Quale attrezzo devo acquistare per smontare questi 2 pignoni?

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Ho due vecchie ruote con, montati, due vecchi pignoni: vorrei smontare ed aprire questi ultimi per pulirli ed ingrassarli bene.

Che attrezzo devo procurarmi o costruirmi? E' lo stesso per entrambe le ruote?

Allego le due foto.

Grazie per eventuali suggerimenti o links!
 

Allegati

  • IMG_20181210_221004.jpg
    IMG_20181210_221004.jpg
    330,4 KB · Visite: 157
  • IMG_20181212_130455.jpg
    IMG_20181212_130455.jpg
    267,2 KB · Visite: 153

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ciao a tutti!

Ho due vecchie ruote con, montati, due vecchi pignoni: vorrei smontare ed aprire questi ultimi per pulirli ed ingrassarli bene.

Che attrezzo devo procurarmi o costruirmi? E' lo stesso per entrambe le ruote?

Allego le due foto.

Grazie per eventuali suggerimenti o links!
Per il primo è questo:

https://www.sjscycles.co.uk/tools/park-tool-fr2-freewheel-remover-suntour-2-peg/

mentre per il secondo è questo:

https://www.ebay.it/p/Utensilio-Var...kets-unica/1369228873?iid=253555364408&chn=ps
 

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Anche a me sembravano differenti quando ho fatto le foto ma mi rendo conto che la seconda (quella più scura) è poco chiara.
Comunque sì, sulla seconda c'e' scritto "regina".
Fra qualche giorno le ho di nuovo sotto mano e verifico meglio, magari facendo foto migliori.
Intanto grazie!

P.S.: in entrambe noto una ghiera con due punti opposti, sembrano l'inizio di un foro: mi pare di aver capito che dentro ci sono dei cuscinetti che vorrei ingrassare ma.. come svitarla? Altro attrezzo?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Anche a me sembravano differenti quando ho fatto le foto ma mi rendo conto che la seconda (quella più scura) è poco chiara.
Comunque sì, sulla seconda c'e' scritto "regina".
Fra qualche giorno le ho di nuovo sotto mano e verifico meglio, magari facendo foto migliori.
Intanto grazie!

P.S.: in entrambe noto una ghiera con due punti opposti, sembrano l'inizio di un foro: mi pare di aver capito che dentro ci sono dei cuscinetti che vorrei ingrassare ma.. come svitarla? Altro attrezzo?
Si, quando ci lavori da un po' è palese che le due ruotelibere sono di standard differenti.

P.S. Si sono delle piccole sfere che gestiscono la rotazione libera della ruotalibera, le sviti con un pin spanner. Se cerchi di smontare ulteriormente, farai sfere dappertutto.... quindi fai attenzione. Del grasso leggero andrebbe benissimo ma appunto occhio se non l'hai mai fatto.

SPA-2_003.jpg
 

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Perfetto, grazie!

A questo punto mi viene un dubbio: che sia sufficiente solo quest'ultimo per il mio scopo?
Qual è il mio scopo? Pulire bene ed ingrassare le parti di rotazione soggette ad usura.
 

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Ah okay, lui ha l'attrezzo adatto ma non riesce a svitarlo, allora lo prende a martellate: mi piace :-)

Guardando il video mi sembra che ci siano un po' di altre parti da pulire ed ingrassare levando il pignone quindi continuerò sulla strada iniziale: i prossimi giorni guardo meglio le ruote e decido.

Grazie ancora!
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ah okay, lui ha l'attrezzo adatto ma non riesce a svitarlo, allora lo prende a martellate: mi piace :-)

Capita qualche caso in cui smanettando con l'estrattore sbagliato qualcuno rovina anche il filetto maschio laddove è avvitata la ghiera, e così poi si fa fatica o addirittura non si riesce a svitare la ghiera. Per i casi più frequenti, è sufficiente agire con dello sbloccante e lasciare che faccia effetto, e poi provare a svitare. Fai tutto sopra ad un panno, in modo che non vada perso nulla. E per rimontare, dotati di una corona di rosario, a grani grossi... :mrgreen:
 

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Hhahahahaah okay :-)
Diciamo che il rimontaggio non mi spaventa perchè sono abituato a smontare e rimontare mozzi con le sfere libere: la paura più grande è sbagliare estrattore ma credo che riguardando le ruote ed il vostro aiuto dovrei farcela!
 

Capobianco

Pignone
27 Luglio 2004
172
0
Visita sito
Ciao ragazzi, vi aggiorno.
La cosa si complica perchè il primo è 23 mm mentre il secondo 20 mm!!!
Inoltre sono completamente differenti: ci vorranno sicuramente due estrattori diversi ma FR2 è da 25 mm quindi troppo grande per il primo e per il secondo non saprei quale potrebbe andare bene.