Cervélo R5: è diventata Specialissima (e si da anche delle Arie)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tony per quanto preferissi anche io il puleggione esteticamente, funziona male. C’è poco da fare. Con il Red tutto originale ho risolto qualsiasi micro problema e non può essere un caso.
La corone invece, dopo averle montate, mi piacciono molto piene, molto aggressive e tecnologiche a vedersi.
Sono gusti, garantisco che dal vivo ti piacerebbero ;-)

De gustibus :mrgreen:
Per le pulegge è un peccato, io per fortuna non ho problemi.. Ma devo anche ammettere che le ho montate da subito, quindi non ho un paragone con le originali Sram. Per il resto hai fatto bene, alla fine dobbiamo usarle e non avrebbe senso sentire rumorini o comunque far grattare il cambio solo per appagare l'estetica...
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
De gustibus :mrgreen:
Per le pulegge è un peccato, io per fortuna non ho problemi.. Ma devo anche ammettere che le ho montate da subito, quindi non ho un paragone con le originali Sram. Per il resto hai fatto bene, alla fine dobbiamo usarle e non avrebbe senso sentire rumorini o comunque far grattare il cambio solo per appagare l'estetica...
Concordo, per quanto poi ce ne dicano sull’effetto “guardami al bar” di certi componenti :mrgreen:
La differenza con le originali Sram è che il cambio funziona senza il minimo rumorino su tutti i pignoni, anche sugli incroci più estremi. Con le Ceramicspeed invece avevo sempre problemi sul 12 oppure, regolato sul 12, avevo problemi sul 22 e 25. E vicevarsa. Un incubo.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Lasciamelo dire: CHE PALLE queste solite domande delle “prove inconfutabili”, dei test scientifici, dei problemi della nonna.
Nessuno ha prove inconfutabili né ci sono affidabili test scientifici. Ma dato che la bicicletta la guido io, mi affido alle mie sensazioni e dico incontrovertibilmente che i Tufo S3 da 23mm mi piacciono più dei Veloflex Arenberg da 25mm. E bisogna anche considerare che sono montati su ruote all’opposto.

Mi fanno andare più forte? Naturalmente no. La mia Specialissima eTap mi fa andare più forte dell’Allez in alluminio del ragazzo con cui esco? No, anzi vado più piano.

Ma se dovessi ragionare così me ne andrei in giro con la Marbella scassata che usava mia madre 25 anni fa, indosserei il primo Swatch regalatomi da bambino e vivrei in una casa che ha un bagno, una cucina e una camera da letto. Tanto fanno le stesse cose e non c’è bisogno di spendere soldi.

E invece (per fortuna) nessuno ragiona così, nessuno si sveglia, lavora, torna a casa e va a dormire in attesa che il tempo passi e la morte arrivi.

Compriamo le cose perché ci piacciono, perché ci appagano, perché ci fanno trascorrere l’infame tempo con più allegria e più soddisfazione.

Tornando a noi, ripeto che questi S3 li sento più sicuri in curva e meno incollati all’asfalto degli Arenberg. Vado comunque più forte? Abbiamo già detto di NO, ma non per questo monterò Mavic Cosmic da 2kg e copertoncini economici.

Il forum e la rete è PIENA di topic su tubolari e copertoncini, così come è pieno il mercato di offerte diverse. Sono tutti pazzi?

fermo, non prenderla sul personale, era proprio una domanda vera e spontanea.
Anche perché parli con uno che di test su ruote ne ha fatti a iosa se guardi i miei messaggi.

Io ora vorrei avere 2 set di ruote, uno terrei le Vision T25 l'altro vorrei avere un set ad alto profilo, oppure un profilo differenziato e fare un set unico...sempre tubeless.

Un set me lo da @golias e sono tubeless in carbonio (profilo differenziato) e dunque se mi trovo bene penso che farò set unico di ruote, alternativamente pensavo alle ICAN FL50 aero TRL che sembrano essere davvero il top.
Le stanno usando scambiandosele 2 conoscenti e mi hanno detto che fino ad ora zero problemi, ma frenata lunga.
 

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
fermo, non prenderla sul personale, era proprio una domanda vera e spontanea.
Anche perché parli con uno che di test su ruote ne ha fatti a iosa se guardi i miei messaggi.

Pensa che volevo scriverglielo io! dato che anche te hai avuto ruote sufficienti ad eguagliare il PIL del Biafra! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stradino basco

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
fermo, non prenderla sul personale, era proprio una domanda vera e spontanea.
Anche perché parli con uno che di test su ruote ne ha fatti a iosa se guardi i miei messaggi.

Io ora vorrei avere 2 set di ruote, uno terrei le Vision T25 l'altro vorrei avere un set ad alto profilo, oppure un profilo differenziato e fare un set unico...sempre tubeless.

