specialized roubaix,come farla gravel?

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
ciao a tutti, possiedo una specialized roubaix ultegra 11v scala pignoni fino a 32,guarnitura compact 50/34,ruote fulcrum 3,e mi è venuta voglia di gravel, secondo voi è possibile modificarla o è meglio lasciar stare?è se si quali modifiche standard devo fare?grazie
Non ci sono confini precisi su cosa sia gravel e cosa no... ciascuno la intende a modo suo.
Per me è un modo diverso di andare in bici senza il coltello tra i denti, magari alla ricerca di stradine poco battute dalle auto ed altri ciclisti.
Io con le ruote di 32 ci ho fatto il percorso dell'Eroica 135 km e vari tratti della Francigena in zona Val d'Orcia e per quello che voglio fare io ruote di 32 sono perfette.
Ci faccio benissimo anche gli argini fluviali (ciclabile della Pesa x chi la conosce)...
Quindi direi che se metti su due Panarecer Gravelking 32 hai già una gra bella gravel.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Non ci sono confini precisi su cosa sia gravel e cosa no... ciascuno la intende a modo suo.
Per me è un modo diverso di andare in bici senza il coltello tra i denti, magari alla ricerca di stradine poco battute dalle auto ed altri ciclisti.
Io con le ruote di 32 ci ho fatto il percorso dell'Eroica 135 km e vari tratti della Francigena in zona Val d'Orcia e per quello che voglio fare io ruote di 32 sono perfette.
Ci faccio benissimo anche gli argini fluviali (ciclabile della Pesa x chi la conosce)...
Quindi direi che se metti su due Panarecer Gravelking 32 hai già una gra bella gravel.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Dipende che roubaix possiede,se è quella piu' vecchia non so se ci passano i 32!se è quella nuova il limite è 32 massimo massimo 33! poi puo' tranquillamente mettere un 28!ne conosco di ragazzi che li usano,pero' per un uso "piu' tecnico" di gomme 28 non è che ci sia una grande scelta.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io l'ho fatto…per un po… Vecchia Roubaix (2013) ruote Schwalbe marathon da 28 e via. Non so se si poteva definire una vera e propria gravel perche il termine gravel e ambiguo pero per quello che ha me serviva andava benissimo (60%assfalto+40%strade bianche). Sai benissimo che la Roubaix e stracomoda quindi anche su sterrato va una favola. L’unico vero difetto per me erano i freni…Per la gravel devi avere i dischi…i freni “tradizionali” frenano meno e soprattutto accumulano sporco se la strada e fangosa. Ho utilizzato la roubaix come gravel per circa 3 mesi, mi sono DIVERTITO UN SACCO perche poter scegliere che strada fare e favoloso e da un senso di liberta incredibile, poi pero per paura di rovinare troppo il telaio con i sassolini ho deciso di acquistarmi una seconda bici ad hoc….Triban RC 520... quando uscira in Italia...