ci sono situazioni in cui l'automobilista NON ti vede (abbagliato ad un'auto, zono d'ombra causata da un albero che copre il lampione)...insomma una bella luce a led a batteria, che fa luce costante e potente, anche se sei fermo,è una buona spesa. "Quanto costa?" mi ha chiesto? Le ho detto con 10/15 Euro la trovi di ottima qualità, online anche meno. Beh, mi ha guardato come se le avessi sottoposto il conto di un dentista!
 

claudio.3

Pignone
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Trek Emonda Sl 6 pro
Non è mentalità è legge, se c'è un semaforo macchine o non macchine non si passa e non si attraversa, valido per le macchine pedoni biciclette carrozzelle.
Se ad amburgo, parigi, madrid, Londra, come in italia attraversi con il rosso a piedi ti fanno la MULTA, in Italia dovrebbero ma essendoci l'anarchia almeno qui a roma e nessun controllo in strada ognuno fa quello che vuole figurati un pedone.
Esistono leggi anche per i pedoni nel codice della strada, gli altri paesi fanno rispettare giustamente ogni singola situazione, ed è un paese giusto.
In Svizzera chi è multato per autovelox ha anche 2 giorni di reclusione (carcere) e la rispettano, quando vengono qui in italia gran parte fa quello che vuole perché sa di essere impunito.
LE LEGGI VANNO FATTE RISPETTARE, VEDRAI POI COME STANNO TUTTI SUGLI ATTENTI.


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9 Luglio 2014
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Kuota - Scott scale
quando vengono qui in italia gran parte fa quello che vuole perché sa di essere impunito.
LE LEGGI VANNO FATTE RISPETTARE, VEDRAI POI COME STANNO TUTTI SUGLI ATTENTI.
Vivo a 10 km dal confine con la Svizzera, confermo quanto dici, come passano la dogana si danno alla "pazza gioia" tanto da noi è tutto concesso… Al contrario, quando io sconfino devo viaggiare con le antenne dritte o sono dolori!
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
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Orbea Orca M20
Le persone poco intelligenti e incivili restano tali a prescindere da veicolo che utilizzano.
Talvolta non sopportiamo i ciclisti, altre i camionisti.......
Il problema non dipende mai da noi stessi......
Anch'io a volte vorrei investirli......ma quando sono in auto.....non quando sono in bici.
Quindi i ciclisti sono mediamente indisciplinati tanto quanto lo sono gli automobilisti, i motociclisti, i camionisti, ma siccome spesso procedono in gruppo e costringono gli altri utenti a rallentare; sono odiati in specialmente da quei signori che hanno l'urgenza di procedere velocemente perché stanno correndo in sala operatoria a salvare altre vite umane e si sa un minuto prima o dopo farebbe la differenza tra la vita e la morte......rallentate la vostra vita!!! Vi farebbe bene.
Per ciò che riguarda le realtà extra italiane il discorso è lo stesso sono più disciplinati perché lo sono tutti a prescindere dal veicolo con cui utilizzano la strada.
Un metodo per risolvere il problema c'è: utilizzando la dispersa educazione civica (a proposito perché è stata eliminata dalle scuole?) e far rispettare le norme con le sanzioni da esse previste.
Buona giornata a tutti.
 
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