Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusami se intervengo, ma la differenza di peso che dici, riguarda solo le ruote?
Io ho ordinato da poco una bdc disc e da quanto mi hanno detto la differenza dovrebbe essere minimo di 600/700gr. E purtroppo non mi sembra poco.
600 700 gr è tanto, ma raffrontato con cosa ? con la tua bici attuale, con bici rim pari allestimento (sarei molto stupito). o cosa?

partendo con allestimenti standard il peso in più di solito è dato in ordine di importanza da:
- ruote (ho visto ruote di marche blasonate a pesi scandalosi di 1600 gr)
- ergopower versione disc idraulico
- telaio (i migliori pesano 60-65 gr in più della versione rim, i peggiori anche 200)
- perni passanti e rotori

personalmente:
- punto 1 risolto con ruote assemblate artigianali da 1100 gr
- punto 2 risolto usando ergopower standard e freno a disco meccanico (a cavo) trp spyre
- punto 3 4 5 sono quei 300 gr in più. con rotori che costano ben più degli standard che ho in bici al momento si tolgono altri 50 gr
 

Exexcorridore

Novellino
7 Luglio 2011
32
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c64
600 700 gr è tanto, ma raffrontato con cosa ? con la tua bici attuale, con bici rim pari allestimento (sarei molto stupito). o cosa?

partendo con allestimenti standard il peso in più di solito è dato in ordine di importanza da:
- ruote (ho visto ruote di marche blasonate a pesi scandalosi di 1600 gr)
- ergopower versione disc idraulico
- telaio (i migliori pesano 60-65 gr in più della versione rim, i peggiori anche 200)
- perni passanti e rotori

personalmente:
- punto 1 risolto con ruote assemblate artigianali da 1100 gr
- punto 2 risolto usando ergopower standard e freno a disco meccanico (a cavo) trp spyre
- punto 3 4 5 sono quei 300 gr in più. con rotori che costano ben più degli standard che ho in bici al momento si tolgono altri 50 gr
Hai ragione, non ti ho dato i riferimenti, parla di una stessa bici, COLNAGO C64 dura ace Di2 rim / disc, di questo modello mi dicono che la differenza si intorno ai 6/700gr.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pensa che qualche hanno addietro prendevo per il culo i miei amici stradisti perché usavano ancora i pattini, dopo avermi convinto a fare il grande passo acquisto la mia prima bici da corsa coi rim. Salgo faccio un giro e noto due cose la prima è che i freni rispetto a prima li uso un decimo e secondo che sti cavolo di gommini frenano e pure bene.
Io ho fatto il passaggio inverso e mi trovo bene voi fate le vostre esperienze e buone pedalate.
Quindi parli della bdc disc senza aver mai usato una bdc disc. Avanti un altro!:ronf:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vabbuo ho capito un altro laureato, buona giornata

Veramente il saccente l’hai fatto tu esordendo con l’eccessiva ed onerosa manutenzione quando poi alla prova dei fatti chi ha la bdc disc (cosa che ti non hai) ti ha dimostrato l’esatto contrario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Veramente il saccente l’hai fatto tu esordendo con l’eccessiva ed onerosa manutenzione quando poi alla prova dei fatti chi ha la bdc disc (cosa che ti non hai) ti ha dimostrato l’esatto contrario


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peggio ancora. Oltre alla manutenzione, ....ci viene pure a dire come va la bdc con i disc, tanto da dire che non servono.......senza averla mai provata!!!!!
Giusto perchè chi vuol avere lumi sappia le parole di chi valutare.:ronf:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Peggio ancora. Oltre alla manutenzione, ....ci viene pure a dire come va la bdc con i disc, tanto da dire che non servono.......senza averla mai provata!!!!!
Giusto perchè chi vuol avere lumi sappia le parole di chi valutare.:ronf:

Questo è un altro che gliel’ha detto suo guggino [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Io non devo convincere nessuno già scritto in post precendenti, ho spiegato le mie considerazioni motivandole senza mancare di rispetto a nessuno ed in tono pacato, non siete d'accordo su quello che dico? Ci puo stare, io ho la mia visione.
Buone pedalate a tutti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Quindi un difetto di fabbrica. Mi pare strano che un disco da bici generasse così tanto calore da deformarlo. Neanche fosse fatto di stagno.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
per quello che immagino, si puo deformare durante la frenata mentre si riscalda per effetto delle dilatazioni termiche. è dimostrato che dischi totalmente complanari fatti di unico materiale sono più soggetti, mentre dischi a "stella" (con circonferenze interrotte) e flottanti/semiflottanti/assemblati su supporti lo sono di meno. , d'altra parte un disco passa da temperatura ambiente a ben più di 100gradi in pochi secondi. le dilatazioni ci sono e se la forma non è più che studiata genera tensioni che fanno deformare. tipo una teglia messa i forno. poi torna com'era ma non subito (a volte sdruscia per qualche sec dopo le frenate piu inpegnative) e a volte rimane un pò storto.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and yagone64

