Luci per la sera

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
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Mentre guidavo la sera su una strada buia ho incrociato due ciclisti, avevano entrambi le luci anteriori e posteriori, ma il motivo per cui li ho visti per tempo e ho potuto rallentare e superarli senza creargli problemi è stato che quello di dietro, con la sua luce anteriore, illuminava perfettamente la schiena di quello davanti.
La lucina posteriore rossa, anche se lampeggiante, normalmente mette sull'avviso ma non ti fa capire subito con cosa avrai a che fare.
Mi chiedo quindi se non sarebbe una maggiore sicurezza avere per la notte una luce bianca, magari montata sul telaio della sella, che illumini il ciclista e faccia vedere all'automobilista il tipo di ostacolo che si troverà davanti.
Non so se qualcuno ci abbia mai pensato o abbia provato a realizzarlo.
 

airmat

Passista
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Le luci poste nella parte retrostante dei veicoli (bici) devono essere rosse (o simili), quelle anteriori bianche, al fine di far capire immediatamente se il veicolo di cui vediamo la luce si muove nella nostra direzione o in quella opposta. L'idea è buona ma non possiamo andare contro il cds... io non la abbandonerei, basta illuminarci con una luce rossa :bn:
 
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Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
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In realtà la targa dei veicoli è illuminata con luci bianche. Sono nella parte posteriore del veicolo ma sono dirette avanti (o perpendicolari al suolo) ma non certamente dietro.
L'idea è un po' quella.
 

peppe59

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se metti dietro non una lucina ma una luce vera sei visibile almeno quanto uno scooter. Poi la luce bianca anteriore è sempre più forte, ma avere una luce bianca posteriore induce in confusione l'automobilista
 

Bradipotamodimontallina

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io insisto nel consigliare(a meno di cause di forza maggiore)di non uscire col buio e col traffico del dopo lavoro,piuttosto uscite al mattino presto verso le 6.Ovviamente se abitate in zone con poco traffico il problema non sussiste.
 

geb

Pedivella
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Comunque uscire di sera tutto vestito di nero con manco un capo tipo fluo(mantellina e\o calze) non credo ci sia qualche pazzo che lo faccia,o almeno spero:mrgreen:

Io l'ho fatto una volta, questa estate, l'unica volta che sono uscito di sera in BDC :mrgreen:

Bici nera opaca e vestiti neri (comprese scarpe e casco) xd
Ovviamente avevo le luci, sia anteriore che posteriore.
 

N.O.T.B.

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Capisco l'esigenza lavorativa di spostarsi in bicicletta, chiaramente con indumenti ad alta visibilità e illuminazione.
Ma andare in bicicletta per passione mettendo la propria vita a rischio non troverò mai una motivazione valida.
Sia per il bene proprio, che per lo sfortunato automobilista che si trova improvvisamente il ciclocoglione che si allena in notturna nelle strade al buio.
Ci sono le ciclabili, anche se brevi e noiose. Alternativa i rulli, come un criceto in gabbia.
 

geb

Pedivella
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Capisco l'esigenza lavorativa di spostarsi in bicicletta, chiaramente con indumenti ad alta visibilità e illuminazione.
Ma andare in bicicletta per passione mettendo la propria vita a rischio non troverò mai una motivazione valida.
Sia per il bene proprio, che per lo sfortunato automobilista che si trova improvvisamente il ciclocoglione che si allena in notturna nelle strade al buio.
Ci sono le ciclabili, anche se brevi e noiose. Alternativa i rulli, come un criceto in gabbia.

Magari non si ha tempo il giorno per questioni lavorative, inoltre la bici si usa pure per spostarsi, non solo per allenarsi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
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Magari non si ha tempo il giorno per questioni lavorative, inoltre la bici si usa pure per spostarsi, non solo per allenarsi.
Se leggi bene giustifico pienamente chi è costretto ad utilizzare la bicicletta per recarsi a lavoro e costretto a percorrere strade extraurbane prive di illuminazione.

Ma è ingiustificabile chi la utilizza per allenarsi al buio. Il "magari non ha tempo", trova altro da fare. Non credo sia costretto a svolgere allenamenti al buio come lavoro e costituire un inutile pericolo per se e per gli altri.
Non ha tempo? Palestra, spinning, rulli, ciclabile chiusa al traffico, tratti urbani illuminati con poco traffico, etc...Queste sono le soluzioni usando la testa.

Chiaramente un forum di ciclismo, con utenti che giustificano qualsiasi condotta del ciclo domenicale.
Ma prova a chiedere al resto della popolazione se non è da coglioni andare in giro di notte sulle strade extraurbane in bicicletta "per allenarsi" per passatempo.
 
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peppe59

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Un set di luci serie (equivalenti a quelle di uno scooter o meglio) costa quanto una salopette tecnica; chi gira di notte e non le ha sta cercando guai, e mette in mezzo anche lo sfortunato automobilista. Le lucine "da citta'" fuori citta', magari con anche un po' di bruma serale, non servono ad una mazza... e l'abbigliamento nero su nero anche di giorno non e' tanto visibile, la notte lasciamolo a Diabolik o a Batman
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
tornando in topic
la luce bianca posteriore non mi pare una buona idea
trovo migliore l'accoppiata luce rossa di ottima qualità ed eventuale capo\gilet\cinture rifrangenti : in questo modo chi sopraggiunge da dietro può farsi un'idea di cosa si troverà davanti