TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

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Francutio

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2 Marzo 2014
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Stavo guardando il tracciato del triathlon sprint di Avigliana, che sarà la prova degli European Master Games di Torino; sti c***i, salita di 10 Km al colle Braida, con 600m di dislivello e relativa discesa ad Avigliana. Mi sa che il 2019 sarà un anno di salite
Dubito si possa fare il Braida in uno sprint, l'unico modo per farlo stare in circa 20 km sarebbe andata e ritorno dal versante di Avigliana, ma non è proprio una strada da fare in andata e ritorno.

Penso vi facciano fare la Mortera e scendere subito a Giaveno. È comunque una discreta salita per uno sprint, ma tutta pedalabile e ovviamente molto meno lunga del Braida.
 

Mancio82

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Ma infatti penso anch'io, alla fine é un documento generico in inglese sul sito degli EMG, secondo me chi l'hanno scritto per avere un'idea indicativa del luogo e dopo faranno i tracciati corretti.

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NormaJean

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Ultimi allenamenti:
ieri sera 10x400 in z5 con recupero di 1' di corsa usciti bene con qualche miglioramento rispetto a circa un mese fa
questa mattina alle 6 lavoro di 1h circa sui rulli
 

N3bbia

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settimana che si conclude in maniera quasi preoccpante come si è conclusa la precedente:

Nuoto in ripresa, manca ancora qualcosa ma direi che non sarà questo il problema. Volume per il momento fermo a 3x40' a settimana (6km circa)

Bici: diminuita per favorire l ingresso della corsa. sto scaricando un po' dopo tante 'tirate'. ho notato che ho un po' perso la 'comodità' della posizione TT, nel senso che troppo spesso mi ritrovo in posizione bdc per far qualche watt in più. Ho già cominciato a far sessioni con i gomiti incollati ai pad. Sarei curioso di sapere con che proporzioni i PRO dividono il volume tra bdc e tt. quelli che seguo vedo che di bdc ne fan tanta. Indoor mi sembra di vederli solo in TT ma ovviamente loro mostrano quello che vogliono mostrare....

Corsa: non peggiora ne migliora il doloretto/fastidio sotto al tallone. mi son comprato ieri quei cosi morbidi da sistemare sotto al tallone per veder se aiutano...In attesa di visita da terapista qui a pr che spero aiuti.

Nota di colore: mi voglio iscrivere al chasingcancellara del 7 aprile: una crono a 2 di 20km. Non è esattamente il mio tipo di gara ma per divertimento va bene tutto.
 

Gamba_tri

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settimana che si conclude in maniera quasi preoccpante come si è conclusa la precedente:

Nuoto in ripresa, manca ancora qualcosa ma direi che non sarà questo il problema. Volume per il momento fermo a 3x40' a settimana (6km circa)

Bici: diminuita per favorire l ingresso della corsa. sto scaricando un po' dopo tante 'tirate'. ho notato che ho un po' perso la 'comodità' della posizione TT, nel senso che troppo spesso mi ritrovo in posizione bdc per far qualche watt in più. Ho già cominciato a far sessioni con i gomiti incollati ai pad. Sarei curioso di sapere con che proporzioni i PRO dividono il volume tra bdc e tt. quelli che seguo vedo che di bdc ne fan tanta. Indoor mi sembra di vederli solo in TT ma ovviamente loro mostrano quello che vogliono mostrare....

Corsa: non peggiora ne migliora il doloretto/fastidio sotto al tallone. mi son comprato ieri quei cosi morbidi da sistemare sotto al tallone per veder se aiutano...In attesa di visita da terapista qui a pr che spero aiuti.

Nota di colore: mi voglio iscrivere al chasingcancellara del 7 aprile: una crono a 2 di 20km. Non è esattamente il mio tipo di gara ma per divertimento va bene tutto.
I pro che conosco io usano solo la TT, chi fa anche gare con salite, tipo Nizza, 50 e 50

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N3bbia

Maglia Gialla
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I pro che conosco io usano solo la TT, chi fa anche gare con salite, tipo Nizza, 50 e 50

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kienle, frodeno, lange e credo pure la ryf (e qualcun altro che ora non mi 'sovviene' ) fan tanta bdc e tanta salita. per queato chiedevo visto che poi è gente che non fa certo IM

I watt sono watt. Il numeretto e lo stesso.
Che sia bdc o tt. Che sia presa bassa o alta.
cambia solo aerodinamica.

qui direi di no. come già detto (anche da @gipsy ricordo) in presa TT si perde qualche WATT (su di me provato e riprovato anche 20' a volte, quindi una buona percentuale). anche a me vien da dire che conviene far tutto nella posizione di gara, ma come dicevo. per quelli che seguo io...di bdc ne vedo. forse perchè quando fan le salite anche con una TT si alzerebbero dalla presa e tanto vale farla con la bdc anche per guidabilità. quindi una risposta potrebbe essere che usan la bdc quando fan allenamenti con dislivello (anche se ho appena visto un 4x4' Z5 di kienle fatto nel piatto con una bdc).
 

