Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo...ma non devi ribadirlo a me,ma a qualcuno(leggi sopra) sostiene che una volta comprata la catena,la prima cosa da fare è sgrassarla.


Tornando al grasso shimano di fabbrica,potrebbe essere il Premium Grease?
No io rafforzavo il tuo concetto non ribadivo caro :mrgreen:
No non è il premuium grease altro ottimo prodotto, è proprio un lubrificante per catene
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
io il wd40 lo uso per pulire la catena e quando smonto i cuscinetti delle ruote / movimento centrale per togliere tutto il grasso e mettere solo dell'olio. Scorrono da paura e sono silenziosissime (le ruote). testato su fulcrum che sembrano cicale dopo un pò di uso usando solo l'olio il silenzio più assoluto. Dureranno meno i cuscinetti ma pazienza.
Molto molto di meno.... Io non butterei via i miei soldi per cambiare coni e sfere o cuscinetti per avere inesistenti vantaggi di scorrevolezza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il lubrificante di fabbrica è il miglior prodotto che si possa usare per una catena. La shimano dice che il prodotto che usa è stato studiato nei minimi particolari per garantire massima scorrevolezza e protezione alla corrosione. Peccato che non si sappia cosa sia veramente
Sarà l'olio della cotoletta? Ah ah ah!
Ma infatti, concordo anch'io che la catena nuova è ottima da montare così com'è...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg and jokerout

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sono dell'opinione che un buon prodotto anticorrosivo protettivo non potrà essere anche un ottimo lubrificante.
come disse SCR1 anche in altre occasioni, "è una coperta corta".

In una trasmissione preferisco una catena pulita e poco lubrificata piuttosto che una catena mai lavata ma continuamente "impastata" con sporco&lubrificanti
Smontando spesso la ruota posteriore per caricare la bici in auto tengo in considerazione anche l'aspetto della pulizia.

Mi sono fatto l'opinione che shimano faccia prodotti eccezionali per costo/durata/qualità ma non per questo prendo ogni frase di Shimano come assoluta.

La mia personale opinione è che il metodo della paraffina sia laborioso, efficace, duraturo, silenzioso, pulito.
Prestazioni simili si ottengono con lo Squirt, per questo mi sono "convertito" a questo prodotto che mi consente di lavare la catena più spesso. Io uso benzina e poi acetone.
Sulla mtb uso esclusivamente il FL verde e qualche volta il prodotto di decathlon al teflon.
Col FL rosso mi sono trovato male e non lo consiglio nè lo ricomprerei.
A casa ho sia il sigill (ottimo sulla catena della moto da cross) sia il W5 "lidl" (più liquido, lo uso sulla moto stradale). Vorrei provarli seguendo i consigli di chi mi precede.

...queste sono le mie opinioni.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Molto molto di meno.... Io non butterei via i miei soldi per cambiare coni e sfere o cuscinetti per avere inesistenti vantaggi di scorrevolezza.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
il mio intervento era solo per la silenziosità, me lo quasi sentivo che non dovevo scrivere "scorrevolezza" o-o. Per la cronaca comunque le R0 avranno come minimo 70000 km e mai cambiati i cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
il mio intervento era solo per la silenziosità, me lo quasi sentivo che non dovevo scrivere "scorrevolezza" o-o. Per la cronaca comunque le R0 avranno come minimo 70000 km e mai cambiati i cuscinetti

ma guarda, il wd40 è olio+gasolio+profumo. Forse quella quantità di olio ha fatto da lubrificante...In fin dei conti le R0 non hanno cuscinetti sigillati ma coni&sfere. Complimenti per il chilometraggio!!!! Io avrei usato del FL verde su quei cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Il grasso di fabbrica non rovina nessuna catena, sarebbe come dare dei cretini ai produttori. Non capisco dove tu abbia letto questa cosa.
Semplicemente i produttori trattano la catena con una sostanza antiruggine per consentire lo stoccaggio anche per tempi prolungati.
Poi ognuno può fare quello che vuole, usare l'olio della macchina per cucire, l'olio di frittura delle cotolette o anche nessun lubrificante specifico per trasmissioni e andare avanti per migliaia di chilometri col liquido antiruggine. Siamo liberi, per fortuna.
?!?!
Forse ti sei sbagliato, io la penso esattamente come te ed intendevo lo stesso nel mio post

