Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
https://www.ilmessaggero.it/AMP/rieti/rieti_coni_protesta_bianchetti-4234968.html

Non è un nuovo caso, però mi sembra una protesta decisamente "particolare".

Non conosco la storia di questo Bianchetti, quindi fatico a dare un giudizio.
A prima vista però condivido la sua protesta, visto che è stato assolto. Bisognerebbe però capire quel "assolto a livello penale". Potrebbe benissimo essere che fosse positivo ma non essendoci una legge antidoping all'epoca il fatto non fosse reato, un po come in Spagna fino a poco tempo fa.
In questo caso avrebbe ragione da vendere FCI.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Non conosco la storia di questo Bianchetti, quindi fatico a dare un giudizio.
A prima vista però condivido la sua protesta, visto che è stato assolto. Bisognerebbe però capire quel "assolto a livello penale". Potrebbe benissimo essere che fosse positivo ma non essendoci una legge antidoping all'epoca il fatto non fosse reato, un po come in Spagna fino a poco tempo fa.
In questo caso avrebbe ragione da vendere FCI.
esatto bisognerebbe leggere bene le carte della sentenza Se FCI ha confermato la squalifica credo che ne avrà le proprie motivazioni fondate,ma ripeto non si puo giudicare senza sapere realmente le cose
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
https://www.ilmessaggero.it/AMP/rieti/rieti_coni_protesta_bianchetti-4234968.html

Non è un nuovo caso, però mi sembra una protesta decisamente "particolare".

Non conosco la storia di questo Bianchetti, quindi fatico a dare un giudizio.
A prima vista però condivido la sua protesta, visto che è stato assolto. Bisognerebbe però capire quel "assolto a livello penale". Potrebbe benissimo essere che fosse positivo ma non essendoci una legge antidoping all'epoca il fatto non fosse reato, un po come in Spagna fino a poco tempo fa.
In questo caso avrebbe ragione da vendere FCI.

esatto bisognerebbe leggere bene le carte della sentenza Se FCI ha confermato la squalifica credo che ne avrà le proprie motivazioni fondate,ma ripeto non si puo giudicare senza sapere realmente le cose

per un'idea sulla storia e sul personaggio, buona lettura:

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...-etica-che-dona-lergastolo-ciclistico.209375/
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io non sono d'accordo nel fare delle distinzioni...

soprattutto sulla base della classifica.

perché un caso di positività per contaminazione sarebbe diverso da un altro?

e perché mai se capita ad uno che arriva primo è diverso da quello di uno che arriva ultimo???

anche io nutro fortissimi dubbi sui casi da te citati, e in genere appartengo al gruppo dei "colpevolisti".

però non credo che una classifica possa stabilire se uno è dopato o no.

purtroppo in giro ci sono imbroglioni (o deficienti nel senso che difettano di raziocinio) che usano qualsiasi mezzo lecito e non pur di stare davanti, magari nella passeggiata domenicale con gli amici...
È comunque molto più probabile che ci si dopi volontariamente tra chi arriva in ottime posizioni (non necessariamente le prime 4 o 5) che tra chi esce con gli amici la domenica. Poi il caso ci sarà ma non è certo la regola.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
se non ho capito male questo tipo e' stato assolto dalla giustizia penale dello stato italiano ma condannato dalla giustizia sportiva, e lui protesta perche' essendo stato condannato dalla giustizia sportiva non puo' iscriversi negli amatori e quindi non puo' partecipare alle granfondo e magari vincerle,
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se non ho capito male questo tipo e' stato assolto dalla giustizia penale dello stato italiano ma condannato dalla giustizia sportiva, e lui protesta perche' essendo stato condannato dalla giustizia sportiva non puo' iscriversi negli amatori e quindi non puo' partecipare alle granfondo e magari vincerle,
È un tizio principalmente in cerca di notorietà. imho.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Spero di non essere OT se pongo questa questione.

"Noi" che siamo contrari agli imbroglioni, siamo una minoranza?

Me lo chiedo perché vedo nei social che si continuano a magnificare atleti che, anche in mancanza di controlli negativi, sono stati trovati in passato negli archivi informatici di medici tristemente famosi.
Come riportano i quotidiani di qualche anno fa, anche secondo la Commissione del Senato francese, c'erano dentro tanti idoli locali (la solfa del non essere mai stati trovati positivi, dopo il caso Armstrong, fa sorridere). Poi magari vedo foto di giovani fenomeni emergenti delle due ruote che si fotografano con qualcuno di loro sorridendo. Non faccio nomi, ma Donati li ha più volte elencati.
Leggo che continuano a beccare amatori (qualcuno si rivela anche innocente), gente che ai controlli si accorge di avere appuntamenti improrogabili ed urgentissimi, ecc. Questo considerando che i controlli penso siano tutt'altro che a tappeto.
Qual è il messaggio che arriva alla base degli sportivi, considerando il forte spirito di emulazione della nostra categoria?
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Spero di non essere OT se pongo questa questione.

"Noi" che siamo contrari agli imbroglioni, siamo una minoranza ?

No , quelli che non amano gli imbroglioni sono la maggioranza , ma la maggioranza sono quelli che rispetto ai "campioni" fanno un altro sport e visto che comunque , pochi casi a parte un'asino non diventa un campione.
Tante volte vedo che purtroppo i "criticoni" sono quelli che non vincerebbero neanche se inserissero sulla loro bici il motore di una moto.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona