ruota anteriore , quando freno vibra

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
42
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Se stiamo parlando di gioco forcella, ti consiglio:
1) Di allentare le viti dell'attacco manubrio sulla forcella.
2) Dopo ciò avviti per bene il bullone del tappo, che si trova sopra l'attacco manubrio, così si serrera tutta la serie sterzo, per intenderci si serrera tutta la forcella.
3) Dopo riavviti l'attacco manubrio.
4) Frena da fermo, se continua ad esserci gioco, bisogna cambiare la serie sterzo.

Se invece è un problema della ruota controlla se è serrata bene.

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Solbiatese

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
ciao a tt come da titolo , quando freno la ruota anteriore vibra parecchio, possono essere i cushinetti??

le ruote sono datate come la bici , ma io ho appena iniziato e nn vorrei spendere tanti soldi, sono

ruote della TEC

CIAO
Oltre tutto quanto è stato già scritto, potrebbe essere che nel punto di saldatura del cerchio, lo spessore delli stesso si restringa, ciò in frenata , comporta la vibrazione che percepisci. Non è una cosa così fuori dal comune come verrebbe da pensare. Le mie Shimano C 35 9000 ,avevano questo difetto, e sono state sostituite in garanzia.
 

cannondalegianluca

Novellino
18 Ottobre 2014
16
1
fermo
Visita sito
Bici
supersix
se si tratta del cerchio prova ad allentare i pattini freno prendi tipo carta di credito e la metti tra cerchio e da meta pattino verso dietro tira il freno e serra i pattini cosi avrai i pattini leggermente obliqui e di conseguenza una frenata più morbida
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.445
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No
Mi hanno proposto le dt Swiss r1900 o mavic aktium race cosa prendo?

non ho capito, devo aver perso qualcosa: hai deciso di cambiare le ruote perché avevi quella vibrazione ? Ma hai provato a farti prestare delle ruote da un amico per vedere che dipenda davvero dalle ruote e non da freni, forcella, telaio, etc etc ?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

giuseppe 1973

Novellino
25 Novembre 2018
16
1
50
brescia
Visita sito
Bici
denti ?
Francamente nn ci avevo pensato. Le ruote erano veramente vecchie ma nn stavano male sulla bici. Ho preso le dt Swiss con copertoni nuovi a 80 euro. Premetto che del mio meccanico mi fido molto. Ha provato s sistemarmele le ha portate diritte ma dice che hanno un paio di botte e nn si raddrizzano più. Dello sterzo nn mi ha parlato ma dice che nn possono essere i pattini dei freni


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Francamente nn ci avevo pensato. Le ruote erano veramente vecchie ma nn stavano male sulla bici. Ho preso le dt Swiss con copertoni nuovi a 80 euro. Premetto che del mio meccanico mi fido molto. Ha provato s sistemarmele le ha portate diritte ma dice che hanno un paio di botte e nn si raddrizzano più. Dello sterzo nn mi ha parlato ma dice che nn possono essere i pattini dei freni


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
quando vibra in frenata al 90% è colpa dei cuscinetti sterzo ma se l'hai portata dal meccanico e ti ha detto che le ruote erano storte, e ti fidi, allora sarà quel 10% rimanente
meglio così
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve, recentemente mi è sorto un problemino al freno/ruota, si parla di freno classico e ruota con pista frenante, non so di chi sia la causa tra le due ma frenando con l'anteriore specie in discesa (in piano neanche si sente) e specialmente stando in presa bassa sento l'anteriore vibrare / scatta e credo di vedere anche ad occhio che la ruota vibri in avanti e indietro ma non ne sono sicuro, ma una cosa è sicura, vibra e la vibrazione la sento anche sulle leve/manubrio.
La serie sterzo è ben serrata e non ha gioco e i pattini del freno toccano contemporaneamente la pista frenante

Cosa potrebbe essere?

Le ruote sono delle Shimano RS (entry level), ruote di primo montaggio della bici, i raggi mi sembrano tutti ben tensionati, la ruota ha un leggerissimo gioco (mezzo mm o poco più), non è centrata al mm, se non fosse per i pattini freno vicini neanche si noterebbe ed è così da ben prima che si presentasse il problema (a palermo ci stanno molte buche) quindi non credo sia questo il problema.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
ma vibra anche la forcella o solo la ruota?
Cioè, la ruota vibra rispetto alla forcella o è tutto l'insieme ruota/forcella che vibra rispetto al telaio?

Sembra essere solo la ruota mentre freno in discesa.
Ho cambiato più volte posizione ai pattini del freno ecc ma non cambia nulla, oggi ho dato una pulita a pattini e pista frenante, vediamo se al prossimo giro cambia qualcosa.
 
Ultima modifica:

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Salve, recentemente mi è sorto un problemino al freno/ruota, si parla di freno classico e ruota con pista frenante, non so di chi sia la causa tra le due ma frenando con l'anteriore specie in discesa (in piano neanche si sente) e specialmente stando in presa bassa sento l'anteriore vibrare / scatta e credo di vedere anche ad occhio che la ruota vibri in avanti e indietro ma non ne sono sicuro, ma una cosa è sicura, vibra e la vibrazione la sento anche sulle leve/manubrio.
La serie sterzo è ben serrata e non ha gioco e i pattini del freno toccano contemporaneamente la pista frenante

Cosa potrebbe essere?

Le ruote sono delle Shimano RS (entry level), ruote di primo montaggio della bici, i raggi mi sembrano tutti ben tensionati, la ruota ha un leggerissimo gioco (mezzo mm o poco più), non è centrata al mm, se non fosse per i pattini freno vicini neanche si noterebbe ed è così da ben prima che si presentasse il problema (a palermo ci stanno molte buche) quindi non credo sia questo il problema.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Pista frenante deformata? Se così fosse i pattini non fanno attrito in modo omogeneo lungo la pista e la ruota vibra (come de ci fosse l'ABS in funzione).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sembra essere solo la ruota mentre freno in discesa.
Ho cambiato più volte posizione ai pattini del freno ecc ma non cambia nulla, oggi ho dato una pulita a pattini e pista frenante, vediamo se al prossimo giro cambia qualcosa.
La centratura va bene?
Hai preso una buca o scalino?
Comunque la prima cosa da fare p dare la convergenza ai pattini, almeno 1 mm aperti dietro

1599852653592.png