Elite Drivo

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Scusa ma non ho capito cosa intendi. Non è la chiavetta che regola la pendenza ma il software che utilizzi che comanda il rullo. Il software invia dei comandi attraverso il protocollo Ant+ e per farlo ha bisogno di un trasmettitore compatibile. Qualsiasi chiavetta USB Ant+ è in grado di farlo.

Hai ragione mi sono spiegato malissimo.
Cerco di essere più chiaro:
la 'chiavetta' Garmin compatibile con il protocollo Ant+ (attenzione perchè quelle che hanno il logo Ant e non Ant+ non funzionano) è compatibile con il software Zwift.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Hai ragione mi sono spiegato malissimo.
Cerco di essere più chiaro:
la 'chiavetta' Garmin compatibile con il protocollo Ant+ (attenzione perchè quelle che hanno il logo Ant e non Ant+ non funzionano) è compatibile con il software Zwift.
Ok adesso mi è chiaro cosa intendevi.
Sulla questione però delle chiavette Ant o Ant+ credo ci sia un po' di confusione.
Ho voluto approfondire la questione e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
Ant è un sistema trasmissivo a bassa energia. Ant+ è un protocollo che usa la trasmissione Ant. Tutti i dispositivi per comunicare utilizzano il protocollo Ant+. In teoria potrebbero utilizzare un protocollo proprietario basato su Ant ma non mi risulta che qualcuno abbia implementato questa modalità. Ciò premesso da quanto ho potuto verificare non esistono chiavette (solo) Ant ma sono tutte Ant+. Quello che cambia è che alcune chiavette più vecchie erano USB 1.0 per cui avevano una banda limitata, ma comunque erano Ant+.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ok adesso mi è chiaro cosa intendevi.
Sulla questione però delle chiavette Ant o Ant+ credo ci sia un po' di confusione.
Ho voluto approfondire la questione e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
Ant è un sistema trasmissivo a bassa energia. Ant+ è un protocollo che usa la trasmissione Ant. Tutti i dispositivi per comunicare utilizzano il protocollo Ant+. In teoria potrebbero utilizzare un protocollo proprietario basato su Ant ma non mi risulta che qualcuno abbia implementato questa modalità. Ciò premesso da quanto ho potuto verificare non esistono chiavette (solo) Ant ma sono tutte Ant+. Quello che cambia è che alcune chiavette più vecchie erano USB 1.0 per cui avevano una banda limitata, ma comunque erano Ant+.

Esatto!
Qui spiega come riconoscere quali stick Garmin sono USB1 e quali USB2.
https://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/206007776-USB1-vs-USB2-ANT-Sticks
 

dylandogfed87

Novellino
26 Ottobre 2018
34
2
37
Pescara
Visita sito
Bici
Focus raven elite 2018
Finalmente preso il Drivo 2.

Ho fatto installare un pacco pignoni shimano 11V. Purtroppo ho montato la mia mtb ma ho problemi con il cambio e non ho potuto testarlo.
Ho fatto una prova su Rouvy con un percorso in pianura e mi sembrava abbastanza fluido.
Ho provato una salita ma oltre ai problemi del cambio ho notato che il Drivo diventava troppo resistente a salite tra il 5-6% tanto da bloccarsi.
 

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
Salve, ma è possibile installare zwift o programmi similari che comandano questo genere di rulli smart su smart tv android con connessione bluethooth?
O serve un Pc o Smartphone che rimandi al TV l'immagine??
Spero di essermi riuscito a spiegare.
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Salve, ma è possibile installare zwift o programmi similari che comandano questo genere di rulli smart su smart tv android con connessione bluethooth?
O serve un Pc o Smartphone che rimandi al TV l'immagine??
Spero di essermi riuscito a spiegare.
la seconda che hai detto...oppure una apple tv.
ho anche un box android tv ma non credo esista modo di farci girare un programma tipo zwift.......anche se si potesse installare,l'hardware non sarebbe in grado di farlo girare.
c'era l'alternativa della nvidia shield......ma poco economica.
 
