automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ho due macchine dietro piuttosto lontane, dovendo svoltare a sinistra mi metto tutto a sinistra per lasciare lo spazio nel caso le auto girino a destra (non avevano la freccia). Credo che non fosse necessaria la manovra dell'auto bianca, anche perchè 500 metri dopo era ferma. Siccome come avrete notato sono permaloso come una scimmia mi interesserebbe il vostro parere.

Non sei permaloso, è che a furia di subire questi comportamenti girano le scatole per non dire altro.

Ho visto che dovendo girare a sinistra ti sei spostato tutto a sinistra: non conveniva mettersi in centro strada e comportarsi come una vettura per
quel tratto finale in arrivo all'intersezione?
Io poco prima delle rotonde o curve a sinistra come quella che hai fatto, mi metto sempre in mezzo e poi mi riporto sul lato destro a curva-rotonda finita.
Facendo così tanti mi stanno dietro e non dicono nulla e qualcuno mi suona ma lo faccio stare dietro per quei pochi metri. I più imbecilli mi affiancano cercando poi di stringermi per rientrare loro nella corretta corsia: per questi scatta subito l'occhiataccia e se non basta si va di urlo ed altro
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non sei permaloso, è che a furia di subire questi comportamenti girano le scatole per non dire altro.

Ho visto che dovendo girare a sinistra ti sei spostato tutto a sinistra: non conveniva mettersi in centro strada e comportarsi come una vettura per
quel tratto finale in arrivo all'intersezione?
Io poco prima delle rotonde o curve a sinistra come quella che hai fatto, mi metto sempre in mezzo e poi mi riporto sul lato destro a curva-rotonda finita.
Facendo così tanti mi stanno dietro e non dicono nulla e qualcuno mi suona ma lo faccio stare dietro per quei pochi metri. I più imbecilli mi affiancano cercando poi di stringermi per rientrare loro nella corretta corsia: per questi scatta subito l'occhiataccia e se non basta si va di urlo ed altro
Non ci sono due corsie prima dello svincolo, per questo mi ero portato sulla riga e poi ci sono rimasto, per facilitare chi girava a destra. D'ora in poi occuperò la corsia finale al centro.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Non ci sono due corsie prima dello svincolo, per questo mi ero portato sulla riga e poi ci sono rimasto, per facilitare chi girava a destra. D'ora in poi occuperò la corsia finale al centro.

Esatto, senza due corsie io sto in mezzo come qualsiasi altro veicolo. Ovviamente mi metto in mezzo solo nell'ultimo tratto quando sono prossimo alla svolta.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non se lo fuma ma c'è e questo quel che conta ;-)

Ci saranno anche i grupponi di ciclisti , ma io in auto incontro 10 ciclisti e in bici 100 automobilisti , secondo me la percentuale di maleducati è la stessa , quindi trovo 2 maleducati in bici e 20 in auto , solo che l'automobilista maleducato si fa notare maggiormente avendo un mezzo di locomozione che gli da un senso di sicurezza. NOn è che non se lo fuma nessuno , è che posta le infrazioni stradali che la sua webcam registra. Quindi se ogni ciclista riprendesse il giro in bdc la webcam registrerebbe le stesse infrazioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ci saranno anche i grupponi di ciclisti , ma io in auto incontro 10 ciclisti e in bici 100 automobilisti , secondo me la percentuale di maleducati è la stessa , quindi trovo 2 maleducati in bici e 20 in auto , solo che l'automobilista maleducato si fa notare maggiormente avendo un mezzo di locomozione che gli da un senso di sicurezza. NOn è che non se lo fuma nessuno , è che posta le infrazioni stradali che la sua webcam registra. Quindi se ogni ciclista riprendesse il giro in bdc la webcam registrerebbe le stesse infrazioni.
Ok ma a dire il vero non ho capito dove vuoi andare a parare, nel mio caso invece intendevo dire che se anche nessuno o pochi visionano quei filmati.. però ci sono e quindi qualcuno può sempre usarli a testimonianza di quanto poco corretti siano tanti utenti della strada.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ok ma a dire il vero non ho capito dove vuoi andare a parare, nel mio caso invece intendevo dire che se anche nessuno o pochi visionano quei filmati.. però ci sono e quindi qualcuno può sempre usarli a testimonianza di quanto poco corretti siano tanti utenti della strada.

Io avevo capito che intendevi che gli automobilisti non considerano il ciclista e non che nessuno guarda i video che ha postato.
Comunque in un post. precedente ho spiegato perché secondo me i video che ha postato sono poco visualizzati.
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
uno dei tanti fenomeni
https://www.giornaledibrescia.it/ga...ti-e-scappa-caccia-all-auto-in-fuga-1.3317297

