un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se gr 500 di differenza tra una Bdc ed un altra non sono determinati in salita figuriamoci in discesa, ambito nel quale incide molto di più la geometria della Bdc e nostra posizione oltre alla capacità dello stesso ciclista di interpretare al discesa.

Ognuno la può pensare come vuole, ci mancherebbe, ma la rigidità di un telaio è ancor meno ininfluente delle sua leggerezza visto che i più che ci pedalano sopra (amatori) hanno watt modesti.
Poi la rigidità di per se non significa nulla ma è più importante che lo sia dove serve mantenendo anche una certa comodità.

Non è la Bdc che vince le gare ma è il ciclista che ci pedala sopra, al massimo possiamo trovare una Bdc con la quale ci sentiamo più a nostro agio durante il giro rispetto ad un altra, se c’è qualcuno che ha ancora questi dubbi continuerà ad avere cocenti delusioni oltre a spendere un pozzo di soldi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ehm non so se hai citato me per sbaglio, ma..

Riguardo il peso, citavo solo quanto detto da lui circa la bdc vecchia, non ho fatto nessuna considerazione sulla performance.

Riguardo la rigidita', ho solamente citato il fatto che la Emonda e' forse un po' meno rigida, non ho fatto nessuna considerazione sulla performance, ho solo constatato che se lui preferisse una bdc rigida, forse non e' la scelta migliore. E ho anche aggiunto che a cronometro cambia nulla.

;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ehm non so se hai citato me per sbaglio, ma..

Riguardo il peso, citavo solo quanto detto da lui circa la bdc vecchia, non ho fatto nessuna considerazione sulla performance.

Riguardo la rigidita', ho solamente citato il fatto che la Emonda e' forse un po' meno rigida, non ho fatto nessuna considerazione sulla performance, ho solo constatato che se lui preferisse una bdc rigida, forse non e' la scelta migliore. E ho anche aggiunto che a cronometro cambia nulla.

;nonzo%

Ti ho citato per il tuo discorso sulla “meno” rigidità dell’emonda rispetto ad altre Bdc dello stesso segmento...facendo le mie considerazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
609
234
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
il 9170 è appena uscito dubito che si potrà vedere qualcosa di nuovo in tempi celeri..

IL 9100 è di metà 2016 in commercio a fine anno, il 9170 è stato "avvistato" a novembre dello stesso anno, in commercio qualche mese dopo.
In teoria quindi, visti gli ultimi precedenti, già a metà 2019 sarebbero "autorizzati" a far vedere qualcosa di nuovo, non è escluso che viste le tendenze l'elettroidraulico compaia insieme se non addirittura prima del meccanico.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.616
583
Visita sito
Bici
....
IL 9100 è di metà 2016 in commercio a fine anno, il 9170 è stato "avvistato" a novembre dello stesso anno, in commercio qualche mese dopo.
In teoria quindi, visti gli ultimi precedenti, già a metà 2019 sarebbero "autorizzati" a far vedere qualcosa di nuovo, non è escluso che viste le tendenze l'elettroidraulico compaia insieme se non addirittura prima del meccanico.

paolo effettivamente hai ragione, io ho calcolato come periodo di uscita la reale entra in commercio...per tanto il dato è sicuramente posticipato.... forse un elettroidraulico wireless potrebbe essere in testing a breve...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.873
98
dove capita
Visita sito
come lo vedete il "ritorno" dell'alluminio?
Tra l'altro, per tornare in topic, la Emonda ALR sembrerebbe anche un progetto più che valido.

Io lo vedo come un'opzione che giustamente è promossa per gare in circuito, dove ha senso.

Avendo provato la Emonda ALR però, per un uso più a 360° non la sceglierei: troppo rigida e scomoda.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
  • Mi piace
Reactions: Rombo di tuorlo

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ragazzi vorrei un vostro parere: è la seconda volta che constato che il reggisella della mia emonda tende a scendere. La prima volta era stata serrata con la chiave a 5 nm che c'è in dotazione con la bici dal meccanico e secondo me si sentiva a "mano" che non era sufficiente, infatti è scesa alla prima uscita. La seconda volta ho dato un giro di nastro per fare da spessore e ho serrato con la dinamometrica a 7nm (il collarino va da 6 a 8). Ma si è abbassato di circa un cm in 4 o 5 uscite. Ora ho provato a dare mezzo giro di nastro in più e a serrare a 8 nm. Premetto che la pasta apposita vorrei tenerla come estrema ratio perché tende a graffiare la vernice e io su ste cose sono un po' pignolo, al massimo serrare il collarino a 9 nm è possibile o rischio la rottura del telaio? Accetto suggerimenti.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi vorrei un vostro parere: è la seconda volta che constato che il reggisella della mia emonda tende a scendere. La prima volta era stata serrata con la chiave a 5 nm che c'è in dotazione con la bici dal meccanico e secondo me si sentiva a "mano" che non era sufficiente, infatti è scesa alla prima uscita. La seconda volta ho dato un giro di nastro per fare da spessore e ho serrato con la dinamometrica a 7nm (il collarino va da 6 a 8). Ma si è abbassato di circa un cm in 4 o 5 uscite. Ora ho provato a dare mezzo giro di nastro in più e a serrare a 8 nm. Premetto che la pasta apposita vorrei tenerla come estrema ratio perché tende a graffiare la vernice e io su ste cose sono un po' pignolo, al massimo serrare il collarino a 9 nm è possibile o rischio la rottura del telaio? Accetto suggerimenti.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Togli il nastro e stringi a 7/8, non usare la pasta abrasiva perché tende a rovinare la vernice del moncone del telaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.