Un set me lo da @golias e sono tubeless in carbonio (profilo differenziato) e dunque se mi trovo bene penso che farò set unico di ruote, alternativamente pensavo alle ICAN FL50 aero TRL che sembrano essere davvero il top.
Le stanno usando scambiandosele 2 conoscenti e mi hanno detto che fino ad ora zero problemi, ma frenata lunga.
Allora ti chiedo scusa, ho frainteso il tono! o-o
Chiaramente, come detto sopra, non ho dati certi per dire che i Tufo S3 vanno meglio dei Veloflex Arenberg, anche perché bisogna considerare che i due tubolari sono montati su ruote completamente diverse, con canali diversi, e gli stessi tubi hanno sezione diversa.
Tra i due, in ogni caso, sento i Tufo più leggeri da manovrare soprattutto in curva, e anche più precisi nella traiettoria. Oggi li ho portati a mezzo bar in meno del solito - 8,5 post. e 8 ant. - e mi hanno stupito per l’estrema comodità, cambiando completamente la seduta. Sicuramente complice anche il nuovo reggisella con quel triangolo bucato che aiuta molto il comfort.
Come ha detto un amico sopra, gli Arenberg sono più cicciotti e più lenti nei rilanci, quasi come se dovessi scollarli dall’asfalto.
Sulle prestazioni non saprei dire, in strada le variabili sono troppe: so solo che nelle ultime uscite con LW i PR abbondando anche rispetto a quando correvo 5 anni fa. È tutto su Strava.

Però non ho mai provato i tubeless, quindi non ho alcun modo per fare un confronto in merito. So solo che mi fido poco di cerchi carbon clincher e tubeless, a causa della possibilità di scheggiare o rompere i canali su buche più dure e profonde.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Allora ti chiedo scusa, ho frainteso il tono! o-o
Chiaramente, come detto sopra, non ho dati certi per dire che i Tufo S3 vanno meglio dei Veloflex Arenberg, anche perché bisogna considerare che i due tubolari sono montati su ruote completamente diverse, con canali diversi, e gli stessi tubi hanno sezione diversa.
Tra i due, in ogni caso, sento i Tufo più leggeri da manovrare soprattutto in curva, e anche più precisi nella traiettoria. Oggi li ho portati a mezzo bar in meno del solito - 8,5 post. e 8 ant. - e mi hanno stupito per l’estrema comodità, cambiando completamente la seduta. Sicuramente complice anche il nuovo reggisella con quel triangolo bucato che aiuta molto il comfort.
Come ha detto un amico sopra, gli Arenberg sono più cicciotti e più lenti nei rilanci, quasi come se dovessi scollarli dall’asfalto.
Sulle prestazioni non saprei dire, in strada le variabili sono troppe: so solo che nelle ultime uscite con LW i PR abbondando anche rispetto a quando correvo 5 anni fa. È tutto su Strava.

Però non ho mai provato i tubeless, quindi non ho alcun modo per fare un confronto in merito. So solo che mi fido poco di cerchi carbon clincher e tubeless, a causa della possibilità di scheggiare o rompere i canali su buche più dure e profonde.

E i PR confermano che stare su una bici che amiamo ci dà quella spinta psicologica in più che fa andare più veloci.. E magari le ruote danno anche un minimo di performance, che non basta ad acchiappare gli juniores indiavolati, ma male non fa. :mrgreen:


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
E i PR confermano che stare su una bici che amiamo ci dà quella spinta psicologica in più che fa andare più veloci.. E magari le ruote danno anche un minimo di performance, che non basta ad acchiappare gli juniores indiavolati, ma male non fa. :mrgreen:


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Assolutamente d’accordo, più la bici ci piace più spingiamo! Ma gli juniores sono stronzi, oggi il ragazzo mi ha passato sopra i 45km/h nella volata finale :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
:))):
L’allenamento costante da i suoi frutti, per quello che il tempo consente.
Ma ancora non mi hai detto cosa pensi del mio outfit, mi sono messo a nudo per Te! violin:mrgreen:


Me l'ero perso, il post. Direi non male, capelli a parte:mrgreen:
Dovresti tingerli di bianco per essere in piena sintonia con il tuo mentore (io):cool:
La maglia è carina, scarpe...solo un paio è inaccettabilegandalf. Ho la mania delle scarpe da ciclismo.
Insomma, sulle scarpe devi impegnarti di piu'
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Me l'ero perso, il post. Direi non male, capelli a parte:mrgreen:
Dovresti tingerli di bianco per essere in piena sintonia con il tuo mentore (io):cool:
La maglia è carina, scarpe...solo un paio è inaccettabilegandalf. Ho la mania delle scarpe da ciclismo.
Insomma, sulle scarpe devi impegnarti di piu'
Sul capello mi sto impegnando, non si vede ma il grigio avanza :cry
Sulle scarpe, ho queste in foto ma accetto consigli. Purché non siano Sidi che odio ;pirlùn^

A83BF38F-72CB-4AF5-9C77-698195A4BE14.jpeg