Aggiorno la situazione riguardo all'incidente che mi ha visto coinvolto l'undici settembre, nel malaugurato caso dovesse servire a qualcuno...
Come consigliato dalla mia assicurazione ho mandato alla assicurazione dell'investitore la fattura della bici completa, dato che è una canyon e non potevo appoggiarmi ad un sivende per farmi fare un preventivo del telaio, una settimana dopo l'incidente è uscito il perito e ha valutato i danni (telaio e disco posteriore rotti e 2 raggi piegati) poi mi ha chiesto se cerano altri danni e allora io gli ho buttato dentro anche pedali,casco,porta borraccia che erano segnati ma non dall'incidente in questione, mi ha chiesto di dirgli i prezzi di questi componenti senza neanche voler vedere gli scontrini....comunque si è segnato la marca insieme al prezzo, dopo circa un mese e mezzo dalla visita del perito è arrivato a casa l'assegno... io pensavo che mi contattassero per farmi la loro offerta e poi il bonifico se l'accettavo, invece la mia assicurazione mi ha confermato che fanno cosi per farti "ingolosire".
L'assegno è stato in giro la bellezza di 20gg !! alla fine mi hanno rimborsato 2100€ (la bici aveva 2 mesi ed era stata pagata 2.5k) di cui 350€ per i 10gg di prognosi per il braccio "strinato" dai cassonetti, in pratica 35€ al giorno perché non lavoro.
La bici a sistemarla mi è costata circa 800€ (599 il telaio) grazie al crash replacement di canyon, quindi bene cosi...anche se avrei certamente preferito evitare tutte le rotture di 00 di questi 2 mesi, comunque la settimana prossima la bici sarà pronta finalmente.
Scusatemi per il papiro e anche l' off topic ma credo sia meglio saperle queste cose!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Qui ho beccato un rientro di mamme coi bambini, prima altre due macchine che precedevano rispettosissime, poi la seconda di queste nel video un po' meno. Nessun pericolo anche grazie al fatto che non c'erano altre auto, però poteva rispettare la distanza di sicurezza e, una volta mancata la precedenza, almeno avvicinarsi all'auto precedente e togliersi dalla strada. Ma tanto è solo una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ma tanto è solo una bici
E se gli dici qualcosa scommetto che ne avanzano pure loro!:bua::mitra:
Episodi che sono all'ordine del giorno quando esco in bici… Adesso corro (causa troppo freddo) e per assurdo ho l'impressione di essere più rispettato su strada, mi capita di arrivare in corsa sul marciapiede per attraversare un incrocio e qualcuno si ferma per darmi la precedenza, incredibile!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
La scelta di tempi e il tipo di manovra mi sembrano più che discutibili.
mah sinceramente non vedo nulla di strano, sarà che io anche in macchina vado piano, ma se mi capita una cosa simile rallento per tempo e poi aspetto che sia ripartito, anche perchè prima della ripartenza era praticamente in mezzo alla strada. Insomma se sono in macchina mi fermo e aspetto, se sono in bici idem... non posso pensare che se sono in bici devo avere la strada libera per forza. Certo la ripartenza è una rottura ma per me non è un problema... imho
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@c.marcello
Non è questione di "se sono in bici ho la strada libera per forza", è questione di dare la precedenza e non creare pericolo per gli altri, come da cds art. 154.
La strada era deserta, poteva o fare una manovra decente o aspettare un attimo alla fine.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
@c.marcello
Non è questione di "se sono in bici ho la strada libera per forza", è questione di dare la precedenza e non creare pericolo per gli altri, come da cds art. 154.
La strada era deserta, poteva o fare una manovra decente o aspettare un attimo alla fine.
Si, questo lo avevo capito, ma prutroppo questi comportamenti li tengono indipendentemente che vai in bici o in auto... fosse per me (considera che mi faccio in auto quasi 80km per andare al lavoro) sai quante patenti farei saltare ogni giorno...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Si, questo lo avevo capito, ma prutroppo questi comportamenti li tengono indipendentemente che vai in bici o in auto... fosse per me (considera che mi faccio in auto quasi 80km per andare al lavoro) sai quante patenti farei saltare ogni giorno...
Come ho già detto non credo l'avrebbe fatto se fossi stato in auto perchè avrebbe rischiato lui anzichè io. Io vado spesso al lavoro in bici anche perchè 60 km al giorno di auto mi rompono le bolle, difficilmente mi capitano cose così in auto. Manovre da circo ok, ma di solito considerano che in caso di scontro ci rimettono anche loro.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Concordo. Moltissime volte mi è capitato in macchina e ho dovuto persino fermarmi.
A me una cosa così in macchina non è mai capitata. Comunque il succo del video come me l'ero pensata io era che avrebbe potuto aspettare (o fare meglio e più in fretta la manovra) evitando così pericoli.
Su questo c'è accordo?
Visto che il cds viene invocato continuamente contro i ciclisti mi piacerebbe vederlo rispettato dagli automobilisti, tutto qui.
Se poi noi che siamo quelli che ci rimettono di più diciamo "tanto me lo fanno anche in macchina" mi sa che non andiamo da nessuna parte (non che si vada granchè in ogni modo)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Se poi noi che siamo quelli che ci rimettono di più diciamo "tanto me lo fanno anche in macchina" mi sa che non andiamo da nessuna parte (non che si vada granchè in ogni modo)
Il mio intervento non era per scusare nessuno, ma solo per dire che tanta gente che viaggia per strada tante volte non rispetta il codice della strada a prescindere dalla macchina o moto o bici che usi... è una questione di principio. Il problema è che in Italia non c'è la certezza della pena per cui vige una sorta di "anarchia" per cui si va poco lontano. Ti posso assicurare che se quando uno viaggia in centro abitato oltre i 30 o 50 che sia, se anche una volta parcheggia dove non dovrebbe etc.. e si vedesse recapitare una bella multa vedi quanti starebbero più attenti a tutto. Compreso anche il fatto di camminare dove ci sono le piste ciclabili etc... mi capita diverse volte di andare all'estero in posti dove ci sono delle aree dedicate ai pedoni e ciclisti (pedoni con la loro bella corsia riservata di 1 - 2 mt , marciapiede con terra, alberi e panchina di circa 1 mt per la delimitazione e poi pista ciclabile a due corsie, andata e ritorno, dedicata ai ciclisti/motorini 50 ini che non possono viaggiare per strada) ecco, non ci crederari ma quando vedo qualcuno che viaggia tranquillo a piedi (anche in famiglia con bambini alla mano e non etc..) nelle corsie riservate ai ciclisti sono al 100% italiani...
 
  • Mi piace
Reactions: ernia
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.