Darius

Scalatore
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Se avessi una bdc e una TT gli allenamenti di qualità su strada li farei sulla prima, la bdc offre maggiore comodità e flessibilità per SFR, ripetute , Fartlek e lavori in salita, per lavori di resistenza aerobica, come FL FM e FV, invece preferirei la TT.

Questa ovviamente è una mia opinione, ma se i pro usano molto la bdc ci sarà pure un motivo di convenienza, è gente che non ha certamente problemi di possedere due tre bici, e non lasciano nulla al caso.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
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da quando ho la tt non ho più usato la bdc anche se la rimpiango quando faccio salita (tutte le uscite comunque). anche sui rulli sempre tt visto che le gare le farò con quella.

nel frattempo ieri dopo la bici del mattino 45' di corsa in z2. Oggi è arrivato il prossimo blocco di preparazione e sto già sudando ora pensando ai lunghi di corsa :cry:
 

roosters

Pedivella
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Impulso 2016
io considerando che la bici sto facendo un'uscita sola a settimana 50-60k mi sto concentrando su nuoto e corsa..
corsa sto cercando di tenere i 40-45k a settimana per una mezza del 1 marzo che andrò a fare a cambridge..
nuoto anche questa settimana quasi 9k di nuoto..
ieri dopo 800 risc. e 500 di kick legs 15x100 con obiettivo 1.50 ripartenza a 2' ...tenute tranquille e alla fine la sensazione di avere ancora margine...ultime 2-3 fatte a 1.42-1.45 quindi l'andare spesso mi sta certamente aiutando..dopo i 3x300m di pull sono stati facili :D
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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Sarei curioso di sapere con che proporzioni i PRO dividono il volume tra bdc e tt. .

con quelle che gli impone il loro sponsor; vedi ad esempio Sanders, che per anni si è allenato sempre e solo sui rulli, manco fosse ai domiciliari, ed ora che è passato a canyon posta foto a raffica in bdc su strada...
 

N3bbia

Maglia Gialla
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con quelle che gli impone il loro sponsor; vedi ad esempio Sanders, che per anni si è allenato sempre e solo sui rulli, manco fosse ai domiciliari, ed ora che è passato a canyon posta foto a raffica in bdc su strada...
vabbeh però lui non ha solo cambiato bici. ha cambiato (o meglio preso) allenatore e location. sta postando foto in maniche corte che escludo abbia fatto in canada.

IO parlo di quelli che vedo un po alternare che ho citato sopra come kienle. al di la dello sponsor, che puoi accontentare con un selfie sulla bici di 30 secondi (magari più di uno da postare in giornate diverse), ci sarà una logica sul mezzo allenante dietro. la più banale mi vien da dire appunto sia prenderla in base al percorso di allenamento..ma ero curioso visto che sto sperimentando difficoltà con la TT ultimamente che prima non avevo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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, ci sarà una logica sul mezzo allenante dietro.

la logica del marketing.
ci sono pro supportati da brand che fanno solo TT, come Quintana e Ventum, che spergiureranno che bisogna sempre pedalare sulla TT altrimenti perdi specificità del gesto ecc.
chi ha dietro brand che fanno bici a 360° , come Scott, Canyon ecc. ti diranno che bisogna allenare più qualità possibili cambiando mezzo, tt, bdc, mtb, gravel...
le motivazioni tecniche ci saranno anche (in entrambi i casi), ma sono sempre subordinate al business.
detto questo, se pensi di affiancare una bdc alla tt, non ci vedo nessuna contro indicazione
 
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N3bbia

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la logica del marketing.
ci sono pro supportati da brand che fanno solo TT, come Quintana e Ventum, che spergiureranno che bisogna sempre pedalare sulla TT altrimenti perdi specificità del gesto ecc.
chi ha dietro brand che fanno bici a 360° , come Scott, Canyon ecc. ti diranno che bisogna allenare più qualità possibili cambiando mezzo, tt, bdc, mtb, gravel...
le motivazioni tecniche ci saranno anche (in entrambi i casi), ma sono sempre subordinate al business.
detto questo, se pensi di affiancare una bdc alla tt, non ci vedo nessuna contro indicazione

no no, era l opposto. nel senso: la bdc non la compro di sicuro, già volevo cambiar la cannondale vetusta ma sempre per una TT, ma mi interessava capire in ottica di allenamento se vale la regola che facendo gare tutte da TT vale la pena pedalare sempre in tale posizione o meno.
 

