Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
domenica in casa perchè il figliolo ha tosse e raffreddore...riguardo il sito cervelo e .... affiorano dei dubbi di aver preso la S3 ultegra Di2 disc 2019...;pirlùn^
e se tornassi indietro con le idee per prendere la R5 disc ultegra Di2?? mi sarebbe piaciuta la colorazione blue/navy-orange ma montata ETap costa uno sbotto...e tutta nera non è che mi piaccia molto... pero' effettivamente cambierei telaio da aero (TMR01) a R5...
allora... se dovessi pero' rimanere su aero.. sarebbe da prendere non un compromesso (S3) ma l'estremo..S5!?!?

seghementalidadomenicaincasa :)
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.077
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
domenica in casa perchè il figliolo ha tosse e raffreddore...riguardo il sito cervelo e .... affiorano dei dubbi di aver preso la S3 ultegra Di2 disc 2019...;pirlùn^
e se tornassi indietro con le idee per prendere la R5 disc ultegra Di2?? mi sarebbe piaciuta la colorazione blue/navy-orange ma montata ETap costa uno sbotto...e tutta nera non è che mi piaccia molto... pero' effettivamente cambierei telaio da aero (TMR01) a R5...
allora... se dovessi pero' rimanere su aero.. sarebbe da prendere non un compromesso (S3) ma l'estremo..S5!?!?

seghementalidadomenicaincasa :)
Esatto, sono d’accordo. Con R5 cambi tutto e provi una novità, altrimenti se deve essere aero che sia il top. ;pirlùn^
 

Rally

Pedivella
10 Gennaio 2017
343
72
Visita sito
Bici
Bici
domenica in casa perchè il figliolo ha tosse e raffreddore...riguardo il sito cervelo e .... affiorano dei dubbi di aver preso la S3 ultegra Di2 disc 2019...;pirlùn^
e se tornassi indietro con le idee per prendere la R5 disc ultegra Di2?? mi sarebbe piaciuta la colorazione blue/navy-orange ma montata ETap costa uno sbotto...e tutta nera non è che mi piaccia molto... pero' effettivamente cambierei telaio da aero (TMR01) a R5...
allora... se dovessi pero' rimanere su aero.. sarebbe da prendere non un compromesso (S3) ma l'estremo..S5!?!?

seghementalidadomenicaincasa :)
La s5 ultegra disc 2019 a mio avviso è spettacolare
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
domenica in casa perchè il figliolo ha tosse e raffreddore...riguardo il sito cervelo e .... affiorano dei dubbi di aver preso la S3 ultegra Di2 disc 2019...;pirlùn^
e se tornassi indietro con le idee per prendere la R5 disc ultegra Di2?? mi sarebbe piaciuta la colorazione blue/navy-orange ma montata ETap costa uno sbotto...e tutta nera non è che mi piaccia molto... pero' effettivamente cambierei telaio da aero (TMR01) a R5...
allora... se dovessi pero' rimanere su aero.. sarebbe da prendere non un compromesso (S3) ma l'estremo..S5!?!?

seghementalidadomenicaincasa :)
Vengono a tutti questi pensieri (e retropensieri). Poi c'è chi lo ammette e chi no
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.634
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Esatto, sono d’accordo. Con R5 cambi tutto e provi una novità, altrimenti se deve essere aero che sia il top. ;pirlùn^

Questa non la capisco proprio...
Perché se aero deve essere il top?
E se la scelta cade su una R perché anche in questo caso deve essere per forza R5?

Ma non c’è uno che oltre a sexarsi mentalmente davanti a colori e componenti,offre anche un po’ della sua attenzione sulla geometria?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Questa non la capisco proprio...
Perché se aero deve essere il top?
E se la scelta cade su una R perché anche in questo caso deve essere per forza R5?

