Freni a disco Shimano ST-R7020 / BR-R7070 Vs Shimano Ultegra STR-8020 / BR-8070 / SM-RT800

plakbike

Novellino
29 Maggio 2015
14
1
Milano
Visita sito
Bici
Rose pro sl disc
Interessato ad una bdc tipo "endurance" (comunque con postura più comoda rispetto alle bici "corsaiole" pure) ho guardato con interesse alla ROSE PRO SL DISC, con telaio alluminio 7005 T6, che è venduta in due versioni: Ultegra e 105. Dato che sono una "schiappa" non penso che per me faccia molta differenza il cambio Ultegra piuttosto che il 105 (che, se ho ben compreso, si differenziano sopratutto per il peso). Piuttosto sono interessato ad un rapporto che mi possa facilitare nelle salite, tipo una guarnitura col 34 ed un pacco pignoni anch'esso col 34 (comunque con un rapporto 1:1). Tuttavia la mia maggior attenzione è rivolta ai freni a disco (sulla mia attuale bici da strada ho i v-brake mentre sulla mountain bike ho i freni a disco idraulici, e noto una grande differenza a vantaggio dei freni a disco).
Le due versioni hanno freni a disco diversi, come specificato nel titolo:
-Shimano Ultegra STR-8020 / BR-8070 / SM-RT800
-Shimano ST-R7020 / BR-R7070
Non sono riuscito a trovare recensioni al riguardo che mi possano orientare sulla scelta per cui mi rivolgo al Forum se qualcuno può darmi un consiglio al proposito.

Ne approfitto per chiedere anche considerazioni riguardo alle due versioni di biciclette della Rose (telaio, gruppi Shimano, ruote...)
Qui di seguito segnalo il link del sito.

https://www.rosebikes.it/rose-pro-sl-disc-ultegra-2672236

Sent from my ASUS_A001 using BDC-Forum mobile app
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Hanno freni a disco differenti perche montano due gruppi differenti, anche se compri una bici con i caliper quella montata ultegra avra le pinze ultegra quella montata 105 le avra 105 a meno che il costruttore opti per altro.
In teoria quelli ultegra dovrebbero essere un pochino meglio. Io sulla mia ho la versione precedente del 105 è per adesso (700/800km) non ho avvisato grossi problemi.
 

plakbike

Novellino
29 Maggio 2015
14
1
Milano
Visita sito
Bici
Rose pro sl disc
Hanno freni a disco differenti perche montano due gruppi differenti, anche se compri una bici con i caliper quella montata ultegra avra le pinze ultegra quella montata 105 le avra 105 a meno che il costruttore opti per altro.
In teoria quelli ultegra dovrebbero essere un pochino meglio. Io sulla mia ho la versione precedente del 105 è per adesso (700/800km) non ho avvisato grossi problemi.
Quindi hai una Rose. Come ti sei trovato con la vendita? Hanno cambiato il tipo di alluminio del telaio (da 6061 a 7005 T6)?

Sent from my ASUS_A001 using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Tra 105 e ultegra a livello di potenza frenata non cambia nulla, secondo me le leve dell'ultegra sono un po' più belline e sottili e assomigliano di più a delle leve meccaniche nonostante il serbatoio idraulico rispetto a quelle del 105 che sono leggermente più cicciotte
 

plakbike

Novellino
29 Maggio 2015
14
1
Milano
Visita sito
Bici
Rose pro sl disc
Tra 105 e ultegra a livello di potenza frenata non cambia nulla, secondo me le leve dell'ultegra sono un po' più belline e sottili e assomigliano di più a delle leve meccaniche nonostante il serbatoio idraulico rispetto a quelle del 105 che sono leggermente più cicciotte
Grazie. Quindi se acquisterò una Rose, che sia col 105 o con l'Ultegra, non riscontrerò significative differenze?

Sent from my ASUS_A001 using BDC-Forum mobile app
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Grazie. Quindi se acquisterò una Rose, che sia col 105 o con l'Ultegra, non riscontrerò significative differenze?

Sent from my ASUS_A001 using BDC-Forum mobile app
Se provi a girare su questo forum ricavi l'informazione che in termini di funzionalità e affidabilità Ultegra e 105 sono perfettamente equivalenti. La differenza la fa il peso totale del gruppo (che credo si aggiri su almeno mezzo kg) e l'estetica. Entrambi sono fattori che a seconda di chi sei e come li guardi possono essere granellini di sabbia o macigni.
 
  • Mi piace
Reactions: plakbike

plakbike

Novellino
29 Maggio 2015
14
1
Milano
Visita sito
Bici
Rose pro sl disc
Se provi a girare su questo forum ricavi l'informazione che in termini di funzionalità e affidabilità Ultegra e 105 sono perfettamente equivalenti. La differenza la fa il peso totale del gruppo (che credo si aggiri su almeno mezzo kg) e l'estetica. Entrambi sono fattori che a seconda di chi sei e come li guardi possono essere granellini di sabbia o macigni.
Grazie della ottima informazione. Penso che considererò il 105 con maggior "simpatia"!

Sent from my ASUS_A001 using BDC-Forum mobile app