Wilier Ramata : pareri

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
avrei la possibilità di acquistare una ramata e vorrei avere un parere sul montaggio che, apparentemente e ai miei occhi di profano, sembra ottimo e anche in linea con l'epoca.
il gruppo dovrebbe essere un SR tutto pantografato
pipa, reggisella e piega, anche loro pantografati, sembrano corretti
anche la sella
il telaio sembra in buone condizioni (visto dal vivo)
i cerchi sono dei normali ambrosio: non ricordo i mozzi

sbaglio qualcosa? altro da vedere\controllare? pareri? idea del prezzo di massima?
grazie

WhatsApp Image 2019-01-21 at 13.37.42.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 13.37.52.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 13.38.00.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 13.38.15.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 13.38.28.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 13.54.24.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 13.54.34.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 13.54.44.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 13.59.34.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 15.57.42.jpeg WhatsApp Image 2019-01-21 at 15.57.51.jpeg
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Verifica i mozzi dato che la chiusura della ruota posteriore non sembra corretta.
I cerchi sono molto più recenti e non c'entrano niente.
La bici deve avere le sue ruote con mozzi Campagnolo Super Record e cerchioni per tubolare.
Mancano anche i pedali con punta piedi e cinghietti.
I freni dovrebbero essere corretti ma non mi sembra che si vedano molto bene....boh.
Bello invece il manubrio Almarc.
Tutti gli altri componenti dovrebbero essere quelli originali montati probabilmente nei primi anni 80.... (vedi pat. Del cambio e date pedivelle ..)
Insomma le 10 carte da 50 saranno poche.....Ma non troppo poche ... Anche perché le condizioni globali le puoi giudicare solo dal vivo.....
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
P.s. I cerchi da tubolare dovrebbero essere ovviamente dell epoca
Nisi, Mavic, Fir..... vedi altre Wilier conservate e prendi spunto.....
si, purtroppo i cerchi li avevo visti anche io e, devo dire, me lo aveva detto anche il venditore
i freni sembrano i suoi
pedali anche loro non ci sono

condizioni globali del telaio decisamente buone in confronto ad altre ramate che ho visto: non ci sono macchie evidenti .. giusto qualche puntino minimo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Verifica i mozzi dato che la chiusura della ruota posteriore non sembra corretta.
I cerchi sono molto più recenti e non c'entrano niente.
La bici deve avere le sue ruote con mozzi Campagnolo Super Record e cerchioni per tubolare.
Mancano anche i pedali con punta piedi e cinghietti.
I freni dovrebbero essere corretti ma non mi sembra che si vedano molto bene....boh.
Bello invece il manubrio Almarc.
Tutti gli altri componenti dovrebbero essere quelli originali montati probabilmente nei primi anni 80.... (vedi pat. Del cambio e date pedivelle ..)
Insomma le 10 carte da 50 saranno poche.....Ma non troppo poche ... Anche perché le condizioni globali le puoi giudicare solo dal vivo.....
secondo te quale può essere la cifra considerando la mancanza di ruote e pedali e con il telaio in ottimo stato?
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Mah... guarda...
Bisogna intanto capire quanto uno è disposto a pagare la sola ramatura...
Mi spiego.
Queste sono biciclette abbastanza ambite proprio per la ramatura.
Esistono tantissime altre bici, ottimi telai.... con i loro gruppi completamente alleggeriti/pantografati.... ma che sono meno valutate rispetto alle ramate.
Ognuno da a queste bici il valore che ritiene più opportuno (lasciando perdere le solite esagerazioni modaiole...) e la valuterei per la sostanza.... cioè qualità complessiva di telaio e componenti.
Ti sarai già fatto un idea. Anche considerando che le cifre richieste spesso finiscono per non essere i prezzi reali di vendita.....
Io ti posso dire (spero di non sbagliare) che una coppia di ruote con mozzi Campagnolo Super Record in ordine, ben tenute, ben centrate e revisionate non costano meno di 100 euro... e un paio di pedali completi di gabbiette e cinghietti forse un altro 100ino?

Insomma devi valutare.. ma credo che 500 possa già essere un inizio di trattativa.... ragionevole.

