Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Tanto per allungare la lista delle domande inutili, vi chiedo una roba.
PREMETTO CHE non sto chiedendo nè esprimendo un GIUDIZIO GENERALE sui freni a disco ma una opinione sul mio caso PARTICOLARE.

Un'ora fatta in pianura non si può chiamare una esperienza completa ma ho notato che la mia nuova gravel coi freni a disco meccanici frena mooolto meno di qualunque altra bici con i caliper abbia mai avuto. Ora non voglio sollevare un polverone da troll ma mi chiedevo se questa lunghezza di frenata possa dipendere dal fatto che ho su l'entry level tektro di freni a disco meccanici. NOn so se è rilevante ma ho 160 davanti e 140 dietro di dischi su un cancellionegravel/trekking da 13 kg con cui voglio fare dei lunghi viaggi con borse e borsoni.
Ripeto NON voglio scatenare polemiche ognuno preferisca quel che vuole, viva i dischi, lunga vita ai caliper a ognuno il suo ma chiedo solo se rispetto a dei signori caliper (super record) sulla mia bdc sia normale avvertire tanta differenza con quelli che, per carità, sono entry level di feni a disco meccanici. Sarà sicuramente una domanda idiota (comprati dei VERI freni a disco!) ma pensavo che qualunque sistema a disco anche il più economico fosse a rischio cappottamento.
Tanto per togliere di mezzo fatti tecnici la bici è stata vista e settata da due meccanici diversi che mi hanno assicurato che non c'è nessun problema tranne i limiti intrinseci dei freni a disco meccanici economici.
Provo col terzo meccanico? MI prendo dei freni più efficienti? Aiutooo!
Ho il tuo stesso problema, la gravel con i meccanici frena meno di una caliper
La mia è una Kona rove al con il claris e fa veramente pena.
Ora non ho tempo di pedalare ma se e quando inizio a usarla (ora è sui rulli) vedrò il da farsi.
Certamente frena niente (soprattutto visto che in casa ho altre 2 bici disc idrauliche, una dura ace e l'altra XT)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ho il tuo stesso problema, la gravel con i meccanici frena meno di una caliper
La mia è una Kona rove al con il claris e fa veramente pena.
Ora non ho tempo di pedalare ma se e quando inizio a usarla (ora è sui rulli) vedrò il da farsi.
Certamente frena niente (soprattutto visto che in casa ho altre 2 bici disc idrauliche, una dura ace e l'altra XT)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Beh siamo in due. Mi è parso di capire che c'è anche chi si trova bene coi freni meccanici per cui, immagino, una soluzione la troviamo. Intanto ho notato ad una ricerca superficiale che è piuttosto difficile reperire i trp. Date le esperienze comincio a credere molto nel fai da te quindi intanto mi cerco un po' nel web un eventuale upgrade. Intanto bisogno pedalare!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.028
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho il tuo stesso problema, la gravel con i meccanici frena meno di una caliper
La mia è una Kona rove al con il claris e fa veramente pena.
Ora non ho tempo di pedalare ma se e quando inizio a usarla (ora è sui rulli) vedrò il da farsi.
Certamente frena niente (soprattutto visto che in casa ho altre 2 bici disc idrauliche, una dura ace e l'altra XT)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
purtroppo l'impianto non è fatto di sole pinze e dischi. si tratta comunque di componenti venduti e che dovrebbero soddisfare norme iso, din ecc.
probabilmente è solo questione di tuning e magari con più è economico, più difficoltoso risulta il tuning, ma deve frenare.
A volte il montaggio e la regolazione è fondamentale. mentre su un sistema idraulico o nel caliper non serve.
per paragone ricordo i vecchi cantilever, che nelle condizioni ottimali frenavano ottimamente, ma bastava 2 mm di consumo in più dei pattini o un cerchio un po' stretto, che cambiava la geometria di leva e le performance di frenata si riducevano drasticamente senza ritarare continuamente il cavo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Beh siamo in due. Mi è parso di capire che c'è anche chi si trova bene coi freni meccanici per cui, immagino, una soluzione la troviamo. Intanto ho notato ad una ricerca superficiale che è piuttosto difficile reperire i trp. Date le esperienze comincio a credere molto nel fai da te quindi intanto mi cerco un po' nel web un eventuale upgrade. Intanto bisogno pedalare!

