Struttura di un programma di allenamento

Kill.a

Pignone
23 Gennaio 2015
132
31
Friuli
Visita sito
Bici
FRW
Giorno, domandona… programmare il 2019
Questa settimana mi sono iscritto alla Strade Bianche…con la quale ho un debito dall’anno scorso (fatta con mezza bronchite).
Ieri mi hanno proposto di partecipare al circuito Gran Prix Maglia Nera, circuito di 6/7 granfondo (Asolo, Gimondi, Sportful).
Vorrei affrontare la Strade Bianche in una buona condizione e come obbiettivo principale la Sportful!
Secondo voi quale delle due ipotesi e strutturata meglio, per affrontare il “pacchetto”?
 

Allegati

  • BASE.jpg
    BASE.jpg
    99,4 KB · Visite: 161

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao Raga,

un dubbio da novellino:
ho iniziato a ottobre con il piano 12-week off-season base builder training plan del www.britishcycling.org.uk.
Durante le prime 6 settimane, prevede praticamente solo sweet spot con 2 blocchi da 20 minuti in circa 1 ora di seduta.
le prime settimane al 90% poi a salire fino al 100% del mio FTP.
Non prevede però nessuna seduta legata alle zone di VO2 che invece sono previste nel piano dalla settimana 10.
Pensate debba introdurle (le VO2) anche prima?

grazie
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao Raga,

un dubbio da novellino:
ho iniziato a ottobre con il piano 12-week off-season base builder training plan del www.britishcycling.org.uk.
Durante le prime 6 settimane, prevede praticamente solo sweet spot con 2 blocchi da 20 minuti in circa 1 ora di seduta.
le prime settimane al 90% poi a salire fino al 100% del mio FTP.
Non prevede però nessuna seduta legata alle zone di VO2 che invece sono previste nel piano dalla settimana 10.
Pensate debba introdurle (le VO2) anche prima?

grazie
Io lo scorso anno ho seguito quasi alla lettera i piani di BC, e li ho trovati buoni.
Quest'anno ho cambiato qualcosa e tra i cambiamenti c'è appunto l'inserimento di lavori a intensità vo2, ma brevi e non troppo stancanti tipo i classici 30/30 o 60/60, con l'intento di aiutare li sviluppo della base aerobica. Però ti sconsiglierei lavori intensivi al vo2, almeno in questa fase.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Io lo scorso anno ho seguito quasi alla lettera i piani di BC, e li ho trovati buoni.
Quest'anno ho cambiato qualcosa e tra i cambiamenti c'è appunto l'inserimento di lavori a intensità vo2, ma brevi e non troppo stancanti tipo i classici 30/30 o 60/60, con l'intento di aiutare li sviluppo della base aerobica. Però ti sconsiglierei lavori intensivi al vo2, almeno in questa fase.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Grazie,
Ma l'inserisci nelle sedute sweet spot o fai sedute dedicate? Se si, quante alla settimana?
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Grazie,
Ma l'inserisci nelle sedute sweet spot o fai sedute dedicate? Se si, quante alla settimana?
Faccio sedute dedicate una volta a settimana, tipo 2x(10x30/30) o 2x(5x60/60) a intensità vo2, circa corrispondente alla potenza best 5'. Per il resto intensità aerobiche e potenziamento a secco

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Faccio sedute dedicate una volta a settimana, tipo 2x(10x30/30) o 2x(5x60/60) a intensità vo2, circa corrispondente alla potenza best 5'. Per il resto intensità aerobiche e potenziamento a secco

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Grazie,
Questo in aggiunta a quanto previsto dal programma?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao Raga,

un dubbio da novellino:
ho iniziato a ottobre con il piano 12-week off-season base builder training plan del www.britishcycling.org.uk.
Durante le prime 6 settimane, prevede praticamente solo sweet spot con 2 blocchi da 20 minuti in circa 1 ora di seduta.
le prime settimane al 90% poi a salire fino al 100% del mio FTP.
Non prevede però nessuna seduta legata alle zone di VO2 che invece sono previste nel piano dalla settimana 10.
Pensate debba introdurle (le VO2) anche prima?

grazie
quest'anno son partito anche io così...un po più classico. Dopo tre anni dove partivo subito con il TCCP e Polarizzato. Ti dico che aggiungerò qualcosa (tipo on/off 30/30...) ma non ora. Sono alla quinta.
ps: la/le mie uscite del we sono più lunghe o più hard di quelle proposte...
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao Raga,

un dubbio da novellino:
ho iniziato a ottobre con il piano 12-week off-season base builder training plan del www.britishcycling.org.uk.
Durante le prime 6 settimane, prevede praticamente solo sweet spot con 2 blocchi da 20 minuti in circa 1 ora di seduta.
le prime settimane al 90% poi a salire fino al 100% del mio FTP.
Non prevede però nessuna seduta legata alle zone di VO2 che invece sono previste nel piano dalla settimana 10.
Pensate debba introdurle (le VO2) anche prima?

grazie

Dove si recupera questo schema?

P.S. Ma non è prestino per iniziare a programmare in modo sistematico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Dove si recupera questo schema?

P.S. Ma non è prestino per iniziare a programmare in modo sistematico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.britishcycling.org.uk/knowledge/training-plans/intermediate-advanced

Il mio "periodo agonistico" è marzo - maggio, quindi inizio presto, poi un programma strutturato mi ma qualche stimolo in più ad allenarmi sui rulli come ahimè succede in questa stagione

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
quest'anno son partito anche io così...un po più classico. Dopo tre anni dove partivo subito con il TCCP e Polarizzato. Ti dico che aggiungerò qualcosa (tipo on/off 30/30...) ma non ora. Sono alla quinta.
ps: la/le mie uscite del we sono più lunghe o più hard di quelle proposte...
Effettivamente anche per me il we è ben più sostenuto a livello d'impegno. Per ora lascio così com'è.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
589
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Ciao a tutti, in questo periodo si fa solo esercizi in palestra per la forza o anche esercizi aerobici.....non avreste un mini programma universale di allenamento da seguire fino a marzo ? Grazie mille
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti, in questo periodo si fa solo esercizi in palestra per la forza o anche esercizi aerobici.....non avreste un mini programma universale di allenamento da seguire fino a marzo ? Grazie mille
non esistono programmi universali..
io non smetto mai in questo periodo ma faccio una due settimane totali a luglio per esempio
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti, in questo periodo si fa solo esercizi in palestra per la forza o anche esercizi aerobici.....non avreste un mini programma universale di allenamento da seguire fino a marzo ? Grazie mille
Nella mia esperienza mollare per più di un paio di settimane rischia di deallenare troppo. Ti dirò di più. Io essendo ultracinquantenne seguo il consiglio di Friel e non mollo mai neppure gli esercizi ad alta intensità. Se vuoi un buon programma :
https://www.britishcycling.org.uk/k...rmediate---Advanced-Off-Season-Base-Builder-0

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Nella mia esperienza mollare per più di un paio di settimane rischia di deallenare troppo. Ti dirò di più. Io essendo ultracinquantenne seguo il consiglio di Friel e non mollo mai neppure gli esercizi ad alta intensità. Se vuoi un buon programma :
https://www.britishcycling.org.uk/k...rmediate---Advanced-Off-Season-Base-Builder-0

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
sono alla settimana n°6....Quest'anno parto un po più tradizionale, ormai sono un cinquantino anche io...
 
B

bb02

Guest
ma training plans è solo in lingua inglese, non si può cambiare in italiano
questo programma British Cycling si può cambiare il lingua italiana