Consigli per allenamenti e Forza

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
si gioca sempre su un equivoco , la forza del pesista non l'ha neppure Nibali.
ma qui ci si riferisce a quella forza chiamata resistente utile ad un ciclista ..... e ci vuole se no uno potrebbe andare uguale con una gamba sola , tanto ha sempre un cuore , due polmoni ecc. quindi dal mio punto di vista chi ha piu' fibre muscolari utili allo scopo , tendenzialmente e' piu' forte e va piu' forte.( a parita' di peso)
ed infatti bisognerebbe allenarsi pure per trasformare delle fibre intermedie in fibre lente/rosse ossidative.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
si gioca sempre su un equivoco , la forza del pesista non l'ha neppure Nibali.
ma qui ci si riferisce a quella forza chiamata resistente utile ad un ciclista ..... e ci vuole se no uno potrebbe andare uguale con una gamba sola , tanto ha sempre un cuore , due polmoni ecc. quindi dal mio punto di vista chi ha piu' fibre muscolari utili allo scopo , tendenzialmente e' piu' forte e va piu' forte.( a parita' di peso)
ed infatti bisognerebbe allenarsi pure per trasformare delle fibre intermedie in fibre lente/rosse ossidative.
In questo caso è meglio parlare di resistenza/potenza aerobica, la forza è un'altra cosa

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
l'ho letto , forse dovresti leggerlo tu visto che parla chiaramente di mitocondri nelle fibre muscolari ecc ecc e non di vo2 ...

comunque ,faccio un esempio personale , per esprimere i miei dubbi: stando al programma garming connect io dovrei avere una buona VO2 ma non ho per nulla una buona potenza..... ecco per me a me manca proprio forza (resistente)

asd.png
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
l'ho letto , forse dovresti leggerlo tu visto che parla chiaramente di mitocondri nelle fibre muscolari ecc ecc e non di vo2 ...

comunque ,faccio un esempio personale , per esprimere i miei dubbi: stando al programma garming connect io dovrei avere una buona VO2 ma non ho per nulla una buona potenza..... ecco per me a me manca proprio forza (resistente)

Vedi l'allegato 173912
Scusami, forse sono stato un po' brusco, vedi anche l'ora [emoji4], la persona che ha aperto il 3D, parlava di forza, erroneamente se vogliamo, la forza la esprime nel breve, come in uno scatto per esempio, la forza resistente, come la chiami tu e chi ha redatto l'articolo, non è altro che la capacità aerobica, lo spiega anche l'articolo, è per questo che ho specificato resistenza /potenza aerobica

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
l'ho letto , forse dovresti leggerlo tu visto che parla chiaramente di mitocondri nelle fibre muscolari ecc ecc e non di vo2 ...

comunque ,faccio un esempio personale , per esprimere i miei dubbi: stando al programma garming connect io dovrei avere una buona VO2 ma non ho per nulla una buona potenza..... ecco per me a me manca proprio forza (resistente)

Vedi l'allegato 173912
La VO2max non è altro che la capacità di trasportare ossigeno, importantissimo per uno sport endurance come il ciclismo centra ben poco con forza o potenza, lascia perdere cosa dice il garmin, l'unico modo per avere un valore reale di VO2max è fare un test dove ti misurano la quantità di ossigeno sotto sforzo

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
per questo dico che quasi sempre c'e' un equivoco di mezzo e che e' tutto collegato ed e' difficile scindere.

per me quando si parla di questi argomenti c'e' da una parte il sistema carido/circolatorio cito:" VO2max non è altro che la capacità di trasportare ossigeno" diciamo il filtro dell'aria ed il carburatore del motorino e dall'altra ci sono fibre muscolari ben irrorate con molti mitocondri percui atte a creare ATP in regime ossidativo . queste rappresentano la forza (resistente) . l'insieme forza x capacita' respiratoria da la potenza sostenibile.

non mi fido di garming in assoluto ne' ho fatto test ma so di certo che io tendo a mulinare e ad andare molto agile. se vado con rapporti duri proprio non faccio potenza ne' ho resistenza.