scusa in che senso è difficile reperire i TRP?
Comunque resto sempre basita di fronte all'atteggiamento di certi venditori/meccanici, poi si lamentano se i clienti vanno altrove o si fanno il mazzo per imparare a farsi manutenzione da soli.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
purtroppo l'impianto non è fatto di sole pinze e dischi. si tratta comunque di componenti venduti e che dovrebbero soddisfare norme iso, din ecc.
probabilmente è solo questione di tuning e magari con più è economico, più difficoltoso risulta il tuning, ma deve frenare.
A volte il montaggio e la regolazione è fondamentale. mentre su un sistema idraulico o nel caliper non serve.
per paragone ricordo i vecchi cantilever, che nelle condizioni ottimali frenavano ottimamente, ma bastava 2 mm di consumo in più dei pattini o un cerchio un po' stretto, che cambiava la geometria di leva e le performance di frenata si riducevano drasticamente senza ritarare continuamente il cavo.
Si , diciamo che ho regolato il tutto e allo stop mi fermo.
Non so neanche che pinza monto ...se dovessi fare upgrade mi farò una cultura.
Quella bici la uso solo in pianura, quindi è anche sufficiente così.
Però devo dire che l'impianto meccanico mi ha deluso per il momento.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
In ogni caso, sinceramente, differenze di comportamento non ne rilevo. Lo dico sottovoce perchè nel forum c'e' gente che, pedalando allo spasimo ed in modalità sopravvivenza, percepisce due watt di differenza dati dalle coperture, ad esempio....:mrgreen:

2 bici con i QR e freni a disco: su una ci faccio strada, ciclocross e triathlon cambiando solo le ruote e non ho mai avuto problemi

Ho il tuo stesso problema, la gravel con i meccanici frena meno di una caliper

Con i meccanici BB7 mi son trovato male anche io. Con le pinze idrauliche ad azionamento meccanico (juin tech e xoom cinesi) mi avuto un problema
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Con i trp puoi regolare (manualmente con una brugola) anche la distanza delle pastiglie di ogni singolo pistone dal disco, senza toccare la regolazione del cavo. Ti permette una regolazione veramente precisa, è veramente una cavolata, però è da fare manualmente al contrario dei freni idraulici, che recuperano da soli.
Purtroppo sugli impianti a singoli pistoni devono vincere in parte la flessione del disco, che è tutta potenza sottratta alla frenata...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
2 bici con i QR e freni a disco: su una ci faccio strada, ciclocross e triathlon cambiando solo le ruote e non ho mai avuto problemi

Anche io la bici che uso di piu' al mmomento è una Ridley X trail con diversi set di ruote. Uno con copertoni da 25mm per uscite stradali, uno con copertoni da 35 mm per uscite miste o gravel. Ha perni passanti da 12*100 anteriore e 12*142 posteriore
La trovo fantastica
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
scusa in che senso è difficile reperire i TRP?
Comunque resto sempre basita di fronte all'atteggiamento di certi venditori/meccanici, poi si lamentano se i clienti vanno altrove o si fanno il mazzo per imparare a farsi manutenzione da soli.
Mah alla fine ho sbagliato io a non incaxxarmi subito. Un classico. Ho cercato superficialmente i trp online se ne avrò davvero bisogno mi applico meglio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: Fran Cesco

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Anche io la bici che uso di piu' al mmomento è una Ridley X trail con diversi set di ruote. Uno con copertoni da 25mm per uscite stradali, uno con copertoni da 35 mm per uscite miste o gravel. Ha perni passanti da 12*100 anteriore e 12*142 posteriore
La trovo fantastica

Io la Ridley X-night da ciclocross , ora solo per gare ciclocross, ma due anni fa avevo solo questa. Adesso ho aggiunto una planet X sempre da ciclocross e cambio solo le ruote

- ruote profilo 24 mm tubolari da 33 per ciclocross
- ruote con profilo da 38 ci faccio gravel e strada
- ruote profilo 50 mm per triathlon
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Standard perno passante
Scusate, ma lo standard più diffuso quale è da considerarsi ?
Posto il 12*142 al posteriore, il mozzo anteriore più diffuso è il 15*100 o il 12*100 ?
Grazie
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si , diciamo che ho regolato il tutto e allo stop mi fermo.
Non so neanche che pinza monto ...se dovessi fare upgrade mi farò una cultura.
Quella bici la uso solo in pianura, quindi è anche sufficiente così.
Però devo dire che l'impianto meccanico mi ha deluso per il momento.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Ciao. Io lo ripeto per l'ennesima volta. Acquistati e montati gli spire tutto originale ero deluso anche io. Sostituiti i dischi con buoni dischi (sram centerline ) e le pastiglie con buone pastiglie (swiss top silver) e fatto un minimo di rodaggio... Un'altra vita. Frenano il doppio rispetto a dischi e pastiglie originali. Provare per credere.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.