Livello principiante bdc per Ironman 70.3

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
@elteo79

purtroppo a loro girano quando qualcuno che fa tutto da solo riesce talvolta meglio di loro ( che fa tutt'altro come lavoro) .
Non si deve sapere , altrimenti si rovina il business ..
Comalli si è organizzato per vendere bici direttamente al cliente.
Come anche whistle già da tempo.
e tantissimi altri.


succede sempre e solo nella sezione triathlon.
Ci sarà un motivo ?
fate un po voi ..
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
L'utente sarà libero di buttare soldi da un preparatore partendo da una situazione senza saper ne leggere ne scrivere , ed il preparatore sarà contento di tosarlo ben benino. Oppure potrà chiedere a chi queste cose già le ha fatte.
Se vi brucia perché qualcuno ha ottenuto risultati migliori dei vostri senza spendere una lira cambiate mestiere.

Rileggendo la discussione ti accorgeresti che poco dopo che l'OP aveva dato per imprescindibile l'ausilio di un un preparatore, daniele è intervenuto proprio per dire che no, non è affatto necessario avvalersi delle indicazioni di un preparatore. E credo che sostanzialmente tutti qua dentro, anche quelli che si fanno effettivamente seguire da un preparatore, siano concordi con quest'idea.
Probabilmente in molti aggiungeranno anche che pur non essendo necessario un aiuto esterno è sicuramente utile.

Non posso essere in disaccordo con questa opinione, come tuttavia non posso non condividere le tue perplessità. Sì, alcuni preparatori approfittano dei propri clienti. Generalizzo: alcuni professionisti approfittano dei propri clienti.
Purtroppo questo capita in qualsiasi contesto, lo sappiamo tutti.
Trovo quindi giusto da parte tua mettere in guardia un neofita dal prendersi brutte fregature. Non mi piace invece la demonizzazione di un'intera categoria.

Per quanto riguarda i tuoi consigli in particolare, io apprezzo il tuo approccio fai-dai-te (che in fondo condivido sia per per esigenze economiche sia per predisposizione personale) ma ti ripeto quello che ti hanno già detto in molti: proponi carichi troppo elevati per una persona media. Non importa se con te hanno funzionato (anche se pure tu probabilmente avresti potuto ottenere gli stessi risultati diversamente), se con essi hai migliorato le tue prestazioni, per i più porterebbero ad un'unica conclusione: sovrallenamento. E guai a sottovalutarlo, perché poi per curarsi possono partire altrettanti dindini di quelli che potrebbbe spillarti un preparatore disonesto.

Sui forum spesso ci si confronta aspramente, può dare fastidio ma resto dell'idea che finché si rimane entro certi limiti siano quasi preferibili gli scontri di idee allo scambio di idee. Siamo tutti adulti, possiamo (dobbiamo!) stuzzicarci e canzonarci, ma evitiamo (tutti) di superare questi limiti e perdere pluralità di vedute, una discussione in cui siamo tutti d'accordo non serve davvero a nulla.

