Info salite Monte Grappa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@Dragon77 innanzitutto da come parli mi permetto di sconsigliarti Seren .... vai su Caupo che è decisamente molto più facile
salita Cismon-Incino te la sconsiglio perchè comunque è più dura dei facilissimi forti di Primolano (dici di volerti conservare per il Grappa) e ti fa risparmiare ben poco: poi, quando sarai più allenato, ti farai la Cismon-Grappa (che si ricongiunge a Caupo ad altezza rifugio Bocchette) e li si risparmierai km
io andrei bello tranquillo sulla ciclabile valsugana, primolano, arsiè, rimani sulla vecchia strada fino ai Giaroni e poi fai il pezzettino di statale fino a Caupo
Caupo, pur essendo lunga come Romano, è totalmente diversa, nervosa e non regolare come la Cadorna: primi 8 km tira, poi iniziano dei tratti in cui fiatare inframmezzati da strappi in doppia cifra; stringi i denti sul duro e rifiata dove puoi e vedrai che arrivi su senza problemi
personalmente, a differenza della noiosa Cadorna, la trovo molto una salita molto divertente: la puoi fare in relax, godendoti il panorama, o a tutta cercando il tempo
sul Grappa sai già che non c'è acqua e, a differenza della Cadorna, qui non c'è neanche un bar

ps: ma perchè non lascia l'auto a romano così tagli i 45'x2 tra a/r che immagino noiosi
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
quasi di sicuro sforo le 7h in sella, poi tra qualche sosta, e sicura sosta in vetta, tenendomi largo (anche per qualche sosta foto) sforerò le 8/9 ore di "escursione", in pratica una giornata intera....

Caupo è un po' che non la faccio, ma mi sembra che presenti qualche strappo duro, mi sembra più facile la Cadorna, almeno dai ricordi. Però Caupo ha molta ombra, cosa importantissima. Secondo me ce la fai, magari parti molto presto la mattina in modo da potere andare senza spingere sulla Valsugana specie se c'è vento. Sulla fontanella a Caupo bevi e fai il pieno, vai col tuo ritmo, mangia ad intervalli regolari e secondo me non avrai particolari problemi
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
C'è un divieto generico e non specifico per le bici. Credo che riguardi moto e auto in quanto per uscire bisogna transitare tra due blocchi di cemento di larghezza inferiore al 1m forse anche 50cm. Sicuramente non viene fatta la manutenzione

questo non lo so di preciso...qualche anno fa da sotto la salita (da Cismon) c'era una transenna con un biglietto plastificato e qualcosa di scritto tipo ordinanze comunali/provinciali, ma non ricordo se era scritto divieto anche per le bici...+ forse c'era anche il segnale di divieto...ma non ricordo di preciso.
sicuro è che ho visto personalmente (poi l'ho fatto anch'io) ciclisti passare a lato della transenna e farsi la salita, fregandosene di transenna e eventuali divieti...


domenica scorsa ci sono ripassato, solo in discesa: ci sono passato a pelo con la bdc tra i 2 blocchi in cemento, arrivato giù la transenna non c'era, come non l'ho vista neppure lo scorso 2017.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
Se vuoi fare due salite devi partire da caupo, diversamente anche se non so dove abiti ti uscirà un giro di 160-190km. seren comunque non ha nulla di simile con caupo se non la lunghezza, puoi anche al limite mettere la macchina in prossimità del bivio Cadorna per accorciare però io farei prima seren e poi caupo


io parto sempre da casa in bici...niente carico/scarico sull'auto.

inoltre credo proprio di abbandonare l'idea di provare 2 salite nello stesso giorno....almeno in questo periodo...
sarebbe fattibile la prima, partendo molto presto, ma la seconda salita, anche se ci fossero ancora energie per farla, ci sarebbe il problema del caldo e sole cocente soprattutto sugli ultimi km...

di sicuro anche riuscendo a fare prestissimo la prima salita, finirei col partire per la seconda verso le 10/11....e son orari troppo caldi....
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
@Dragon77 innanzitutto da come parli mi permetto di sconsigliarti Seren .... vai su Caupo che è decisamente molto più facile
salita Cismon-Incino te la sconsiglio perchè comunque è più dura dei facilissimi forti di Primolano (dici di volerti conservare per il Grappa) e ti fa risparmiare ben poco: poi, quando sarai più allenato, ti farai la Cismon-Grappa (che si ricongiunge a Caupo ad altezza rifugio Bocchette) e li si risparmierai km
io andrei bello tranquillo sulla ciclabile valsugana, primolano, arsiè, rimani sulla vecchia strada fino ai Giaroni e poi fai il pezzettino di statale fino a Caupo
Caupo, pur essendo lunga come Romano, è totalmente diversa, nervosa e non regolare come la Cadorna: primi 8 km tira, poi iniziano dei tratti in cui fiatare inframmezzati da strappi in doppia cifra; stringi i denti sul duro e rifiata dove puoi e vedrai che arrivi su senza problemi
personalmente, a differenza della noiosa Cadorna, la trovo molto una salita molto divertente: la puoi fare in relax, godendoti il panorama, o a tutta cercando il tempo
sul Grappa sai già che non c'è acqua e, a differenza della Cadorna, qui non c'è neanche un bar

