Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Mi è capitato facendo zapping con la TV di fermarmi su un noto film degli anni 60 con la Loren e Matroianni (ieri oggi e domani),ho sorriso quando sento la Loren che con l'auto in panne dice io sono per i freni a disco ed il suo soccoritore le risponde non è questione di disco è che vanno sapure portare
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Questo, per me, è sapere guidare la bici. Non credo saresti caduto neanche con i rim ;-))). E' tutto soggettivo, ovviamente, quello che per te è un plus (basta un semplice tocco dei freni senza alcuna forza per fare scodare la posteriore in discesa) è quello che invece mi ha lasciato perplesso provando i dischi. Personalmente preferisco che si arrivi eventualmente al bloccaggio con pressioni più decise ma magari dipende dagli impianti che ho provato. Bloccare la posteriore in curva in discesa è fin troppo facile anche con i rim. Uno meno esperto, o abituato a questa frenata, si sarebbe sdraiato prima con i dischi che con i rim, e probabilmente perdendo prima l'anteriore.

allora eccomi, oggi sono uscito con la rim, memore della discussione ho voluto simulare quanto accadutomi ieri, premetto che non sarei morto o altro con i caliper come detto da qualcuno, ma vi e' una differente "modalita'" di frenata, ovvero oggi in presa alta con 2 dita e' vero che ho frenato ma c'ho messo piu' tempo e piu' "fatica", coi dischi e' tutto piu' immediato e pronto, e' vero che sono attimi ma una frazione di secondo a 35 km/h o piu' sono cm/m risparmiati, questo ero quello che intendevo x maggiore sicurezza.

ps bici racing montata con freni direct mount, DA 9000, ruote alluminio Fulcrum 4 LG 2018, nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Comunque: anno scorso, maratona delle dolomiti, ultimo km del valparola. Supero uno piantato, non che io stessi chissà quanto meglio. Aveva una merida (o Colnago? boh) con freni a disco, si sentiva un po' di sfregamento. Era Paolo Bettini. Se non si preoccupa lui dei rumorini che possono sorgere dopo 6h di pedalata...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Comunque: anno scorso, maratona delle dolomiti, ultimo km del valparola. Supero uno piantato, non che io stessi chissà quanto meglio. Aveva una merida (o Colnago? boh) con freni a disco, si sentiva un po' di sfregamento. Era Paolo Bettini. Se non si preoccupa lui dei rumorini che possono sorgere dopo 6h di pedalata...

era una colnago, dopo una lunga (ma lunga parecchio) discesa puo' capitare che senti un po' di sfregamento dovuto alla dilatazione ma va subito via.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
esistono dei dischi, tipo carbo-ceramici, che ovviano a questi possibili problemi?

Emiliano sinceramente non saprei, si era parlato in precedenza dei dischi in carbonio ma oltre al costo proibitivo non avevano una grande resa, nel mio piccolo ti posso confermare che tale situazione non mi è mai capitata ma c’è da dire che io freno poco e dalle mie parti tutte queste discese lunghe non vi sono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Emiliano sinceramente non saprei, si era parlato in precedenza dei dischi in carbonio ma oltre al costo proibitivo non avevano una grande resa, nel mio piccolo ti posso confermare che tale situazione non mi è mai capitata ma c’è da dire che io freno poco e dalle mie parti tutte queste discese lunghe non vi sono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse @Ipercool li aveva montati. Era solo per sapere, nel caso qualcuno li abbia utilizzati, quanto valgono in termini di resa effettiva e le eventuali controindicazioni, a parte il costo che presumo elevato.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse @Ipercool li aveva montati. Era solo per sapere, nel caso qualcuno li abbia utilizzati, quanto valgono in termini di resa effettiva e le eventuali controindicazioni, a parte il costo che presumo elevato.

Mi sembra che Paolo monti i Carbon-ti con superficie frenante in acciaio e parte interna in carbonio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
oh, hanno aperto il 3d sui freni rim,.......
esatto a tutti i coloro, campioni, finti campioni, ex pro, fanatici del peso, troll di professione, che non hanno la bdc disc ma che vengono qui a pontificare su cose di cui non sanno alcunche', c'e' il bel 3d di cui sopra sbizzarritevi li potete parlare di cio' che sapete .
E' nella sezione sbagliata però...dovevano metterlo nella sezione "vintage":clown:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.