Freni "tradizionali" i perché di una scelta ancora attuale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao a tutti, apro questo thread per raccogliere i vostri pareri relativi alla scelta di una nuova bici, per quanto riguarda il tipo di impianto frenante.
Nel mondo delle bici da corsa questo aspetto non è mai stato motivo di scelta, perché non esistevano alternative al freno sul cerchio, quello che ora, dopo l'avvento degli impianti a disco, possiamo chiamare "tradizionale", come nel titolo della discussione.
Ma oggi date le diverse possibilità sul mercato penso che sia doveroso per ognuno che desidera comprare una bici, facendo il più delle volte un investimento importante, soffermarsi almeno un attimo sulla scelta fra impianto tradizionale o impianto a disco.
Penso quindi che questa discussione possa essere interessante ed utile per tutti.

Iniziamo.
Frequentando la discussione, presente in questa sezione del forum, relativa ai pregi e difetti degli impianti a disco, sembra emergere che i pregi fondamentali delle bici dotate invece di impianti frenanti tradizionali siano:

  1. Costo sensibilmente inferiore
  2. Peso inferiore, e tanto più inferiore a parità di costo
  3. Frenata ottima in condizioni di asciutto, da non richiedere maggior potenza, specialmente con cerchi in alluminio
In questa discussione, che apro per non inquinare l'altra dedicata ai dischi, lasciando che continui quindi solo con post relativi ai pregi e difetti di questi ultimi, possiamo parlare di tutte le tipologie di freno "tradizionale" ossia: pinza classica montata su bullone singolo, pinza direct mount, freni integrati a pattino tipici di alcune soluzioni aero o da crono (simili ai vbrake delle mtb, come concetto), freni aftermarket in carbonio o ergal iper leggeri (tipo Ciamillo brakes...).

Possiamo anche dare spazio alle novità sul mercato, i nuovi modelli di telaio 2019 ad esempio, nonché alle nuove ruote per freno tradizionale che secondo voi vale la pena di acquistare in questo 2019 o oltre... io ad esempio ho già in mente per il prossimo anno di festeggiare i miei 40 con una nuova bdc...
 
Ultima modifica:

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Io sulla bici non voglio complicazioni. Leggi spurghi,tubi,zin zin vari...i freni tradizionali sono più che sufficienti, amico avviso, ad una potente e modulabile frenata. Che cmq deve essere prudente, disco o no, se le condizioni del manto stradale non sono ideali. Riporto solo un aneddoto. Mesi fa, gruppo, amico di amici con BMC disc,ha forato l anteriore. Per rimontare la ruota non so quanto tempo ci ha impiegato... non da cosa dipendesse, ma ho visto che erano lì in due a Sma...
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Io sulla bici non voglio complicazioni. Leggi spurghi,tubi,zin zin vari...i freni tradizionali sono più che sufficienti, amico avviso, ad una potente e modulabile frenata. Che cmq deve essere prudente, disco o no, se le condizioni del manto stradale non sono ideali. Riporto solo un aneddoto. Mesi fa, gruppo, amico di amici con BMC disc,ha forato l anteriore. Per rimontare la ruota non so quanto tempo ci ha impiegato... non da cosa dipendesse, ma ho visto che erano lì in due a Sma...
Esistono anche i freni a disco meccanici. Mi rendo conto di essere un po' un "abusivo" in questa discussione perché io recentemente ho cambiato bici da corsa proprio per passare ai freni a disco. Però a mio avviso oggi come oggi, peso a parte, gli impianti frenanti a disco offrono solo vantaggi. È capitato pure a me di forare e a cambiare camera d'aria e rimontare la ruota ci ho messo se è possibile meno ancora di quanto non ci mettevo prima con la vecchia bici con i freni caliper.

