Selle Brooks

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao a distanza di qualche migliaio di chilometro mi ritrovo a scrivere.

Se per il primo periodo è stata praticamente perfetta con l uso il problema che ho è che la pendenza della parte curvata credo che sia maggiore rispetto a prima . Questo mi causa dolori alle braccia perché scivolo verso avanti.
Ho provato a sollevare un po' la punta ma non è sufficiente, continuo a scivolare e allo stesso tempo però sento dei fastidi al sottosella che prima non esistevano.
Quindi se ora continuerò ad alzare la punto probabilmente arriverò al punto in cui non scivolo più pero non ci potrò più stare per l infiammazione. Questa prima foto dove c è solo la sella è una foto su come è angolata al momento

La foto della bici completa è come si presentava all'inizio
738a270c47cf5343c5ba122da0656624.jpg
c103b26151e8aa6da59b0d8200a15223.jpg


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Come descritto sotto, identica problematica, peccato avevo acquistato pure quella in titanio. Mannaggia a me.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Se per il primo periodo è stata praticamente perfetta con l uso il problema che ho è che la pendenza della parte curvata credo che sia maggiore rispetto a prima . Questo mi causa dolori alle braccia perché scivolo verso avanti.
Ho provato a sollevare un po' la punta ma non è sufficiente, continuo a scivolare e allo stesso tempo però sento dei fastidi al sottosella che prima non esistevano.

Non ho mai usato una sella Brooks e potrei dire una stupidaggine, ma se il cuoio con l'uso ha ceduto e si è incurvata eccessivamente, non potresti tirare un poco il cuoio con la vite di registro?
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io che non sono super esperto, ho letto che è una operazione da fare non prima di 7 ,8 mila km.
Io ne ho fatto meno di duemila

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Rispetto ad una sella normale che di solito è lunga 27-27,5 cm la Brooks Swallow ha un centimetro in piu.

Io ho la tabella che mi è stata fatta dal biomeccanico con le misure punta sella-centro manubrio, appunto con una sella piu corta.
Ora questo centimetro abbondante in piu della brooks, come lo riporto? Avanzando di un centrimetro rispetto ad una sella normale o arretrando?
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
idem

fastidi al sottosella non ancora, anzi, le mie chiappe stanno da dio come su nessun'altra sella, ma dopo le uscite lunghe ho spalle e collo indolenziti, e noto che continuo a ritrovarmi in punta di sella.
Ciao, io mi sono rivolto all assistenza del sito dove ho comprato la sella, inviando delle foto e mi è stato chiesto di rispedirla. Non è una deformazione normale, sono selle garantite per durare migliaia e migliaia di chilometri. Considerando anche il costo.
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Ciao, chiedo a voi che mi sembrate decisamente navigati, i post precedenti sono molto interessanti.

Ma veniamo al sodo....sono alla mia prima Brooks. Quale scegliere fra b17 classica, narrow o che altro.

Perché voglio Brooks?

Perché vado in bici per vacanza, per sport, per passione, ma soprattutto anche per lavoro.
Le mie ciapette abbondanti e larghe devono sorreggere 80kg e si sono plasmate alle selle Adamo peak e altra road che ora non ricordo.
Nessun problema sono rodato, ma solo con fondello.
Almeno per per lavoro o commuting Vorrei levarmelo, ma sopra le 2 ore mi comincia a far male e siccome ci devo andare tutti i giorni non si può fare.
Mi hanno detto quindi vai di b17 è un cuscino.
Anche con la narrow un pchino più stretta e lunga si va a fondello?
La b15, anche so ho letto più morbida, mi han detto che è da fondello.

Vorrei montare la Brooks su un telaio bdc di 30 anni modernizzato con componenti odierni, che uso per viaggi veloci, commuting e lavoro.
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Se non ho capito male,
la b17 e la classica,
narrow vuol dire un po' più stretta e lunga,
la imperial che è quello con taglio antiprostatite, con variente narrow,
Poi c'è la team Pro e la Swift che sono quelle più sportive ma non ho capito la differenza se non che l'ultima è la piu stretta.
 

malbdc

Novellino
1 Febbraio 2014
39
0
Visita sito
Bici
mtb
Va beh vedo che col freddo siete tutti sui rulli e poco sui forum. Meglio così hahaha.

Riporto la mia esperienza magari e utile a qualcuno.

Comprata classica team Pro in offerta nuova.
Peso 80 kg e il primo giorno è dura come un chiodo, impossibile chiudere un turno di lavoro senza fondello.
Rispetto alla precedente ho dovuto abbassare e arretrate la sella di parecchio, parlerei di 1-2 cm.
Giorno successivo, applico profile e subito meglio.
Ora dopo una settimana vado tranquillo senza fondello, ma aspetto che ceda ancora un po'.
Ho applicato olio d'oliva in superficie ieri sera perché starò fermo un paio di giorni, così si ammolla ancora un po'.
La sella l'ho trovata scivolosa solo i primi 2 giorni.
Mi sono accorto che sulla confezione è indicato ,con un semplice orologio , l'uso della sella contenuta. La mia team se non sbaglio è a 45 contro i 65 della b17. Visto il tipo di bici direi perfetto abbinamento, mi è andata di c...o.
Provai una b17 da un amico prima del mio acquisto, una poltrona ma inusabile la presa bassa del dropbar, la punta della sella mi creava immediati fastidi. Con la team invice vado alla grande sulla mia BDC, che però ha Geometrie e serie sterzo tutt'altro che racing.

