Consigli per allenamenti e Forza

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Se ti stacchi dopo aver fatto un bel pò di km, secondo me (ma non sono un esperto) non è questione di forza, ne di potenza. O mangi e bevi poco durante l'uscita o, semplicemente, devi macinare km per farti un po' di fondo che, con i km che hai nelle gambe, certamente non hai

Considera che pedalavo da poco più di 3 mesi e avevo nelle gambe 2500 km.

1) Gli scatti da bassa velocità intendi? Io li faccio in piano. Ci sono molteplici varianti mi sembra, ci sono anche le partenze da fermo in salita. Non so se sia una leggenda o meno, ma avevo letto che qualcuno, facendo le partenze in salita con rapporto duro ha incrinato dei telai.
2) Sì, a tutto gas, senza guardare i bpm
3) Penso sia un valore di recupero indicativo, adatto anche ai "principianti". Onestamente non ti saprei dire se ne basta meno...magari basta aspettare che il cuore recuperi e intanto andare agili o forse il recupero si può diminuire con l'aumentare della condizione.
4) Io ho provato a fare 5+5

Io non credo che le SFR diano problemi ai legamenti, ma mi sembrava che fossero stressanti per tendini, dietro ginocchio e bandelletta, ma NON sono un esperto, per cui la mia opinione vale poco o nulla :mrgreen: Mi sembra, anche leggendo gli altri sul forum, che ormai le SFR siano in disuso come scrivevo sopra e si privilegi allenare la forza aumentando un po' la cadenza (60-65), andando un po' più in su col cuore (al "veloce")

Ok perfetto, grazie, alla prossima uscita in solitaria li proverò, il 5+5!!! ;-)

Per quanto riguarda le SFR penso che nella mia attuale condizione tutto faccia brodo, per cui dopo gli scatti la prossima uscita in soltaria farò pure quelle!!!:==
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ok perfetto, grazie, alla prossima uscita in solitaria li proverò, il 5+5!!! ;-)

Per quanto riguarda le SFR penso che nella mia attuale condizione tutto faccia brodo, per cui dopo gli scatti la prossima uscita in soltaria farò pure quelle!!!:==

Mi sa che sono da fare in uscite separate però, tipo un giorno scatti all'inizio della sessione dopo riscaldamento e e fare anche un po' di forza in pianura spingendo un rapporto lungo e un altro giorno SFR concludendo con agilità, perché penso siano esercizi entrambi impegnativi. La forza in salita potresti provare a farla ad una cadenza meno stressante, anche per la schiena, quindi 60-65.

Non credo sia necessario portare a termine tutte le serie, se sei sfinito fermati e recupera, aumenterai le ripetute con il tempo (penso io)

Ci sono dei thread interessanti sul forum che discutono dei vari esercizi (tipo SFR, F&O, ecc.)
 

Ricki73

Novellino
7 Gennaio 2019
19
3
50
Cavriglia, Toscana, Italy
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Mi sa che sono da fare in uscite separate però, tipo un giorno scatti all'inizio della sessione dopo riscaldamento e e fare anche un po' di forza in pianura spingendo un rapporto lungo e un altro giorno SFR concludendo con agilità, perché penso siano esercizi entrambi impegnativi. La forza in salita potresti provare a farla ad una cadenza meno stressante, anche per la schiena, quindi 60-65.

Non credo sia necessario portare a termine tutte le serie, se sei sfinito fermati e recupera, aumenterai le ripetute con il tempo (penso io)

Ci sono dei thread interessanti sul forum che discutono dei vari esercizi (tipo SFR, F&O, ecc.)


Si si ovviamente un giorno gli scatti e un altro giorno le SFR!!!

Le SFR quindi consigli di farle a cadenza più elevata rispetto a quelle che ho fatto la scorsa volta (45) e quelle che mi avevi indicato ieri 50....

Il difficile sarà scegliere il rapporto giusto....gandalf
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si si ovviamente un giorno gli scatti e un altro giorno le SFR!!!

Le SFR quindi consigli di farle a cadenza più elevata rispetto a quelle che ho fatto la scorsa volta (45) e quelle che mi avevi indicato ieri 50....

