Comandi dei freni invertiti

Il freno anteriore è a:

  • Destra

    Voti: 31 27,0%
  • Sinistra

    Voti: 84 73,0%

  • Votanti
    115

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
[MENTION=12492]mrossi[/MENTION] chiedo scusa per l'OT, ma ne sei sicuro? Io sapevo che le moto avevano cambio e freno posteriore invertiti fino all'arrivo delle giapponesi, ma una con acceleratore e freno a sx non l'ho mai vista. Molto interessante.
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
domanda assurda vero ?
lo pensavo pure io fino a qualche giorno fa, quando chiedo ad un'azienda se prima di consegnami la bici avessero potuto invertirmi i freni (io guido con freno destro avanti)
la loro risposta è stata incredibile (per me) ecco testuale cosa mi hanno risposto:
"no, non è possibile, in quanto in il codice della strada Italiano non lo prevede"

avete mai sentito una cosa del genere ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La sinistra la uso per l'anteriore e lì mi sta bene
….e per il freno posteriore a destra sono solito allargare un po' l'archetto dei freni dietro, in modo da compensare un'eventuale frenata d'istinto troppo decisa al posteriore.
Va beh, è una questione di abitudine.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Direi balla colossale:

art. 68 C.d.S.:
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca
in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;[...]

art. 69 C.d.s.: 1. Nel regolamento sono stabiliti, per i veicoli di cui agli articoli 49, 50 e 51,
il numero, il colore, le caratteristiche e le modalità di applicazione dei dispositivi
di segnalazione visiva e le caratteristiche e le modalità di applicazione
dei dispositivi di frenatura dei veicoli a trazione animale e dei velocipedi,
nonché, limitatamente


Art. 223 D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495. Dispositivi di frenatura e di segnalazione acustica dei velocipedi
(Art. 68 e Art. 69, CdS)
1. I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro
su quella posteriore, possono agire sia sulla ruota (pneumatico o cerchione)
sia sul mozzo, sia, in genere, sugli organi di trasmissione.
2. Il comando del freno può essere tanto a mano quanto a pedale.
3. La trasmissione fra comando e freni, può essere attuata con sistemi di
leve rigide a snodo, con cavi flessibili o con sistemi di trasmissione idraulica.
4. I sistemi di cui ai commi 1, 2 e 3 possono essere applicati sia internamente
sia esternamente alle strutture del veicolo.[...]
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.915
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
domanda assurda vero ?
lo pensavo pure io fino a qualche giorno fa, quando chiedo ad un'azienda se prima di consegnami la bici avessero potuto invertirmi i freni (io guido con freno destro avanti)
la loro risposta è stata incredibile (per me) ecco testuale cosa mi hanno risposto:
"no, non è possibile, in quanto in il codice della strada Italiano non lo prevede"

avete mai sentito una cosa del genere ?

Io chiedo abitualmente questa modifica e mi hanno sempre accontentato senza problemi, ci mancherebbe.

Aggiungo che conservo ancora la mia prima bici da corsa, una "Moser 51.151" del 1986, e ha il freno anteriore a destra.
Quella non l' ho modificata, è proprio uscita di fabbrica così.
Probabilmente all' epoca era lo standard.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Io ho iniziato con la bici (come tutti immagino) prima di predere la prima moto a 19 anni e da li non ho mai smesso... ma sarà che riesco a tenere separate le due cose ma non ho nessun problema ad usare freno anteriore destra sulla moto e sinistra in bici. Insomma è un po come andare in macchina e su un gokart... sul gokart freni con il sinistro ed in macchina no (ps. non provate a frenare con il sinistro in macchina o se lo fate solo in spazi aperti e con nessuno dietro :mrgreen:) insomma è solo una questione mentale... quando cambio mezzo riesco a resettare e iniziare da zero
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and Paolillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
insomma è solo una questione mentale... quando cambio mezzo riesco a resettare e iniziare da zero
Ma certo.. solo che a me personalmente riesce più facile dosare la frenata intensa con la mano destra anziche la sinistra, dovuto forse al fatto che ho usato per molti anni moto e scooter mi viene meglio avere il freno anteriore a destra e così ho invertito.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In inghilterra ho visto bdc con freni invertiti e dato che provengo da parecchi anni di moto.. sul mio mezzo l'anteriore sta a destra ;-)
Nel mondo anglosassone è la norma, le bici in negozio sono tutte così. Anche le prime MTB che arrivano dagli USA erano così, adesso non so.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Ho il di2 serie 6850 (caliper).
Normalmente su tutte le bici inverto il cavo freno destro con il sinistro in modo da avere l'anteriore sulla mano destra come in moto. Non riuscirei a guidare diversamente.
L'ho fatto anche sulla bdc.

