TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Su rullo il problema non si pone, su strada si, e se al di la dell'adattamento alla posizione, ci fosse un reale limite prestazionale per chi si allena su mezzi differenti da quello di gara, tutti quelli che vivono in zone dall'orografia movimentata e che non possano usare sempre la TT sarebbero penalizzati.

Io sarei un esempio visto che in inverno mi alleno su spinbike invece che sulla bdc, due mezzi molto diversi in quanto a postura.

Infatti è inutile farsi troppe menate: un mio amico fa l'istruttore di spinning, esce su strada 1 volta la settimana, gli altri suoi allenamenti sono le lezioni in palestra...nel 2018 ha vinto la sua categoria al 70.3 di Pescara
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tra le altre cose, visto che negli allenamenti non serve una bdc da 10000€ ma si può lavorare bene anche con un cancellazzo da 500€, una pensata per avere l'alternativa la si può fare.

ormai ho sdoganato e accettato il fatto che non mi piace troppo uscire in bici con la situazione attuale per cui una bdc sarebbe uno spreco di soldi. avevo pensato ad una gravel per far strade meno battute (credo di averlo già detto) ma poi saltan sempre fuori nuove maniere per spender soldi

Infatti è inutile farsi troppe menate: un mio amico fa l'istruttore di spinning, esce su strada 1 volta la settimana, gli altri suoi allenamenti sono le lezioni in palestra...nel 2018 ha vinto la sua categoria al 70.3 di Pescara

va beh contro le doti naturali c'è poco da fare. metodologie, biciclette e co... io però cerco di allenare la mia scarsezza al meglio. i podi non li faccio comunque tanto
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sono giorni che sono un pò raffreddato, nulla di grave ma con il freddo di questo weekend, ho preferito rinunciare all'uscita in MTB di ieri e stare al caldo in vasca, fatto il primo 2500 dell'anno.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dopo 15 gg fermo per postumi influenzali ho ripreso seriamente, venerdì 1h30 spinning, oggi 5K run, domani si nuota.. bella cumpa

Domanda: oggi il 935 alla fine della sessione run mi ha dato 36 ore di recupero, è vero che sono ancora in modalità bradipo ma mi sembra un tempo biblico.

Vi chiedo se il tempo di riposo è riferito al tipo di allenamento (run swim o bike) oppure è assoluto, se è così dovrei riprendere tra 4 giorni :shock:, invece domani mi butto in vasca, c'è qualcosa che non mi quadra ;nonzo%
 
Ultima modifica:

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
A me con il 735xt mi da tempi di recupero assai strani..tipo dopo una sessione intensa magari mi dice 24 ore e quando faccio una corsa facile 2/3 giorni...secondo me la fc la fa da padrona...in bici praticamente non dovrei mai riposare :)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dopo 15 gg fermo per postumi influenzali ho ripreso seriamente, venerdì 1h30 spinning, oggi 5K run, domani si nuota.. bella cumpa

Domanda: oggi il 935 alla fine della sessione run mi ha dato 36 ore di recupero, è vero che sono ancora in modalità bradipo ma mi sembra un tempo biblico.

Vi chiedo se il tempo di riposo è riferito al tipo di allenamento (run swim o bike) oppure è assoluto, se è così dovrei riprendere tra 4 giorni :shock:, invece domani mi butto in vasca, c'è qualcosa che non mi quadra ;nonzo%


ieri ho tirato una gara di zwift che alla fine credo considererò un test FTP visto che ho dato quasi tutto: 1h10 con un bel 63h di recupero. non arrivo quasi mai a numeri del genere, però non sono nemmeno al top della forma e credo abbia influito. mediamente sto sulle 10/15h per sessioni non hard a salire fino a 30 e 40 se mi tiro il collo.

