Atlantic Coast Bycicle Trail......e la bicicletta?

Ekke

Novellino
7 Aprile 2015
24
2
Visita sito
Bici
non ce l'ho ancora
I viaggi corti mi stanno stretti e si vive una volta sola.
Ho deciso da tempo di farmi questa pedalata da 4100 km partendo da Bar Harbor e arrivando a Miami, da dove mi imbarcherò per Holguin e infine raggiungere Santiago de Cuba dove vivo.
Ho deciso di acquistare il traccciato gpx direttamente dalla Adventure Cycling Tours non conoscendo nessuno che potesse ehm...cedermelo aggratis..., onon conoscendo altra soluzione per conseguirlo. Partirò entro la prima decade di luglio e dovrei farcela per fine settembre, godendomela un po'.
Gli unici dubbi che ho sono sulla bicicletta da usare perchè io ho sempre cicloviaggiato con la mia (per me almeno) mitica Bianchi Camaleonte Sport con manubrio dritto, anche su sterrati grazie alle gomme Marathon Plus antiforatura, ma qui si tratta di 4100 km su ogni genere di percorso.
Sarebbe necessaria una mtb a parere di alcuni.
Ma le mtb non le sopporto perdonatemi, ne ho una a Santiago ed la trovo pesante, una Gary Fisher, rumorosa, certo affidabile però che palle!
Di comprarmi una gravel nemmeno a parlarne, 1500/2000 euro per una bici ma quando mai?
Quindi che fare? fare attenzione e rischiare con la mia Bianchi o soffrire come un pazzo per 4100 km sulla mtb?
Ok forse questo è solo uno sfogo però ragazzi, non ce la posso fare proprio...
 

Ekke

Novellino
7 Aprile 2015
24
2
Visita sito
Bici
non ce l'ho ancora
Mi hanno proposto una Cube Hyde Pro, compatibilmente con il mio budget, però mi sembra una bici un po' troppo urbana. A questo punto tanto varrebbe tenermi la mia Bianchi Camaleonte o no?
 

Ekke

Novellino
7 Aprile 2015
24
2
Visita sito
Bici
non ce l'ho ancora
Basta cercare... LINK (a caso) e passa la paura!

Grazie caro hai ragione io però vivo a Cuba dove non ho gran tempo da passare in internet e ne approfitto in questi giorni che sono in Italia per le feste, parto domani infatti e torno a casa. In questa abbuffata di connessione che mi sono fatto in questi giorni cmq una mezza idea me la sono fatta, compatibilmente al mio budget risicato, e la gravel Bianchi Allroad mi sembra un buon compromesso. Mi danno 400 euro per la mia Camaleonte e quindi con 600 euro me la potrei prendere.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ottima idea. Mi sembra che se restringi il campo alle Bianchi Allroad ed alle Kona della serie che ti hanno segnalato (e che trovi su ProBikeShop: anche per la consegna a Cuba o in USA è bene rivolgersi ad una catena grossa) hai le idee molto chiare e tutte e due sono scelte molto buone. Poi capisco che comunque girare su una Bianchi è sempre quel tocco in più... e in questo caso non ti costa neanche di più!
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per un viaggio di 4000 chilometri servono in primis robustezza e affidabilità assoluta sia alle condizioni normali sia agli imprevisti comprese botte e cadute.
Quindi scarterei assolutamente il carbonio, solo metallo.
L'alluminio è rigido, scomodo.
Morale della favola andrei sull'acciaio senza il minimo dubbio, se le bici da cicloturismo più usate sono in acciaio c'è un motivo.
Il peso della bici non bisogna nemmeno considerarlo, deve essere indistruttibile, potrebbe anche pesare 10 chili ma non importa, tanto sarà carica zeppa di borse e bagagli e a quel punto 2 chili in più o in meno non si sentono.
Come componentistica andrei di Shimano Deore da MTB, semplice, robusto con una rapportatura tendente al corto.
Come copertoni vanno benissimo i Marathon antiforatura.

Secondo me ci vuole una bici tipo Salsa Fargo, Surly, Cinelli Hobootleg, Trek 520 o simili.

$_86.JPG
exportcp-006---robertsmith2018-1534435692143-sabkebh3av6s-630-80.jpg
large_PB280181.JPG
 
Ultima modifica: