Secondo me vi fate troppe menate. Basta pulire la catena molto spesso (olio di gomito e sgrassatore specifico) e un lubrificante qualsiasi per catena. Ogni 2 uscite si pulisce e lubrifica ed il gioco è fatto.
Lo Sciantecler... e vualà!Ma a vostro parere, il miglior sgrassatore, non troppo aggressivo, qual'e?
Mi chiedo solo come possa un prodotto pulire (quindi sgrassare) e allo stesso tempo lubrificare.
È un po' la teoria di chi usa il wd40 per lubrificare la catena. Per me non è un buon prodotto per sgrassare e lo è ancora meno per lubrificare.
Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Siamo a mio avviso su due mondi diversi rispetto al WD-40, giustamente tu sottolinei con quel "un po'" un paragone un po' forzato per rendere l'idea. Ma non sta in piedi comunque. E se leggi qualche forum di macchine, per chi si diletta in meccanica e ad elaborare i motori, ci sono discussioni in merito all'effetto detergente dell'olio motore, diverso a seconda della marca e caratteristiche dell'olio. Il Mobil 1 pare che sia un ottimo prodotto, ed in effetti è quello che usa il mio amico, non lo Shell (mi ero confuso).
Prima di scrivere qualcosa che non abbia senso ci penso sempre, e mi pareva in questo caso di dare un buon contributo. Ho bene in mente che, quando vado con lui in bici, lui è quello con la catena più pulita e silenziosa rispetto ad altri. Non so se sia una soluzione definitiva, ma so anche che il Mobil 1 costa un botto, e non ho mai pensato di utilizzarlo anche io.
meno di 10 minutiBeato te che hai tempo di pulire la catena ogni 2 uscite......
occhio che se non ben asciugato macchia il metallo,per la catena uso petrolio lampante mai avuto problemiLo Sciantecler... e vualà!
Intendevo rispetto ad altri oli motore. So che il rapporto dei boccettini di lubrificanti da bici è sfavorevole. È più vicino al litro al prezzo di un Sassicaia :-)Costa un botto?
Costerà 15€ al litro, come l'olio motore in genere... hai idea di quanto ci fanno pagare i boccettini di lubrificante per catena? 100€ al litro circa
meno di 10 minuti
Pulisco tutto ma non smonto la cassetta se non una volta ogni tanto.Pulisci la catena e non la trasmissione?
Se si non ne vedo l'utilità, è come farsi la doccia e rimettersi la biancheria sporca....
E dopo tutto 'sto spruzzare, spazzolare e soffiare non lavi la bici?
Avrai la trasmissione pulita ma tutto il resto......
Comunque la mia trasmissione è sempre pulita perchè uso il metodo della paraffina+phon, in poco più di mezz'ora faccio tutto, compreso il lavaggio della bici.
E non lo faccio di certo ogni 2 uscite.
Avreste un link sul metodo phon e paraffina?
Lo chiedi tu? Ho preso spunto da discussioni in cui eri uno dei protagonisti....
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...dotti-a-confronto.195456/page-94#post-5984352
Io faccio così:
Sgrassatura con petrolio, sgrassatore ed in ultimo acqua, poi lascio asciugare. Questo per la catena.
Mentre la catena è a bagno nel petrolio sgrasso bene la trasmissione con sgrassatore, poi lavo il tutto insieme alla bici con acqua e sapone ed asciugo.
A catena sgrassata ed asciutta applico un poco di grasso su ogni rullino usando una siringa, poi con il phon faccio sciogliere bene in modo che penetri. Faccio l'operazione su ambo i lati.
Quando la catena è fredda tolgo il grasso in eccesso con un pennello a cui ho tagliato le setole e rimonto.
Ovviamente la catena va smontata, quindi uso la falsamaglia.
Il più aggressivo di tutti.Lo Sciantecler... e vualà!
In 10 minuti pulisci anche la trasmissione. Certo se lasci incrostare lo sporco giorni e giorni ci metti di più.Pulisci la catena e non la trasmissione?
Se si non ne vedo l'utilità, è come farsi la doccia e rimettersi la biancheria sporca....