Ciclocross : quale tra queste due ??

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Buona sera, a parità di prezzo praticamente (40 euro in più la 2019), quale Giant TCX srl2 2018 e 19 mi consigliate per uso ciclocross amatoriale (gare qui in Veneto...56 anni però, non un ragazzino) ?? Anche in riferimento a doppia o monocorona ed ai due gruppi montati (Sh 105 e Sram Apex).
Grazie a quanti mi daranno anche semplici suggerimenti..
:D

Allego le due schede...
 

Allegati

  • giant-bicycles-bike tcx slr2 2018.pdf
    490 KB · Visite: 81
  • giant-bicycles-bike tcx slr2 2019.pdf
    440,3 KB · Visite: 55

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Le bici hanno 2 differenze sostanziali:

-la bici con il prezzo più basso (telaio nero e rosso) ha doppia corona e attacchi freni tradizionali
-la bici con il prezzo più alto (telaio nero e verde) ha il monocorona e attacchi freni flat mount (lo standard più moderno per i freni a disco su telai da corsa)

A parte queste due differenze il resto dei componenti sono identici.

I freni flat mount in teoria consentono di scaricare meglio la potenza frenante e sono più semplici da allineare essendo fissati direttamente al telaio senza supporti secondari.
Però sinceramente nella disciplina del ciclocross i freni non subiscono particolari sollecitazioni (alla fine è una "corsa campestre" in mezzo al fango con fossi e ostacoli da superare anche a piedi).

Credo che la scelta sia da fare più che altro tra doppia o mono corona e li è una cosa personale, monocorona dovrebbe andare bene ed essere più comodo per quel tipo di utilizzo però c'è che preferisce avere la doppia corona che ha meno salti tra un rapporto e l'altro.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Concordo in tutto ed aggiungo che la doppia rende la bici utilizzabile a spettro più ampio anche se in un futuro si dovesse pensare di portarla anche fuori dai campi da ciclocross.
Per il resto due ottime bici.


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: dvac

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Può darsi che sia un errore di impaginazione, in effetti i telai sembrano identici.

A livello puramente estetico il telaio rosso e nero mi piace molto di più anche se in una gara di ciclocross dopo 5 minuti dalla partenza la bici è talmente ricoperta di fango che a quel punto il colore conta poco ;)
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Buona sera, a parità di prezzo praticamente (40 euro in più la 2019), quale Giant TCX srl2 2018 e 19 mi consigliate per uso ciclocross amatoriale (gare qui in Veneto...56 anni però, non un ragazzino) ?? Anche in riferimento a doppia o monocorona ed ai due gruppi montati (Sh 105 e Sram Apex).
Grazie a quanti mi daranno anche semplici suggerimenti..
:D

Allego le due schede...
Se la usi esclusivamente CX il monocorona va bene , io al limite toglierei l'11 - 42 che ci sono più buchi che pignoni . Se pensi di utilizzarla a 360° meglio la doppia , senza se e senza ma . E' una gran bella bici comunque .
 

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Tutti ottimi consigli...GRAZIE !!
Alla fine ho optato per la 2018 con la doppia...e l'ho già portata a casa...allego foto.
Ancora grazie per i preziosi consigli.
IMG_2519.JPG Daniele

ps : volendo ridurre la corsa delle leve freni (cioè che inizino a frenare un pò prima) come si fa ??
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Tutti ottimi consigli...GRAZIE !!
Alla fine ho optato per la 2018 con la doppia...e l'ho già portata a casa...allego foto.
Ancora grazie per i preziosi consigli.
Vedi l'allegato 170956 Daniele

ps : volendo ridurre la corsa delle leve freni (cioè che inizino a frenare un pò prima) come si fa ??
Ciao, ti consiglio di sostituire le rotelline del cambio 105 con due con cuscinetti, Ultegra o XT. Le 105 tendono a grippare se usi la bici nel fango, provato personalmente.
Per i freni, inizia a chiedere che vengano spurgati bene anzitutto. Sul fianco esterno hai la regolazione della distanza, ma nient'altro sul 105.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Testata stasera, davvero fantastica, precisa, equilibrata ed allo stesso tempo scattante e pronta nei cambi di velocità. Ottimo grip , avantreno leggero e morbido nello sconnesso. Con i freni a disco devo ancora capirmi bene.
Voto : un bel 8 1/2
Ottimo, bici semplice ed efficace senza sofisticazioni non necessarie.