Il difficile sarà scegliere il rapporto giusto....gandalf
io francamente le SFR ad un principiante le sconsiglierei del tutto: sia del vecchio tipo che a più alta cadenza
pedali da 6 mesi e hai 5k km nelle gambe: ci sono altri lavori da fare prima, più proficui e potenzialmente meno pericolosi
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.565
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se ti posso dare un consiglio, impara soprattutto ad ascoltare il tuo corpo, quando fai lavori sulla forza, secondo me è importante sentire tutti i muscoli che lavorano, devi tenere la pedalata rotonda non solo la fase di spinta, io preferisco ripetute brevi di 20" intervallate da 2 minuti di riposo per non stressare troppo i legamenti , con un rapporto che mi consenta le 40 rpm su diverse pendenze segui le tabelle che più ti aggradano ma, ricordati, sopratutto se e fai un lavoro faticoso, io ho quasi 55 anni e ho imparato che a volte è meglio un giorno in più di riposo che uno in più di allenamento,

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Ciao a tutti sono nuovo qua dentro, ho appena inserito il mio primo messaggio nella sezione di benvenuto e adesso vorrei alcuni pareri/consigli da chi più esperto di me!!!

Ho 45 anni e pedalo con la bdc da giugno, percorsi circa 4500 km con circa un apio di uscite a settimana, d'estate quando ho tempo anche 3. Ho fatto sport fino a 30 anni circa e poi solo sporadicamente qualche corsa per tenermi in forma, ma con poca costanza. Costanza invece che ho trovato con la bdc, la quale mi ha appassionato a discapito delle mie precedenti convinzioni.

Vorrei allenarmi sulla forza perchè ho notato che quando sono in giro con altri ciclisti fatico molto a tenere il loro passo sui falsopiani dopo aver fatto già un bel po di km fino a poi staccarmi e perderli, oltre a non riuscire a spingere su certi rapporti. Quelli del gruppo per ora mi hanno consigliato di fare km rammentandomi che occorrono 2 anni per fare la gamba...ok ma se sono debole sulla potenza non è meglio cercare di allenarla?!?
Qualcuno ha delle tabelle o un metodo per allenare la forza?? Altri consigli????
Oggi per esempio visto il poco tempo a disposizione vorrei farmi la salita dietro casa (2 km al 15% di media) un paio di volte per fare un po la gamba, che ne dite?!?!?
Il primo consiglio che ti posso dare è di ascoltare quelli con cui esci che hanno più esperienza e che ti conoscono di persona.
Poi per quel che ne so il ciclismo è sport di resistenza non di forza.
Varia gli allenamenti e prendi confidenza col mezzo impara a conoscere i tuoi limiti.
Vedrai che con un po' di km nelle gambe non avrai problemi a stare in gruppo.
Impara a riconoscere i segnali che ti da il tuo fisico bevi e alimentati correttamente.
Prova pure a fare le sfr ma non fossilizzarti prova anche ad allenare l'agilità tutto fa brodo poi se vuoi un allenamento professionale rivolgiti ad un preparatore.


Sent from my SM-J600FN using BDC-Forum mobile app
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Leggo che alcuni non ritengono la forza una componente essenziale per un ciclista che vuole migliorare le proprie prestazioni, secondo me è un errore molto grave in quanto per andare più veloci bisogna aumentate la potenza, e la forza è una delle due componenti della potenza, l'altra è la velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Leggo che alcuni non ritengono la forza una componente essenziale per un ciclista che vuole migliorare le proprie prestazioni, secondo me è un errore molto grave in quanto per andare più veloci bisogna aumentate la potenza, e la forza è una delle due componenti della potenza, l'altra è la velocità.
la forza per fare 500 W ce l'hanno quasi tutti i ciclisti...(un cavalcavia a tutta si raggiungono facilmente)
solo che io li tengo per 20 secondi...Nibali per 20 min...
mi manca forza o capacità aerobica ?

poi che vada allenata anche quella è un altro discorso perchè stimoli tutta la muscolatura, ma non è un fattore limitante
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la forza per fare 500 W ce l'hanno quasi tutti i ciclisti...(un cavalcavia a tutta si raggiungono facilmente)
solo che io li tengo per 20 secondi...Nibali per 20 min...
mi manca forza o capacità aerobica ?


poi che vada allenata anche quella è un altro discorso perchè stimoli tutta la muscolatura, ma non è un fattore limitante

da scolpire nella pietra
e nella testa di chi consiglia SFR ad un principiante
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
la forza per fare 500 W ce l'hanno quasi tutti i ciclisti...(un cavalcavia a tutta si raggiungono facilmente)
solo che io li tengo per 20 secondi...Nibali per 20 min...
mi manca forza o capacità aerobica ?