P.S.: posso ipotizzare che il tuo amico con i freni a disco avesse erroneamente toccato la leva e quindi i pistoncini si fossero chiusi. È un inconveniente che con i freni a disco idraulici può capitare e che di solito si risolve in qualche minuto utilizzando un cacciagomme per far leva sulle pinze e ripristinare la giusta distanza tra di esse.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Io vado a disco dal 2015 e per me i rim brake e le funi (cit.) in acciaio appartengono ormai alla storia della bdc.
Complicazioni dei dischi rispetto agli impianti a fune non ne vedo: lo spurgo è sufficiente farlo una volta all'anno, zin zin quasi mai sentiti, frenata sempre costante e modulabile in ogni condizione. Il tempo di ripartenza dopo una foratura (al netto dei tempi di smad...:pork:) è assolutamente paragonabile, anzi con l'avvento dei perni passanti ancora più semplice.
L'unico contro (per me del tutto insignificante) è il peso di qualche etto superiore; capisco che per qualcuno (tanti) questo possa rappresentare un problema, visto che per anni ci hanno inculcato che il peso è l'unico parametro per valutare la bontà di una bdc.
Certo che poi fa molto sorridere sentirsi dire da gente con panze che fanno provincia dire " la mia bici pesa 200 gr meno della tua" :))):...
Questa è la mia opinione ed esperienza.
Buona scelta
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A mio avviso un aspetto positivo dei freni tradizionali, visto che è di quelli che vorrebbe parlare il thread, è l'estetica.
A me proprio le bdc disc non piacciono.
Non ho mai sentito l'esigenza di un freno migliore in bdc se non in caso di pioggia.
Ma un amatore medio, quante volte esce con la pioggia?!

P.S. non ho mai avuto la fortuna di provare una bici con i dischi, non riesco quindi a fare una valutazione a livello prestazionale.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
l'unico problema è l'indecisione, soprattutto per chi non ha problemi economici e sceglie il top di gamma, questa categoria di persone ad un certo punto arriva ad un bivio: freno a disco o freno tradizionale? Si sceglie il miglior telaio, il miglior cambio, le migliori ruote ma poi si arriva ai freni e qui...e qui è come essere alla stadio, di tifa la squadra del cuore, non la più forte. Quindi considerando che sia i freni tradizionali che quelli a disco comunque frenano, l'importante è averli! ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: sensazionipositive

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè trovo il mezzo molto più filante, meno pesante non solo nei confronti della bilancia, prezzo più allettante a parità di telaio e allestimento e un filo più pratico nella gestione del mezzo.. in sostanza mi piace di più esteticamente e per quel che vale per me i rim sono più che sufficienti perchè in genere evito le giornate piovose e nel caso vado di Mtb dove i dischi non possono mancare.
Chiaramente sono scelte personali e soggettive.. quindi per me ben vengano anche i dischi se piacciono e soddisfano le proprie esigenze.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Mesi fa, gruppo, amico di amici con BMC disc,ha forato l anteriore. Per rimontare la ruota non so quanto tempo ci ha impiegato... non da cosa dipendesse, ma ho visto che erano lì in due a Sma...
questo a smontare e rimontare una ruota dando spiegazioni e mazzi e lazzi impiega 1' e 40" ed e' da solo e cambia la ruota posteriore,


poi se vogliamo fare terrorismo psicologico andiamo pure avanti,
e se il tuo amico ha inavvertitamente chiuso la pinza basta un cacciagomme e 10" per rimetterli in posizione
 
  • Mi piace
Reactions: Solbiatese

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
e' una scelta piu' che attuale , specie adesso che si possono fare discreti affari. la scelta di una bici dipende molto dalle proprie esigenze , compromessi e gusti in quel momento. io sono passato dai "tradizionali" ai disc ma non denigro e non mi sento ne' migliore ne' peggiore ,ne' piu' figo ne' meno , ne' piu' intelligente o furbo ne' meno di chi opta per allestimenti diversi.