Bon, ma guardate un po' se devo fare il democristiano! :mrgreen:
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
si , è vero .
sono carichi di lavoro elevati per una persona media.
il punto era che non è possibile vincere gare con 2 ore al giorno di training.
andare da un preparatore è giusto o quando si hanno dei soldi e puoi farci ciò che vuoi , o quando davvero i volumi sono simili ad un pro.
e ti garanrisco che mezza maratona al giorno per un prò è solo la colazione.
sovrallenamento si / no . dipende dal tempo a disposizione e dai volumi ai quali sei abituato.
all'utente serve solo la giusta dose di voglia per intraprendere l'avventura fantastica dello sport triathlon.
Sempre se non ci mettiamo a fare come nelle partite di calcio , così passa la voglia a tutti quelli che leggono. ( cosa penseranno dei triatleti ? )
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
si , è vero .
sono carichi di lavoro elevati per una persona media.
il punto era che non è possibile vincere gare con 2 ore al giorno di training.
andare da un preparatore è giusto o quando si hanno dei soldi e puoi farci ciò che vuoi , o quando davvero i volumi sono simili ad un pro.
e ti garanrisco che mezza maratona al giorno per un prò è solo la colazione.
sovrallenamento si / no . dipende dal tempo a disposizione e dai volumi ai quali sei abituato.
all'utente serve solo la giusta dose di voglia per intraprendere l'avventura fantastica dello sport triathlon.
Sempre se non ci mettiamo a fare come nelle partite di calcio , così passa la voglia a tutti quelli che leggono. ( cosa penseranno dei triatleti ? )
Ma chi ha parlato di vincere? Stiamo parlando di professionisti o di amatori? Rispetto a Daniele_ultra o Gipsy come ti piazzi?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Un allenatore, e qui potremmo discutere sulla qualità di un allenatore, ti fa rendere al meglio delle tue possibilità.
Punto.
Poi, certo, l'esperienza aiuta, il conoscere i segnali che manda il proprio corpo aiuta, ma un allenatore ti ottimizza i tempi e ti dà la periodizzazione che non è da sottovalutare.
Se poi vediamo il triathlon come puro benessere per il fisico e la mente (dallo sprint all'IM), allora le tabelle e quindi l'allenatore non servono.
Allora perché gareggiare? Ognuno ha la sua rispettabilissima motivazione che io, non sono nessuno, per sindacare
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
La questione nn sono ne i tempi ne i piazzamenti. Ognuno fa o prova a fare del suo meglio e trarre giovamento dal proprio training gare ecc ecc.
Chi ha 7 ore al giorno e chi ne ha a mala pena 1 x impegni lavoro famiglia vita.
Tutti sono liberi di giocare al proprio gioco come meglio credono. Fare da soli , avere un coach . Si tratta solamente di un giochino divertente e salutare.
Siamo tutti amatori, e quindi nel calderone va bene tutto.
Importante e avere in testa che condizione necessaria e sufficente per essere un pro, e' avere un team o sponsor che ti paga per i risultati che porti a casa.
A quel punto come io lavoro 8 ore al giorno x vendere biciclette e giusto che un pro si adoperi per portare a casa dei piazzamenti validi affiche tra premi delle gare , e soldi del datore di lavoro possa sostentarsi dignitosamente. Onestamente in italia esclusi gli statali ce ne sono veramente pochi, purtroppo x il nostro movimento.
Rimangono i ragazzini vero punto focale x la crescita di tutti noi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
si , è vero .
sono carichi di lavoro elevati per una persona media.
il punto era che non è possibile vincere gare con 2 ore al giorno di training.
andare da un preparatore è giusto o quando si hanno dei soldi e puoi farci ciò che vuoi , o quando davvero i volumi sono simili ad un pro.
e ti garanrisco che mezza maratona al giorno per un prò è solo la colazione.
sovrallenamento si / no . dipende dal tempo a disposizione e dai volumi ai quali sei abituato.
all'utente serve solo la giusta dose di voglia per intraprendere l'avventura fantastica dello sport triathlon.
Sempre se non ci mettiamo a fare come nelle partite di calcio , così passa la voglia a tutti quelli che leggono. ( cosa penseranno dei triatleti ? )

Non credo a una sola parola di quello che hai detto.
(non mi riferisco solo a questo post ma a tutti quelli che hai scritto)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Succede solo nella sezione triathlon.
La verità è che non avete niente da fare.
Provocate la gente usando un forum (imbrattandolo) creato per scambiarsi pareri ed opinioni.
Nascosti dietro un nick name ,peggio dei bambini della seconda elementare.
Come dei figli di papà viziati .
Succede solo nella sezione triathlon.
Vi sentite i padroni perché avrete fatto 2 gare in croce.
Vanna marchi era più onesta.

Potete partecipare a tutte le gare che volete. Resterete anni luce dal definirvi sportivi.

A malincuore , accade solo nella sezione triathlon.
Per chi dovesse atterrare qui per errore e leggere tutto il thread , sappiate che non siamo tutti cosi.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Succede solo nella sezione triathlon.
La verità è che non avete niente da fare.
Provocate la gente usando un forum (imbrattandolo) creato per scambiarsi pareri ed opinioni.
Nascosti dietro un nick name ,peggio dei bambini della seconda elementare.
Come dei figli di papà viziati .
Succede solo nella sezione triathlon.
Vi sentite i padroni perché avrete fatto 2 gare in croce.
Vanna marchi era più onesta.

Potete partecipare a tutte le gare che volete. Resterete anni luce dal definirvi sportivi.

A malincuore , accade solo nella sezione triathlon.
Per chi dovesse atterrare qui per errore e leggere tutto il thread , sappiate che non siamo tutti cosi.


Ciao, ma mediamente quante ore ti alleni al giorno?
Sempre in proporzione alla gara che prepari
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Se non credi alla storia di Unicredit , fino a circa 10 mesi fa c'era aperta una pagina addirittura.
Poi la banca ha subito un data gate.
Come nella favola di al lupo al lupo.
E non ero stato io.:espulso.


Poi è entrato in vigore il gdpr (calato dall'alto dall'europa, derivato da normative inglesi) che punisce le aziende che trattano dati sensibili "diciamo con leggerezza" per non dilungarci troppo perché qui si discute di altro.

@ninconanco
Fino a fine 2016 non meno di 5 ore al giorno, ed ero solo un amatore, ma avevo il tempo di farlo.
Fino a prima della 70.3 circa 3-4
risultato 225 esimo su credo 1500 iscritti.

Per ora poco e niente.
Perché è dal 2017 che combatto con datori di lavoro che non pagano.
Orari di lavoro fino a 17 ore al giorno compresa la notte ,
E le gare d'appalto truccate di Finmeccanica (profumo , come al solito) verso enti pubblici tipo INPS.

E se non mi credi ti posto il link delle registrazioni che sono stato costretto a fare a mio rischio e pericolo per sbugiardare questi criminali.
Perché ,
Non mi nascondo dietro uno pseudonimo facendo il figo coi soldi di papà.
Ora in questa sezione ci vediamo davvero tra 3 anni.
Perché di avere a che fare coi bambini viziati delle elementari che non hanno granché da fare che sparare fesserie ed insultare chi almeno cerca di dare un minimo di contributo (non solo virtuale. Ho allenato persone GRATIS , ma meritevoli che poi hanno partecipato a gare) nel forum e nella società fa girare le balle.
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
@alterpeople

Giuseppe, se non ricordo male è il tuo nome, innanzitutto tutto ti faccio il mio più sincero "in bocca al lupo" per risolvere al meglio la tua situazione lavorativa.
Poi ti dico, non prendertela se ti sei sentito attaccato, la tastiera spesso "equivoca" un semplice scambio di opinioni.
Qua sopra c'è solo da imparare da utenti come @gipsy, @daniele ultra e tanti altri.
Quello che è emerso da quello che scrivi, o meglio quello che ho capito, è che tu reputi necessario allenarsi tanto per ottenere risultati. La quantità conta ma contano altresì qualità e periodizzazione.
Qua dentro facciamo tutti i salti mortali per ritagliarci la nostra ora giornaliera per nuotare, pedalare e correre.
Io faccio l'insegnante, sono un privilegiato, ma al pomeriggio tra preparare lezioni per il giorno dopo e portare le bambine a danza, inglese e catechismo e aiutarle con i compiti, è un'impresa.
Mia moglie torna alle 19:00.
Come diceva Daniele, giochiamo a fare i triatleti, ma non lo siamo.


Massimo
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Non vorrei alimentare la discussione , perché nel titolo chiedevano come preparare le prime gare medie e lunghe e si è finito a parlare di altro.
Ma giusto per la cronaca ,se chiedete ad un professionista non solo risponde, ma quelli di buon cuore pubblicano anche gli allenamenti (parliamo di gente che cerca risultati , non preparazione alla prima gara).

Risponde Davide Rebellin.
Non appena ho 5 minuti chiedo anche a Fontana (entrambi) e Santamaria.
Giusto così.
Giusto per la cronaca , per non vendere fumo a chi inizia.
Dietro ai risultati ci sono ENORMI sacrifici.

(Per meno ore intende 5 , al posto di 7. Al giorno...)
Screenshot_Lite_20181124-225254.jpeg

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ok, e quindi?
ormai è evidente, data la capacità che hai di partire per la tangente con sproloqui che non centrano una ceppa con la discussione in corso, che rientri in quella categoria ormai nota come analfabeti funzionali.
tentare di rispondere come si conviene in un discorso coerente è uno spreco di bit. però è divertente leggere quando qualcuno ci prova.

A: scusate, che ore sono?
B: giallo!
A: giallo? ma cosa centra?
B: si vede che non hai niente da fare, è chiaramente giallo.
A: eh? guarda che ti ha chiesto l'ora.
B: ed è giallo! queste cose succedono solo nella sezione triathlon
A: ok, ciao
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Mi faccio risentire dopo un po' di tempo su questa discussione per provare a riportarla un pochino sui binari per i quali l'avevo creata.

Oggi ho effettuato il mio primo allenamento indoor, con rulli Elite, Qubo Digital Smart B+.

Prima di iniziare ho effettuato quello che viene chiamato Training Test, una prova su tre fasi che identifica il tuo livello e genera un programma di allenamento di 4 settimane. I risultati li trovate in due immagini allegate (la potenza media non so perché non viene segnata, comunque è 128 W). La prima domanda riguarda il risultato. Qualcuno ha idea di cosa significhi "Classe 2,20"?

Senza fermarmi (il test ha richiesto 25'55 ed ho percorso 9,15 km) ho subito iniziato la simulazione di un percorso vallonato con altimetria non proibitiva. I dati di questa simulazione sono in una terza immagine allegata (anche qui manca la potenza media: 123 W). Rispetto alle uscite all'aperto la cosa che più mi ha tagliato le gambe è stata la differenza nelle discese. Nel senso che nella realtà, su belle discese, puoi anche permetterti di non pedalare. Sui rulli no, la resistenza è leggera ma se non pedali si fermano! Questo non ti da soste.

Alla fine i risultati totali (comprensivi del Training Test) sono stati:
- Distanza: 61,80 km
- Durata: 2h 41m 48s
- Velocità media: 22,9 km/h

Cosa ne pensate?
La mia impressione, purtroppo, è di essere ancora molto lontano dal mio obiettivo :cry
 

Allegati

  • Giro.png
    Giro.png
    542,5 KB · Visite: 22
  • training-test-1.png
    training-test-1.png
    407,2 KB · Visite: 21
  • training-test-2.png
    training-test-2.png
    386,9 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: alterpeople