poi che vada allenata anche quella è un altro discorso perchè stimoli tutta la muscolatura, ma non è un fattore limitante

ti mancano entrambe, ma per un cavalcavia sicuramente ti manca di più la forza.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Lavori tipo?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lavori tipo andare in bici
perdona ma vai in bici da 6 mesi ... non hai l'esperienza nè la fisicità\mentalità\preparazione per iniziare a pensare a dei lavori semplicemente perchè, come tutti, devi metabolizzare prima le basi
il mio consiglio, già dato per altro, è o di fare km, esperienza, magari seguendo altri\amici, e rimandare tutto a ottobre o, se vuoi velocizzare i tempi, metetrti sui rulli con un sistema (es.TR) con l'idea più di imparare\capire che di allenarti (cosa che comunque faresti).
stai chiedendo di velocizzare un processo che, più di tanto, non può essere velocizzato
 
  • Mi piace
Reactions: Denteavvelenato

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
la forza per fare 500 W ce l'hanno quasi tutti i ciclisti...(un cavalcavia a tutta si raggiungono facilmente)
solo che io li tengo per 20 secondi...Nibali per 20 min...
mi manca forza o capacità aerobica ?

poi che vada allenata anche quella è un altro discorso perchè stimoli tutta la muscolatura, ma non è un fattore limitante

a mio parere non e' cosi' scontato , nibali probabilmente ha fibre muscolare lente/rosse ricche di mitocondri che noi non abbiamo .... fibre irrorate che "respirano" . la sua forza (resistente) e' maggiore della nostra... insomma e' tutto collegato , non e' facile distinguere o scindere il sistema cardio circolatorio dai muscoli .
per me avete ragione entrambi ... e' forza e anche efficienza respiratoria .... ma lo dico senza nessuna cultura ....cosi' a naso...

per me quelli che hanno veramente un sistema cardio circolatorio super sono quelli che spingono 35 kg (tanti) a 120 rpm ... ovvero riescono ad apportare molto ossigeno a molte fibre rosse( che pero' debbono esserci) in brevissimo tempo... (cosa evidente nell'era doping)

tanto per parlare eh!
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Provo a riscriverlo...
Io e Nibali riusciamo a fare gli stessi watt , ammettiamo anche (magari) di pesare uguale così il rapporto peso/potenza è il medesimo...
Stessi watt , stesso rapporto...stessa forza sui pedali...bene...sono "forte" come Nibali ...
Peccato che quegli stessi watt ottenuti con la stessa forza e la stessa velocità (numero di giri per la precisione ) io riesca a mantenerli x una 20-ina di secondi...lui 20 Min...

Quello che mi limita non è certamente la forza che riesco ad imprimere sui pedali....

PS le SFR classiche non servono per sviluppare la forza ,intesa come capacità di sollevare, muovere un carico elevato, infatti fatte nel modo classico si vede che le forze in gioco sono basse, ma non era nelle intenzioni di Sassi, la sua idea era di fare lavorare il muscolo in ipossia, "strizzando" i vasi sanguigni...poi il nome scelto ha generato un po' di confusione... c'è un 3d in rilievo che spiega il tutto...
Perché qui l'ho spiegato veramente male :oops:
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.565
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Provo a riscriverlo...
Io e Nibali riusciamo a fare gli stessi watt , ammettiamo anche (magari) di pesare uguale così il rapporto peso/potenza è il medesimo...
Stessi watt , stesso rapporto...stessa forza sui pedali...bene...sono "forte" come Nibali ...
Peccato che quegli stessi watt ottenuti con la stessa forza e la stessa velocità (numero di giri per la precisione ) io riesca a mantenerli x una 20-ina di secondi...lui 20 Min...

Quello che mi limita non è certamente la forza che riesco ad imprimere sui pedali....

