Scelta bdc usata

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao a tutti!

Mi chiamo Daniele e sono di San Mauro T.se e vengo da 3 anni di MTB (Rockrider 520) utilizzata per approcciare al mondo del ciclismo.

Visto i percorsi che la zona offre, vorrei avvicinarmi al mondo della BDC partendo da una bici usata da affiancare alla MTB.

Sono alto 182 cm con un cavallo di circa 86/87 cm (presumo taglia 56?) e le bici che ho trovato sono le seguenti:

1) Specialized Roubaix Taglia 56

  • Gruppo Campagnolo Record Carbon 10v
  • Telaio in carbonio
  • Ruote campagnolo G3 Eurus
  • Prezzo 550 €
2) BIANCHI 1885 Taglia 57
  • Gruppo Campagnolo Centaur 10v
  • Telaio in All. + Forcella Carb.
  • Ruote di serie
  • Prezzo 460 €
3) BIANCHI Via Nirone 7 Taglia 55
  • Gruppo Campagnolo Xenon
  • Telaio in All. + Forcella Carb.
  • Ruote di serie
  • Prezzo 650 € (con pedali e computerino)

Cosa mi potete consigliare tra le varie proposte?

Come taglia quale sarebbe la più adatta?

Ovviamente qualsiasi suggerimento è ben accetto visto che sono un assoluto neofita (ma leggo molto ahah)
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao Daniele! Guardando le tue misure, che sono simili alle mie, direi che la misura adatta a te è la 57, quindi la Nirone 55 è piccola. Di quelle da te proposte credo che la 1885 sia quella più giusta come misura, ma la bici non è recentissima, anzi è un modello di diversi anni fa. Che budget hai? Hai modo di vederle dal vivo?
 
Ultima modifica:

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao Daniele! Guardando le tue misure, direi che la misura adatta a te è la 57, quindi la Nirone 55 è piccola. Di quelle da te proposte credo che la 1885 sia quella più giusta come misura, ma la bici non è recentissima. Che budget hai? Hai modo di vederle dal vivo?

Ciao Denilson,

Come budget vorrei stare entro i 600 euro se possibile (visto che è proprio la prima bdc)

La 1885 è di un negozio e quindi potrei facilmente vederla , mentre le altre due sono in vendita presso privati

Hai qualche modello da consigliarmi? La taglia 56 è proprio fuori luogo? (visto che ad esempio per la Specialized non esiste la 57..)

Grazie !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Probabilmente potrebbe andare bene anche il 56,è Bianchi che, da qualche anno, mette taglie dispari ( io ho una vecchia MTB Bianchi Ragno Araneus che è misura pari). Per il resto... Privilegerei la visione dal vivo del mezzo, in modo da poter vedere lo stato della bici e la meccanica, con relativa prova. Il negozio, in teoria, dovrebbe darti anche un minimo di garanzia...
Per il resto... anche una 1885 può andare bene per iniziare, sapendo però di avere una bici non giovane, di una decina di anni fa circa. È comunque un buon telaio in alluminio, credo con parti in carbonio.... Con il tuo budget potresti spendere intorno a quella cifra per la bici ( non si trovano bici giovanissime, però non è necessariamente un male) e usare il resto eventualmente per acquisto di pedali/altro ( immagino che il caschetto tu l'abbia già). Non conosco bene il modello della Specialized, magari qualcuno che legge può dirti la sua opinione. Io ho iniziato con la BDC due anni e mezzo fa con una bici di fine anni '80, e fino all'inizio di quest'anno avevo solo lei, poi quest'anno ho cambiato ( con quella che vedi in foto, alla quale la settimana scorsa se ne è affiancata un'altra), quindi anche io sono partito con modelli anzianotti ( quella anni '80 fin troppo, bella ma con peso elevato e freni non ottimali), e solo la settimana scorsa ho preso una BDC dell'era moderna.
 
  • Mi piace
Reactions: DaniDani88

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Probabilmente potrebbe andare bene anche il 56,è Bianchi che, da qualche anno, mette taglie dispari ( io ho una vecchia MTB Bianchi Ragno Araneus che è misura pari). Per il resto... Privilegerei la visione dal vivo del mezzo, in modo da poter vedere lo stato della bici e la meccanica, con relativa prova. Il negozio, in teoria, dovrebbe darti anche un minimo di garanzia...
Per il resto... anche una 1885 può andare bene per iniziare, sapendo però di avere una bici non giovane, di una decina di anni fa circa. È comunque un buon telaio in alluminio, credo con parti in carbonio.... Con il tuo budget potresti spendere intorno a quella cifra per la bici ( non si trovano bici giovanissime, però non è necessariamente un male) e usare il resto eventualmente per acquisto di pedali/altro ( immagino che il caschetto tu l'abbia già). Non conosco bene il modello della Specialized, magari qualcuno che legge può dirti la sua opinione. Io ho iniziato con la BDC due anni e mezzo fa con una bici di fine anni '80, e fino all'inizio di quest'anno avevo solo lei, poi quest'anno ho cambiato ( con quella che vedi in foto, alla quale la settimana scorsa se ne è affiancata un'altra), quindi anche io sono partito con modelli anzianotti ( quella anni '80 fin troppo, bella ma con peso elevato e freni non ottimali), e solo la settimana scorsa ho preso una BDC dell'era moderna.
Grazie per la risposta e l'attenzione prima di tutto