Ma non c’è uno che oltre a sexarsi mentalmente davanti a colori e componenti,offre anche un po’ della sua attenzione sulla geometria?
"ricadere" in un top è perchè purtroppo l'ho verificato sulla mia pelle.. avevo nel 2012 un BMC SRL01, durace 10v, ruote lightweight ST3., me la rubarono e dovetti "ripartire" da un'altra BMC in pronta consegna RM01, montata red con fulcrum R0.. bhe... non sono un professionista ma che ero sceso di livello me ne accorgevo in tutto, dai rilanci, dagli scatti, dalla guida in discesa... poi ho cambiato e sono passato al TMR01 ( la SRL01 non l'ho ripresa per principio ) e diciamo che "sento" di avere sotto le mele un mezzo top...
ora le seghe mentali perchè ero partito per prendere la R5 ( che poi magari non sentirei differenza con la R3) epr avere una bici top...sono andato a finire su S3 per "bellezza"... la S5 non l'ho presa in considerazione perchè costa un botto e poi perchè geometricamente parlando non mi piace.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.634
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
"ricadere" in un top è perchè purtroppo l'ho verificato sulla mia pelle.. avevo nel 2012 un BMC SRL01, durace 10v, ruote lightweight ST3., me la rubarono e dovetti "ripartire" da un'altra BMC in pronta consegna RM01, montata red con fulcrum R0.. bhe... non sono un professionista ma che ero sceso di livello me ne accorgevo in tutto, dai rilanci, dagli scatti, dalla guida in discesa... poi ho cambiato e sono passato al TMR01 ( la SRL01 non l'ho ripresa per principio ) e diciamo che "sento" di avere sotto le mele un mezzo top...
ora le seghe mentali perchè ero partito per prendere la R5 ( che poi magari non sentirei differenza con la R3) epr avere una bici top...sono andato a finire su S3 per "bellezza"... la S5 non l'ho presa in considerazione perchè costa un botto e poi perchè geometricamente parlando non mi piace.

Guarda che non sto qui a discutere se sia più performante un top o La sorellina minore a parità di telaio e destinazione d’uso.

E se invece la top di gamma(R5/S5)avesse geometria diversa dalla sorellina(R3/S3) e magari quest’ultima calzerebbe meglio su di te?

Che fai?segui i consigli chi dice “se deve essere aero allora che sia un top di gamma”?

Quando si spendono certe cifre la bici ti deve piacere...vero?perô il parametro da valutare subito dopo è la geometria,se consona o meno alle proprie misure antropometriche e caratteristiche bioneccaniche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.634
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
"ricadere" in un top è perchè purtroppo l'ho verificato sulla mia pelle.. avevo nel 2012 un BMC SRL01, durace 10v, ruote lightweight ST3., me la rubarono e dovetti "ripartire" da un'altra BMC in pronta consegna RM01, montata red con fulcrum R0.. bhe... non sono un professionista ma che ero sceso di livello me ne accorgevo in tutto, dai rilanci, dagli scatti, dalla guida in discesa... poi ho cambiato e sono passato al TMR01 ( la SRL01 non l'ho ripresa per principio ) e diciamo che "sento" di avere sotto le mele un mezzo top...
ora le seghe mentali perchè ero partito per prendere la R5 ( che poi magari non sentirei differenza con la R3) epr avere una bici top...sono andato a finire su S3 per "bellezza"... la S5 non l'ho presa in considerazione perchè costa un botto e poi perchè geometricamente parlando non mi piace.

Che intendi per “geometricamente parlando non mi piace”?
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Guarda che non sto qui a discutere se sia più performante un top o La sorellina minore a parità di telaio e destinazione d’uso.

E se invece la top di gamma(R5/S5)avesse geometria diversa dalla sorellina(R3/S3) e magari quest’ultima calzerebbe meglio su di te?

Che fai?segui i consigli chi dice “se deve essere aero allora che sia un top di gamma”?

Quando si spendono certe cifre la bici ti deve piacere...vero?perô il parametro da valutare subito dopo è la geometria,se consona o meno alle proprie misure antropometriche e caratteristiche bioneccaniche.
certamente vanno viste le caratteristiche biomeccaniche... infatti con la S5 ho paura di essere "corto" come su mio TMR, che pur mettendo un attacco da 130mm sono corto di 1cm fra sella-manubrio ...
io ovviamente paragonavo i telai considerando che in entrambi uno ci sarebbe stato sopra alla perfezione
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Che intendi per “geometricamente parlando non mi piace”?
sembra una bici "chiattona" ..cioè sembra un razzo. a prima vista sembra più sviluppata in lunghezza. poi un po' il tubo sella è strano, parte con un'inclinazione e poi il reggisella sembra quasi verticale.. bo non so'... se la vedo in video mi piace come no... il manubrio con l'attacco a quella maniera mi fa strano, meglio sicuramente del modello 2018 che non mi piaceva..
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.077
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Questa non la capisco proprio...
Perché se aero deve essere il top?
E se la scelta cade su una R perché anche in questo caso deve essere per forza R5?