trovo molto giovamento dalle sfr seppure momentaneo , ovvero tendo poi a perdere "forza" e devo richiamarla spesso .. me ne accorogo dal PM

a mio avviso comunque e' questione di interpretazioni.

notte
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ci sono nè equivoci nè possibili interpretazioni

la forza è una cosa
la potenza un'altra
la resistenza un'altra ancora

se mischiate i concetti state sbagliando
se pensate che "si ci siamo capiti" state sbagliando
se pensate che siano finezze lessicali state sbagliando

ps: le sfr, come ben spiegato ancora un'altra volta dal solito @never give up! , non sono state pensate per sviluppare la forza
pps: al di la dei pensieri personali sulle sfr, classiche o moderne che sia, oggettivamente non sono nè utili nè adatte ai principianti
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
https://www.massarob.info/2010/12/7-zone-di-allenamento-adattamenti.html
qui sono descritte le varie zone di allenamento e che adattamenti portano fare esercizi in quelle zone...

un bravo allenatatore individuerà i punti deboli e farà lavorare su quelli...
solitamente l'errore che commettono tutti e di continuare ad allenare dove si va meglio o quello che si pensa possa essere utile per le gare che andrà ad affrontare , tipico di chi fa GF che continua SOLAMENTE, a replicare giri che troverà in GF.
mentre potrebbe trovare giovamento nell'allenare anche altre capacità...

per un neofita, IMHO, la cosa importante è sviluppare il "motore", sfruttando le zone da 2 a 5, tutta la parte neuromuscolare (quella più legata alla "forza") viene dopo....
 
Ultima modifica:

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
la diatriba sulle SFR non avra' mai fine, si e' sentito di tutto e il contrario di tutto. Ad ogni modo una settimana fa il nuovo canale su youtube GCN Italia ha pubblicato un video con il mio simpatico conterraneo Daniel Oss nel quale spiegava che tra i vari allenamenti che esegue nel periodo invernale ci sono le SFR: tipo 10x3' @50-60rpm al medio (che per lui sono 370w). Se le fa lui...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la diatriba sulle SFR non avra' mai fine, si e' sentito di tutto e il contrario di tutto. Ad ogni modo una settimana fa il nuovo canale su youtube GCN Italia ha pubblicato un video con il mio simpatico conterraneo Daniel Oss nel quale spiegava che tra i vari allenamenti che esegue nel periodo invernale ci sono le SFR: tipo 10x3' @50-60rpm al medio (che per lui sono 370w). Se le fa lui...
credo che qui nessuno abbia detto di non farle: che poi fatte a 40, 50 e 60RPM, sono cose molto molto diverse
qui si è detto (io ho detto) di non consigliarle ad un principiante che 1 ha altro da allenare PRIMA, 2 rischia di procurarsi un infortunio se le fa male
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
l'ho letto , forse dovresti leggerlo tu visto che parla chiaramente di mitocondri nelle fibre muscolari ecc ecc e non di vo2 ...

comunque ,faccio un esempio personale , per esprimere i miei dubbi: stando al programma garming connect io dovrei avere una buona VO2 ma non ho per nulla una buona potenza..... ecco per me a me manca proprio forza (resistente)

Vedi l'allegato 173912

se ti fermi un attimo a riflettere su come gc STIMI il vo2max e CALCOLI l'ftp, ti rendi velocemente conto di quale delle due misure sia quella più veritiera (o meglio, meno lontana dal valore effettivo)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
se ti fermi un attimo a riflettere su come gc STIMI il vo2max e CALCOLI l'ftp, ti rendi velocemente conto di quale delle due misure sia quella più veritiera (o meglio, meno lontana dal valore effettivo)

non lo metto in dubbio ma tendenzialmente a me sembra di avere piu' "fiato" che forza ( sempre che sia giusto scindere le due cose).

tanto che ora mi sono concentrato a pedalare piu' rotondo per coinvolgere piu' muscoli.

vedremo , magari e' solo una mia impressione.

con questo lungi da me asserire che conti piu' o solo la forza per generare potenza
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
mi sembra (se non ho capito male) che tu abbia detto che su un cavalcavia fatto praticamente in apnea conti piu' la forza bruta e detto fra noi per me hai ragione...