Tutto quanto ho scritto sono pareri personali. Ovviamente.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah... guarda...
Bisogna intanto capire quanto uno è disposto a pagare la sola ramatura...
Mi spiego.
Queste sono biciclette abbastanza ambite proprio per la ramatura.
Esistono tantissime altre bici, ottimi telai.... con i loro gruppi completamente alleggeriti/pantografati.... ma che sono meno valutate rispetto alle ramate.
Ognuno da a queste bici il valore che ritiene più opportuno (lasciando perdere le solite esagerazioni modaiole...) e la valuterei per la sostanza.... cioè qualità complessiva di telaio e componenti.
Ti sarai già fatto un idea. Anche considerando che le cifre richieste spesso finiscono per non essere i prezzi reali di vendita.....
Io ti posso dire (spero di non sbagliare) che una coppia di ruote con mozzi Campagnolo Super Record in ordine, ben tenute, ben centrate e revisionate non costano meno di 100 euro... e un paio di pedali completi di gabbiette e cinghietti forse un altro 100ino?

Insomma devi valutare.. ma credo che 500 possa già essere un inizio di trattativa.... ragionevole.

Tutto quanto ho scritto sono pareri personali. Ovviamente.
grazie
dunque i cerchi dovrebbero esserci, i pedali no
concordo sul valore di ca 100€ per i pedali

500 lo trovo molto basso: personalmente non venderei mai una ramata con SR pantografato e tutto a posto a 500€
ma neanche a 1000€
se 100€ valgono i pedali quanto vale il gruppo completo SR pantografato wilier?
poi aggiungi il telaio
poi tutti i componenti pantografati

però, come dici tu, è tutto soggettivo ma siamo su altre cifre secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
grazie
dunque i cerchi dovrebbero esserci, i pedali no
concordo sul valore di ca 100€ per i pedali

500 lo trovo molto basso: personalmente non venderei mai una ramata con SR pantografato e tutto a posto a 500€
ma neanche a 1000€
se 100€ valgono i pedali quanto vale il gruppo completo SR pantografato wilier?
poi aggiungi il telaio
poi tutti i componenti pantografati

però, come dici tu, è tutto soggettivo ma siamo su altre cifre secondo me


Anche secondo me, per 500€ bici del genere non te le fanno nemmeno vedere. Non sono esperto ma nei mercatini delle ciclostoriche le ho viste sempre ben sopra ai 1000€ complete. Vero che mancano i pedali ma il fatto di avere tutte le parti pantografate è una cosa non comune. o-o
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Psicosi da ramata. ..infatti

Io a una bella bici con Super Record pantografato darei al massimo 7-800 euro.
Ed è già tanto.
Tutto quello che si vuole aggiungere è (sempre secondo me) il valore della ramatura. .... Alla quale reputo grande fascino ma che non sono disposto a pagare. ..
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Psicosi da ramata. ..infatti

Io a una bella bici con Super Record pantografato darei al massimo 7-800 euro.
Ed è già tanto.
Tutto quello che si vuole aggiungere è (sempre secondo me) il valore della ramatura. .... Alla quale reputo grande fascino ma che non sono disposto a pagare. ..
non ti do torto ma a quei prezzi, a meno del colpo di fortuna, prendi poco
un master a quel prezzo te lo fanno vedere e la ramata non è da meno: anzi, forse più rara
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
non ti do torto ma a quei prezzi, a meno del colpo di fortuna, prendi poco
un master a quel prezzo te lo fanno vedere e la ramata non è da meno: anzi, forse più rara

Secondo me questa bici vale di più del Master: il fascino del colore ramato è unico (parlo da possessore di Master riverniciato rosso Saronni).
Se il proprietario fa un giro per i mercatini a mille euro non te la lascia, forse nemmeno a 1.500 euro.
Trovare poi chi gli dà 1.500 euro è un altro discorso.
Pedali Super Record e cinturini marchiati Campagnolo a 100 euro la vedo dura.
I prezzi del vintage sono comunque scesi.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
A me sembra che stiamo esagerando...senza nulla togliere alla bici che è in condizioni ottime, le mancanze che vedo non sono così assurde.
Cambiare i cerchi è una cosa che si faceva purtroppo :) poco tempo fa ho preso una colnago new mexico con 50th tutto completo eccetto i cerchi più recenti (ma con mozzi giusti).

