Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
@maurocip
Bella recensione[emoji106]
Mi sapresti dire in due parole cosa sarebbero le due modalità automatiche del cambio elettronico?
leggi qui...
https://www.bdc-mag.com/la-nuova-ba...del-synchronized-shifting-sul-gruppo-ultegra/

meglio come è spiegato qui che da me!!! :ola:

in particolare mi attira provare la modalità semisincronizzata... quando cambi di corona anteriore, la posteriore fa in modo di farti trovare su un pignone adatto (evitando di frullare o di piantarsi a seconda della corona che cambi)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tranquillo, sei in buona compagnia.....il fatto è che io al momento non avverto nemmeno l'interesse verso questa tecnologia, quindi forse sono ancora più cavernicolo di te! :mrgreen:
ma guarda, la cosa è assolutamente prescindibile, dato che un cambio meccanico va benissimo uguale.
Ma se lo provi, ti accorgi che:
1) la cambiata è istantanea e perfetta
2) la scalata di più pignoni velocissima
3) il deragliatore anteriore si regola sempre in modo da non toccare mai la catena...

questo vale il costo spropositato del cambio elettronico? forse no, ma quando lo provi, il vecchio e fidato ultegra ti sembra del giurassico...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per quanto riguarda la discesa, ed in particolare la frenata francamente non saprei cosa dire... La strada era abbastanza umida, io sono fifone, sono sceso seguendo un paio di amici a debita distanza, mi sono certamente sentito al sicuro, ma non ho certo avuto alcun vantaggio nell'uso del disco... Resta solo la sensazione di maggior "compattezza" anche in questo frangente, ma nulla di più...
Credo che l'introduzione dei perni passanti, dovuto alla presenza dei dischi, abbia reso anche le BDC, come in precedenza le MTB, piu' precise e quindi in grado di trasmettere a chi pedala un senso di compattezza maggiore.
La serie R di cervelo e' da sempre considerata comoda e verosimilmente la forma del carro e le sezioni nascondono il segreto. Poi ovviamente, gran parte del merito, come anche tu fai notare, spetta anche a ruota, sezione dello pneumatico e pressione usata.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Credo che l'introduzione dei perni passanti, dovuto alla presenza dei dischi, abbia reso anche le BDC, come in precedenza le MTB, piu' precise e quindi in grado di trasmettere a chi pedala un senso di compattezza maggiore.
La serie R di cervelo e' da sempre considerata comoda e verosimilmente la forma del carro e le sezioni nascondono il segreto. Poi ovviamente, gran parte del merito, come anche tu fai notare, spetta anche a ruota, sezione dello pneumatico e pressione usata.
Interessante analisi quella sul perno passante, non ci avevo pensato, ma certo è una enorme differenza rispetto alla vecchia Trek.
Per quanto riguarda i pneumatici invece nessuna differenza, sempre continental da 25mm e sempre pressione di 7atm davanti e 7,2atm dietro
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma guarda, la cosa è assolutamente prescindibile, dato che un cambio meccanico va benissimo uguale.
Ma se lo provi, ti accorgi che:
1) la cambiata è istantanea e perfetta
2) la scalata di più pignoni velocissima
3) il deragliatore anteriore si regola sempre in modo da non toccare mai la catena...

questo vale il costo spropositato del cambio elettronico? forse no, ma quando lo provi, il vecchio e fidato ultegra ti sembra del giurassico...

Guarda, non nutro dubbi sulla validità del sistema, semplicemente sono io a non essere minimamente attratto da questa tecnologia, vuoi per il costo, vuoi perchè non ne sento la necessità....lo stesso discorso vale anche per la macchina, io sinceramente il cambio automatico non lo concepisco, anzi, l'ho provato e trovo che si perda buona parte del gusto nella guida....degustibus. ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Credo che l'introduzione dei perni passanti, dovuto alla presenza dei dischi, abbia reso anche le BDC, come in precedenza le MTB, piu' precise e quindi in grado di trasmettere a chi pedala un senso di compattezza maggiore.
La serie R di cervelo e' da sempre considerata comoda e verosimilmente la forma del carro e le sezioni nascondono il segreto. Poi ovviamente, gran parte del merito, come anche tu fai notare, spetta anche a ruota, sezione dello pneumatico e pressione usata.