63 ore son state un piccolo record (in negativo) e infatti oggi ho fatto 2h Z2 chiaccherando (sempre indoor). lo scrissi ai tempi dle mio infortunio...ai polmini. non sono numeri da prendere alla lettera ma, nel mio caso, hanno una loro attendibilità spannometricamente. ormai so da un certo tipo di sessione che grandezza di recupero aspettarmi e se sforo di brutto, solitamente, una ragione c'è.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ieri ho tirato una gara di zwift che alla fine credo considererò un test FTP visto che ho dato quasi tutto: 1h10 con un bel 63h di recupero. non arrivo quasi mai a numeri del genere, però non sono nemmeno al top della forma e credo abbia influito. mediamente sto sulle 10/15h per sessioni non hard a salire fino a 30 e 40 se mi tiro il collo.

63 ore son state un piccolo record (in negativo) e infatti oggi ho fatto 2h Z2 chiaccherando (sempre indoor). lo scrissi ai tempi dle mio infortunio...ai polmini. non sono numeri da prendere alla lettera ma, nel mio caso, hanno una loro attendibilità spannometricamente. ormai so da un certo tipo di sessione che grandezza di recupero aspettarmi e se sforo di brutto, solitamente, una ragione c'è.

OK, anche il tuo dato è evidentemente eccessivo ma comunque hai speso molto, nel mio caso, dopo 5K a FL, 63 h di recupero mi sembrano un'enormità, per me è proprio un dato sballato.

Tu che ne mastichi più di me sai come fa Garmin a stimare il recupero? Così giusto per capirci qualcosa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
OK, anche il tuo dato è evidentemente eccessivo ma comunque hai speso molto, nel mio caso, dopo 5K a FL, 63 h di recupero mi sembrano un'enormità, per me è proprio un dato sballato.

Tu che ne mastichi più di me sai come fa Garmin a stimare il recupero? Così giusto per capirci qualcosa.

Si 63h sono un enormità per del FL (anche fossero 20 o 30 i km), praticamente impossibile sia corretto a meno che tu non fossi cotto da prima. io ero arrivato a tempi simili ai tempi dell infortunio al polmone ma mi era pure scesa la frequenza di soglia a 130bpm...insomma una chiavica. Anche per il mio standard son tanti per 1h tirata segno che c era del pregresso. tieni conto però che non significa che per rifar un allenamento devon esser passate tutte quelle ore. E' un indicazione per un recupero completo ad esempio per un altra sessione tirata, anche se per quello credo basti del buon senso.

la garmin usa gli algoritmi di questi signori per il calcolo di vo2max e recovery: https://www.firstbeat.com/en/consumer-feature/recovery-time/ se non sbaglio nel sito c'è qualche documento in cui spiegano il tutto. alla base c'è la heart rate variability (HRV).
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
tieni conto però che non significa che per rifar un allenamento devon esser passate tutte quelle ore. E' un indicazione per un recupero completo ad esempio per un altra sessione tirata, anche se per quello credo basti del buon senso.
esatto, comunque capita spesso che facendo un secondo allenamento ravvicinato a quello che ti aveva dato un lungo recupero il tempo di recupero consigliato cali drasticamente. esempio: attività al mattino 48 ore di recupero, seconda attività al pomeriggio 20 ore di recupero. credo che semplicemente faccia un nuovo calcolo ad ogni attività ignorando lo stato precedente.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Numeri fuori ogni ogni logica..... con i tempi di recupero indicati nn avrei mai potuto fare 5 settimane a 15 ore... per poi chiudere un 70.3 a tutta..
gli algoritmi vanno presi con le pinze. Dipende chi sei. Quanti anni hai. Quale e il tuo stato di forma. Quale e il tuo passato sportivo. Un garmin non puo saperlo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Numeri fuori ogni ogni logica..... con i tempi di recupero indicati nn avrei mai potuto fare 5 settimane a 15 ore... per poi chiudere un 70.3 a tutta..
gli algoritmi vanno presi con le pinze. Dipende chi sei. Quanti anni hai. Quale e il tuo stato di forma. Quale e il tuo passato sportivo. Un garmin non puo saperlo.