PS le SFR classiche non servono per sviluppare la forza ,intesa come capacità di sollevare, muovere un carico elevato, infatti fatte nel modo classico si vede che le forze in gioco sono basse, ma non era nelle intenzioni di Sassi, la sua idea era di fare lavorare il muscolo in ipossia, "strizzando" i vasi sanguigni...poi il nome scelto ha generato un po' di confusione... c'è un 3d in rilievo che spiega il tutto...
Perché qui l'ho spiegato veramente male :oops:
Sono d'accordo con te, la forza va comunque allenata, quando ti servirà fare uno scatto, per non perdere il contatto del gruppo per esempio, i tuoi muscoli ti ringrazieranno, io personalmente alleno la forza il primo mese e mezzo, con dei richiami durante il proseguo della preparazione

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Per il lato tossico ti capisco :mrgreen: mi sa che sono nella stessa fase!!!:==

Per le SFR ho i rulli ma non mi prende a meno di astinenza tremenda dovuta a condizioni impossibili per uscire, ma potrei sfruttare un salitella che si adatta bene a fare SFR (pendanza al 4% di circa 1,5 km), una volta l'ho fatta salendo con padella (50) e con un rapporto lungo dietro con cadenza di 45 pedalate/min circa, fatta per 4 volte, ma non so se l'ho fatta correttamente, come faccio a sapere con precisione quale rapporto è adatto??? La prima ripetuta è stata la più veloce 5'12", poi la seconda 5'15", la terza 5'39 e la quarta 5'48", la frequenza cardiaca sempre ampiamente sotto l'80% della FCmax, però 35 secondi tra la prima e l'ultima sono troppi..




Grazie del consiglio e della rassicurazione, capisco benissimo che chi pedala da anni sia molto più avanti di me, il mio obiettivo per quest'anno nelle uscite di gruppo che faremo sarebbe quello di riuscire a stare con più facilità in gruppo, poi tanto sulle salite ognuno fa il suo passo sempre, è dopo quando c'è da menare su falsipiani a sfavore che vado in crisi a stare a ruota...
A settembre facemmo un giro tosto (per me) 124 km con circa 1800 m di dislivello e se all'inizio sui piani riuscivo a stare con loro che viaggiavano abbastanza, dopo i 3/4 di giro mi sono staccato, la strada era sfavore e non ne avevo più. Dovevo amministrarmi per fare gli ultimi 5 km di salita al 5% e poi saliscendi fino casa per altri 15 km, pensavo di dover chiamare l'aiuto a casa :mrgreen:, ma ho tenuto duro e sono riuscito a completare il giro senza troppe difficoltà andando del mio passo. A fine giro ho visto che avevamo tenuto una media di 27,1 io una media così l'avevo fatta quando facevo percorsi tutti pianeggianti e per la metà della distanza.... la velocità che si fa stando in gruppo è impressionante, per questo vorrei riuscire a stare con loro più facilmente per avere un po di birra sul finale e non staccarmi quando si rientra da giri tipo quello. Sono consapevole del fatto che pedalare, pedalare e pedalare attualmente migliorerà sempre la mia attuale condizione di principiante lo vedo io stesso.




Si dici bene, è potenza quella che mi manca, quando mi alzo sui pedali le gambe iniziano a bruciarmi dopo poco e solo se ho una cadenza bassa riesco a starci un po di più, altrimenti dopo 20/30 secondi devo sedermi.
Per quanto riguarda il variare i percorsi lo sto facendo, qui da me non mancano saliscendi che sono molto allenanti e se voglio posso fare tutta pianura come ho fatto ieri mattina. Avevo poco tempo e ho deciso di portare la bici a valle e fare un po di km in pianura...siccome ero "sfavato" ho pensato bene di farli a tutta stecca, alla fine ho chiuso con 30,4 di media su un percorso di 85 km con 500 di dislivello (strava), Mi è sembrato un buon risultato ma non so se mi sto massacrando prima che inizi la stagione o se mi sto allenando al meglio per farmi trovare pronto:roll:.
Grazie anche a te per i consigli!!
30 secondi in piedi sui pedali, dandoci dentro, sono quasi un'infinità..

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono d'accordo con te, la forza va comunque allenata, quando ti servirà fare uno scatto, per non perdere il contatto del gruppo per esempio, i tuoi muscoli ti ringrazieranno, io personalmente alleno la forza il primo mese e mezzo, con dei richiami durante il proseguo della preparazione

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
Mai negato di non allenarla.
Come scritto nel mio primo messaggio...quello che voglio dire è che, in generale, il fatto di non tenere una certa andatura, non tenere le ruote del gruppo, non è per mancanza di forza... soprattutto se si è neofiti...ma magari vedono i più esperti usare rapporti più "duri" e si fanno l'idea di non aver forza...ma in fondo se provano a seguire hanno il fiatone...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64