ps: ma perchè non lascia l'auto a romano così tagli i 45'x2 tra a/r che immagino noiosi


la Cismon-Grappa l'ho già fatta un paio d'anni fa...con una city-bike con la tripla davanti e 7 pignoni dietro...un melodramma quando mi fermavo sui primi tornanti a far foto, poi a ripartire la ruota davanti non voleva saperne di star giù ;nonzo%. bello pedalare però al fresco sotto al bosco per un bel pò dall' inizio salita.
non ricordo il tempo che ho fatto di sola salita... di sicuro troppo...era agosto, e sono arrivato al secondo tratto di sterrato verso le 11.00 col sole che picchiava duro....poi dopo quell'ultimo sterrato in ombra mi pare che di ombra non ce n'era più, fino in vetta....

la Cismon-Incino l'ho già fatta anche quella negli anni scorsi...quest'anno mai fatta (apparte in discesa domenica scorsa). però si è un pò duretta, più delle scalette Primolano...


non lascio l'auto perchè parto sempre e solo con la bici da casa...


grazie delle info a tutti
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
Caupo è un po' che non la faccio, ma mi sembra che presenti qualche strappo duro, mi sembra più facile la Cadorna, almeno dai ricordi. Però Caupo ha molta ombra, cosa importantissima. Secondo me ce la fai, magari parti molto presto la mattina in modo da potere andare senza spingere sulla Valsugana specie se c'è vento. Sulla fontanella a Caupo bevi e fai il pieno, vai col tuo ritmo, mangia ad intervalli regolari e secondo me non avrai particolari problemi


mmm ho un pò di rifiuto sulle fontanelle (apparte 2 sicure che conosco ed ho già provato), piuttosto entro in un bar e prendo 2 bibitoni....

vorrei provare a fare sia Caupo che Seren quest'anno....ma non so se ce la farò...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mmm ho un pò di rifiuto sulle fontanelle (apparte 2 sicure che conosco ed ho già provato), piuttosto entro in un bar e prendo 2 bibitoni....

vorrei provare a fare sia Caupo che Seren quest'anno....ma non so se ce la farò...
a Caupo ci sono 2 fontane (sono grandi, non fontanelle) e sono strasicure ... si fermano tutti i ciclisti compreso il sottoscritto: sono sulla strada una a inizio paese e una in uscita, entrambe sulla sinistra (impossibile non vederle, come detto sono grandi)
vai tranquillo (poi se vuoi i bibitoni c'è anche un bar\pizzeria)
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
Guarda...sarò stato sfigato io, non so....circa due anni fa, era piena estate, un caldazzo da svenire....ho riempito le borracce prima al Cornale, poi sulla "fontana" ( un tubo che esce dalla montagnola) poco prima di Bassano.
Non so se sono state quelle acque....però per una settimana non sono stato benissimo di pancia...e ehm.....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Guarda...sarò stato sfigato io, non so....circa due anni fa, era piena estate, un caldazzo da svenire....ho riempito le borracce prima al Cornale, poi sulla "fontana" ( un tubo che esce dalla montagnola) poco prima di Bassano.
Non so se sono state quelle acque....però per una settimana non sono stato benissimo di pancia...e ehm.....
ok, però queste non sono "un tubo che esce dalla montagna" ma 2 fontane di paese collegate all'acquedotto : la stessa acqua che gli abitanti di Caupo, Seren, Fonzaso ecc bevono
poi fai come vuoi, ci mancherebbe ;)
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Lungo il versante di Caupo c'è il bar: alle Bocchette.
E mi pare anche uno prima, più o meno a metà salita, ma non ne sono sicuro.
Per le fontane di Caupo: mai avuto problemi né io né tutti gli altri che conosco che vi si sono abbeverati.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
io parto sempre da casa in bici...niente carico/scarico sull'auto.

inoltre credo proprio di abbandonare l'idea di provare 2 salite nello stesso giorno....almeno in questo periodo...
sarebbe fattibile la prima, partendo molto presto, ma la seconda salita, anche se ci fossero ancora energie per farla, ci sarebbe il problema del caldo e sole cocente soprattutto sugli ultimi km...