hanno una loro logica ma bisogna anche sapere cosa significano di base. se dice 40h recovery non significa che per 40h bisogna star fermi ma indica, con una sua approssimazione, un tempo di recupero completo cosa che chi fa il nostro sport difficilmente ottiene. puoi tranquillamente fare un allenamento ben prima di aver concluso le ore ma questo non significa che l hai recuperato appieno.

se si fa un test ftp lungo (diciamo circa un ora a tutta ) non credo sia molto sbagliato dire che servono due o tre giorni per un recupero, ripeto, completo. ma questo non esclude il giorno dopo di poter far corsa tranquilla o una nuotata. sicuramente il giorno dopo 1h di Z4 bike non farei un test 10k run. questa è l idea alla base.

il caso di dario mi pare evidente che indichi un anomalia nel rilevare l HRV, trovare dove non saprei. non sono numeri su cui costruire una tabella ma indicatori che 'possono' dare un valore aggiunto.

poi tanto quando si parte per una nuova sessione dopo 5 o 10 minuti circa il garmin da pure un avviso di come sia lo stato di recupero. buono lo da 'quasi' sempre. 'adeguato', che non significa 'fermati o muori' , lo da nei casi peggiori che ho sperimentato.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
ormai ho sdoganato e accettato il fatto che non mi piace troppo uscire in bici con la situazione attuale per cui una bdc sarebbe uno spreco di soldi. avevo pensato ad una gravel per far strade meno battute (credo di averlo già detto) ma poi saltan sempre fuori nuove maniere per spender soldi



va beh contro le doti naturali c'è poco da fare. metodologie, biciclette e co... io però cerco di allenare la mia scarsezza al meglio. i podi non li faccio comunque tanto

secondo me puoi fare tranquillamente tutto sulla tt, l'unica "osservazione" che ti farei è di uscire anche su strada, dato che sul rullo non utilizzi i muscoli stabilizzatori del tronco (core) e, alla lunga potresti avere dei problemi di postura in bici che non sono desiderabili in gara, com'è facile immaginare. in alternativa, ci sarebbero i rulli "liberi"...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
la garmin usa gli algoritmi di questi signori per il calcolo di vo2max e recovery: https://www.firstbeat.com/en/consumer-feature/recovery-time/ se non sbaglio nel sito c'è qualche documento in cui spiegano il tutto. alla base c'è la heart rate variability (HRV).

Molto interessante, ho dato una rapida occhiata ma mi riprometto di leggere con calma, poi ne riparliamo.

Tornando a noi: stamattina 1750 swim, ho provato le pinnette Michael Phelps, straordinarie, si nuota come non averle perchè non fanno interferenza tra loro, e si sentono in termini di fatica.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me puoi fare tranquillamente tutto sulla tt, l'unica "osservazione" che ti farei è di uscire anche su strada, dato che sul rullo non utilizzi i muscoli stabilizzatori del tronco (core) e, alla lunga potresti avere dei problemi di postura in bici che non sono desiderabili in gara, com'è facile immaginare. in alternativa, ci sarebbero i rulli "liberi"...

si si. mi son "imposto" appena la stagione migliora, 1 allenamento alla settimana minimo out come ho fatto nella passata stagione. di solito coincide con il lungo del week end per questioni di orario e equivale quidni a una buona percentuale dei km totali (tipo la metà quando arrivo ai 300 a settimana).

