Club assemblate (seconda parte)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
.

Gli Archetype invece hanno canale ben largo, e più di uno ci ha montato i TL
possono averci montato i tubeless in tanti, ma gli Archetype non sono dei cerchi tubeless.
Oggi gli Excellight sono dei cerchi superati.
Se il peso non è un problema, i dt r460 sono anche in versione 32 fori e vanno benissimo, in alternativa i mavic open ust con cui però non ho lavorato molto.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
possono averci montato i tubeless in tanti, ma gli Archetype non sono dei cerchi tubeless.
Oggi gli Excellight sono dei cerchi superati.
Se il peso non è un problema, i dt r460 sono anche in versione 32 fori e vanno benissimo, in alternativa i mavic open ust con cui però non ho lavorato molto.

Anche a me l'idea di mettere TL su un cerchione non nativo non fa impazzire.
Pensavo più ai Mavic, che sarebbero la mia prima scelta, ma non sono così diffusi e collaudati e mi chiedevo come andassero, in frenata e come tenuta alla tensionatura.
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Ciao a tutti, dopo mesi di studi e test su varie ruote in mio possesso ho deciso di lanciami nell'assemblaggio delle mie prime ruote in carbonio. Dopo aver letto vari pareri positivi ho scelto le Farsports. Contattati direttamente sono stati molto gentili e disponibili in tutto. Pagato con paypal, spedizione xdb: tutto liscio.
Ho scelto 50 mm perchè faccio principalmente gare in linea e ogni tanto qualche gf corta senza troppe salite. Quindi ho privilegiato l'areodinamica al peso e mi sono buttato anche sul profilo largo.
Come mozzi ho preso i Novate A291SB-SL / F482SB-SL, mi sembravano quelli con il miglior rapporto qualià/prezzo/peso.
Come raggi ho scelto i sapim race, leggermente più pesanti rispetto a cx ray, ma nettamente più economici. Ho risparmiato circa 70€ per 50g. Essendo il mio primo vero build ho scelto i nipple in ottone. Più pesanti ma indistruttibili quando non sei tanto abile con le chiavette Anche lì ho ceduto una 40ina di grammi. Ma poco male.
Raggiatura radiale anteriore e 2x da entrambi i lati posteriore.
Peso finale: anteriore 720, posteriore 910, totale 1630

L'idea è di montarle tubeless, aspetto solo qualche giro di assestamento. Per ora ho montato Gp 4000 da 25mm, che gonfiati a 6,5 si allargano fino a 28.

Fatto il primo giro di test ieri e le sensazioni sono ottime, ho fatto praticamente solo pianura con qualche bella trenata. Direi che rispetto alle precendenti cerchi in alu da 32mm non c'è paragone, quando devi fare velocità. Non sono sicuro dei pattini (farsports) mi sembra non frenino tantissimo (rispetto all'alu, immagino sia normale), ma li proverò meglio quando il ginocchio mi consentirà di fare salita.

Molto soddisfatto del risultato: allego immagine

Cube+Farsports.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and Ulisse74

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Belle! Che strumenti hai utilizzato per assemblarle?

Grazie :)

centraruote home mechanic X-tool
tensiometro tm-1 parktool e la apposita applicazione web
più due strumenti autocostruiti per la campanatura e la centratura radiale (quello del centraruote non è molto usabile)

PS: volevo mettere la discussione in cina e dintorni, ma ho sbagliato, si può spostare?
 

wila

Pignone
1 Gennaio 2019
109
24
53
Lecce
Visita sito
Bici
Scapin
ciao,
qualcuno usa delle assemblate a basso profilo? Oramai in giro non vedo nessuno con questa tipologia di ruote.
ho una coppia di assemblate 32 raggi su mozzi Record e cerchi Mavic Open pro da 15C.
A vostro parere posso montare sulle ruote dei copertoncini da 28mm?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ciao,
qualcuno usa delle assemblate a basso profilo? Oramai in giro non vedo nessuno con questa tipologia di ruote.
ho una coppia di assemblate 32 raggi su mozzi Record e cerchi Mavic Open pro da 15C.
A vostro parere posso montare sulle ruote dei copertoncini da 28mm?
ciao,
per potere si può, nulla te lo vieta ne ti scoppiano in mano, non é questo il punto, il fatto é che farebbero un effetto palloncino imho non tanto gradevole in movimento, specialmente in curva.

Ho dei cerchi larghi uguale e ci ho fatto un paio di uscite con i 28mm (risultavano poi in realtà larghi quasi 30), nessun problema ne a montarli ne in movimento, nel senso che non era pericoloso, però non mi é piaciuto come si comportavano proprio per quell'effetto.

Dovresti provare e vedere come ti trovi tu, perché per potere si può.

Mi pare per di piú, che quei cerchi siano larghi realmente 14mm, ma li avevo tempo fa e non ricordo, prova a misurarli se hai un calibro.

BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

wila

Pignone
1 Gennaio 2019
109
24
53
Lecce
Visita sito
Bici
Scapin
Grazie.
Proverò a montare i 28mm. Chiedevo perché mi pareva di aver letto che sui cerchi da 14mm e 15mm si potessero montare coperture massimo da 25mm, oltre questa misura si corre il rischio di stallonamento
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ciao,
qualcuno usa delle assemblate a basso profilo? Oramai in giro non vedo nessuno con questa tipologia di ruote.
ho una coppia di assemblate 32 raggi su mozzi Record e cerchi Mavic Open pro da 15C.
A vostro parere posso montare sulle ruote dei copertoncini da 28mm?
si il 15C, secondo lo standard E.R.T.R.O. prevede fino ai 32 mm.il punto è che non ha nessun senso farlo
 

wila

Pignone
1 Gennaio 2019
109
24
53
Lecce
Visita sito
Bici
Scapin
Grazie anche a te Cyboraf.
Perché non ha senso? Perché su un cerchio così stretto coperture troppo larghe si sviluppano troppo in altezza?
 
Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao ragazzi, ho in mente di farmi un paio di ruote mtb ma posto qui lo stesso visto che negli anni questo thread è rimasto uno dei migliori sull' assemblaggio ruote.

Conoscete i mozzi Novatec D791SB e D792SB? pensavo di usarli per un set 32 in terza su cerchio alluminio larghezza 25 o 27mm

li ho trovati qua, ma non sul sito novatec:

https://www.aliexpress.com/item/MTB...b6-40fc-acbc-e4cb5be31e2f&transAbTest=ae803_4

@wila quelle ruote sono classicissime e con copertoni da 25mm vanno molto bene, portarle a 28mm come ti hanno già detto si può fare tranquillamente ma forse non è la soluzione ottimale per la forma che assume il copertone una volta gonfiato, personalmente ho provato dei michelin da 28mm su un paio di Ambrosio balance e comunque non erano malaccio.

F
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Ciao ragazzi, ho in mente di farmi un paio di ruote mtb ma posto qui lo stesso visto che negli anni questo thread è rimasto uno dei migliori sull' assemblaggio ruote.

Conoscete i mozzi Novatec D791SB e D792SB? pensavo di usarli per un set 32 in terza su cerchio alluminio larghezza 25 o 27mm

li ho trovati qua, ma non sul sito novatec:

https://www.aliexpress.com/item/MTB...b6-40fc-acbc-e4cb5be31e2f&transAbTest=ae803_4

@wila quelle ruote sono classicissime e con copertoni da 25mm vanno molto bene, portarle a 28mm come ti hanno già detto si può fare tranquillamente ma forse non è la soluzione ottimale per la forma che assume il copertone una volta gonfiato, personalmente ho provato dei michelin da 28mm su un paio di Ambrosio balance e comunque non erano malaccio.

F
questo e' il sito novatec eu anche se non sono in lista chiedili tramite mail di sicuro li hanno,
https://www.eshop.novatecwheels.eu/
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ciao ragazzi, ho in mente di farmi un paio di ruote mtb ma posto qui lo stesso visto che negli anni questo thread è rimasto uno dei migliori sull' assemblaggio ruote.

Conoscete i mozzi Novatec D791SB e D792SB? pensavo di usarli per un set 32 in terza su cerchio alluminio larghezza 25 o 27mm

li ho trovati qua, ma non sul sito novatec:

https://www.aliexpress.com/item/MTB...b6-40fc-acbc-e4cb5be31e2f&transAbTest=ae803_4

Con quelle flange così grandi, meglio incrociare in seconda davanti e dietro.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Grazie del consiglio, non ci avevo pensato.
Se ricordo bene non sei un fanatico dei raggi misti, pensavo di farle con i 2-1.8 oppure dite di passare a 2-1.5? La spesa secondo me non vale la differenza di peso.
F
i raggi misti sono una boiata. Secondo me potresti prendere da bike24 i sapim race 2 - 1.8 - 2 che sono a 0.77 centesimi l'uno, secondo me un ottimo prezzo.

https://www.bike24.de/1.php?content...=1000,4,301,1636;mid=0;pgc=0;page=6;orderby=2

Nipples questi che vanno benissimo se ti accontenti di metterli di colore silver (5 centesimi a nipple è un prezzaccio)

https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=15730;menu=1000,2,302,304;mid=0;pgc=0;orderby=2

altrimenti a 15 centesimi l'uno il classico sapim polyax

https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=259183;menu=1000,2,302,304;mid=0;pgc=0;orderby=2
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
i raggi misti sono una boiata...
Vecchia storia, si discute di meno su "destra e sinistra". Di massima, 1.5 si usano non per leggerezza, che è comicità, ma per garantire maggiore tensione al raggio anteriore quando subisce un rilassamento sotto carico del cerchio. E' lo stesso identico motivo tecnico per cui si usano i raggi a doppio calibro.
Se i raggi poi sono pure tanti, l'esigenza sarebbe perfino maggiore. Ma non è un "must" e la ruota si fa bene anche con gli 1.8.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Vecchia storia, si discute di meno su "destra e sinistra". Di massima, 1.5 si usano non per leggerezza, che è comicità, ma per garantire maggiore tensione al raggio anteriore quando subisce un rilassamento sotto carico del cerchio. E' lo stesso identico motivo tecnico per cui si usano i raggi a doppio calibro.
Se i raggi poi sono pure tanti, l'esigenza sarebbe perfino maggiore. Ma non è un "must" e la ruota si fa bene anche con gli 1.8.
La mia opinione è che sia una boiata. Sia che i raggi siano tanti, sia che siano pochi. I raggi sfinati (se per questi intendi "a doppio calibro") sono fatti così principalmente per avere più materiale laddove essi tendono a rompersi, ovvero sulla curva o vicino al nipples. Non per motivi di tensione.
Ognuno chiaramente può avere la propria opinione.