Ma non c’è uno che oltre a sexarsi mentalmente davanti a colori e componenti,offre anche un po’ della sua attenzione sulla geometria?
Perché la nostra passione, o almeno la mia, è appagata dal senso di possesso della bici più bella del mondo, tanto non sentirei la differenza nemmeno tra una MegaPro XL e una XR.4 (o quasi). Quindi, se si può (e con un po’ di ironia rimarcata dalla faccina che avevo utilizzato), punterei al top punto e basta. Così come personalmente, se potessi, avrei già montato Red eTap e Lightweight Obermayer. E non certamente per la prestazione! ;pirlùn^
Tempo al tempo... :mrgreen:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.634
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Perché la nostra passione, o almeno la mia, è appagata dal senso di possesso della bici più bella del mondo, tanto non sentirei la differenza nemmeno tra una MegaPro XL e una XR.4 (o quasi). Quindi, se si può (e con un po’ di ironia rimarcata dalla faccina che avevo utilizzato), punterei al top punto e basta. Così come personalmente, se potessi, avrei già montato Red eTap e Lightweight Obermayer. E non certamente per la prestazione! ;pirlùn^
Tempo al tempo... :mrgreen:

Molto bene quindi[emoji106]
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Questa non la capisco proprio...
Perché se aero deve essere il top?
E se la scelta cade su una R perché anche in questo caso deve essere per forza R5?

Ma non c’è uno che oltre a sexarsi mentalmente davanti a colori e componenti,offre anche un po’ della sua attenzione sulla geometria?

Sono allineato a quanto scrivi.
Anzi, personalmente ho una "scala di valori" da seguire quando penso ad un acquisto, scala che aumenta di pioli diciamo così all'aumentare della complessità del prodotto da acquistare (una bici ha molte più variabili di un set di ruote o di una sella ad es.).
Cioè detto io sono uno di quelli che preferisce guardare prima le geometrie e poi la marca/modello di bici e come è montata. Ruote, gruppo e componenti, volendo e potendo, si cambiano. Le geometrie no. Se devi mettere 4/5cm di spessori sotto l'attacco "forse" qualcosina non è andata come doveva in fase di scelta ( ad es. taglia sbagliata o più banalmente forse quella bici per quanto "si assomigliano tutte" (cit) non fa per te). Poi chiaramente uno è contento di quel che ha e dirà" ma chi sei tu per dire che 4/5cm di spessori sono un male?" Io no sono nessuno, però Deda e Ritchey dicono questo... :-)

Sui top di gamma infine ho una mia idea molto naif: bellissimi, montati come si deve ecc. Però se vi trovate a doverla vendere o rendere in permuta, rimpiangerete di non aver preso un medio/alto di gamma.
Credetemi, mi sono preso un'incazzatura... e volevo solo avere un'idea no stavo realmente valutando nessun acquisto


;-)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Sono allineato a quanto scrivi.
Anzi, personalmente ho una "scala di valori" da seguire quando penso ad un acquisto, scala che aumenta di pioli diciamo così all'aumentare della complessità del prodotto da acquistare (una bici ha molte più variabili di un set di ruote o di una sella ad es.).
Cioè detto io sono uno di quelli che preferisce guardare prima le geometrie e poi la marca/modello di bici e come è montata. Ruote, gruppo e componenti, volendo e potendo, si cambiano. Le geometrie no. Se devi mettere 4/5cm di spessori sotto l'attacco "forse" qualcosina non è andata come doveva in fase di scelta ( ad es. taglia sbagliata o più banalmente forse quella bici per quanto "si assomigliano tutte" (cit) non fa per te). Poi chiaramente uno è contento di quel che ha e dirà" ma chi sei tu per dire che 4/5cm di spessori sono un male?" Io no sono nessuno, però Deda e Ritchey dicono questo... :-)

Sui top di gamma infine ho una mia idea molto naif: bellissimi, montati come si deve ecc. Però se vi trovate a doverla vendere o rendere in permuta, rimpiangerete di non aver preso un medio/alto di gamma.
Credetemi, mi sono preso un'incazzatura... e volevo solo avere un'idea no stavo realmente valutando nessun acquisto


;-)
infatti sul mio TMR01 ho dovuto mettere 4cm di spessore per avere un dislivello sella-manubrio di 9.8cm ... e sono molto elastico come schiena... solo che con meno spessori iniziavo a respirare peggio..
con la S5 sarei nuovamente con 3-4cm perchè il telaio somiglia molto al TMR, con la S3 già servono al max 2