Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Si deve incollare o al posto del cilindro ne metti uno che non si incolla

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ce l’aveva messo uno che non si incollava ma poi ha sbagliato le misure e mi ha tagliato il tubo sterzo piu corto xche non credeva che avessi bisogno di 4cm di spessore.. quindi la vite non arrivava più e ha messo questo da incollare...senza colla!! È un DDDuRRo con 3 D e 2 R!!
 

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
72
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
Allora.. riguardio al crick crick che sentivo x via dei cuscinetti del mc andati: sostituito con mc sram red ceramico.. parto, mi alzo sui pedali e..... crick crick!!!!! Nnnnoooooooo:doh::bua:
Ho provato a cambiare pedali e ancora crick crick...
poi ho notato una cosa... provando con le dita a forzare lateralmente sui distanziali (4 da 1cm) fra tubo piantone e attacco sento fare questo crick... che siano questi??? O che siano andati anche quelli della serie sterzo?? No via.. dopo nemmeno 1000km non posso sentì la bici che cigola dai!?
Potrebbero essere semplicemente i spessori che fanno rumore, se sono in carbonio può succedere.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
si ma infatti se ci faccio pressione lateralmente su ogni singolo si sente questo "stiock"... pero' il dubbio è che non sia ben serrato il tutto perché anche nella precedente bdc avevo 4cm di spessori e questo problema non l'ho mai avuto

Certo però che per confondere un ticchettio della Serie sterzo con quello di MC...
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Certo però che per confondere un ticchettio della Serie sterzo con quello di MC...
no no .... sono due cose diverse... quello del MC si sentiva bene e giovedì nell'ultima uscita prima di cambiarlo sentivo rumore pedalando anche da seduto.. e smontandolo i cuscinetti erano ruvidissimi
con il MC nuovo questo rumore è sparito ma per provarlo sui pedali ho sentito questo stiock secco, a diffrenza del ticchettio continuo di prima. Evidentemente la flessione della bici fa si che gli spessori in qualche modo cambino di posizione ( millesimo di millimetro) quanto basta per emettere questo rumore. Forse e dico forse, al contrario è serrato troppo. Non posso avere un paragone perché il meccanico ha fatto entrambe le cose, sostituito MC e serrato di più la vite sopra l'attacco
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ce l’aveva messo uno che non si incollava ma poi ha sbagliato le misure e mi ha tagliato il tubo sterzo piu corto xche non credeva che avessi bisogno di 4cm di spessore.. quindi la vite non arrivava più e ha messo questo da incollare...senza colla!! È un DDDuRRo con 3 D e 2 R!!
Un paio di considerazioni.
Se l'interno del tubo e' in metallo, basta un ragnetto. Se l'interno e in carbonio, serve un expander.
Accertati che il fatto di aver tagliato il tubo troppo corto non porti l'attacco ad essere "fissato" ad una parte di tubo esigua. Nel caso, io toglierei spessori sotto, sempre che sti 4cm non siano cosi' fondamentali.
Per curiosita', con che dislivello sella manubrio pedali ?
I quattro cm sono il risultato di esperienza o ...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
72
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
si ma infatti se ci faccio pressione lateralmente su ogni singolo si sente questo "stiock"... pero' il dubbio è che non sia ben serrato il tutto perché anche nella precedente bdc avevo 4cm di spessori e questo problema non l'ho mai avuto
Potrebbe essere l'inverso, cioè è stata stretta troppo la seie sterzo. Come dice Bis, prima di tutto controlla se è stato tagliato corto il canotto forcella.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Potrebbe essere l'inverso, cioè è stata stretta troppo la seie sterzo. Come dice Bis, prima di tutto controlla se è stato tagliato corto il canotto forcella.
Non credo sia il caso, ma se il cannotto fosse troppo corto e l'attacco fosse fissato solo parzialmente, ci potrebbero essere delle oscillazioni sull'attacco che si riflettono sui distanziali.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Un paio di considerazioni.
Se l'interno del tubo e' in metallo, basta un ragnetto. Se l'interno e in carbonio, serve un expander.
Accertati che il fatto di aver tagliato il tubo troppo corto non porti l'attacco ad essere "fissato" ad una parte di tubo esigua. Nel caso, io toglierei spessori sotto, sempre che sti 4cm non siano cosi' fondamentali.
Per curiosita', con che dislivello sella manubrio pedali ?
I quattro cm sono il risultato di esperienza o ...

Potrebbe essere l'inverso, cioè è stata stretta troppo la seie sterzo. Come dice Bis, prima di tutto controlla se è stato tagliato corto il canotto forcella.

Non credo sia il caso, ma se il cannotto fosse troppo corto e l'attacco fosse fissato solo parzialmente, ci potrebbero essere delle oscillazioni sull'attacco che si riflettono sui distanziali.
I 4cm sono fondamentali xche con questi pedalo con un dsl sella/manubrio di 9,5cm.. avendo tagliato il tubo un po piu corto, questo va a coprire un 3/4 della pipa: riesce comunque ad arrivare alle due viti di fissaggio.
Forse l’ho serrato troppo io.. dopo provo ad allentarlo, ingrassare e serrarlo meno e vi faccio sapere
Grazie dei consigli!!!
 
  • Mi piace
Reactions: 26101979

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
I 4cm sono fondamentali xche con questi pedalo con un dsl sella/manubrio di 9,5cm.. avendo tagliato il tubo un po piu corto, questo va a coprire un 3/4 della pipa: riesce comunque ad arrivare alle due viti di fissaggio.
Forse l’ho serrato troppo io.. dopo provo ad allentarlo, ingrassare e serrarlo meno e vi faccio sapere
Grazie dei consigli!!!
Se non ricordo male tu hai una r5. Se la tg e' 56, considerato lo stack devi avere la sella bella alta per avere quel dislivello con 4cm di spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Se non ricordo male tu hai una r5. Se la tg e' 56, considerato lo stack devi avere la sella bella alta per avere quel dislivello con 4cm di spessori.
Si.. pedalo a 80,4cm
Dunque provato ad uscire dopo aver leggermente “tirato” meno il bulloncino sopra l’attacco e lo scricchiolio e diminuito quasi a scomparire .. c’e ogni tanto a seconda di quanto oscillo la bici len fuori sella.
Fra oggi pm e domani la porto dal meccanico e gli dico di controllare la serie sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: 26101979

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ok. Ve la presento.
Ritirata stamattina. ancora con le ruote brutte... ma che emozione :)
Tanti complimenti ragazzo:ola: e come dice @ilnomade aspettiamo al più presto le tue impressioni e confronti. Dobbiamo capire bene come viaggia questa bestiolina nonostante il peso.
Mi raccomando non farti infatuare dalla ragazza, cerca di essere obiettivo, così aiuti anche noi.
Penso che sei uno dei primi ad averla.
 
Ultima modifica:

chris.lu

Pignone
8 Agosto 2016
271
79
Cetara
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Questa storia del peso ci sta sfuggendo di mano, un mio amico ha prima comprato una bianchi xr3 disc e dopo averne scoperto il peso, vuole venderla..
Non facciamo queste domande..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk