Paris-Brest-Paris 2019

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Basta iscriversi al gruppo 90 ore che parte per primo, alle 18:00.
Non darei per scontato che sia possibile farlo. In molti desiderano partire nel primo blocco proprio per evitare la calca ai controlli.
Comunque non mi pare che nelle precedenti edizioni ci siano stati particolari problemi ai controlli. Il primo è dopo 200 km e a quel punto si è creato già un discreto sparpaglio.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Io da quelli che hanno fatto in particolare la 84h dei controlli più che non affollamento ho sempre sentito parlare di "clima da festa finita" :-)
Mi sembra normale che sia così. É un piccolo gruppo che parte la mattina successiva al grosso dei partenti.
La vera festa é alla sera. Se però si é in grado di finire agevolmente in meno di 80 ore può essere una buona scelta logistica, si evita la ressa ai primi controlli, ma poi si arriva a Parigi insieme agli altri.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.860
98
dove capita
Visita sito
Mi sembra normale che sia così. É un piccolo gruppo che parte la mattina successiva al grosso dei partenti.
La vera festa é alla sera. Se però si é in grado di finire agevolmente in meno di 80 ore può essere una buona scelta logistica, si evita la ressa ai primi controlli, ma poi si arriva a Parigi insieme agli altri.

Per carità, però la PBP è bella proprio perché una festa.
Se no...il percorso sta li...uno può anche farselo da solo quando vuole :-)
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Per carità, però la PBP è bella proprio perché una festa.
Se no...il percorso sta li...uno può anche farselo da solo quando vuole :-)
Ti condivido in tutto.
La PBP, per me, è soprattutto una bella festa del ciclismo.
Se ti perdi la festa ti perdi parecchio, ma in molti questo non lo capiscono, tutti impegnati a "fare il tempo". Per loro ci sono le griglie 80 e 84 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.

felinocero

Novellino
8 Maggio 2008
64
15
www.spiritorandagio.it
Bici
TAAC... Titanio-Acciaio-Alluminio-Carbonio
Io ho fatto solo quella del 2015, e sinceramente i ricordi più belli che ho sono proprio le soste ai controlli.
Sempre con un occhio al tempo, sono momenti in cui puoi staccare la testa un attimo e rilassarti.
Proprio in coda sono nate per me delle amicizie ciclistiche stupende, spero nel 2019 di fare ancora tante code!
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
390
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Quoto di molto il direttore, sulle indicazioni in merito ad un allenamento efficace.
Continuità, prevedere una/due uscite infrasettimanali per non vanificare totalmente quelle del sabato e della domenica.
Qualità, medie un poco più sostenute di quelle che si prevederanno durante la randonneè per costruirsi il margine fisico che serve (quello mentale altro capitolo, anche se è vero le le due componenti sono mutue).
Sempre in fatto di qualità, noi in tandem si punta a dislivelli importanti, non ci si rovinano le gambe con pendenze improponibili ma, si somma dislivello, anche qui ci costruiamo margine utile all'economia complessiva dei quattro giorni.
Buone pedalate, alla prossima.
Ciao.
Marco
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.860
98
dove capita
Visita sito
Due informazioni che forse sono passate inosservate:

-cambia il luogo di partenza/arrivo. Non sarà più st. Quentin en Yvelins, ma Rambouillet, alla bergerie nationale. Quindi un po' più in fuori rispetto a parigi centro.La randonnée quindi sarà di 1215km, un 15km più corta del passato. In particolare è accorciata la tappa finale da Dreux.
Il vantaggio è che partenza ed arrivo saranno in strade meno trafficate ed urbanizzate (è all'interno di un parco).

-Come conseguenza sale la quota di iscrizione. In quanto la bergerie va affittata. Per i pasti idem dovrà essere contattato un catering. Infine sono aumentati i costi dell'assicurazione per i rimpatri, che erano stati criticati nella scorsa edizione. Quindi il totale dovrebbe essere tra i 130 e 150eu. Da definire.
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Presente anch'io per la terza volta alla PBP,nel 2011 portata a termine e nel 2015 purtroppo ritirato per problemi di salute.
Come hanno detto già molti la parte più bella è la grande festa che è questa manifestazione,pedalare insieme ad altri 6000 ciclisti da tutto il mondo e in mezzo a parecchie bici stranissime del quale non si riesce a capire come funzionano,il tutto in mezzo ad un'organizzazione davvero impeccabile ma soprattutto al calore e alla bontà delle popolazioni che si incontrano per strada,disponibili a darti gratis cibo e acqua ed in alcuni casi anche ad ospitarti a casa.
Speriamo di riuscire a vederci tutti li e soprattutto a divertirci o-o
 

