Test Cannondale System Six Hi-Mod Ultegra DI2

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Non ho capito bene come funziona lo smontaggio della ruota anteriore, ma se come penso, in 2 montaggi/smontaggi si spana il filetto.

è lo stesso sistema che c'è sulla F-Si: un perno passante da 15mm che si infila in un forcellino chiuso, per poterlo avvitare, ed in uno aperto verso il basso per velocizzare il cambio ruota in gara
grazie per la precisazione, immagino che il solco sulla parte filettata faccia scivolare la ruota che resta perfettamente in asse quando si fa pressione dall'alto con sgancio aperto, in questo caso allora effettivamente l'operazione di cambio ruota risulta senz'altro più rapida, ma se per sbaglio non si svita tutto e si cerca di sfilare la ruota penso che il filetto possa rovinarsi o è un'idea sbagliata la mia?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ma come è possibile che con cerchi larghi 30mm propongano loro la bici montata con pneumatici da 23 mm???
Mi sono posto la stessa domanda, io uso delle ruote zipp 30 course con canale interno da 21, come quelle di questa cannodale, e sono le migliori ruote che abbia mai provato, il canale largo ti permette di tenere la pressione più bassa, io per intenderci sono oltre i 90 Kg e vado con 6 davanti e 6,5 dietro ma con copertoncini da 25 "abbondanti" tipo i conti gp4000 che non spanciano e misurano su quel cerchio 30mm.
Così ho una ruota molto più confortevole e in discesa mi da un grande sednso di sicurezza, sembra una moto.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
E SIAMO TORNATI ALLE BICI DA 9 KG COME NEL 1980, PERDIPIù CON UNA BICI INGUIDABILE SE C'è VENTO, SE SI TROVA UN MURO AL 18. SOLO PERCHè LE CASE NON SANNO PIù A CHI VENDERE L BICI OLTRE I 5000 EURO. COSE DA PAZZI
Concordo in pieno.Fino a due anni fa se avevi una bici che pesavo piu' di 6.5 kg eri considerato uno"sfigato"in gruppo ...Adesso sono diventati tutti prof con i freni a dischi facendo cose inimmaginabili con i rim e per di piu' con bici zavorrate tipo mongolfiera....mah
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Io però non capisco il senso dei dischi sulle bici aero che in teoria dovrebbero essere usate in pianura o su circuiti.
Siamo sicuri che siano più aereodinamici dei freni tradizionali, magari integrati nella forcella o qualche diavoleria simile ?
Sarebbe insensato su un bici avvenieristica :sborone: come questa montare un sistema frenante del secolo scorso, a maggior ragione per il fatto che il peso su queste bici non rappresenta un problema.
 
Ultima modifica:

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Ecco, è una bici molto particolare, la prova è ben fatta e spiega bene la destinazione d’uso, la vedo come seconda bici per il fortunato possessore dei denari per comprarla e per la ancor più fortuna di aver il tempo di usare due bici a seconda del percorso. Le bici aero mi “spaventano” per la prestazione attesa: se te ne vai ai 35 all’ora su una bici aero che te la compri a fare? Sono bici da passisti importanti, con forza e grinta da spingerle come si deve, ecco.
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
A me è piaciuta subito vista in foto, dal vivo è ancora più bella (IMHO), l'unica cosa che non riesco a digerire su una aero bike sono i dischi, però è questo il futuro per le nuove bici di questo genere quindi non vedo alternative.
Il modello esposto in negozio è quello giallo montato Dura Ace, :sbavon: guardandola bene ho notato i cerchi più larghi di qualche mm. rispetto in copertoni Vittoria Rubino da 23 mm. volevo chiedere al venditore il motivo di questa scelta, ma c'era troppo casino in negozio, quindi ho lasciato perdere, domani devo tornare a ritirare la MTB e mi informerò.
 
  • Mi piace
Reactions: gatdemarmo

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Bella recensione, ho letto particolari che non avrei potuto scoprire da solo. È una bici aero, che segue l’ultima moda e che personalmente non apprezzo un po’ per il peso, un po’ perché bici così “specifiche” non le capisco. Se voglio una bici da piano prendo una triathlon, altrimenti prendo una classica bici che può fare tutto, magari leggera da appesantire con le giuste ruote per pianura, vallonati o circuiti. Ma si sa, i gusti sono gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Bella recensione, ho letto particolari che non avrei potuto scoprire da solo. È una bici aero, che segue l’ultima moda e che personalmente non apprezzo un po’ per il peso, un po’ perché bici così “specifiche” non le capisco. Se voglio una bici da piano prendo una triathlon, altrimenti prendo una classica bici che può fare tutto, magari leggera da appesantire con le giuste ruote per pianura, vallonati o circuiti. Ma si sa, i gusti sono gusti.

Mi sembra che abbia molto più senso l'opzione del prendere una bici da salita e metterci delle alto profilo che non prendere una bici da crono. Quella si che è ultraspecifica, e non ci puoi fare né salita né gare in circuito.
 

GiorgioVI67

Novellino
29 Agosto 2018
44
22
56
vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Aggiungo un cosa ... io la uso da ottobre e dopo un mese e mezzo ho montato gomme tubeless da 25 (6 atmosfere max). Per come la uso io (novellino), nessuno svantaggio a prestazioni ma un comfort di gran lunga migliore.
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Ma ragazzi avete notato che se le guardate tutte colore black,Specialized Venge,Merida,Cannodale, e un po' BMC sembrano tutte la stessa bici????? manon è che oltre a pesare un botto,costare un botto poi ti prendi anche una bici fatta con lo stampino....Viva l'originalità di alcuni costruttori e poi un po' di fantasia....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Ho notato un numero considerevole di spessori sotto l'attacco, presumo che a meno di non essere un professionista o un amatore molto molto evoluto sia impossibile farne a meno......

Probabilmente la taglia superiore sarebbe andata meglio. E gli spessori sarebbero stati la metà. Ma non è che le bici test si possono "ordinare" come dal negoziante :-)