Grasso per sostituzione pedali

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non ho mai usato grasso per le filettature (tranne per il movimento centrale). Ho sostituito i pedali tante volte anche a bici vecchie di anni e anni. Non ho mai riscontrato nessun problema. Filettature ancora perfette. Basta solo fare attenzione al montaggio evitando di forzare durante i primi giri di serraggio
Se non entra acqua.
Da quel momento in poi sei del gatto
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Alcune di queste bici sono anche state sotto la pioggia per un pomeriggio intero. Non si è mai arrugginita la filettatura del pedale
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Sinceramente, mai messo grasso sui filetti dei pedali. Mai riscontrato problemi di ossidazioni e di acqua, qualche volta neve, sale e acqua per lavare la bici ne hanno preso in quantità.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sui filetti andrebbe sempre messo del grasso in funzione anti-grippante e frena-filetti
personalmente uso quello bianco al litio più per i cuscinetti mentre quello al bisolfuro di molibdeno per i filetti: quest ultimo ha la proprietà anti-grippante di depositarsi sul metallo e rimanere anche se la parte grassa viene dilavata
in sostanza anche se il grasso va via la vite non grippa
entrambi si comprano in qualsiasi ferramenta o bricolage
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chi non mette il grasso sulle filettature non conosce Foucault.
Le correnti parassite, tendono a passare tra un metallo più nobile ad un metallo meno nobile, il fenomeno viene definito , differenza di potenziale
Ciò anche senza umidità o altro , può provocare ossidazione e bloccaggio.
Dunque per questo viene messa la pasta al rame antiseize (o grasso)
Non a caso

atiseize.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
ah, no, il bianco secco fa grippare i pedali! E poi col lardo di Colonnata secondo me sta molto meglio un bel rosso


Su, ragazzi, su quei filetti lì basta che ci sia un qualche grasso, non impazziteci
Penso di non essere impazzito ,ho solamente fatto una domanda su quale tipo di grasso usare,in commercio ,per qualche STRANO motivo esistono vari tipi di grasso. Poi,se tu vuoi dare consigli alimentari,accetto molto volentieri anche quelli. ;-)

Sent from my ME173X using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1