Unica cosa che ti consiglio di provare in futuro è magari girare l'attacco manubrio mettendolo con l'linclinazione verso l'alto (di solito è standard a 7°). Di solito aiuta ad avere più controllo ed una posizione più raccolta nella guida off road (ma è una cosa soggettiva)

È comunque un'operazione reversibile se non ti ci dovessi trovare.

..... se poi un giorno ci vorrai anche viaggiare, come ti hanno già suggerito, un paio di gomme allroad o stradali, 2 borse da bikepacking e vedi che non smetti più di pedalare!!!!!
[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji6]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Testata stasera, davvero fantastica, precisa, equilibrata ed allo stesso tempo scattante e pronta nei cambi di velocità. Ottimo grip , avantreno leggero e morbido nello sconnesso. Con i freni a disco devo ancora capirmi bene.
Voto : un bel 8 1/2
Ottimo, bici semplice ed efficace senza sofisticazioni non necessarie.

Unica cosa che ti consiglio di provare in futuro è magari girare l'attacco manubrio mettendolo con l'linclinazione verso l'alto (di solito è standard a 7°). Di solito aiuta ad avere più controllo ed una posizione più raccolta nella guida off road (ma è una cosa soggettiva)

È comunque un'operazione reversibile se non ti ci dovessi trovare.

..... se poi un giorno ci vorrai anche viaggiare, come ti hanno già suggerito, un paio di gomme allroad o stradali, 2 borse da bikepacking e vedi che non smetti più di pedalare!!!!!
[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji6]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Ottimo, bici semplice ed efficace senza sofisticazioni non necessarie.

Unica cosa che ti consiglio di provare in futuro è magari girare l'attacco manubrio mettendolo con l'linclinazione verso l'alto (di solito è standard a 7°). Di solito aiuta ad avere più controllo ed una posizione più raccolta nella guida off road (ma è una cosa soggettiva)

È comunque un'operazione reversibile se non ti ci dovessi trovare.

..... se poi un giorno ci vorrai anche viaggiare, come ti hanno già suggerito, un paio di gomme allroad o stradali, 2 borse da bikepacking e vedi che non smetti più di pedalare!!!!!
[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji6]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Perfetto, suggerimenti registrati !!
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
942
385
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Tutti ottimi consigli...GRAZIE !!
Alla fine ho optato per la 2018 con la doppia...e l'ho già portata a casa...allego foto.
Ancora grazie per i preziosi consigli.
Vedi l'allegato 170956 Daniele

ps : volendo ridurre la corsa delle leve freni (cioè che inizino a frenare un pò prima) come si fa ??

Complimenti per l'acquisto! proprio bella. Hai provato a pesarla per curiosità?
 

dvac

Novellino
17 Luglio 2011
71
3
Treviso
www.danielevaccari.net
Bici
SCOTT CR1 Pro
Complimenti per l'acquisto! proprio bella. Hai provato a pesarla per curiosità?
Buona sera, il peso, con pedali Look compatibili spd (pesano 200 gr ciascuno) e supporto metallico per Garmin è di circa 10,4 kg....ergo direi...9,9-10 kg.. Non pochissimi...ma è tutto relativo...quando si è qualche chilo in sovrappeso ;)

Battute a parte.... di quanto può essere alleggerita una bici con ruote e coperture particolari ??
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Buona sera, il peso, con pedali Look compatibili spd (pesano 200 gr ciascuno) e supporto metallico per Garmin è di circa 10,4 kg....ergo direi...9,9-10 kg.. Non pochissimi...ma è tutto relativo...quando si è qualche chilo in sovrappeso ;)

Battute a parte.... di quanto può essere alleggerita una bici con ruote e coperture particolari ??
Io sulla mia ho messo delle dtswiss r23 spline.
Non costano poco, ma la bici è migliorata molto sia in comfort che in leggerezza (2.2kg la coppia di ruote vecchie contro 1.6kg le nuove).
Ma il mio uso cicloturistico ha giustificato la spesa: per il tuo utilizxo vedi tu...

20180628_153958.jpeg 20180623_102416.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app