Darius

Scalatore
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la logica del marketing.
ci sono pro supportati da brand che fanno solo TT, come Quintana e Ventum, che spergiureranno che bisogna sempre pedalare sulla TT altrimenti perdi specificità del gesto ecc.
chi ha dietro brand che fanno bici a 360° , come Scott, Canyon ecc. ti diranno che bisogna allenare più qualità possibili cambiando mezzo, tt, bdc, mtb, gravel...
le motivazioni tecniche ci saranno anche (in entrambi i casi), ma sono sempre subordinate al business.
detto questo, se pensi di affiancare una bdc alla tt, non ci vedo nessuna contro indicazione

La logica del marketing indubbiamente influenza certe scelte, tuttavia dal punto di vista fisiologico cambiare mezzo permette di allenare al meglio certe caratteristiche che il mezzo di gara non permette, p.e. fare ciclocross o MTB per allenare le capacità di guida e l'equilibrio per la bdc, quindi concordo che se uno ha bdc e TT è meglio alternare in base al tipo di allenamento che si vuol fare.

Anche nel motociclismo esiste qualcosa del genere, molti piloti di scuola americana fanno kart e MTB per allenare la guida veloce.
 

Darius

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no no, era l opposto. nel senso: la bdc non la compro di sicuro, già volevo cambiar la cannondale vetusta ma sempre per una TT, ma mi interessava capire in ottica di allenamento se vale la regola che facendo gare tutte da TT vale la pena pedalare sempre in tale posizione o meno.

Su rullo il problema non si pone, su strada si, e se al di la dell'adattamento alla posizione, ci fosse un reale limite prestazionale per chi si allena su mezzi differenti da quello di gara, tutti quelli che vivono in zone dall'orografia movimentata e che non possano usare sempre la TT sarebbero penalizzati.

Io sarei un esempio visto che in inverno mi alleno su spinbike invece che sulla bdc, due mezzi molto diversi in quanto a postura.
 

N3bbia

Maglia Gialla
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Su rullo il problema non si pone, su strada si, e se al di la dell'adattamento alla posizione, ci fosse un reale limite prestazionale per chi si allena su mezzi differenti da quello di gara, tutti quelli che vivono in zone dall'orografia movimentata e che non possano usare sempre la TT sarebbero penalizzati.

Io sarei un esempio visto che in inverno mi alleno su spinbike invece che sulla bdc, due mezzi molto diversi in quanto a postura.

temo di non essermi spiegato. Che ci sia una differenza tra le posizioni in termini di rendita è ovvio e provato (ho rivisto il post di @gipsy quando posi la domanda e parlava di un 5%, nel MIO caso direi che è corretto forse io perdo pure di più).

quindi allenarsi su una bdc ha avuto come risposta di guido che è dato da esigenze di sponsor per i pro. loro non hanno ovviamente il problema della zona...si allenano dove serve che sian le alpi o il sahara.

mi sto autorispondendo di far come in gara: se c'è salita bdc....per tutto il resto..crono
 

gipsy

Scalatore
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La logica del marketing indubbiamente influenza certe scelte, tuttavia dal punto di vista fisiologico cambiare mezzo permette di allenare al meglio certe caratteristiche che il mezzo di gara non permette, p.e. fare ciclocross o MTB per allenare le capacità di guida e l'equilibrio per la bdc, quindi concordo che se uno ha bdc e TT è meglio alternare in base al tipo di allenamento che si vuol fare.

Anche nel motociclismo esiste qualcosa del genere, molti piloti di scuola americana fanno kart e MTB per allenare la guida veloce.


tutto condivisibile, ma chi fa gli ironman può fare tranquillamente tutto l'allenamento sulla tt, il valore aggiunto di allenamenti fatti con altri mezzi è del tutto trascurabile. naturalmente non c'è nessuna contro indicazione ad alternare vari mezzi, soprattutto in periodi lontani dall'evento principale
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
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Unico dato che conta per vedere miglioramenti in bici e il watt/kg, su questo numero si puo cominciare a giudicare un ciclista, se poi e unito al vo2max e chiaro lo stato di forma.
Detto questo almento con me qualsiasi sia la bici e qualsiasi sia lo strumento drivo,powermeter, strada, veldromo, presa alta presa bassa, pads, ftp e watt nelle zone non cambiano.
Io ho 2 bici, tutti lavori forza , forza resistenza , forza ossigeno, li faccio outdoor con bdc.
Con la tt , visto la posizione avanzamento sterzo basso mi spaccherei i tendini.
 

Darius

Scalatore
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Colnago V1-r
Tra le altre cose, visto che negli allenamenti non serve una bdc da 10000€ ma si può lavorare bene anche con un cancellazzo da 500€, una pensata per avere l'alternativa la si può fare.
 
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