Confronto ruote in alluminio da salita

gielle

Novellino
6 Gennaio 2012
20
2
Brugherio
Visita sito
Bici
Colnago V2-r
Ciao, premetto che con un telaio non sufficientemente rigido non ho trovato grandi differenze tra F3, F0 e Spada Stiletto Special, quindi a mio avviso la differenza sulle ruote si sente se le monti su un mezzo adeguato. Cambiato il telaio, infatti, le F0 e le Spada hanno fatto la differenza specie in salita ma direi anche in pianura per quanto riguarda scorrevolezza. Le F0 hanno un po' il problema del vento laterale, ma la mia personale sensazione in salita è migliore che con le Spada, anche se queste pesano qualcosa come 250 grammi in meno. Uguali nella precisione in discesa . Per il resto è una questione estetica, oltre che di mercato: le F0 le vendi a occhi chiusi, le Spada un po' meno
 
  • Mi piace
Reactions: golias

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti, dopo aver letto i vari consigli e aver ascoltato anche il mio occhio che vuole la sua parte,mi trovo con due ruote allo stesso identico prezzo:
- Vision Trimax 30 kb versione 2019 (prese a fine 2018) e usate per meno di 200 km
- Mavic Ksyrium Pro Exalith,la versione con il mozzo bianco e un raggio posteriore bianco per capirci, usate un anno
Considerando l'uso prevalente su salite e percorsi vallonati quali mi consigliereste??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, dopo aver letto i vari consigli e aver ascoltato anche il mio occhio che vuole la sua parte,mi trovo con due ruote allo stesso identico prezzo:
- Vision Trimax 30 kb versione 2019 (prese a fine 2018) e usate per meno di 200 km
- Mavic Ksyrium Pro Exalith,la versione con il mozzo bianco e un raggio posteriore bianco per capirci, usate un anno
Considerando l'uso prevalente su salite e percorsi vallonati quali mi consigliereste??

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Quelle che ti piacciono di piu'. Ma davvero siete convinti che una ruota faccia la differenza a seconda del percorso in modo cosi' marcato?
A meno che non vi giochiate qualche competizione importante dove anche i marginal gains possono assumere una certa importanza (e non a caso ho sempre detto che sarebbe utile si postasse qualche uscita su strava per renderci conto, alla richiesta di un consiglio, a chi lo stiamo dando) la componente fondamentale è quella estetica.
 

torr88

Pignone
20 Febbraio 2012
218
113
Zugliano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quelle che ti piacciono di piu'. Ma davvero siete convinti che una ruota faccia la differenza a seconda del percorso in modo cosi' marcato?
A meno che non vi giochiate qualche competizione importante dove anche i marginal gains possono assumere una certa importanza (e non a caso ho sempre detto che sarebbe utile si postasse qualche uscita su strava per renderci conto, alla richiesta di un consiglio, a chi lo stiamo dando) la componente fondamentale è quella estetica.
D'accordissimo su tutto,sono solo in difficoltà sulla scelta e avevo bisogno di qualche consiglio...esteticamente mi piacciono un sacco entrambe onestamente per cui saranno i dettagli a indirizzarmi nella scelta [emoji28]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
D'accordissimo su tutto,sono solo in difficoltà sulla scelta e avevo bisogno di qualche consiglio...esteticamente mi piacciono un sacco entrambe onestamente per cui saranno i dettagli a indirizzarmi nella scelta [emoji28]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Le vision piacciono molto anche a me. Tra l'altro ne ho avute diverse coppie e non ho mai avuto un problema.
Pero' il discorso è traslabile anche alle Mavic...
 

giannirm

Novellino
6 Novembre 2014
13
1
Visita sito
Bici
cannondale
Buongiorno, sto pensando di acquistare una ruota in alluminio basso profilo da alternare a seconda delle evenienze a quella in carbonio alto profilo.
La cerco principalmente robusta e con poco bisogno di manutenzione.
L’occhio è caduto su questa:


mi piace molto anche esteticamente.
Cosa altro c’è da poter prendere in considerazione?
Budget 1000 euro circa, freni a disco.
 

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
63
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
Quoto, anche perché mi sembra di capire che in questo caso servono ruote leggere tutto fare anche per la salita e non ruote da salita. In questo caso le c24 consigliate sono eccellenti.
io ho le rs 81 praticamente uguali solo qualche gr. in più. ma non sono tanto da salita. ho anche le ksyrium elite con queste mitrovo bene dappertutto , e molto molto più scorrevoli.