Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
È proprio il motivo per cui i dischi li evito anche io, anche se purtroppo andiamo in quella direzione e le case propongono sempre più spesso telai only disc, come Cervélo S5 o la nuova Cannondale SystemSix.
Ce ne sarebbero di cose da dire, ognuno ha la sua idea per carità, ma passare da una pura bicicletta da corsa - quella dove si fatica e si sorride allo scollinamento per poi lanciarsi giù senza paura - a un sistema di dischi, pinze, perni passanti, liquido da spurgare e magari cambi elettronici con fili elettrici da ricaricare o che possono incepparsi mi fa proprio sorridere, neanche andassimo a 90km/h. In più, a tutto ciò si aggiunge il peso di almeno mezzo kilo in più per le versioni disc e poi leggo di ragionamenti sui 30gr. in più su questo o quel telaio.
Scusate l’OT ma non ce la facevo più a trattenermi :mrgreen:
Sempre con la massima ironia possibile s’intende ;-)
Alla fine la bicicletta è questa, un telaio,due ruote ed un cambio, reali rivoluzioni non ce ne sono state se non sui materiali sul motore che la fa andare e sempre quello da cent'anni.
Il Caad mi sembra cio che si avvicina di piu ad una bici tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

peralb79

Novellino
25 Agosto 2015
19
2
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 disc
Ciao a tutti,

il mio ciclista mi ha smontato il movimento centrale della mia caad 12 con 5.000 km all'attivo.
Il perno risulta usurato nella parte Sx (sul cuscinetto contrapposto alle corone), qualcuno mi sa dire se si può rimontare il tutto con dei nuovi cuscinetti o cosa? eventualmente è un intervento rientrante nella garanzia?

grazie mille Movimento centrale.jpg
 
R

RedCaad

Guest
Ciao a tutti,

il mio ciclista mi ha smontato il movimento centrale della mia caad 12 con 5.000 km all'attivo.
Il perno risulta usurato nella parte Sx (sul cuscinetto contrapposto alle corone), qualcuno mi sa dire se si può rimontare il tutto con dei nuovi cuscinetti o cosa? eventualmente è un intervento rientrante nella garanzia?

grazie mille Vedi l'allegato 171466

Ho avuto lo stesso identico problema e con lo stesso kilometraggio.

Nasce dal fatto che non sono montati bene dalla casa madre, infatti qualche migliaio di km si sentiva il classico ticchettio.

Feci smontare e sistemare ma fecero peggio serrando ancora peggio il MC.

Io ho cambiato solo i cuscinetti per sicurezza, l'alberino era segnato come il tuo ma praticamente sono solo segni estetici, l'ho fatto controllare ad un amico che fa rettifiche per motori e mi disse che non avrebbe avuto problemi.

per risolvere definitivamente devi far rimontare il tutto mettendo della Loctite tra i cuscinetti e l'alberino, e, soprattutto aggiungere una rondella ad onda sul lato sinistro per compattare meglio il tutto.

la mia non ha dato più problemi, fatti circa 10'000 km.

dovrebbero passare tutto in garanzia se vuoi componenti nuovi.
 

peralb79

Novellino
25 Agosto 2015
19
2
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 disc
Ho avuto lo stesso identico problema e con lo stesso kilometraggio.

Nasce dal fatto che non sono montati bene dalla casa madre, infatti qualche migliaio di km si sentiva il classico ticchettio.

Feci smontare e sistemare ma fecero peggio serrando ancora peggio il MC.

Io ho cambiato solo i cuscinetti per sicurezza, l'alberino era segnato come il tuo ma praticamente sono solo segni estetici, l'ho fatto controllare ad un amico che fa rettifiche per motori e mi disse che non avrebbe avuto problemi.

per risolvere definitivamente devi far rimontare il tutto mettendo della Loctite tra i cuscinetti e l'alberino, e, soprattutto aggiungere una rondella ad onda sul lato sinistro per compattare meglio il tutto.

la mia non ha dato più problemi, fatti circa 10'000 km.

dovrebbero passare tutto in garanzia se vuoi componenti nuovi.

grazie mille per la risposta.
per far intervenire la garanzia cosa devo fare? il rivenditore dove ho acquistato la bici non è vicino a casa mia, c'è modo di intervenire tramite un punto vendita, sempre cannondale, ma più vicino?
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Apenna smontato tutto dopo circa 6000km presenta segni d'usura ma in modo minore ed in maggior evidenza sulla pedaviella di SX mentre i cuscinetti erano perfetti, ho tolto gli oring di tenuta ed ingrassati con grasso al litio, ho pulito l'albero, ingrassato le sedi, rimontato tutto.

@Red
La rondella ad onda che serve a far tenuta è già presente di default e va ben serrata, o non te l'hanno messa di serie oppure il meccanico ha dimenticato di rimontarla.
 
R

RedCaad

Guest
grazie mille per la risposta.
per far intervenire la garanzia cosa devo fare? il rivenditore dove ho acquistato la bici non è vicino a casa mia, c'è modo di intervenire tramite un punto vendita, sempre cannondale, ma più vicino?

la garanzia è data dalla Cannondale, non dal rivenditore, perciò puoi andare dove vuoi se la Cannondale te lo passa in garanzia.

Apenna smontato tutto dopo circa 6000km presenta segni d'usura ma in modo minore ed in maggior evidenza sulla pedaviella di SX mentre i cuscinetti erano perfetti, ho tolto gli oring di tenuta ed ingrassati con grasso al litio, ho pulito l'albero, ingrassato le sedi, rimontato tutto.

@Red
La rondella ad onda che serve a far tenuta è già presente di default e va ben serrata, o non te l'hanno messa di serie oppure il meccanico ha dimenticato di rimontarla.

il mio ne mise 2, della FSA, logicamente poi il tutto va serrato con la coppia giusta, spesso usano il "bracciometro" per serrare, ma per quelle coppie di serraggio ci vuole la dinamometrica.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ragazzi avrei bisogno di una info, sapete se la guaina del freno dietro passa all'interno del telaio oppure si ferma all'ingresso e dentro c'è il filo nudo? la mia è la caad 12 mod 2017

Grazie
 
R

RedCaad

Guest
Ragazzi avrei bisogno di una info, sapete se la guaina del freno dietro passa all'interno del telaio oppure si ferma all'ingresso e dentro c'è il filo nudo? la mia è la caad 12 mod 2017

Grazie

nei freni non credo ci sia il tubino nero che c'è sui cavi del cambio.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.876
6.295
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi prima uscita con il caad 12 dopo il lungo di ieri con la fissa. E un caad 12 ultegra 2017 con fulcrum zero competizione montate con pneumatici "invernali" bontrager da 26 mm tubeless con relativo liquido antiforatura. Invernali per modo di dire perchè sul pave non hanno dimostrato una gran tenuta, un paio di derapate in curva le ho fatte. Direi che la bici gia così va molto bene, rientrato aa casa ho fatto un paio di regolazioni di fino all'assetto, poi vedremo come si comporta con pneumatici estivi più leggeri. Ultegra 8000 non male, cambio un burro, in scalata anche troppo dato che basta sfiorare la leva per scalare, difatti arrivando da SRAM oggi con i guanti scalavo due pignoni alla volta. Freni davvero sorprendenti, bici nel complesso molto comoda nonostante sia bella rigida di telaio, ti invita a scattare in piedi di continuo. Reggisella e forcella in carbonio evidentemente sono molto efficaci nello smorzamento delle vibrazioni. L'unica cosa, venendo da una bici studiata appositamente per le criterium cittadine (Vigorelli steel) il caad in curva sembra avere l'agilità di un autoarticolato e sottosterza molto. In compenso è molto stabile. E devo ri-abituarmi alla guarnitura 52/36 dopo anni di compatta. Prima uscita, promossa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.