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
io non ho capito il senso del tuo intervento
1) coi rim la discesa non è sicura? la sicurezza la fa la capacità e soprattutto la prudenza, non certo i freni. nessuno è mai caduto per colpa dei rim con cerchi alluminio. si cade perche la gomma non tiene, mica perche la bici non frena. io sono sicuro che chi compra una bdc poi si fa prendere dalla voglia di andare forte, è proprio il mezzo che lo chiede.. leggero, scorrevole.. mai visto gente andare piano in bdc. tutti vorrebbero andare forte e migliorare le proprie prestazioni, soprattutto in salita.. poi c'e chi può e chi non può. e non parlo di gare.. noi amatori a volte siamo piu spericolati ed esagitati dei prof al tour. chi compra una bdc, non la compra per andare a 20 all'ora. e comunque ripeto la sicurezza in discesa non la fanno i dischi o rim ( tutte e due frenano)
2)io sono un amatore, non faccio gare e non ho gruppi, per me andare forte vuol dire avere la gamba e fare lo stelvio in 1 ora e mezza. la discesa non mi interessa e la affronto con prudenza. andare forte in discesa ha senso solo in gara per me
3)anche qui la sicurezza nel traffico non c'entra niente coi dischi o rim. serve prudenza e basta. non ho capito cosa c'entra boh

anche io freno eh, mica vado in giro senza freni..non ho mica detto di non frenare.. ho solo detto che ormai si parla solo di freni come se il ciclismo fosse frenare, non mi pare proprio. i rim bastano e avanzano per fermarsi ai semafori rossi o rallentare alle rotonde..

Beh, un paio di cose da dirle le ho..... io ai semafori rossi mi fermo sempre, io nelle rotonde non taglio, percorra la mia corsia sulla dx cercando di non intralciare, io rispetto il codice della strada anche quando esco in bdc (catarinfrangenti a parte...il campenello ce l'ho..).
Oltre che un ciclista sono, purtroppo, anche un automobilista, sarà l'età ma cerco di aver rispetto per gli altri anche quando sono a piedi. Non lo so perchè ma quando leggo di scendere lo Stelvio con prudenza ma dare per scontate le cose elencate prima mi viene da sorridere....
Ecco i comportamenti scorretti descritti sono quelli per cui la maggior parte della gente ci odia, e una buona parte di noi non fà nulla per cambiare questo modo di pensare, anzi........
Sono passato da una bici rim da 7kg ad una disc da quasi 8 kg, solo perchè mi piace di più, da poco ho aggiunto anche il radar della Garmin che ha il suo bel peso, ma la mia idea è che con la sicurezza non si scende a compromessi..... condivido tutte le opinioni pro o contro i dischi, solo una cosa, che mi si dica che la frenata non è importante perchè si frena poco non posso accettarlo, in un giro di 4 ore basta solo una frenata per cambiarti la vita.......(ah sono caduto poche volte in bdc per fortuna ma il casco lo metto tutte le volte)....
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ho letto paragoni tra l'introduzione del casco, osteggiata all'inizio e poi accolta, e l'introduzione del freno disco. Non spariamo idiozie solo per portare acqua alla propria "fazione". Tra avere e non avere il casco non c'è la differenza che sta nell'avere i freni tradizionali o a disco. Il freno a disco frena un po' meglio, costa un po' di più e pesa un po' di più. Fine.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
per quello che immagino, si puo deformare durante la frenata mentre si riscalda per effetto delle dilatazioni termiche. è dimostrato che dischi totalmente complanari fatti di unico materiale sono più soggetti, mentre dischi a "stella" (con circonferenze interrotte) e flottanti/semiflottanti/assemblati su supporti lo sono di meno. , d'altra parte un disco passa da temperatura ambiente a ben più di 100gradi in pochi secondi. le dilatazioni ci sono e se la forma non è più che studiata genera tensioni che fanno deformare. tipo una teglia messa i forno. poi torna com'era ma non subito (a volte sdruscia per qualche sec dopo le frenate piu inpegnative) e a volte rimane un pò storto.
Posso dire la mia esperienza a quarto anno di uso della mia bdc/gravel con disc shimano ultegra e dischi xtr (quelli col carterino di ventilazione).
Mai deformato i dischi (già cambiati una volta x usura) nonostante abbia cotto diverse pastiglie prima di passare alle metalliche.
Peso biker 86/87 kg ed uscite con 1.200/1.600 dislivello su 80/100 km...
Nemmeno mai piegato dischi nonostante utilizzo in varie uscite gravel...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
È vero ma è il primo che m’e’ venuto in mente [emoji16], comunque attualmente è innegabile che le disc pesino e costino di più, come detto in precedenza ora come ora non spenderei manco un centesimo x una caliper, ma questo è una mia opinione personale[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oh alleluia ...

Se del peso ve ne può importare relativamente poco, del prezzo ...?

Caso pratico di un mio compagno di squadra: BMC Teammachine Disc montata Durace a cavetto. Comprata a settembre (penso sia versione 2018 ancora, a catalogo non vedo quella colorazione ora) senza ruote a 5600 eu, poi per 1100 ci ha messo delle fulcrum 0 disc. Totale 6700 euro. Una rim a pari allestimento la porto via a molto meno ... tralasciando il discorso peso che per voi (non per me) è ininfluente.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Oh alleluia ...

Se del peso ve ne può importare relativamente poco, del prezzo ...?

Caso pratico di un mio compagno di squadra: BMC Teammachine Disc montata Durace a cavetto. Comprata a settembre (penso sia versione 2018 ancora, a catalogo non vedo quella colorazione ora) senza ruote a 5600 eu, poi per 1100 ci ha messo delle fulcrum 0 disc. Totale 6700 euro. Una rim a pari allestimento la porto via a molto meno ... tralasciando il discorso peso che per voi (non per me) è ininfluente.

Si vede che anche lui ha capito che i caliper sono sulla via del tramonto e ha acquistato una bdc piu' attuale, fregandosene del peso e del prezzo.

Ho letto paragoni tra l'introduzione del casco, osteggiata all'inizio e poi accolta, e l'introduzione del freno disco. Non spariamo idiozie solo per portare acqua alla propria "fazione". Tra avere e non avere il casco non c'è la differenza che sta nell'avere i freni tradizionali o a disco. Il freno a disco frena un po' meglio, costa un po' di più e pesa un po' di più. Fine.

se leggi bene il post era riferito a tutte le innovazioni che si sono susseguite in questi decenni nella bdc e che sono state osteggiate piu' o meno con la scusante di essere puro "marketing", non ho correlato l'uso e/o il fine ultimo.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Sono passato da una bici rim da 7kg ad una disc da quasi 8 kg, solo perchè mi piace di più, da poco ho aggiunto anche il radar della Garmin che ha il suo bel peso, ma la mia idea è che con la sicurezza non si scende a compromessi..... condivido tutte le opinioni pro o contro i dischi, solo una cosa, che mi si dica che la frenata non è importante perchè si frena poco non posso accettarlo, in un giro di 4 ore basta solo una frenata per cambiarti la vita.......(ah sono caduto poche volte in bdc per fortuna ma il casco lo metto tutte le volte)....
per favore , il casco no dai, ci manca solo quello... io sul casco ho le mie idee ma me le tengo per me...sarebbe off topic

"in un giro di 4 ore basta una frenata per cambiarti la vita" ... E QUINDI????? sei passato da una rim 7kg ad un disc 8,5 kg per avere piu sicurezza??? cosa c'entra la sicurezza con la questione rim/dischi? guarda che in un giro di 4 ore puoi frenare anche coi rim, se necessario.


quando dico "la frenata non è importante" , riuscite a capirne il senso? non è difficile. la frase è sempre riferita al contesto rim/dischi. cioè significa che per frenare bastano anche i rim. soprattutto in pianura nei percorsi pianeggianti, come ho detto prima. non significa certo che non si deve mai frenare, ci mancherebbe, ma lo davo per scontato.. il senso è che si dâ troppa importanza ai freni, come se fossero il problema del ciclismo moderno, come se il problema non fosse piú dimagrire e andare forte in salita ,ma frenare. tutti quelli che conosco io hanno la smania delle prestazioni e non hanno in mente i freni, che sono l'ultimo dei problemi, si parla di peso, si parla di allenamento etc, ma mai dei freni

ps. io ai semafori mi fermo sempre
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Si vede che anche lui ha capito che i caliper sono sulla via del tramonto e ha acquistato una bdc piu' attuale, fregandosene del peso e del prezzo.

;-)

Siete forti ...

Son prezzi mediamente più gonfiati di quanto possibile con le vecchie bici. Ci sta nel ciclo economico, è nell'ABC che si insegnava a scuola, fa chi può.
Ma che sia alla portata di molti proprio no. La maggioranza dovrà accontentarsi di "bandon" da 8 kg al prezzo di una da poco più di 7.
Se la vuoi da meno, impara ad assembarla, vai molto di aftermarket ... etc.

P.S.: Alla fine riflettevo su una cosa, ci scanniamo sul perso della bici, pensiamo di girare leggeri e poi a tanti vedo a bordo Il Garmin Varia poi abbinato al 1030, smartphone mattonella moderna, mezzo cassetto dei dolci nella schiena, finta borraccia di Mac Gyver con dentro ogni chiave possibile ... siam proprio strani ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.