Credi che le forcelle per freni a disco le hanno irrobustite,aggiungendo materiale,per evitare la torsione visto che le forse applicate sono asimmetriche?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Guarda, non nutro dubbi sulla validità del sistema, semplicemente sono io a non essere minimamente attratto da questa tecnologia, vuoi per il costo, vuoi perchè non ne sento la necessità....lo stesso discorso vale anche per la macchina, io sinceramente il cambio automatico non lo concepisco, anzi, l'ho provato e trovo che si perda buona parte del gusto nella guida....degustibus. ;-)
sono due cose completamente diverse...
al di là del costo (che ribadisco trovo irragionevole) cambio manuale vs cambio elettronico non è come il paragone tra cambio manuale e cambio automatico sull'auto.
Se vuoi fare un paragone automobilistico è come cambio manuale e cambio sequenziale (sempre manuale).
Ho avuto la fortuna di guidare per 6 giri a Magione una ferrari scuderia col cambio sequenziale... beh il cambio manuale sembra preistoria e ti assicuro che sparare a raffica marce con le levette dietro al volante ed i giri che salgono vertiginosamente altrochè se ti da gusto, ma la scalata in entrata di curva è addirittura orgasmica!!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Credi che le forcelle per freni a disco le hanno irrobustite,aggiungendo materiale,per evitare la torsione visto che le forse applicate sono asimmetriche?
Sicuramente la zona che ospita le pinze e' stata irrobustita, cosi' come i forcellini. Molta della solidita' comunque dipende dal perno passante, viste le dimensioni e soprattutto il modo di ancorarsi ai forcellini. Sulle MTB i dischi (anche da oltre 200mm) son comparsi ben prima dei perni passanti da 15mm o 20mm ma nonostante le dimensioni delle forcelle MTB, chiunque sia passato dai Q/R da 5mm ai perni passanti ha notato differenze importanti.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.930
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sicuramente la zona che ospita le pinze e' stata irrobustita, cosi' come i forcellini. Molta della solidita' comunque dipende dal perno passante, viste le dimensioni e soprattutto il modo di ancorarsi ai forcellini. Sulle MTB i dischi (anche da oltre 200mm) son comparsi ben prima dei perni passanti da 15mm o 20mm ma nonostante le dimensioni delle forcelle MTB, chiunque sia passato dai Q/R da 5mm ai perni passanti ha notato differenze importanti.
Confermo (x la MTB). Il passaggio da QR a PP (boost) fu impressionante come solidità (percepita) dell'anteriore.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sono due cose completamente diverse...
al di là del costo (che ribadisco trovo irragionevole) cambio manuale vs cambio elettronico non è come il paragone tra cambio manuale e cambio automatico sull'auto.
Se vuoi fare un paragone automobilistico è come cambio manuale e cambio sequenziale (sempre manuale).
Ho avuto la fortuna di guidare per 6 giri a Magione una ferrari scuderia col cambio sequenziale... beh il cambio manuale sembra preistoria e ti assicuro che sparare a raffica marce con le levette dietro al volante ed i giri che salgono vertiginosamente altrochè se ti da gusto, ma la scalata in entrata di curva è addirittura orgasmica!!! o-o

Il paragone era per dire che ci sono cose per alcuni indispensabili (vedi cambio elettronico nella bdc o il cambio automatico nelle auto, ma avrei potuto dire anche i freni a disco o altro), mentre per altri no....poi ci è scappato un commento personale sul cambio automatico per sottolineare quanto sono preistorico....;-)
fine OT
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Per finire il cambio elettronico Di2... fantastico, non sbaglia una cambiata, silenziosissimo e preciso... non ti cambia la vita, ma non tornerei al meccanico per nessuna ragione al mondo (e finora l'ho usato in modo strettamente manuale, più in là, quando eliminerò i guanti invernali, proverò le 2 modalità automatiche).
Questa è una frase che si legge spesso.. chi prova il cambio automatico difficilmente ritorna al manuale :cool:
Lo chiamo cambio automatico perchè pare davvero lo sia.. pensi di cambiare un tocco leggero e via.. fatto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
72
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
Provo a lasciare una piccola recensione da inesperto della mia nuova R3 rims brake. Premetto che è la mia prima bici in carbonio, prima della Cervelo ho pedalato per circa quattro anni una bici in acciaio.
Quello che più mi ha stupito della nuova bici è la comodità e precisione che ha sullo sconnesso, molto superiore alla vecchia. La Cervelo risulta scorrevole e reattiva, a parità di sforzo riesco a mantenere una velocità superiore di due o tre Kmh e mi risulta molto più facile stare in gruppo quando viaggiamo intorno ai 40 orari. In salita il telaio è molto solido, anche spingendo sui pedali un 52/15 la bici non si flette e rimane reattiva. Sono sceso dalla bici dopo 100km e non avevo nessun dolore o problema riguardante la nuova posizione in sella, che dire sono veramente soddisfatto dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
nessuno ti obbliga... e nessuno ti da del fesso, anche perchè siamo gente educata....
Grazie....Ho provato ben due disc brakes, nello specifico la Cannondale Synapse e la BMC Teammachine SLR 01. Non mi sono trovato con nessuna delle due. Sono meno reattive e scattanti rispetto ad una rim, la frenata se devi frenare all'improvviso le ruote sia Disc che rim bloccano e scivolano con entrambe, per avere una vera differenza ci vorrebbe l'ABS su quelle a disc, ma così cambia poco/niente. Per cui aspettiamo l'ABS....Meglio rim che almeno hai una bici leggera e più agile e scattante. Troppo macchinosa la bici da strada disc rispetto a una rim e la differenza su asciutto cambia poco. Quando piove io non esco. Consiglio, prima di acquistare una bdc disc brakes, provatela.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Grazie....Ho provato ben due disc brakes, nello specifico la Cannondale Synapse e la BMC Teammachine SLR 01. Non mi sono trovato con nessuna delle due. Sono meno reattive e scattanti rispetto ad una rim, la frenata se devi frenare all'improvviso le ruote sia Disc che rim bloccano e scivolano con entrambe, per avere una vera differenza ci vorrebbe l'ABS su quelle a disc, ma così cambia poco/niente. Per cui aspettiamo l'ABS....Meglio rim che almeno hai una bici leggera e più agile e scattante. Troppo macchinosa la bici da strada disc rispetto a una rim e la differenza su asciutto cambia poco. Quando piove io non esco. Consiglio, prima di acquistare una bdc disc brakes, provatela.

Interessato il tuo commento di come a parità di telaio,asserisci che le disc siano meno scattanti delle rim....

Perché questo?...solo per una questione di peso?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carci and Tapinaz

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Bah. Peso o non peso... io prima di pesare la mia S5 ultegra 2019 l’ho provata. L’ho RI-provata e ne sono soddisfatto. La mia “vecchia” R3 2018 pesava 6.45kg (tg 56). Negli ultimi anni ho sempre avuto bici dal peso “illegale”... salendo su questa S5 sapevo di prendere un mezzo “pesante” ma non volevo sapere “quanto pesante”. La bici va BENISSIMO. Estremamente precisa nella guida. Maneggevolissima e digerisce ogni tipo di maltrattamento sui pedali. In salita va bene. Predilige la pedalata da seduti ma, dal manubrio al carro, non si vede flettere NULLA!

Alla fine, portata dal meccanico per registrata post “rodaggio” mel’ha lasciata appesa alla bilancia. Montata con Mavic Carbon Pro ust latticizzati, look blade Ti, sella Pro Falcon carbon e portaborraccia in carbonio e sensori garmin pesa 8.1kg (montata ultegra e sempre Tg56).

La mia reazione? Stic@zzi! La bici va benissimo. Non sono uno scalatore (il mio peso forma è 85kg ma attualmente ne faccio 90) e, soprattutto, non mi fa rimpiangere le bici leggere che ho avuto in passato. Anzi.

Detto cio... ogniuno compri cio che preferisce... non staró certo qui a criticare chi spende per una bici diversa.

Buona strada a tutti :)
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ragazzi un aiuto: passereste da una S5 del 2016 montata DA e con corima S1 a un izalco max 8.8 ultegra?
Mi sta venendo la fobia del disco e ho paura che più aspetto e più mi si abbasserà il valore della mia.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Alla fine, portata dal meccanico per registrata post “rodaggio” mel’ha lasciata appesa alla bilancia. Montata con Mavic Carbon Pro ust latticizzati, look blade Ti, sella Pro Falcon carbon e portaborraccia in carbonio e sensori garmin pesa 8.1kg (montata ultegra e sempre Tg56).

La mia reazione? Stic@zzi! La bici va benissimo. Non sono uno scalatore (il mio peso forma è 85kg ma attualmente ne faccio 90) e, soprattutto, non mi fa rimpiangere le bici leggere che ho avuto in passato. Anzi.

Detto cio... ogniuno compri cio che preferisce... non staró certo qui a criticare chi spende per una bici diversa.

Buona strada a tutti :)

Direi che questo passaggio dice e riassume tutto.....la cosa più importante è trovarsi bene con il mezzo, e quando uno arriva a dire di non rimpiangere la/le bici che ha avuto in precedenza, beh...allora per forza di cose la scelta non può che essere quella giusta, indipendentemente da tutto, peso compreso! o-o
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi un aiuto: passereste da una S5 del 2016 montata DA e con corima S1 a un izalco max 8.8 ultegra?
Mi sta venendo la fobia del disco e ho paura che più aspetto e più mi si abbasserà il valore della mia.

Più che fobia, forse ti è venuta la scimmia da freni a disco....:mrgreen:
Il consiglio che ti posso dare è uno solo: se hai modo, provala....sarai tu stesso poi a trovare la risposta alla tua domanda! ;-)
Purtroppo valutare la bontà di un telaio rispetto a un altro, così come la validità di un impianto frenante rispetto a un'altro, richiede considerazioni troppo soggettive per poterti dare una risposta....o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carci