Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché lo standard etrto si applica in generale se il produttore non dice niente.
Abbiamo scoperto che Reynolds dice 28 quindi è 28
Che non è 25.
La sostanza non cambia.
Sono cerchioni e gommoni da mtb.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.517
12.612
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: brigli

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
poichè avevo dei Veloflex 25 mm (REALI) da finire e gli unici cerchi su cui montarli erano con canale interno da 21 (Mavic Ksyrium Pro Carbon UST) chiesi appunto a Mavic se era sicuro montarli (fermo restando che Veloflex non consiglia di montarli su cerchi in carbonio eheh). Mi hanno risposto di stare tranquillo che lo standard ETRTO è stato ridefinito e consente ora di montare dai 25 mm in su come si vede dalla tabella. Bisogna solo avere l'accortezza di non eccedere con le pressioni indicate. Sono stato ancora più tranquillo quando andando a sostituirli per usura sudai le proverbiali 7 camicie (una faticaccia per metterli su ancora di più per toglierli) Forse è dovuto al modello UST che ha un bordo mondiale di ritenuta del copertoncino (per la serie: magari i 25 NON gli monterei mai su cerchi hookless, cioè senza bordo di ritenuta) gli stessi veloflex sono saliti senza opporre la minima resistenza (mai vista una roba del genere) su un cerchio vintage canale 13 alluminio, QUI sarei preoccupato dello stallonamento se non fosse la bici usata per andare a prendere il pane...


P.S: ora sono passato ai copertoni da 28 mm (che diventano 31 con un po' di utilizzo, ho canale esterno da 27) e credo che non tornerei più idietro non so voi io non corro nei velodromi o abito in Svizzera/Austria dalle mie parte le strade sono TERRIFICANTI e riguardo le prestazioni sono ALMENO pari a prima ma con tutti i benefici derivanti da maggior comfort e sicurezza probabilmente non saranno i copertoni più adatti per una cronoscolata o una crono con asfalto perfetto ma non ho grandi velleità agonistiche

https://engineerstalk.mavic.com/en/the-right-tyre-width-on-the-right-rim-width/
upload_2019-2-20_17-44-18.png
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Accetto consiglio ....

Stasera mi son arrivati i nuovi Forteza Tlr ( quest'anno ho voluto cambiare .... )
Smonto l'anteriore DTRR21 , mi immagianvo , ed ho trovato il nastro ceduto sui nipless . Tolgo tutto e rinastro con Nostan's tube....

Devo dire che ho tribolato un pò ... e difatti montato il tlr , gonfiato ( è andato su con 2 pompate !!!!) perde aria da un paio di nipless ...

Che faccio vado di lattice e spero o smonto e rifaccio tutto ???? P.s. avevo fatto 2 giri di nastro....

P.s. I forteza da 25 montati sulle RR21 a 6atm fanno la belezza di 27 esterno a calibro ......
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.609
18.812
.
Visita sito
Bici
mia
Accetto consiglio ....

Stasera mi son arrivati i nuovi Forteza Tlr ( quest'anno ho voluto cambiare .... )
Smonto l'anteriore DTRR21 , mi immagianvo , ed ho trovato il nastro ceduto sui nipless . Tolgo tutto e rinastro con Nostan's tube....

Devo dire che ho tribolato un pò ... e difatti montato il tlr , gonfiato ( è andato su con 2 pompate !!!!) perde aria da un paio di nipless ...

Che faccio vado di lattice e spero o smonto e rifaccio tutto ???? P.s. avevo fatto 2 giri di nastro....

P.s. I forteza da 25 montati sulle RR21 a 6atm fanno la belezza di 27 esterno a calibro ......
Cambia nastro.. lo schwalbe resta il migliore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.609
18.812
.
Visita sito
Bici
mia
ma era per palesare la completa assurdità dei cerchi "larghi" per bdc, ossia 19C e oltre)
Non è assurda, c'è un motivo e molto valido anche.. si parla di aerodinamica e visto che questa (da prove fatte) influisce molto più che non una leggera differenza di peso tra un cerchio stretto e uno più largo.. si è passati ai cerchi larghi e gomme che evitino il più possibile un fronte largo con cerchio stretto a mo di lampadina.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
E' fatta talmente bene questa tabella che hanno sbagliato anche a convertire la pressione più ridotta...
E poi: come ti hanno già detto, chi monta il 28 tiene pressione bassa, altrimenti è una roccia il gommone gonfio a manetta, e quindi diventa una citybike, da spingere.

Bike Rolling Resistance è un riferimento mondiale, citato in diversi forum internazionali che ho la fortuna di seguire.

Tu invece suggerisci di seguire una teoria bislacca: siccome si è sempre andati in giro (in bdc) con pneumatici da 19/23 e cerchi stretti...continuo così perché tutti i produttori (cerchi e pneumatici) dovrebbero vergognarsi e non inmettere sul mercato prodotti nuovi.