Sicuramente andrò presso il negozio per vederla di persona (appunto la preferirei come scelta visto che ha un'immagine da mantenere )

Come dicevi te, con la differenza tra budget e prezzo di acquisto provvederei ad acquistare tutti gli accessori che non ho (ad eccezione del casco)

Complimenti per la Bianchi ! Stupendo come colore

Grazie ancora e ovviamente altri pareri o suggerimenti sono graditi ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@DaniDani88 innanzitutto la taglia non vuol dire nulla perchè spesso riguarda il piantone ma nelle bdc con molto sloop questo è poco indicativo: bisogna sempre guarda l'orizzontale virtuale (parallelo al terreno)
se guardi la geometria ti rendi subito conto che l'orizzontale virtuale della nirone tg55 è 55, della 1888 tg57 è 56 mentre quello ella roubaix tg56 è 56,5 ... è più grande quest'ultima delle altre 2
detto questo, se a posto, la roubaix è una spanna sopra le altre sia come telaio che come montaggio (il record era top di gamma) ed è probabilmente la tua giusta taglia (cavallo un pelo basso rispetto altezza)
 
  • Mi piace
Reactions: DaniDani88

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
occhio che valutare lo stsato di una bici in carbonio non e' semplicissimo; se la vende un negozio ti da', implicitamente o esplicitamente, quanto meno la garanzia di averla controllata con occhio esperto ese dopo un mese appare una crepa te la prendi con loro, ma di un privato bisogna fidarsi. Poi e' anche veroc he se butti il telaio e tieni gruppo Record e ruote Eurus, comunque hai fatto un buon acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: DaniDani88

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
@DaniDani88 innanzitutto la taglia non vuol dire nulla perchè spesso riguarda il piantone ma nelle bdc con molto sloop questo è poco indicativo: bisogna sempre guarda l'orizzontale virtuale (parallelo al terreno)
se guardi la geometria ti rendi subito conto che l'orizzontale virtuale della nirone tg55 è 55, della 1888 tg57 è 56 mentre quello ella roubaix tg56 è 56,5 ... è più grande quest'ultima delle altre 2
detto questo, se a posto, la roubaix è una spanna sopra le altre sia come telaio che come montaggio (il record era top di gamma) ed è probabilmente la tua giusta taglia (cavallo un pelo basso rispetto altezza)

occhio che valutare lo stsato di una bici in carbonio non e' semplicissimo; se la vende un negozio ti da', implicitamente o esplicitamente, quanto meno la garanzia di averla controllata con occhio esperto ese dopo un mese appare una crepa te la prendi con loro, ma di un privato bisogna fidarsi. Poi e' anche veroc he se butti il telaio e tieni gruppo Record e ruote Eurus, comunque hai fatto un buon acquisto.

Grazie per le precisazioni!

La Roubaix mi attirava ma il problema è appunto il telaio in carbonio di cui non riesco a valutare l' effettivo stato (ed è in vendita da un privato...) , mentre la 1885 è in vendita presso un negozio..

Ho effettuato nuovamente la misurazione ed effettivamente sono 182 cm con un cavallo di 88 cm

La Bianchi sarebbe completamente fuori? Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per le precisazioni!

La Roubaix mi attirava ma il problema è appunto il telaio in carbonio di cui non riesco a valutare l' effettivo stato (ed è in vendita da un privato...) , mentre la 1885 è in vendita presso un negozio..

Ho effettuato nuovamente la misurazione ed effettivamente sono 182 cm con un cavallo di 88 cm

La Bianchi sarebbe completamente fuori? Grazie
ma cosa vuoi che abbia la roubaix che è una delle bdc più resistenti in commercio?
poi credi che un telaio in alu non possa avere problemi?
detto questo, con la nuova misura del cavallo, temo siano piccole tutte: avresti un grande fuorisella dovendo pedalar a ca 78
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
ma cosa vuoi che abbia la roubaix che è una delle bdc più resistenti in commercio?
poi credi che un telaio in alu non possa avere problemi?
detto questo, con la nuova misura del cavallo, temo siano piccole tutte: avresti un grande fuorisella dovendo pedalar a ca 78
No ovvio anche una in acciaio può avere problemi :)

Comunque le mie misure dovrebbero essere

87/88 cavallo
63/64 busto
72 braccio

Sperando di averle prese correttamente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bene ! Quindi sai esattamente di cosa hai bisogno come misure.
Quel calcolatore di solito sovrastima l'attacco manubrio; probabilmente considera i comandi "vecchio stile", molto più compatti (nelle mie bici direi 2 cm di differenza, ma il vecchio è Campy ed il nuovo Shimano, quindi c'entra anche questo). Comunque l'attacco si cambia con poco
 

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Bene ! Quindi sai esattamente di cosa hai bisogno come misure.
Quel calcolatore di solito sovrastima l'attacco manubrio; probabilmente considera i comandi "vecchio stile", molto più compatti (nelle mie bici direi 2 cm di differenza, ma il vecchio è Campy ed il nuovo Shimano, quindi c'entra anche questo). Comunque l'attacco si cambia con poco
Oggi sono andato a provare la Bianchi 1885 nel negozio (vedi prima pagina ) tg. 57 e sinceramente mi sono trovato bene (il negoziante mi ha proposto di accorciare di 1 cm l'attacco manubrio ).

Come stile è ovviamente pò old ma per il resto mi sembrava ben tenuta (vedere foto)

249b25059819b104cb10d720aa814bbf.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
lascia perdere
piuttosto cerca altro

ps: tra l'altro mi pare abbia una guarnitura tradizionale, non compact, che certo non è il massimo per iniziare ... (pure la piega non è una moderna compact)
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Avevi detto "ruote di serie"; invece questa ha le VENTO, molto bene. La guarnitura a me sembra una compatta; la piega è tradizionale ma se vuoi cambiarla mi sa che te la cavi con 20 E. Piuttosto la sella mi sembra un patanfione.
Se è quella che avevi detto costare 460 E, magari anche un po' trattabili, col Centaur, a me non sembra così male. Sopratutto trattando un po'. Ma la cosa fondamentale è la misura, che sia la tua.
Tieni anche conto che comperando al negozio è normale pagare un po' di più che tra privati; e stare mooolto più tranquilli per qualsiasi problemino/problemone possa insorgere; ma su questo devi decidere tu se vale la pena spendere di più per star tranquillo o no
 
  • Mi piace
Reactions: DaniDani88

DaniDani88

Pignone
14 Novembre 2018
138
22
36
San Mauro Torinese
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Avevi detto "ruote di serie"; invece questa ha le VENTO, molto bene. La guarnitura a me sembra una compatta; la piega è tradizionale ma se vuoi cambiarla mi sa che te la cavi con 20 E. Piuttosto la sella mi sembra un patanfione.
Se è quella che avevi detto costare 460 E, magari anche un po' trattabili, col Centaur, a me non sembra così male. Sopratutto trattando un po'. Ma la cosa fondamentale è la misura, che sia la tua.
Tieni anche conto che comperando al negozio è normale pagare un po' di più che tra privati; e stare mooolto più tranquilli per qualsiasi problemino/problemone possa insorgere; ma su questo devi decidere tu se vale la pena spendere di più per star tranquillo o no
Oddio non mi aspettavo di avere due pareri opposti ..panico ahah

Allora cercherò di dare qualche info in più :
- guarnitura domani mi informo se compatta o tradizionale ;

- prezzo 460 non trattabile (partiva da 500)..ma in compenso con 1 anno di garanzia e revisione prima della consegna

- ottimo per le ruote , Non sapevo

- hai ragione il sellino era orrendo, da cambiare

Domani vi dico !

Grazie per i consigli

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
GUARNITURA COMPATTA

Prezzo 450

1 anno garanzia

Secondo voi? Grazie mille

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Beh, la revisione prima della consegna e' obbligatoria, come anche, trattandosi di un negozio, la garanzia di un anno.

Si tratta di decidere se va bene il prezzo; tieni conto che sul nuovo con 700 E potresti prendere ad esempio una Pepino (vedo che sei in Piemonte) ma con il Sora
https://www.goodbikes.it/italiano/strada/chp-388-comp-9c-sc-shimano-sora/

oppure qualcosa su Wiggle con il Claris, forse con il Sora anche li'.

In tutti e due i casi,. direi che questa e' meglio. Usata, certo, ma se tui fidi del negozio e' OK

Qualcuno dira' che sicuramente su quei 450E almeno 100 sono per la scritta "Bianchi"... pero' quelli non si svalutano!!!

Ruote e cambio non sono niente male. Io chiederei di cambiare la sella e metterne una con il buco salva-prostata, anche economica; capace che ne ha una (poco) usata ed a lui non costa niente.

Beninteso, potresti trovare di meglio o risparmiare qualcosa. Ma vale la pena per risparmiare 50 E di stare un paio di mesi senza bici ?