Ho notato che il comando destro è molto più efficace e potente rispetto al sinistro.
Volevo chiedere se questa sensazione è dovuta al fatto che normalmente il freno anteriore si sente di più per una questione di disposizione di pesi (come in moto) oppure se le due leve hanno meccanismi appositi per far funzionare meno il sinistro che normalmente frena l'anteriore (in modo da non cadere )

Lo so che è una domanda strana ;-)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho il di2 serie 6850 (caliper).
Normalmente su tutte le bici inverto il cavo freno destro con il sinistro in modo da avere l'anteriore sulla mano destra come in moto. Non riuscirei a guidare diversamente.
L'ho fatto anche sulla bdc.

Ho notato che il comando destro è molto più efficace e potente rispetto al sinistro.
Volevo chiedere se questa sensazione è dovuta al fatto che normalmente il freno anteriore si sente di più per una questione di disposizione di pesi (come in moto) oppure se le due leve hanno meccanismi appositi per far funzionare meno il sinistro che normalmente frena l'anteriore (in modo da non cadere )

Lo so che è una domanda strana ;-)
Non penso, anche perché il tuo montaggio è quello di serie in tutto il mondo anglosassone, USA compresi.
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho il di2 serie 6850 (caliper).
Normalmente su tutte le bici inverto il cavo freno destro con il sinistro in modo da avere l'anteriore sulla mano destra come in moto. Non riuscirei a guidare diversamente.
L'ho fatto anche sulla bdc.

Ho notato che il comando destro è molto più efficace e potente rispetto al sinistro.
Volevo chiedere se questa sensazione è dovuta al fatto che normalmente il freno anteriore si sente di più per una questione di disposizione di pesi (come in moto) oppure se le due leve hanno meccanismi appositi per far funzionare meno il sinistro che normalmente frena l'anteriore (in modo da non cadere )

Lo so che è una domanda strana ;-)
Il comando attua una semplice leva. Controlla che il perno su cui ruota sia alla medesima distanza .
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

xymaro

Novellino
11 Dicembre 2015
2
1
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti, dopo anni di MTB ho acquistato anche una bici da strada. Fino a adesso sulle MTB ho sempre utilizzato i freni montati a “moto”, ovvero con l’anteriore a destra. Sapete se anche sulle bici da strada sia fattibile e consueto utilizzare i freni montati a “moto”?
Ormai ho questo automatismo e in alcune situazioni può essere pericoloso sbagliare freno!
Grazie
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
974
430
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Buongiorno a tutti, dopo anni di MTB ho acquistato anche una bici da strada. Fino a adesso sulle MTB ho sempre utilizzato i freni montati a “moto”, ovvero con l’anteriore a destra. Sapete se anche sulle bici da strada sia fattibile e consueto utilizzare i freni montati a “moto”?
Ormai ho questo automatismo e in alcune situazioni può essere pericoloso sbagliare freno!
Grazie
Non è una cosa che fanno in molti, ma qualcuno c'è. Chi come te va abitualmente in moto spesso fa questa scelta.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.869
6.287
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Fattibilissimo ovviamente, sulla mia vecchia PlanetX (inglese) i freni erano invertiti. C'era l'opzione, a pagamento, di riceverla coi freni montati "all'europea"
Anche io venendo dalla mtb li lasciai cosi