Comunque, se i mozzi fossero sbagliati, una coppia di mozzi super record a 50 euro te li tirano...ruote complete a 70-80 euro le trovi.
Una coppia di pedali bisogna vedere quali...i super record hanno asse in titanio, per quelli si che 100 euro non bastano (80 circa i pedali, 20 i puntali e i cinghietti ti rimedi facilmente). Per i Superleggeri con asse in acciaio, 40 euro si prendono.

Da verificare la sella perchè la concor la rifanno anche oggi, soprattutto questa così screziata...della serie "sembra troppo nuova" per essere d'epoca. di solito le scritte ai lati si consumavano facilmente, così come la sreziatura.


Detto questo, per la bici in sè 800-850 euro sarebbero giusti. Così con un migliaio in totale la chiudi.

Il resto sono discorsi da commercianti....ai mercatini chiedono anche 1500 ma là rimangono (ovviamente il "pollo" capita sempre).
Le pantografie sono certo un valore aggiunto, ma un gruppo super record non vale così tanto....

Una master montata super record, OGGI, a 800 euro non si brucia....qualche anno fa si. i prezzi sono un pò scesi, confermo. Quindi bisogna comprare oculatamente. La wilier ramata vale sicuramente più di un master, specie con la ramatura in ordine.

Se poi la bici è spettacolare, conservata da dio, magari pure della taglia desiderata, quei 100-200 euro in più si tirano fuori facilmente :)


Ma arrivare a dire che a 1000 euro neanche te la fanno vedere....mi rimane difficile crederlo :) per esperienza personale. fermo restando che per me i mercatini non fanno testo, salvo beccare il venditore inesperto alle 6 di mattina appena scaricano la roba :)


PS: cerco da una vita una ramata così ahahahaha :)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se servono dei cerchi di quell'epoca ho dei Nisi, Ambrosio e altro sia a 6 che 7v tutti per tubolare. Sono tutti inizio anni 80 in diverse colorazioni, dal classico grigio alluminio all'anodizzato nero (sembra più grigio scuro).
Mozzi tutti Campagnolo (Record) tranne una coppia Galli.
Se interessano fammi sapere.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
A me sembra che stiamo esagerando...senza nulla togliere alla bici che è in condizioni ottime, le mancanze che vedo non sono così assurde.
Cambiare i cerchi è una cosa che si faceva purtroppo :) poco tempo fa ho preso una colnago new mexico con 50th tutto completo eccetto i cerchi più recenti (ma con mozzi giusti).

Comunque, se i mozzi fossero sbagliati, una coppia di mozzi super record a 50 euro te li tirano...ruote complete a 70-80 euro le trovi.
Una coppia di pedali bisogna vedere quali...i super record hanno asse in titanio, per quelli si che 100 euro non bastano (80 circa i pedali, 20 i puntali e i cinghietti ti rimedi facilmente). Per i Superleggeri con asse in acciaio, 40 euro si prendono.

Da verificare la sella perchè la concor la rifanno anche oggi, soprattutto questa così screziata...della serie "sembra troppo nuova" per essere d'epoca. di solito le scritte ai lati si consumavano facilmente, così come la sreziatura.


Detto questo, per la bici in sè 800-850 euro sarebbero giusti. Così con un migliaio in totale la chiudi.

Il resto sono discorsi da commercianti....ai mercatini chiedono anche 1500 ma là rimangono (ovviamente il "pollo" capita sempre).
Le pantografie sono certo un valore aggiunto, ma un gruppo super record non vale così tanto....

Una master montata super record, OGGI, a 800 euro non si brucia....qualche anno fa si. i prezzi sono un pò scesi, confermo. Quindi bisogna comprare oculatamente. La wilier ramata vale sicuramente più di un master, specie con la ramatura in ordine.

Se poi la bici è spettacolare, conservata da dio, magari pure della taglia desiderata, quei 100-200 euro in più si tirano fuori facilmente :)


Ma arrivare a dire che a 1000 euro neanche te la fanno vedere....mi rimane difficile crederlo :) per esperienza personale. fermo restando che per me i mercatini non fanno testo, salvo beccare il venditore inesperto alle 6 di mattina appena scaricano la roba :)


PS: cerco da una vita una ramata così ahahahaha :)

D'accordo su tutto, il più è trovarla una bici simile.
Su subito ci sono un po' di annunci di vendita di ramate, ma i prezzi richiesti sono molto alti.
La sto cercando anch'io, così come sto cercando un telaio De Rosa anni ottanta, ma sto pensando di rinunciarci, il colpo di fortuna non capita.
D'altra parte Wilier, De Rosa e Colnago (visto che si sta parlando di questi tre marchi) hanno a catalogo telai in acciaio con congiunzioni con prezzi che sicuramente conoscerete.
Pertanto, se io avessi un telaio anni ottanta di uno di questi marchi, per quale motivo dovrei venderlo a 400 euro?
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
D'accordo su tutto, il più è trovarla una bici simile.
Su subito ci sono un po' di annunci di vendita di ramate, ma i prezzi richiesti sono molto alti.
La sto cercando anch'io, così come sto cercando un telaio De Rosa anni ottanta, ma sto pensando di rinunciarci, il colpo di fortuna non capita.
D'altra parte Wilier, De Rosa e Colnago (visto che si sta parlando di questi tre marchi) hanno a catalogo telai in acciaio con congiunzioni con prezzi che sicuramente conoscerete.
Pertanto, se io avessi un telaio anni ottanta di uno di questi marchi, per quale motivo dovrei venderlo a 400 euro?

Da questo punto di vista De Rosa è "peggio" di Colnago....parliamoci chiaro, di Colnago ce ne sono a tonnellate. eppure hanno una quotazione sempre buona, specie se si parla di master o colorazioni particolari tipo saronni.
Ormai le richieste delle persone non sprovvedute battono sempre sulle stesse cifre....colnago, de rosa, wilier montate suepr record? 1500...poi bisogna vedere chi glieli dà (all'estero l'80% delle volte te li danno). Eppure De Rosa è ben più raro di un colnago...(ci sarebbe poi da parlare del concetto di rarità di un pezzo anni 80 ma questo è un altro discorso).

Ti dò ragione sul fatto di non svendere...però ecco, se a me dessero 400 euro per un telaio colnago o de rosa o wilier io li darei senza rimorsi, se vanno in mano a un appassionato e non ad un commerciante che poi me li sbatte su ebay al doppio (e anche lì è da vedere chi li tira fuori, non è più come prima...)
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Da questo punto di vista De Rosa è "peggio" di Colnago....parliamoci chiaro, di Colnago ce ne sono a tonnellate. eppure hanno una quotazione sempre buona, specie se si parla di master o colorazioni particolari tipo saronni.
Ormai le richieste delle persone non sprovvedute battono sempre sulle stesse cifre....colnago, de rosa, wilier montate suepr record? 1500...poi bisogna vedere chi glieli dà (all'estero l'80% delle volte te li danno). Eppure De Rosa è ben più raro di un colnago...(ci sarebbe poi da parlare del concetto di rarità di un pezzo anni 80 ma questo è un altro discorso).

Ti dò ragione sul fatto di non svendere...però ecco, se a me dessero 400 euro per un telaio colnago o de rosa o wilier io li darei senza rimorsi, se vanno in mano a un appassionato e non ad un commerciante che poi me li sbatte su ebay al doppio (e anche lì è da vedere chi li tira fuori, non è più come prima...)

Lo scorso anno in questo periodo stavo cercando un telaio Master.
I prezzi richiesti erano assurdi, visto che poi non li vendevano; avevo trovato telai senza forcella e addirittura un telaio con lo stelo della forcella saldato. Il telaio senza forcella aveva un costo ragionevole, peccato che la forcella costasse 180-200 euro.
Ho poi trovato un appassionato che comprava, smontava, rimontava e rivendeva le bici senza essere un commerciante e soprattutto senza avere le finalità di un commerciante e ho acquistato telaio + forcella, peraltro della mia misura, con una trattativa durata due telefonate.
In queste settimane sto cercando un De Rosa, ma sto facendo una fatica immane, a meno di non spendere oltre mille euro per un telaio di 30 anni. Mi sa che rinuncio all'acquisto e se la scimmia non passa acquisto un telaio Gios nuovo!
 

Pasquale81

Novellino
18 Ottobre 2018
6
1
42
torino
Visita sito
Bici
Ratio Thesis
Tanto del prezzo fa quanto valore gli dai tu al mezzo, nel 2014 comprai due Gios super record montate ad hoc, ci spesi una fortuna ma sono stato sempre contento dell’acquisto.
Se ti piace fare le ciclostoriche o andare in giro con una bici vintage, direi che la ramata è una bella bici.
Acciaio forever