  • Mi piace
Reactions: RoBy46

RoBy46

Pedivella
21 Agosto 2011
326
3
:: Caorso :: PC ::
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM / Cannondale FSI Carbon 1
la seconda che hai detto...oppure una apple tv.
ho anche un box android tv ma non credo esista modo di farci girare un programma tipo zwift.......anche se si potesse installare,l'hardware non sarebbe in grado di farlo girare.
c'era l'alternativa della nvidia shield......ma poco economica.
Quindi installo zwift sul mio S7, (secondo telefono che userei appositamente per zwift), che tra l'altro è già ant+, lo collego tramite zwift al rullo smart, poi tramite mirroring dello smartphone, rimando l'immagine alla smart tv?
 

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Ieri ho provato con smartphone e tablet a connetterlo in Bluetooth ma niente,trova la voce DR ma dopo dice collegamento non riuscito.
strano io lo collego tutti i giorni all'ipad e all'iphone senza problemi.......forse è il sistema android che necessita di qualche impostazione diversa,guarda bene nelle impostazioni che non ci sia qualcosa che non và.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buongiorno, una domanda: il Garmin 1030 mi chiede di associare il rullo a lui. Io non ho un rullo ant+, voi lo avete fatto e a cosa è utile? Buona pedalata :ola:

Il Garmin 1030 può utilizzare la connessione "ant+ FE-C" e sarebbe in grado di comandare direttamente i rulli che riconoscono questo standard.
Cioè, se ha in rullo ant+ FE-C puoi eseguire un workout direttamente dal Garmin o simulare una traccia presente sul dispositivo, ecc... senza necessità di usare altri programmi.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Riaccendo questo post, avrò la possibilità di poter usare un rullo drivo 1, per un po' di tempo, in prestito...
Provai tempo fa ad usarlo, ma tramite telefono e la versione prova di swift, o con la versione prova del mytraining, ma non mi faceva cambiare l'intensità di pedalata, praricamente pedalavo libero sempre...
Adesso farei l'abbonamento o a zwift o a rouvy, devo decidere, ma sevo fare qualcosa di particolare dell'accoppiamento?
Il mio cellulare ha l'ant+, oppure potrei usare un ipad, che devo controllare, ma dovrebbe avere l'ant+...
 

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
544
45
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
ciao e da due giorni che il mio Drivo non funziona si accende fa il solito rumore di connessione rimangono accese le luci verdi o blu (ant o bluethoot) ma non mi segna velocita e potenza ho provato con varie applicazioni zwift rouvy ecc ecc ma niente non cambia la resitenza a qualcuno e capitato ? e sopratutto ha risolto ? Grazie
 

mik82

Pignone
3 Gennaio 2009
140
2
Visita sito
Bici
merida scultura evo 909
Salve, ho l'opportunità di prendere un drivo in sostituzione del mio direto 2019, secondo voi ne vale la pena o è meglio un direto un po'più recente?
 

aquilasalva

Novellino
10 Marzo 2018
7
0
50
SAN VITTORE DEL LAZIO
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Salve a tutti, come tanti qui ho un problema con i rulli. Avevo un tacx smart flow sostituito con un elite drivo ,con tutti e due stesso problema di connessione con il tablet samsung s5e e cioè: quando connetto il rullo ho la possibilità di connetterlo bluetooth o ant+ solo che se voglio connetterlo ant+ si collega solo la potenza e cadenza mentre l'icona ''controllabile'' non trova nulla. Con il bluetooth invece trova tutto. Non capisco se è normale o è qualche problema in particolare. Mi piacerebbe avere il bluetooth libero e usare l'ant+. Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno, spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema: Elite Drivo, inserito il cavo alimentatire, esegue il check iniziale (rumore) ma le spie (power, ant+, bluetooth) non si accendono. A qualcuno è mai accaduto? Cosa può essere?
Grazie