La rodo ancora un po'e poi test finale. Un bel lungo di un paio di giorni.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Comprata classica team Pro in offerta nuova.

Provai una b17 da un amico prima del mio acquisto, una poltrona ma inusabile la presa bassa del dropbar, la punta della sella mi creava immediati fastidi. Con la team invice vado alla grande sulla mia BDC, che però ha Geometrie e serie sterzo tutt'altro che racing.

Hai preso la normale o la imperial?
Anch'io uso la ism road , avevo provato per curiosità la b17 imperial narrow ma è stata un mezzo incubo
proprio per la punta, se no era comoda come sella .
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti,

Ho usato per un breve periodo una Brooks B15, trovando una comodita' mai avuta con nessuna altra sella.

Il problema e' proprio il breve tempo che questa sella mi dura: essendo fatta di una pelle molto sottile e io avendo una pedalata non uniforme la deformo pesantemente da un lato rendendola inutiulizzabile dopo 500 km. Considerando il costo, non posso cambiare una sella ogni due settimane!

PEr questo motivo ho acquistato una Team Pro, simile nella forma ma con una pelle molto p[iu spessa.
Dopo 150km anche questa sella inizia a consumarsi molti piu velocemente in una parte rispetto all altra.

PEr evitare di deformarla troppo velocemente pensavo di non applicare per niente il Proofide, cosa che la rende per ora abbastanza scomoda ma presumibilmente piu durevole.

Quello che mi chiedo e', senza profide, riuscira' comunque la sella ad adattarsi alle mie ossa, magari in piu tempo salvandola dalla deformazione, oppure il Proofide ha una funzione per il quale bisogna applicarlo a prescindere per evitare che si strappi etc?
 

tetto72

Novellino
25 Maggio 2020
1
0
51
roma
Visita sito
Bici
brompton
Non credo ci siano metodi per evitare che la Brooks, si tinga o tinga i pantaloni chiari per una bici da città, soprattutto all' inizio.
Se pensi che tempo fa quel pezzo di cuoio faceva "Muuu Muuu" tutto sommato il "problema che lamenti é relativo :mrgreen:
Intendo dire: dipende dal colore della sella ma si tratta di cuoio quindi (e qui ti do la mia idea) più si tinge, si sporca, si graffia, e compaiono aloni e crepette, più la tua Brooks sarà vissuta e bella e racconterà delle migliaia di chilometri che ha fatto.
All' inizio ci stavo attento: poi ho capito che il sudore, l' acqua, il sole, la neve, e tutto ciò che ci passa sopra la plasmano di chilometri di vita sui pedali!
Quindi per la mia idea controlla solo una volta l' anno che venga imbratta di Proofide, tira il dado quando ti pare che ceda troppo (o senti probabilmente anche ad orecchio perché scricchiola) e per il resto direi goditela senza preoccupazioni!o-oo-oo-o

ho bisogno di un consiglio.... credo di aver esagerato con il grasso di foca o con vari prodotti tipo olio, creme per idratare la mia brooks b17. Risultato è che nonostante ripetuti utilizzi continua a tingere di marrone i pantaloni.
Consigli per risolvere il problema??
grazie
 

Ila.benve

Novellino
29 Marzo 2021
1
0
31
Pesaro
Visita sito
Bici
Vintage simil cinelli
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio sulla sella.
Vorrei prendere una brooks da montare su una simil cinelli anni 70. Ora..il mio problema è che sono davvero piccola di statura, non supero i 157cm di altezza per 55kg, così come la distanza delle mie ossa ischiatiche è circa 12cm quindi, avrei inizialmente optato per una swallow imperial ma la cosa che mi spaventa è la sua lunghezza, ho paura che prendendola così lunga stia sempre in punta (considerando pure che il telaio è al limite di altezza per me...ci arrivo in punta con la sella a zero). Di contro una b17 short ho paura sia troppo larga e mi dia molto fastidio soprattutto nelle pedalate più sport. Aiutoooooooooo!!!!!!
 

Arcova

Novellino
12 Aprile 2013
46
1
Roma-infernetto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris- Slide
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio sulla sella.
Vorrei prendere una brooks da montare su una simil cinelli anni 70. Ora..il mio problema è che sono davvero piccola di statura, non supero i 157cm di altezza per 55kg, così come la distanza delle mie ossa ischiatiche è circa 12cm quindi, avrei inizialmente optato per una swallow imperial ma la cosa che mi spaventa è la sua lunghezza, ho paura che prendendola così lunga stia sempre in punta (considerando pure che il telaio è al limite di altezza per me...ci arrivo in punta con la sella a zero). Di contro una b17 short ho paura sia troppo larga e mi dia molto fastidio soprattutto nelle pedalate più sport. Aiutoooooooooo!!!!!!
ciao, considera che quasi tutte le Brooks hanno il telaio più alto quindi se sei già al limite con l'altezza rischi di alzarti ancora di più, forse considerando il tuo peso e la tua statura potresti optare per una sella corta di nuova generazione da 24/25 di lunghezza ci sono anche in versione gravel molto comode e stile vintage