Ciao a tutti. Come da titolo desidero condividere le mie esperienze con voi sulla frenata dei vari gruppi in commercio.
Senza ovviamente aprire guerre di religione perché tanto tutti i gruppi opportunamente regolati funzionano alla perfezione e bene o male ne ho avuti e provati parecchi tra i meccanici.
Mi spiegate perché c'è una differenza abissale ma proprio imbarazzante direi tra il top campagnolo e gli altri gruppi nella frenata. Il discorso è che è proprio abissale e collegando la questione ai freni a disco (vorrei effettivamente che qualcuno mi dicesse si mi fermo molto prima) potrei asserire che coi freni record mi fermo effettivamente abbastanza prima. Insomma quando uso shimano mi da l'impressione di non frenare proprio e mi affatico le mani per farlo.
Tuttavia non è un'impressione perché con shimano tiro dritto mentre con campagnolo mi fermo. Insomma la differenza è palese.
Con sram la situazione va leggermente meglio ma comunque lontano dal record.
Mi riferisco a normalissimi freni caliper e non direct Mount. Fermo restando che il freno campagnolo è a doppio braccio e non singolo quindi dovrebbe per questo imprimere più forza.
Sono state usate le stesse ruote quindi non mi sogno le cose ma parlo di un'oggettiva enorme differenza.
Grazie
Senza ovviamente aprire guerre di religione perché tanto tutti i gruppi opportunamente regolati funzionano alla perfezione e bene o male ne ho avuti e provati parecchi tra i meccanici.
Mi spiegate perché c'è una differenza abissale ma proprio imbarazzante direi tra il top campagnolo e gli altri gruppi nella frenata. Il discorso è che è proprio abissale e collegando la questione ai freni a disco (vorrei effettivamente che qualcuno mi dicesse si mi fermo molto prima) potrei asserire che coi freni record mi fermo effettivamente abbastanza prima. Insomma quando uso shimano mi da l'impressione di non frenare proprio e mi affatico le mani per farlo.
Tuttavia non è un'impressione perché con shimano tiro dritto mentre con campagnolo mi fermo. Insomma la differenza è palese.
Con sram la situazione va leggermente meglio ma comunque lontano dal record.
Mi riferisco a normalissimi freni caliper e non direct Mount. Fermo restando che il freno campagnolo è a doppio braccio e non singolo quindi dovrebbe per questo imprimere più forza.
Sono state usate le stesse ruote quindi non mi sogno le cose ma parlo di un'oggettiva enorme differenza.
Grazie