Sent from my MI 5 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ho usato lubrificanti specifici per anni a sprai in gocce sia per umido che per asciutto di differenti marche,quelli umidi in effetti resistono meglio al dilavamento dato dal acqua ma si attacca tanta di quella sabbia e polvere che mi domandavo se non fosse stato meglio che la catena rimanesse asciutta ma pulita, per condizioni asciutte ci sono quelli più fluidi e quelli più densi e silenziosi ma con la tendenza anche questi a sporcare la catena,poi quando rimango senza olio per caso trovo in casa un olio singer fa il suo lavoro attirando meno polvere e costa in pratca la metà non rimpiango siuramente i costasissimi oli per bici
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Lavo la catena ogni 2 uscite, quindi circa ogni 300 km. Qualsiasi lubrificante va bene, quelli secchi al teflon sporcano poco ma durano poco e sono rumorosi. Gli oli durano di più, sono silenziosi ma sporcano. La paraffina a bagno è ottima ma serve la falsa maglia. La cera liquida è ottima ma tende ad incrostare e va lavata con cura.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Lavo la catena ogni 2 uscite, quindi circa ogni 300 km. Qualsiasi lubrificante va bene, quelli secchi al teflon sporcano poco ma durano poco e sono rumorosi. Gli oli durano di più, sono silenziosi ma sporcano. La paraffina a bagno è ottima ma serve la falsa maglia. La cera liquida è ottima ma tende ad incrostare e va lavata con cura.
La falsa maglia al di là di tutto è una benedizione da ogni punto di vista. Io non uso il metodo paraffina, mi viene comunque buono per toglierla e inserirla nel pulitore a onde magnetiche (ultrasuoni).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout and maxmsg

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho usato lubrificanti specifici per anni a sprai in gocce sia per umido che per asciutto di differenti marche,quelli umidi in effetti resistono meglio al dilavamento dato dal acqua ma si attacca tanta di quella sabbia e polvere che mi domandavo se non fosse stato meglio che la catena rimanesse asciutta ma pulita, per condizioni asciutte ci sono quelli più fluidi e quelli più densi e silenziosi ma con la tendenza anche questi a sporcare la catena,poi quando rimango senza olio per caso trovo in casa un olio singer fa il suo lavoro attirando meno polvere e costa in pratca la metà non rimpiango siuramente i costasissimi oli per bici
Se abiti in luoghi dove d'inverno spargono sale sulle strade io consiglio di abbondare con oliii umidi, e frequenti pulizie di tutta la bici con sapone e acqua tiepida. Facendo così (min 1 volta a settimana) niente ossidazioni o telai a cui si solleva vernice.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
La falsa maglia al di là di tutto è una benedizione da ogni punto di vista. Io non uso il metodo paraffina, mi viene comunque buono per toglierla e inserirla nel pulitore a onde magnetiche.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
forse dal senso di vista meccanico un po' meno, ma come comodita' e' indiscussa. Meglio, pero', portarsene sempre una anche dietro...
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Lavo la catena ogni 2 uscite, quindi circa ogni 300 km. Qualsiasi lubrificante va bene, quelli secchi al teflon sporcano poco ma durano poco e sono rumorosi. Gli oli durano di più, sono silenziosi ma sporcano. La paraffina a bagno è ottima ma serve la falsa maglia. La cera liquida è ottima ma tende ad incrostare e va lavata con cura.
sono pienamente d'accordo con te, la pulizia è la base di tutto.
Nel motocross, nelle gare su sabbia, anni fa usavano borotalco sulla catena. Ora le catene sono molto più robuste...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sono pienamente d'accordo con te, la pulizia è la base di tutto.
Nel motocross, nelle gare su sabbia, anni fa usavano borotalco sulla catena. Ora le catene sono molto più robuste...
Infatti se usassimo lubrificanti per motocross avremmo minori problemi. Io li ho testati sono un po troppo densi ma la catena rimane praticamente pulita tutto il tempo fino al lavaggio successivo e sono fatti per attirare il minor numero di polveri posssibile
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se abiti in luoghi dove d'inverno spargono sale sulle strade io consiglio di abbondare con oliii umidi, e frequenti pulizie di tutta la bici con sapone e acqua tiepida. Facendo così (min 1 volta a settimana) niente ossidazioni o telai a cui si solleva vernice.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Casomai è l'eccesso di olio che crea il deleterio pastume sale compreso