[emoji1787]
 
  • Mi piace
Reactions: tony fish

ironman69

Gregario
1 Marzo 2010
625
167
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Ciao a tutti....stasera mentre mi consegnavano la bici, con un colpo di coda, ho deciso di fare montare i tubeless. Sapendone poco, ed essendo il meccanico poco loquace, ho qualche domanda:
- quando smonto la valvola per mettere il lattice il copertone stallona?
- che lattice mi consigliate?
- ogni quanto va rabboccato? Come mi accorgo che va rabboccato?
- quanto lattice va messo? (il meccanico ha detto 50 ml)
- che pressione devo usare? Sono poco meno di 80 kg.

Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.609
18.812
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti....stasera mentre mi consegnavano la bici, con un colpo di coda, ho deciso di fare montare i tubeless. Sapendone poco, ed essendo il meccanico poco loquace, ho qualche domanda:
- quando smonto la valvola per mettere il lattice il copertone stallona? Dipende dal tipo di cerchio e gomma.
- che lattice mi consigliate? Project hair Max Hutchinson
- ogni quanto va rabboccato? Come mi accorgo che va rabboccato? Dipende dal lattice.. ma ogni 2 mesi circa è bene fare un controllo *
- quanto lattice va messo? (il meccanico ha detto 50 ml) Al primo inserimento meglio abbondare con circa 40-45ml poi si rabbocca al bisogno (15-20ml)
- che pressione devo usare? Sono poco meno di 80 kg. Se hai montato i 25 starei sui 6,8 ant 7-7,2 post. ma è da provare

Grazie
* Basta smontare il frutto valvola e inserire uno stuzzicadenti e vedere quanto lattice hai all'interno, questo ovviamente con cerchio posizionato con valvola nel punto più basso, meglio se dopo aver posizionato la valvola in basso si aspetta qualche minuto.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che faccio vado di lattice e spero o smonto e rifaccio tutto ???? P.s. avevo fatto 2 giri di nastro....
Io col nastro Notubes non ho mai avuto alcun problema.

Ad ogni modo, per nastrare io ho sempre usato quattro accortezze: pulire bene e sgrassare l'interno del cerchio (dopo una passata con una spugnetta abrasiva da piatti), usare il nastro di larghezza corretta (2-3 mm in più rispetto alla larghezza della gola del cerchio), applicarlo tirando il rotolo con decisione e facendolo aderire bene, ed infine lasciare la ruota montata una notte con una camera d'aria per farlo incollare bene.

Con questa tecnica non ho mai avuto perdite, nè in mtb nè soprattutto sulla bdc.



I forteza da 25 montati sulle RR21 a 6atm fanno la belezza di 27 esterno a calibro ......
i ProOne da 25 montati su delle DT P1750 sono quasi 28mm... ;-)
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Io col nastro Notubes non ho mai avuto alcun problema.

Ad ogni modo, per nastrare io ho sempre usato quattro accortezze: pulire bene e sgrassare l'interno del cerchio (dopo una passata con una spugnetta abrasiva da piatti), usare il nastro di larghezza corretta (2-3 mm in più rispetto alla larghezza della gola del cerchio), applicarlo tirando il rotolo con decisione e facendolo aderire bene, ed infine lasciare la ruota montata una notte con una camera d'aria per farlo incollare bene.

Con questa tecnica non ho mai avuto perdite, nè in mtb nè soprattutto sulla bdc.

Lo ripeto da sempre come un vangelo, va fatto così e solo così. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: albertkill

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Visto che tra poco dovrò cambiare le gomme vorrei passare al tubeless sulle mie Fulcrum quattro carbon.
So che altri usano tubeless su queste ruote, direi quindi che è fattibile.
Vorrei farvi alcune domande per indirizzarmi negli acquisti.
Per gola intendete l'interno dei due "labbri" o l'interno della gola dove si alloggia il cerchietto? Questo per capire che tipo di nastro devo acquistare.
Il nastro va incollato o ha già un collante?
Quale tipo di liquido è consigliato per le ruote carbon?
Per far tallonare è indispensabile il compressore?
Il cerchio delle quattro carbon è senza fori, il nastro va usato lo stesso?
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Visto che tra poco dovrò cambiare le gomme vorrei passare al tubeless sulle mie Fulcrum quattro carbon.
So che altri usano tubeless su queste ruote, direi quindi che è fattibile.
Vorrei farvi alcune domande per indirizzarmi negli acquisti.
Per gola intendete l'interno dei due "labbri" o l'interno della gola dove si alloggia il cerchietto? Questo per capire che tipo di nastro devo acquistare.
Il nastro va incollato o ha già un collante?
Quale tipo di liquido è consigliato per le ruote carbon?
Per far tallonare è indispensabile il compressore?
Il cerchio delle quattro carbon è senza fori, il nastro va usato lo stesso?

Per "larghezza della gola del cerchio" io intendo appunto la misura tra i due "labbri". Per dire, cerchio con larghezza di 18mm, nastro da 21.

Il nastro è autoadesivo e piuttosto tenace se applicato come detto sopra, due giri in bdc son necessari (in mtb ne basta uno).

Il tallonamento della gomma dipende dall' accoppiamento col cerchio, a volte va su con la pompa a colonna senza alcuna difficoltà, a volte ci vuole il compressore.

Sul lattice per i cerchi in carbonio non so aiutarti.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.