le zone watt invece, per il momento, le sto deducendo da test ftp fatto in posizione bdc - meno un 6 o 7%. Prossimo test lo faccio diretto in posizione TT che diventa più veritiero.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Continuo a pensare che molti degli algoritmi di Garmin, possono dare una direzione, ma sono poco plausibili. Altrimenti lavorando 8 ore al giorno. Sarebbe impossibile fare un periodo di grosso volume con gara obbiettivo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Weekend iniziato con:
Venerdi sera nuoto, ho provato per curiosità a fare 1000m continuati e vedere se c'era differenza rispetto a un pò di tempo fa e effettivamente ho tolto più di 1 minuto con 3 lezioni (credo che sia più la testa). Poi palette e 200m di gambe con tavoletta. Sono ancora fermo con la tavoletta, ci metto un'infinità soprattutto rispetto a fare gambe senza ma va beh, insisto.
Sabato mattina 2h30 di bici con un bel pò di vento.
Domenica doveva essere 1h di corsa lenta ma ero fuori a cena sabato e a pranzo domenica e mi sono riempito come un tacchino. Preso dai sensi di colpa mi sono svegliato questa mattina alle 6 con -4° ho fatto 1h in z2 ma ora mi fanno male tutte le gambe. Boh.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
la garmin usa gli algoritmi di questi signori per il calcolo di vo2max e recovery: https://www.firstbeat.com/en/consumer-feature/recovery-time/ se non sbaglio nel sito c'è qualche documento in cui spiegano il tutto. alla base c'è la heart rate variability (HRV).
però, ho verificato giusto stamattina, il 935 fornisce sia la "condizione performance" che il tempo di recupero post allenamento anche senza la fascia cardio, quindi l'HRV non sembrerebbe essere proprio alla base del calcolo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il discorso è abbastanza complesso, da quello che ho potuto leggere rapidamente nel sito postato da N3bbia (e che mi propongo di approfondire), in un individuo sano l’HRV è tanto più alta quanto più alto è il suo stato di benessere fisico, ed è possibile definire quattro condizioni base:
  1. La HRV è alta quando l’organismo è rilassato
  2. La HRV è bassa quando l’organismo è stressato
  3. La HRV è alta quando il cuore batte lentamente
  4. La HRV è bassa quando il cuore batte velocemente
Il problema dei valori anomali può essere giustificato dal fatto che l’algoritmo potrebbe essere stato elaborato su schemi più adatti ad un atleta professionista che a un amatore, e se ci ragioniamo si capisce il perché: un atleta professionista fa sport per mestiere, se è un atleta serio (sono esclusi dalla statistica i calciatori) fa vita monacale, normalmente non fa altro, finita la sua giornata di allenamento fa il massaggio e si rilassa, si nutre adeguatamente e dorme a lungo, in pratica attua le condizioni ottimali per un sano ed efficace recupero.

Un atleta amatoriale come me si sveglia alle sei, caffè e fetta biscottata, alle 6:45 si butta in vasca, fa il suo bravo allenamento, doccia e corsa al lavoro dove ci rimane almeno otto ore, la sera esce e si precipita a prendere la figlia dalle amichette, qualche servizietto in giro e poi a casa a preparare la cena, mangia e va a dormire mediamente 15 ore dopo essersi allenato… ma di quelle ore neanche una è stata dedicata al riposo, che viene differito alla notte... dove se tutto va bene si ronfa profondamente per cinque sei ore (il complemento a otto spesso sono giri e rigiri tra le lenzuola), se poi fa bigiornalieri la frittata è assicurata.

Detto ciò, e tenendo in conto le quattro condizioni di prima, è facile intuire che in un pro l’HRV sia molto più determinabile e caratterizzabile rispetto a quella di un amatore, per il quale la variabilità è sensibilmente condizionata da fattori esterni all’allenamento (incazzature incluse), in queste condizioni la stima può diventare aleatoria e l’errore diventare significativo, in sostanza ci sarebbe da capire quanto l’algoritmo, che fa uso di dati statistici, contempla condizioni lontane da quella ideale.

Se poi consideriamo che in un atleta il ritmo cardiaco sotto sforzo è tanto più basso quanto più è allenato, questo può giustificare valori anomali della stima del recupero in un soggetto poco condizionato.
 
  • Mi piace
Reactions: Pecosbill

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
però, ho verificato giusto stamattina, il 935 fornisce sia la "condizione performance" che il tempo di recupero post allenamento anche senza la fascia cardio, quindi l'HRV non sembrerebbe essere proprio alla base del calcolo
Ma il 935 non ha sensore ottico?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.