di sicuro anche riuscendo a fare prestissimo la prima salita, finirei col partire per la seconda verso le 10/11....e son orari troppo caldi....
allora con una salita soltanto non avrai problemi anche se fai molta pianura partendo da casa. tieni presente comunque che seren è di gran lunga più difficile di caupo e quindi è bene arrivarci con le gambe "fresche" :mrgreen: altrimenti al capitello oltre a smadonnare ti rivolgerai anche a tutti i santi :prega: :eek:xxxx
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
ok, però queste non sono "un tubo che esce dalla montagna" ma 2 fontane di paese collegate all'acquedotto : la stessa acqua che gli abitanti di Caupo, Seren, Fonzaso ecc bevono
poi fai come vuoi, ci mancherebbe ;)


anche la fontanella al Cornale è un rubinetto, presumo collegato all'acquedotto...
problema è che quella volta ho preso acqua lì e poi come dicevo all'ultima fontana (in realtà il famoso tubo che esce dal muro della montagna..) perchè era veramente caldo quel giorno..non so fra le 2 queli mi ha fatto male...

per ora mi "fido" solo di 3 fontanelle:
-a Rubbio, vicino ad un capitello dopo il centro, andando verso la strada che poi porta ad Asiago;
-a Cismon, sull'incrocio con la stradina che porta alla salita verso il Grappa (questa è freschissima e buona, penso arriva direttamente giù dal monte)
-sulla vecchia Valsugana, poco dopo il passaggio ad Oliero andando verso Valstagna, c'è una fontanella che ho scoperto solo da poche settimane (e ci sono passato davanti non spesso ma di +...)

tutte queste sono con rubinetto a pulsante, cioè devi tener premuto il pulsante per far uscire l'acqua.

per ora, le poche volte che ho preso acqua da queste fontanelle non ho avuto problemi.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.746
Visita sito
Bici
classic
allora con una salita soltanto non avrai problemi anche se fai molta pianura partendo da casa. tieni presente comunque che seren è di gran lunga più difficile di caupo e quindi è bene arrivarci con le gambe "fresche" :mrgreen: altrimenti al capitello oltre a smadonnare ti rivolgerai anche a tutti i santi :prega: :eek:xxxx


no problem per i santi mi porto appresso il calendario, che poi va messo come il giornale sullo stomaco in discesa :==
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lungo il versante di Caupo c'è il bar: alle Bocchette.
E mi pare anche uno prima, più o meno a metà salita, ma non ne sono sicuro.
Per le fontane di Caupo: mai avuto problemi né io né tutti gli altri che conosco che vi si sono abbeverati.
ma l'hanno riaperto? perchè è rimasto chiuso per diverso tempo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quest anno, oltre a rifare alcune già fatte, per la prima volta ho fatto Pederobba bucando, per la 2a volta, proprio sul pezzo più duro prima del bivio con Semonzo: bella salita, dura il giusto, con grandi panorami
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Aggiorno il thread per un dubbio. Oggi ho fatto Seren. È vero che non sono arrivato lì fresco, ma mi è sembrata molto più dura di quello che si legge su diverse descrizioni online che dicono massimo 20%. Guardando anche Strava, pare che ci siano 600 metri al 23-24% di media. Tra l'asfalto che fa schifo e rende molto pericoloso alzarsi sui pedali e le grate, andavo a 40 pedalate, stavo pensando di mollare, ma andando dentro un attimo al capitello sono riuscito a rifiatare quei 2 o 3 secondi.
Pendenze pazzesche, non so se ha molto da invidiare agli Alpini, ero in fuorisoglia, ma più piano non potevo andare e neanche più forte
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Aggiorno il thread per un dubbio. Oggi ho fatto Seren. È vero che non sono arrivato lì fresco, ma mi è sembrata molto più dura di quello che si legge su diverse descrizioni online che dicono massimo 20%. Guardando anche Strava, pare che ci siano 600 metri al 23-24% di media. Tra l'asfalto che fa schifo e rende molto pericoloso alzarsi sui pedali e le grate, andavo a 40 pedalate, stavo pensando di mollare, ma andando dentro un attimo al capitello sono riuscito a rifiatare quei 2 o 3 secondi.
Pendenze pazzesche, non so se ha molto da invidiare agli Alpini, ero in fuorisoglia, ma più piano non potevo andare e neanche più forte

Complimenti!
Le condizioni del fondo stradale sono sempre sottovalutate quando si stima la difficoltà di una salita... eppure fanno una gran differenza!
Mi accorgo quando faccio qualche salita su strada bianca in bdc, per quanto sia ben battuta ci perdo come minimo un buon 10-15% sui valori che potrei fare sulle stesse pendenze asfaltate. Sono più di 3 anni che non passo per Seren, ma posso immaginare come possa essere ridotta quella strada...
Sulle pendenze che dà Strava non ci metterei la mano sul fuoco (600m al 24% mi sembra un po' troppo), però mi pare di ricordare che si superi abbondantemente il 20% sulla rampa del capitello.
Altro aspetto da considerare è lo stato di forma e di grazia che uno ha il giorno in cui fa una salita, che influenza la nostra "memoria" e ci inganna sulla reale difficoltà di un percorso...

PS: ottima scelta il Grappa in questa stagione! Ho fatto il versante di pederobba (che per me resta il più bello) la settimana scorsa... colori fantastici e paesaggi da cartolina!
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik