Regolazione Cambio Sram Red eTap

Perry87

Novellino
7 Marzo 2009
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Bene vagienna
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Cannodale Synapse Hi-Mod
Ciao a tutti!
Domanda tecnica sulla registrazione dello Sram Etape.
Devo sistemare la bici di un amico ma non riesco a capire come fare le micro regolazioni su queta tipologia di cambio, sul DI2 non ho problemi ma qua non so dove mettere le mani.
Ho provato a vedere su vari siti ma non ti fanno vedere come fare il settaggio o le regolazioni, anche perchè il mio problema è principalmente sul 15 che gratta.
Avete qualche link di spiegazione oppure qualcuno piò spiegrmi?
Grazie mille!!!
 
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golias

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Ciao a tutti!
Domanda tecnica sulla registrazione dello Sram Etape.
Devo sistemare la bici di un amico ma non riesco a capire come fare le micro regolazioni su queta tipologia di cambio, sul DI2 non ho problemi ma qua non so dove mettere le mani.
Ho provato a vedere su vari siti ma non ti fanno vedere come fare il settaggio o le regolazioni, anche perchè il mio problema è principalmente sul 15 che gratta.
Avete qualche link di spiegazione oppure qualcuno piò spiegrmi?
Grazie mille!!!
Youtube e trovi il video ufficiale per il montaggio e le regolazioni.
 

golias

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Visto il filmato, non riesco solo capire ultimo passaggio quando la catena fa rumore, devi premere il pulsante sulla manovella e muoverla? Bisogno abilitar qualcosa sul derragliator?
Per regolare il cambio posteriore devi premere prima il pulsantino all'interno del Pad e a seguire, tenendo premuto il pulsantino, premi sul Pad, Il sinistro serve per spostare il bilanciere verso l'interno ruota (verso il pignone più grande) viceversa il pad destro serve per spostare il bilanciere verso l'esterno -pignone piccolo-
Per regolare il deragliatore lo fai con le apposite viti come di indicazioni video, una volta che hai messo a punto le distanze interno corona piccola-esterno corona grande sei a posto perchè poi si autoregola in base alla poszione del cambio posteriore.
 
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ita_2806

Apprendista Scalatore
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Per regolare il cambio posteriore devi premere prima il pulsantino all'interno del Pad e a seguire, tenendo premuto il pulsantino, premi sul Pad, Il sinistro serve per spostare il bilanciere verso l'interno ruota (verso il pignone più grande) viceversa il pad destro serve per spostare il bilanciere verso l'esterno -pignone piccolo-
IO ci ho provato a suo tempo e ho fatto un gran casino, le regolazioni sono talmente piccole che non ti rendi conto. poi non ho capito una cosa e magari potete chiarirmela voi esperti.: quando vado a fare questo tipo di regolazione agisco solo sulla posizione del deragliatore su quel rapporto o conseguentemente devo ritoccare tutto?
 

golias

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quando vado a fare questo tipo di regolazione agisco solo sulla posizione del deragliatore su quel rapporto o conseguentemente devo ritoccare tutto?
Immagino che per deragliatore tu intenda il cambio posteriore, in pratica quando regoli sul pignone centrale il centraggio della catena sul pignone.. lo regoli poi automaticamente per tutti gli altri visto che gli "scatti" sono sequenziali e spaziati tutti allo stesso modo.
 
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Joe_T

Ciclo Randagio
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Immagino che per deragliatore tu intenda il cambio posteriore, in pratica quando regoli sul pignone centrale il centraggio della catena sul pignone.. lo regoli poi automaticamente per tutti gli altri visto che gli "scatti" sono sequenziali e spaziati tutti allo stesso modo.
Ma scusa Golias..la regolazione dei micro trim va fatta necessariamente sul pignone centrale?
e cosa cambia rispetto a farla sul primo pignone (11)
comunque è una regolazione che agirà poi su tutta la scala del pacco pignoni.
 

golias

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Ma scusa Golias..la regolazione dei micro trim va fatta necessariamente sul pignone centrale?
e cosa cambia rispetto a farla sul primo pignone (11)
comunque è una regolazione che agirà poi su tutta la scala del pacco pignoni.
Cambia che in teoria la catena quando regoli la sua posizione sul pignone dovrebbe essere sulla linea ideale pignone corona, dico teoria perchè poi nella pratica non sempre le cose sono come dovrebbero e tocca adottare piccoli compromessi (basta avere una leggera dismetria asse ruota che tutto va a patrasso oppure una RL ballerina)
Si potrebbe fare con quasi tutti i pignoni ma di solito la linea catena ideale si trova sui pignoni centrali.
 

Joe_T

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Cambia che in teoria la catena quando regoli la sua posizione sul pignone dovrebbe essere sulla linea ideale pignone corona, dico teoria perchè poi nella pratica non sempre le cose sono come dovrebbero e tocca adottare piccoli compromessi (basta avere una leggera dismetria asse ruota che tutto va a patrasso oppure una RL ballerina)
Si potrebbe fare con quasi tutti i pignoni ma di solito la linea catena ideale si trova sui pignoni centrali.
Ancora una domanda Golias.

la corona utilizzata è ininfluente quando trimmiamo con le microregolazioni?
che sia la 52 o la 36 non cambia nulla?