pero' siccome non sono un santo ammetto che in un certo senso provo soddisfazione a superare in salita uno senza freni a disco come costui probabilmente se e' un cazzaro come me , trovera' godimento a sverniciarmi in discesa :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
questo a smontare e rimontare una ruota dando spiegazioni e mazzi e lazzi impiega 1' e 40" ed e' da solo e cambia la ruota posteriore,


poi se vogliamo fare terrorismo psicologico andiamo pure avanti,
e se il tuo amico ha inavvertitamente chiuso la pinza basta un cacciagomme e 10" per rimetterli in posizione


comoda anche la brugola lunga 10 cm da portarsi dietro, magari in tasca
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
questo a smontare e rimontare una ruota dando spiegazioni e mazzi e lazzi impiega 1' e 40" ed e' da solo e cambia la ruota posteriore,


poi se vogliamo fare terrorismo psicologico andiamo pure avanti,
e se il tuo amico ha inavvertitamente chiuso la pinza basta un cacciagomme e 10" per rimetterli in posizione
Visto che tu sei tanto bravo e nato imparato, peccato che non c'eri. Avresti certamente dall' alto della tua competenza, risolto tempestivamente il problema....tutti fenomeni qui dentro...
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Esistono anche i freni a disco meccanici. Mi rendo conto di essere un po' un "abusivo" in questa discussione perché io recentemente ho cambiato bici da corsa proprio per passare ai freni a disco. Però a mio avviso oggi come oggi, peso a parte, gli impianti frenanti a disco offrono solo vantaggi. È capitato pure a me di forare e a cambiare camera d'aria e rimontare la ruota ci ho messo se è possibile meno ancora di quanto non ci mettevo prima con la vecchia bici con i freni caliper.

P.S.: posso ipotizzare che il tuo amico con i freni a disco avesse erroneamente toccato la leva e quindi i pistoncini si fossero chiusi. È un inconveniente che con i freni a disco idraulici può capitare e che di solito si risolve in qualche minuto utilizzando un cacciagomme per far leva sulle pinze e ripristinare la giusta distanza tra di esse.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Non lo so, forse e non mi interessa. So solo che abbiamo aspettato un botto...chiedi ai fenomeni da link che girano qui...tutti tastiera &distintivo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
  1. Costo sensibilmente inferiore
  2. Peso inferiore, e tanto più inferiore a parità di costo
  3. Frenata ottima in condizioni di asciutto, da non richiedere maggior potenza, specialmente con cerchi in alluminio

ma anche con quelli in carbonio di ultima generazione


la bici è più bella e più leggera
manutenzione zero
possibilità di regolare la distanza dei pattini e quindi il "punto di attacco" della frenata. possibilità di farlo anche mentre si pedala
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
1) come ho già scritto milioni di volte, noi siamo amatori e gli amatori di solito con la pioggia non escono. punto. quindi questa cosa della pioggia (ripetuta ormai come un mantra) non funziona e non si dovrebbe più nemmeno nominare secondo me. non può essere un criterio per decidere se comprare una disc o rim. non ho mai sentito nessuno dire: " compro la disc per uscire con la pioggia". infatti è una sciocchezza.

2) ho discusso (anche animatamente) nell'altra discussione, cercando di spiegare perchè alla fine ho deciso di prendere una rim, rinunciando ai dischi. sono partito con l'idea di una disc, ma poi discutendo sono arrivato alla conclusione che non ha senso, e quindi prenderò una rim da 7kg.

3)io penso che alla fine non sia una questione di soldi come dicono tutti. Io probabilmente , dopo aver ragionato a lungo, non prenderei comunque una disc,nemmeno se fossi ricco. Se avessi molti soldi, magari prenderei una rim da 6kg, anzichè 7, perchè ho deciso che voglio una bici il più leggera possibile. quindi i dischi non li prenderei in nessun caso.

4) io vengo dalla mtb, facevo le gare di cross country, quindi i dischi li conosco bene da 15 anni. forse è per questo che la "BDC DISC" è un prodotto che non mi impressiona, non mi sorprende,per me è roba gia vista. può colpire solo chi non ha mai fatto mtb e non ha mai visto un disco in vita sua. chi viene dalla mtb, sa benissimo che il disco su strada non serve. poichè io in una bdc cerco leggerezza e semplicità, per me il disco è solo una complicazione e un inutile aggravio di peso. Per me BDC = leggerezza. se la bdc non è leggera, allora preferisco una mtb. Le mie MTB mi creano già abbastanza problemi, tra spurghi freni, ammortizzatori e forcelle varie.

5)la maggiorparte della gente non spende 5000 o 6000 euro per una bici. il ciclista "medio", come me, spende sui 2000-2300 e "si accontenta" (si fa per dire) di una bici montata Ultegra. ora con 2000-2300 oggi compri o una rim montata ultegra sui 7 kg oppure (sto generalizzando un po') una disc da 8kg montata 105, voi cosa scegliereste? io posso spendere solo quella cifra, non di più.

6)i dischi in pianura non servono, in salita sono solo peso in più, quindi dovrei prendere i dischi solo per la discesa? boh

7)quando i prezzi e i pesi saranno uguali potrò valutare se prendere una disc. non escludo di affiancare alla rim leggera una disc più pesante, come seconda bici. perchè no. ma come seconda bici però...

8)avendo fatto entrambi gli sport (bdc e mtb) , posso dire che quando vado in bdc su strada la frenata è l'ultimo dei problemi, nel senso che a me interessa andare forte in pianura e difendermi in salita. per quanto riguarda la discesa, la discesa non mi interessa, io scendo con molta prudenza. alla fine , con un'espressione forse un po' estrema, potrei dire che "in bdc si frena poco", in effetti mi è capitato di fare 100 km in pianura praticamente senza mai frenare. e comunque si parla troppo di freni ultimamente, come se il ciclismo fosse solo "frenare". la gente in bdc vuole andare forte e basta, non vuole "frenare"...

9)prima contava il peso, quando bisognava vendere il carbonio. adesso che devono vendere i dischi, il peso non conta più nulla, quindi 500 grammi sono nulla.

10) siccome ho una mtb full da 14kg....so bene che in quel caso il disco serve, eccome se serve. serve potenza frenante e dischi grossi. sarebbe impensabile frenare una bici simile coi rim. ma una bdc da 6 o 7 kg è una piuma, non mi pare che serva chissà quale potenza frenante per fermarsi ai semafori rossi.

e potrei andare avanti all'infinito, ma per oggi mi fermo qui.
 
Ultima modifica:

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
la bici è più bella e più leggera
manutenzione zero
possibilità di regolare la distanza dei pattini e quindi il "punto di attacco" della frenata. possibilità di farlo anche mentre si pedala

L'estetica è soggettiva: a me ad esempio piacciono di più le bici con freni a disco.
Sacrifico volentieri qualche decina di grammi in cambio di un po' più di sicurezza e versatilità.
Sulla bici da corsa ho i freni a disco meccanici (TRP Spyre) e richiedono ancor meno manutenzione dei caliper. La regolazione della distanza delle pastiglie può essere fatta anche sugli impianti a disco meccanici esattamente allo stesso modo di come viene fatta sulle pinze tradizionali.
Comunque sulla mountain bike ho i freni a disco idraulici e garantisco che basta uno spurghetto l'anno per tenerli in perfetta efficienza: quanto a modulabilità della frenata, gli impianti idraulici sono il top e un altro grossissimo vantaggio che hanno è quello che per frenare bisogna mettere molta meno forza sulle leve, cosa che è strabenedetta quando si fanno certe discese lunghe e ripide.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A mio avviso un aspetto positivo dei freni tradizionali, visto che è di quelli che vorrebbe parlare il thread, è l'estetica.
A me proprio le bdc disc non piacciono.
Non ho mai sentito l'esigenza di un freno migliore in bdc se non in caso di pioggia.
Ma un amatore medio, quante volte esce con la pioggia?!

P.S. non ho mai avuto la fortuna di provare una bici con i dischi, non riesco quindi a fare una valutazione a livello prestazionale.
L'estetica è un concetto personale, ma concordo senz'altro con te, anch'io in questo caso ho lo stesso senso estetico. Il profilo di una bici con freni tradizionali mi risulta all'occhio molto più "leggero" e fine, come esile, scattante. Lo gradisco molto. Le ruote in particolare, per cui ad esempio anche dal punto di vista estetico (ma non solo questo) preferisco a profilo basso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.