Nibali, FSA e Cycling for Armenia

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Nibali, FSA e Cycling for Armenia
IMG_1492-1467x1100.jpeg



Continua la lettura....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Ho letto che trova le bici disc più rigide, questo spiegherebbe in parte la tendenza a produrre bici aero solo disc

In generale le bici disc sono più rigide, in particolare per via dei perni passanti dei freni che le rendono più rigide torsionalmente. È quello che spiega perché gli sprinter le usino volentieri (chiaramente le aero).
 
  • Mi piace
Reactions: carci

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
In generale le bici disc sono più rigide, in particolare per via dei perni passanti dei freni che le rendono più rigide torsionalmente. È quello che spiega perché gli sprinter le usino volentieri (chiaramente le aero).
Infatti, non capivo perchè i velocisti dovessero usare i dischi, quando in teoria nelle tappe piane, gran frenate non fossero necessarie.
Si è mai finito di imparare...
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Lui parla sia di rigidità che del fatto che a parità di peso preferisce le rim. In un post di una pagina instagram ha anche scritto che teme di fare la fine di qualcuno che è andato a frenare e la leva è andata a vuota causa bolla d'aria.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Lui parla sia di rigidità che del fatto che a parità di peso preferisce le rim. In un post di una pagina instagram ha anche scritto che teme di fare la fine di qualcuno che è andato a frenare e la leva è andata a vuota causa bolla d'aria.

Il che è una bella scemenza. Tempo fa lui stesso ha postato un video in cui andava a tuono con suo fratello in una discesa sterrata con una bici gravel coi freni a disco. Allora non aveva paura delle bolle d'aria?
Idem quando va in mtb.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Il che è una bella scemenza. Tempo fa lui stesso ha postato un video in cui andava a tuono con suo fratello in una discesa sterrata con una bici gravel coi freni a disco. Allora non aveva paura delle bolle d'aria?
Idem quando va in mtb.
L'ha scritto lui non io. Ma era nel senso "speriamo che vada sempre tutto bene".Se non sbaglio lui è stato uno degli ultimi a passare al gruppo elettronico perchè non si fidava.
 

Allegati

  • Screenshot_20190130-143750.jpg
    Screenshot_20190130-143750.jpg
    171,9 KB · Visite: 33

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
L'ha scritto lui non io. Ma era nel senso "speriamo che vada sempre tutto bene".Se non sbaglio lui è stato uno degli ultimi a passare al gruppo elettronico perchè non si fidava.

Non ho detto che la scemenza era la tua. Ma è evidente che se non ti fidi dei freni a disco per la questione delle bolle e poi li usi sempre...non è che quelli delle mtb e bdc sono diversi...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and carci

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Non ho detto che la scemenza era la tua. Ma è evidente che se non ti fidi dei freni a disco per la questione delle bolle e poi li usi sempre...non è che quelli delle mtb e bdc sono diversi...
Sinceramente è un timore che in molti hanno. E' successo sui freni della mtb a un mio vicino settimana scorsa. Sono fatti rari che possono succedere. Certo che in effetti fa strano leggere queste dichiarazioni dopo i video delle discese con le bici da ciclocross.
 

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Lui parla sia di rigidità che del fatto che a parità di peso preferisce le rim. In un post di una pagina instagram ha anche scritto che teme di fare la fine di qualcuno che è andato a frenare e la leva è andata a vuota causa bolla d'aria.

Il che è una bella scemenza. Tempo fa lui stesso ha postato un video in cui andava a tuono con suo fratello in una discesa sterrata con una bici gravel coi freni a disco. Allora non aveva paura delle bolle d'aria?
Idem quando va in mtb.
Nibali non vuole i dischi non per paura delle bolle d'aria..ma semplicemente perché una bici con freni a fischi ha un peso maggiore nella massa rotante ed è meno reattiva in salita ad uno scatto, ad una frullate tipo quelle di Froome.
Mettela via uno scalatore non sceglierà mai una bici con i freni a disco finché non diventerà obbligatorio per tutti usarli.