Infatti, non a caso di un buon atleta si suol dire; è forte ...

comunque non esiste uno sport fisico dove non conti la forza, percui non vedo perchè non dovrebbe servire nel ciclismo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma perchè devo ripetemi ;nonzo%

l'esempio del cavalcavia era per dire che chiunque riesce a raggiungere una determinata potenza relativamente elevata, e se fate i conti i 500 W di cui parlavo noterete che le forze in gioco sono comunque relativamente basse, ed infatti Nibali non ha la forza di un "palestrato"...il limite è per quanto tempo si tiene quella potenza...
poi, se avete piacere, potete mettervi in palestra ad allenarvi con lo squat e 200 kg sulle spalle, nessuno lo vieta...perchè se volete allenare la forza si fa così...

riguardo le sfr
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/sfr-schiariamoci-le-idee.39716/
riportata intervista al suo inventore...

di fatto non allena la forza


e, di nuovo, il fatto è che un "principiante", IMHO, è meglio che si concentri su altri aspetti...tutti hanno paura di non aver abbastanza forza , poi per fare 300 w servono più o meno 40kg (se uno pesa 70 kg immagino che riesca a fare uno squat a corpo libero, ecco per i 300 w serve la stessa forza...malcontati...)

è giusto lavorare su andature e cadenze diverse, ed allenare anche la forza, per tutta una serie di motivi, ma, ripeto, il limite non è certamente la mancanza di forza...
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Infatti, non a caso di un buon atleta si suol dire; è forte ...

comunque non esiste uno sport fisico dove non conti la forza, percui non vedo perchè non dovrebbe servire nel ciclismo.

perche' la forza diciamo bruta o assoluta fa a cazzotti con la resistenza tanto che si parla appunto di forza resistente , quella che serve negli sport di endurance.

bisogna che l' ossigeno respirato dai polmoni possa arrivare a destinazione seguendo la giusta dinamica : deve essere respirato , legato, pompato, trasportato nella biofase (dove deve arrivare insomma e qui gia' conta che tutto funzioni :polmone, cuore, tessuto sanguigno, vasi e capillari) .... e' la' conta in buona sostanza la densita' dei mitocondri : organuli predisposti alla respirazione che utilizzando ossigeno e grassi/carboidrati ,producono energia.

le fibre che generano molta forza bruta sono carenti di mitocondri e si esauriscono molto presto. le fibre rosse ne sono ricche e poi ci sono fibre diciamo cosi' indecise/intermedie.

grandi risultati si ottengono proprio stimolando la produzione di mitocondri nelle fibre o cellule muscolari intermedie , mitocondri che hanno un emivita molto breve (due settimane mi pare)
infatti se non si fa esercizio per due settimane gia' le prestazioni calano molto

se ingessi un braccio , anche se vai a correre tutti i giorni e il tuo apparato cardio circolatorio e' al top .... quando togli il gesso per mancanza di mitocondri la forza è minima e il braccio si stanca immediatamente.

detto in parole molto terra terra , sono passati troppi anni da quando mi laureai

EDIT quindi la domanda-dubbio e': sono capaci le SFR di stimolare la neoproduzione di mitocondri? ad intuizione direi di si... magari c'e' qualche studio in merito...
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io penso che il concetto sia semplice; i watt si misurano moltiplicando la forza (espressa in Newton) per la velocità (espressa in metri al secondo) in pratica se aumenta la forza (newton) a parita di velocità, aumentano anche i Watt,

Se un ciclista in pianura a 90 rpm riesce spingere a lungo il 53x13 va matematicamente più veloce di uno che sempre a 90 rpm riesce a spingere un 53x15.
Chi è tra i due il più "forte" quello che spinge il 53x13 o il 53x15?
 
  • Mi piace
Reactions: o.albi