Godermi l’uscita e basta .... come si fa ?

Peteraosta

Novellino
10 Marzo 2011
46
2
Aosta
Visita sito
Bici
CAAD 12 Disc
Non sono atleta, non voglio emulare nessuno , non voglio fare il Giro e nemmeno gare del salame ... voglio solo uscire e reggere un paio di ore senza pretese .... riprendo oggi dopo inverno e passate stagioni sotto i 1000 km ( anche sotto i 600 ) come devo fare per progredire .... ?
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Non sono atleta, non voglio emulare nessuno , non voglio fare il Giro e nemmeno gare del salame ... voglio solo uscire e reggere un paio di ore senza pretese .... riprendo oggi dopo inverno e passate stagioni sotto i 1000 km ( anche sotto i 600 ) come devo fare per progredire .... ?
Pedala goditi il paesaggio, l'aria aperta e macina chilometri che più ne fai meno ti pesano [emoji468]

Sent from my SM-J600FN using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
come devo fare per progredire .... ?
Devi uscire e pedalare!Più che puoi, e ogni volta che puoi. Anche se ciò ti comporta sacrifici.
Con 1000 km all'anno parti praticamente sempre da zero.
Quando invece Ti ritroverai a percorrere almeno 700/800 km al mese..avrai una buona base per poter progredire ulteriormente.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Pedala spensierato, senza pretendere medie e velocità,chi ti sorpassa lascialo andare e non tentare nulla per andarli prendere, macina km e km...con un passo che ti faccia sentire bene e in armonia con te stesso, vedrai che le 2 ore a 3 uscite 4 alla settimana saranno un gioco, cerca di stare sui 400/500 km al mese.... almeno-
 
  • Mi piace
Reactions: Peteraosta

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
post strano...
se giri poco (meno di 1000 km annui) e vuoi "progredire" è come se dicessi che pesi 100kg, non vuoi fare diete, ma vuoi dimagrire...

se esci un paio d'ore la domenica, su percorsi piani, fai 30 km a settimana che per 30 settimane (escludendo quelle fredde di autunno/inverno) fanno appunto 900/1000 km l'anno... cosa vuoi progredire? ;-)

se vuoi fare un minimo di ciclismo, se vuoi evitare di "soffrire" ogni volta che sali in bici, devi semplicemente pedalare di più, accumulare un po' di km ed esperienza, ipotizzare che da marzo a ottobre ti fai almeno 300 km al mese... vedrai che così andare in bicicletta diventerà più piacevole e potrai affrontare anche qualche salita vera senza morirci sopra...

Quindi inizia a pedalare spesso e con frequenza, poi tra un po' potremo parlare di come progredire
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non sono atleta, non voglio emulare nessuno , non voglio fare il Giro e nemmeno gare del salame ... voglio solo uscire e reggere un paio di ore senza pretese .... riprendo oggi dopo inverno e passate stagioni sotto i 1000 km ( anche sotto i 600 ) come devo fare per progredire .... ?
le gare del salame? posso capire detto da chi fa granfondo e giri da millemila metri di dislivello, ma da uno che dice di fare 600-1000km l'anno (praticamente esci una-2 volte al mese?) mi sembra alquanto presuntuoso. per progredire con quel kilometraggio esagerato ti consiglio un bel piano d'integrazione, un nutrizionista un massaggiatore un preparatore e come minimo un srm, soprattutto attento al recupero e a non logorarti troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non sono atleta, non voglio emulare nessuno , non voglio fare il Giro e nemmeno gare del salame ... voglio solo uscire e reggere un paio di ore senza pretese .... riprendo oggi dopo inverno e passate stagioni sotto i 1000 km ( anche sotto i 600 ) come devo fare per progredire .... ?
Pedalareebbasta
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non sono atleta, non voglio emulare nessuno , non voglio fare il Giro e nemmeno gare del salame ... voglio solo uscire e reggere un paio di ore senza pretese .... riprendo oggi dopo inverno e passate stagioni sotto i 1000 km ( anche sotto i 600 ) come devo fare per progredire .... ?

Vuoi "goderti l'uscita" e progredire allo stesso tempo? Mi sa che ti conviene cambiare sport..
Odio le frasi fatte, ma il detto inglese "no pain no gain" qui ci sta tutto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
se vuoi fare un minimo di ciclismo, se vuoi evitare di "soffrire" ogni volta che sali in bici, devi semplicemente pedalare di più, accumulare un po' di km ed esperienza, ipotizzare che da marzo a ottobre ti fai almeno 300 km al mese... vedrai che così andare in bicicletta diventerà più piacevole e potrai affrontare anche qualche salita vera senza morirci sopra...

Quindi inizia a pedalare spesso e con frequenza, poi tra un po' potremo parlare di come progredire
Mettiamoci anche qualche cotta va, forse non sono allenanti ma qualcosa insegnano.. quanto meno a capire quali sono i limiti, limiti che poi vedrà come e quando migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mettiamoci anche qualche cotta va, forse non sono allenanti ma qualcosa insegnano.. quanto meno a capire quali sono i limiti, limiti che poi vedrà come e quando migliorare.
mah con meno di 1000 km l'anno appena allunghi un attimo o trovi una salitella ogni uscita può diventare una cotta... Se non fa un po' di km rischia di non capire neanche quando e dove ci sono i limiti ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
mah con meno di 1000 km l'anno appena allunghi un attimo o trovi una salitella ogni uscita può diventare una cotta... Se non fa un po' di km rischia di non capire neanche quando e dove ci sono i limiti ;-)
Sono d'accordo, non a caso avevo evidenziato nel tuo messaggio la frase : Quindi inizia a pedalare spesso e con frequenza
Aggiungendo che anche se poi dovesse esagerare in qualche uscita non sarà così deleteria.. come si è spesso portati a pensare.
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Sembra che tu stia domandando come migliorarsi senza durar fatica... Si, perché la fatica è sopratutto mentale, se si parte dal presupposto che il ciclismo è un’attività che richiede un sacrificio ovviamente commisurato agli obiettivi. Personalmente ho iniziato dal niente, scoprendo di aver bisogno di stimoli ed obiettivi personali per darmi la carica... Ma ho amici che praticano cicloturismo, percorrono anche oltre i 100 km alla volta a velocità medie di assoluto relax, svaligiano il ristorante meta della gita senza farsi mancare la bottiglia di vino e l’ammazza caffè, rimontano in sella a stomaco pieno e tornano a casa sempre più soddisfatti. Ognuno goda del proprio piacere... purché sia chiaro e nitido e non si ponga “limiti” per raggiungerlo.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames