Scarpe, regna la confusione

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Ciao a tutti, pedalo da maggio e le prime scarpe che ho comprato con la bici sono state le SIDI Alba. Purtroppo in zona non ho negozi forniti quindi ..........
Ho il piede destro 27,5 cm e il sinistro 28,5 e come scarpe prendo normalmente un 43. Per le Sidi ho preso un 44,5 ma la sx è giusta giusta e mi ritrovo con l'unghia dell'alluce nera e dolori vari dopo poche pedalate, insomma una pena.
A completare il quadro le piante sono leggermente larghe.
Ho provato le Shimano RC7 ma il 45 era corto e il rivenditore mi diceva che con il 46 cerano problemi a centrare le tacchette (non ho capito a cosa si riferiva), le Spiuk avevano la punta più arrotondata ma non mi convincono per la qualità (un plasticone).
Cosa mi consigliate di fare ??
E se prendo scarpe con suola meno rigida, non in carbonio magari si adatta meglio ai miei piedi ??
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao a tutti, pedalo da maggio e le prime scarpe che ho comprato con la bici sono state le SIDI Alba. Purtroppo in zona non ho negozi forniti quindi ..........
Ho il piede destro 27,5 cm e il sinistro 28,5 e come scarpe prendo normalmente un 43. Per le Sidi ho preso un 44,5 ma la sx è giusta giusta e mi ritrovo con l'unghia dell'alluce nera e dolori vari dopo poche pedalate, insomma una pena.
A completare il quadro le piante sono leggermente larghe.
Ho provato le Shimano RC7 ma il 45 era corto e il rivenditore mi diceva che con il 46 cerano problemi a centrare le tacchette (non ho capito a cosa si riferiva), le Spiuk avevano la punta più arrotondata ma non mi convincono per la qualità (un plasticone).
Cosa mi consigliate di fare ??
E se prendo scarpe con suola meno rigida, non in carbonio magari si adatta meglio ai miei piedi ??
Guarda io calzo normalmente il 44 con le scarpe da passeggio, ma generalmente con le scarpe sportive sia da ciclismo sia da running prendo il 45, volevo fare riferimento alle scarpe Shimano RC7 - 2019 che ho acquistato qualche settimana fa, ebbene ho preso il 45 e le calzo perfettamente sono scarpe degne di nota, non sono di plasticaccia ma di una pelle sintetica veramente eccellente con suola di carbonio e con il sistema di chiusura di due Boa.
Tra l'altro ho montato senza alcun problema di centratura le tacchette look per pedali Keo.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Prova le BONT, ma se hai problemi di taglie sui due piedi, ti consiglio di rivolgerti a un esperto, che ti possa fare delle suole apposite, perchè così facendo rischi davvero di andare incontro a problemi di tendini ecc....prendi un numero giusto che calza bene su tutti e due i piedi, poi vai da un bravo posturologo e gli esponi il problema, perchè quello che hai fatto non è il massimo, una scarpa stretta e una larga non vanno d'accordo, poi in più pedali male, e i risultati sono pessimi, come tu dici, unghia nera , non va bene.... ti auguro di sistemare al più presto, ma scegli un paio di scarpe consone al tuo problema, cioè il mio parere è quello di non risparmiare per pedalare come si deve, io se avessi il tuo problema valuterei le su misura fatte da persone competenti....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti, pedalo da maggio e le prime scarpe che ho comprato con la bici sono state le SIDI Alba. Purtroppo in zona non ho negozi forniti quindi ..........
Ho il piede destro 27,5 cm e il sinistro 28,5 e come scarpe prendo normalmente un 43. Per le Sidi ho preso un 44,5 ma la sx è giusta giusta e mi ritrovo con l'unghia dell'alluce nera e dolori vari dopo poche pedalate, insomma una pena.
A completare il quadro le piante sono leggermente larghe.
Ho provato le Shimano RC7 ma il 45 era corto e il rivenditore mi diceva che con il 46 cerano problemi a centrare le tacchette (non ho capito a cosa si riferiva), le Spiuk avevano la punta più arrotondata ma non mi convincono per la qualità (un plasticone).
Cosa mi consigliate di fare ??
E se prendo scarpe con suola meno rigida, non in carbonio magari si adatta meglio ai miei piedi ??
ho i piedi come i tuoi col sinistro più ungo di 7/8mm, porto il 44 normalmente ma sidi vesto 45, idem per nortwawe. strano che un 44,5 sidi non vada bene dove va bene un normale 43.A volte però le mezze misure sono ottenute da quella inferiore con un pelo meno di imboittitura.
prova nortwawe è molto simile a sidi come forma ed ha ampia regolazione. mavic e specialized pure.shimano mai provate, ma mi sembrano a pianta larga.
il problema della tacchetta non ce l'hai sul sinistro ma sul destro. con una scarpa lunga la tacchetta risultera avanzata e la devi arretrare tutta per averla +o- sul metatarso dell'alluce. dipende dalla corsa della regolazione che comunque con una limetta di può allungare di almeno 2-3mm.
 

tuttèpossibile

Apprendista Passista
18 Ottobre 2009
1.059
137
margherita di savoia
Visita sito
Bici
Bella
Ciao a tutti, pedalo da maggio e le prime scarpe che ho comprato con la bici sono state le SIDI Alba. Purtroppo in zona non ho negozi forniti quindi ..........
Ho il piede destro 27,5 cm e il sinistro 28,5 e come scarpe prendo normalmente un 43. Per le Sidi ho preso un 44,5 ma la sx è giusta giusta e mi ritrovo con l'unghia dell'alluce nera e dolori vari dopo poche pedalate, insomma una pena.
A completare il quadro le piante sono leggermente larghe.
Ho provato le Shimano RC7 ma il 45 era corto e il rivenditore mi diceva che con il 46 cerano problemi a centrare le tacchette (non ho capito a cosa si riferiva), le Spiuk avevano la punta più arrotondata ma non mi convincono per la qualità (un plasticone).
Cosa mi consigliate di fare ??
E se prendo scarpe con suola meno rigida, non in carbonio magari si adatta meglio ai miei piedi ??


Ciao Vittoria oltre a fare delle scarpe di alta qualità ti da la possibilità di ordinare due scarpe di misura differente, prova a chiedere al negoziante di fiducia