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
336
11
Visita sito
Quest'anno mi sa tanto che il numero chiuso di fatto ci sarà.
"After the second preregistration wave, we can assume that it won't be possible to enter PBP'19 without preregistration, ie without a BRM ridden between November 2017 and October 2018. After the 600km preregistrations, only 2000 slots will remain available.
Già 4000 preregistrati e siamo solo a quelli che hanno fatto almeno una 600 km lo scorso anno.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quest'anno mi sa tanto che il numero chiuso di fatto ci sarà.
"After the second preregistration wave, we can assume that it won't be possible to enter PBP'19 without preregistration, ie without a BRM ridden between November 2017 and October 2018. After the 600km preregistrations, only 2000 slots will remain available.
Già 4000 preregistrati e siamo solo a quelli che hanno fatto almeno una 600 km lo scorso anno.


:azz:doh::prega:
mi sà che chi come me si potrà preiscrivere solo dall' 11 marzo.....diventa complicato
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Quest'anno mi sa tanto che il numero chiuso di fatto ci sarà.
"After the second preregistration wave, we can assume that it won't be possible to enter PBP'19 without preregistration, ie without a BRM ridden between November 2017 and October 2018. After the 600km preregistrations, only 2000 slots will remain available.
Già 4000 preregistrati e siamo solo a quelli che hanno fatto almeno una 600 km lo scorso anno.

Se non ricordo male gli altri anni i numeri chiusi erano in base alle nazioni,la scorsa edizione gli italiani avevamo a disposizione 350 posti che non siamo arrivati a raggiungere,era questo il numero che dovevamo tenere in considerazione,se ad esempio nelle varie fasi di preiscrizioni di chi avevamo fatto i brevetti l'anno prima erano stati presi 300 posti,i rimanenti 50 erano per chi non aveva fatto nessun brevetto.
Non so se anche quest'anno sarà cosi però,magari qualcuno più esperto di me può confermare o smentire,ho esposto il quesito anche sul gruppo nazionale di facebook,eventualmente riporterò qui le risposte o-o
 

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
80
36
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
Ragazzi purtroppo in merito al messaggio di prima le risposte che ho ricevuto non sono positive: il discorso dei posti per nazione era stato solo nel 2011,ricordavo male io che ci fosse stato anche nel 2015,quindi per questa edizione i posti disponibili sono per tutti uguali.
Speriamo bene che tutti riusciamo a rientrarci :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Quest'anno mi sa tanto che il numero chiuso di fatto ci sarà.
"After the second preregistration wave, we can assume that it won't be possible to enter PBP'19 without preregistration, ie without a BRM ridden between November 2017 and October 2018. After the 600km preregistrations, only 2000 slots will remain available.
Già 4000 preregistrati e siamo solo a quelli che hanno fatto almeno una 600 km lo scorso anno.

Il discorso è complicato.
Le iscrizioni negli ultimi anni sono aumentate di circa un migliaio per ogni edizione.
Dopo il 2007, edizione flagellata dal maltempo, c'è stata una stasi, ma nel 2015 i numeri sono cresciuti ancora.
2003 iscritti 4184, partenti 4069
2007 iscritti 5310, partenti 5159
2011 iscritti 5225, partenti 5002
2015 iscritti 6049, partenti 5915
Se non mi sbaglio, fino al 2015 tutte le richieste di iscrizione sono state accolte.
Se i trend passati dovessero essere confermati, per quest'anno potremmo aspettarci circa 7000 richieste, a fronte di circa 6000 posti totali disponibili.

Ad ora sono ancora disponibili 1226 posti per le 90 ore, 396 posti per le 84 ore e 583 posti per le 80 ore.
Sono sicuramente pochi, ma "quanto pochi" è tutto da vedere.
Chi aveva l'intenzione di iscriversi, per non correre rischi, penso abbia fatto nel 2018 almeno un 600 km se non un over 1000 km.
Gli stessi avranno, immagino, partecipato anche a dei 400 km ed a randonnée più brevi.
Quindi, in teoria, quando apriranno le preiscrizioni ai "400 km" il numero delle richieste potrebbe calare in modo significativo.
Quanto sarà significativo, comunque, lo sapremo il 12 febbraio.
Inoltre, una volta che verranno aperte le iscrizioni, i preiscritti dovranno confermare l'iscrizione.
Il 20 giugno, tutte le preiscrizioni che non saranno trasformate in iscrizioni libereranno un certo numero di posti.
Non saranno tantissimi, ma comunque ci saranno.
Inoltre gli organizzatori potrebbero adottare un piccolo overbooking per coprire le rinunce dell'ultima ora...
Purtroppo non sono riuscito ancora a capire come verranno gestite le liste di attesa.

In ogni caso, fra pochi giorni dovremmo avere le idee più chiare. :prega: