BDC per iniziare sui 500€

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105
Salve a tutti.
Sto valutando di comprarmi una bici con il dubbio tra mtb e bdc (seguo anche il sito gemello sulle mtb).
Abito in zona collinare, Colli Euganei, e ho varie tipologie di percorsi.
Mio cognato si sta prendendo una bdc e vorrei seguirlo così da uscire insieme.

Mi ha sempre affascinato la bdc, più che la mtb ma abitando in un luogo in cui ho quasi ogni tipologia di percorso sono indeciso su quale prendere!

Con un budget di 500€ circa che bdc potrei cercare?
Vedo varie Bianchi Nirone e mi piacciono. Alluminio, massimo forca in carbonio. Spesso con cambio Sora (che non conosco).

Che altro devo guardare su un usato? Altre marche?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
premesso che la zona la conosco solo per aver fatto la (bella) GF Padova, quindi non ho idea di come siano i percorsi offroad, ma se fossero semplici potresti anche pensare ad una gravel
così puoi anche mettere le ruote fuori asfalto

comunque, su quel budget, io andrei senza neanche pensarci su un usato
amici padovani credo vadano da Morello
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and mighe.alby

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao, io ho solo bdc e vago per i Colli Euganei. Secondo me dipende anche da quanto abiti lontano dai colli perché in bdc ci vai senza caricarla in macchina, in MTB se sei poco vicino può essere un po' una rottura.
Con la bdc ci si può spingere anche sui Berici (molto interessanti). Ci si può ovviamente andare anche in MTB portandola via. Dipende dalle tue preferenze. Considera che sicuramente MTB c'è da sporcarsi di più e penso maggiori costi di manutenzione. Però puoi andare in posti come il pianoro del Mottolone dove in bdc non mi spingo (penso fattibile con una gravel). Compagni di uscite ne trovi a pacchi anche in MTB.
Io preferisco la bdc perché non sono attirato dal fuoristrada semplicemente. Diversi della mia squadra hanno entrambe, qualcuno si è preso qualche usato economico sui 300 euro, penso ne abbiano Racing Bike a Selvazzano e Stefanelli a Mestrino (che è anche a Teolo, ma non so cosa tratti). Loro mi dicono di divertirsi parecchio, variando anche i percorsi rispetto all'estate (facendo lunghe uscite io le vario anche in bdc comunque)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Edit: a meno che non di innamori di un modello, considererei l'ipotesi di guardare tutti i negozi e vedere se c'è qualche bell'usato anche da Bike 365, la trek ad Albignasego, Morello, Morbiato, Bike R.evolution a boara...spesso mettono le bici anche su Subito, magari in conto vendita per i clienti che hanno preso una bici nuova
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mighe.alby

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105
Abito sui Colli quindi mi basta scendere in garage e tirare fuori la bici (che sia mtb o bdc).
La bdc mi ha sempre affascinato, la mtb credo sia più tecnica per sapere salire e scendere senza ammazzarsi.

Diciamo che con 650€ totali vorrei avere sia bici che abbigliamento che al momento non ho.

Da appassionato di fotografia mi piacciono i paesaggi quindi anche questo potrebbe pesare. Una gravel cmq ha sempre bisogno di percorsi bianchi non troppo impegnativi quindi potrei trovare difficoltà ad arrivare ovunque.

Direi BDC o MTB per iniziare.

Bdc per pedalare a lungo e fare anche tragitti a tappe non mi dispiace.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Se ti interessa una BDC controlla nei negozi vicino a casa o in alternativa su subito.it e su questo mercatino le varie opportunità presenti nella tua zona. E' la cosa più semplice e meno dispendiosa, poi decidi. Idem per l'abbigliamento, meglio comprato sui mercatini che non di scarsa qualità tipo cinese o decathlon fascia bassa.
Paolo
 

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105
In alcuni negozi padovani di usato hanno solo bdc da 1000€ in su. Alcune volte a 1000€ vi sono delle ottime occasioni ma sono fuori dal mio budget e credo che tali bici siano troppo per me!

Su subito cerco spesso ma c’è una marea di bici in vendita.
Mi piace la Bianchi Nirone ma ci sono troppe versioni e anni e mi perdo.

Fino a che anno posso spingermi su un usato? Max 4-5 anni?

Vedo spesso Sora come gruppo. Non lo conosco ma credo sia in grado sotto al 105 (che di rado trovo, più facile trovare ultrega).

Solo alluminio cerco con forca/carro in carbonio al massimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Hai guardato le bici decathlon? Sia mtb che bdc sono valide.. Senza spendere una follia già i primi modelli sono validi.
Esperienza personale: 3 anni fa acquistai una btwin triban 520, alluminio con forcella in carbonio, cambio shimano 3x9. Di listino veniva 599, ma l'avevo presa con una formula che con 1 euro in più avevo casco buono e copertoni di ricambio (in parole povere la bici lho pagata 529).
Mi sono sempre trovato bene, mi ha fatto appassionare a questo mondo al punto di iscrivermi a una squadra... Quest'estate l'ho sostituita con una Bianchi full carbon, ma solo per piacere personale.
Rimango sempre dell'idea che per iniziare la cifra che ti sei prefissato è più che sufficiente. Valuta sia nuovo (anche se non c'è molta scelta) che usato.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105
Al deca non ho ancora guardato le BDC ma dal sito la 520 viene 599€ e la forcella non è proprio in carbonio.

A 500€ trovo nelle Nirone ma devo capire quanto usate. Una Bianchi di qualche anno fa è migliore di una 520 nuova?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Con il tuo budget secondo me trovi un buon usato, certo bisogna avere pazienza e cercare, ma un alluminio di qualche anno fa non dovrebbe essere difficile trovarlo.
Il sora è proprio il gruppo base che si trova sulle bici entry level, in ordine sono sora, tiagra, 105, ultegra e dura ace.
Secondo me un usato con 105 salta fuori, la nirone per quanto sia una bella bici purtroppo più di tanto non scende mai di prezzo perché comunque è molto conosciuta e molto ricercata, ma se guardi anche altre marche e modelli qualcosa trovi, l'importante è che sia della tua taglia altrimenti sono soldi buttati.
Altrimenti non è una brutta idea guardare alle bici del decathlon, magari non la triban 100 che è proprio la base e non è nemmeno una bici da corsa, adesso non ho presente i modelli e gli allestimenti dato che non li seguo molto ma ci sono discussioni infinite su quelle bici.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.095
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Nirone costa ma è un assegno circolare, quando vorrai rivenderla non avrai problemi. Il Sora come tu dici è almeno un gradino sotto il 105, ma comunque funziona benissimo (più pesante, più rumoroso, ma funziona perfettamente). Piuttosto il punto debole della Nirone sono le ruote di primo equipaggiamento, sopratutto se non sei proprio leggero: se ne trovi una che le abbia diverse, meglio !

Su alcune bici il Deca ha anche offerte (stanno cambiando modelli, sono fine serie); ma a parte che io le trovo brutte - e questa è un'opinione personale - le recensioni degli acquirenti sul loro sito sono un po' sconfortanti
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Al deca non ho ancora guardato le BDC ma dal sito la 520 viene 599€ e la forcella non è proprio in carbonio.

A 500€ trovo nelle Nirone ma devo capire quanto usate. Una Bianchi di qualche anno fa è migliore di una 520 nuova?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Non è proprio carbonio"... Cosa vuol dire scusa? La forcella confermo che è carbonio, o per lo meno la mia era così... Tra la Nirone e la triban non c'è molta differenza. Un mio compagno di uscita ce l'ha, e differenze con la mia non ce n'erano, se non il nome Bianchi stampato sul telaio e il colore (gruppo e peso identici) . Ah, altra differenza il prezzo!

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
 

LudovicaB

Novellino
23 Gennaio 2019
5
1
31
Bergamo
Visita sito
Bici
Haibike Seet Race Life 5.0
Salve a tutti.
Sto valutando di comprarmi una bici con il dubbio tra mtb e bdc (seguo anche il sito gemello sulle mtb).
Abito in zona collinare, Colli Euganei, e ho varie tipologie di percorsi.
Mio cognato si sta prendendo una bdc e vorrei seguirlo così da uscire insieme.

Mi ha sempre affascinato la bdc, più che la mtb ma abitando in un luogo in cui ho quasi ogni tipologia di percorso sono indeciso su quale prendere!

Con un budget di 500€ circa che bdc potrei cercare?
Vedo varie Bianchi Nirone e mi piacciono. Alluminio, massimo forca in carbonio. Spesso con cambio Sora (che non conosco).

Che altro devo guardare su un usato? Altre marche?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, io leggo spesso articoli e novità legate alle bdc e qualche giorno fa ho letto quest'articolo che mi sembra interessante e parla proprio di come scegliere una prima bici da corsa: questo. Spero che possa esserti d'aiuto! :))
 

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105
Sulla 520 è indicata forcella con “guaina in carbonio e perno in alluminio”, mentre nella 500 è indicato “forcella in carbonio”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.095
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sulla 520 è indicata forcella con “guaina in carbonio e perno in alluminio”, mentre nella 500 è indicato “forcella in carbonio”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fatto che il perno sia in alluminio non e' un gran guaio; anzi, rende piu' difficile far danno stringendo troppo qualche bullone.

Il commesso del Deca ieri ha confermato che stanno per arrivare un tot di modelli nuovi; quindi quelli vecchi se non sono in offerta lo saranno a breve
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Hai ragione, non è semplice trovare bici sui 500 negli usati in negozi, mi sa che non li "tirano" dentro quando si compra una bici nuova o storcono il naso. Il Decathlon sta rifacendo la gamma, penso che i modelli cambieranno nome, sicché ci sono tanti fine serie. È dura trovare la taglia, ma se la trovi potresti fare qualche buon affare...

Edit: da 111 ad Albignasego c'è ad esempio una Trek 1.2 taglia 56, telaio alluminio, Sora 9v a 500 euro nuova. Non so come sia e di che anno.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ho visto anche su subito ci sono diverse bici entro quel budget, certo bisogna scremare un po' gli annunci, ma non credo che in veneto siano tutti ricchi e girino solo top di gamma. Il problema è che i negozi ormai bici sotto un certo valore non le ritirano più, quindi chi le ha e vende direttamente tramite subito e i vari mercatini
 
  • Mi piace
Reactions: mighe.alby

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105