Frenata tra Gruppi diversi

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti. Come da titolo desidero condividere le mie esperienze con voi sulla frenata dei vari gruppi in commercio.

Senza ovviamente aprire guerre di religione perché tanto tutti i gruppi opportunamente regolati funzionano alla perfezione e bene o male ne ho avuti e provati parecchi tra i meccanici.

Mi spiegate perché c'è una differenza abissale ma proprio imbarazzante direi tra il top campagnolo e gli altri gruppi nella frenata. Il discorso è che è proprio abissale e collegando la questione ai freni a disco (vorrei effettivamente che qualcuno mi dicesse si mi fermo molto prima) potrei asserire che coi freni record mi fermo effettivamente abbastanza prima. Insomma quando uso shimano mi da l'impressione di non frenare proprio e mi affatico le mani per farlo.

Tuttavia non è un'impressione perché con shimano tiro dritto mentre con campagnolo mi fermo. Insomma la differenza è palese.

Con sram la situazione va leggermente meglio ma comunque lontano dal record.

Mi riferisco a normalissimi freni caliper e non direct Mount. Fermo restando che il freno campagnolo è a doppio braccio e non singolo quindi dovrebbe per questo imprimere più forza.

Sono state usate le stesse ruote quindi non mi sogno le cose ma parlo di un'oggettiva enorme differenza.
Grazie ;)
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ciao a tutti. Come da titolo desidero condividere le mie esperienze con voi sulla frenata dei vari gruppi in commercio.

Senza ovviamente aprire guerre di religione perché tanto tutti i gruppi opportunamente regolati funzionano alla perfezione e bene o male ne ho avuti e provati parecchi tra i meccanici.

Mi spiegate perché c'è una differenza abissale ma proprio imbarazzante direi tra il top campagnolo e gli altri gruppi nella frenata. Il discorso è che è proprio abissale e collegando la questione ai freni a disco (vorrei effettivamente che qualcuno mi dicesse si mi fermo molto prima) potrei asserire che coi freni record mi fermo effettivamente abbastanza prima. Insomma quando uso shimano mi da l'impressione di non frenare proprio e mi affatico le mani per farlo.

Tuttavia non è un'impressione perché con shimano tiro dritto mentre con campagnolo mi fermo. Insomma la differenza è palese.

Con sram la situazione va leggermente meglio ma comunque lontano dal record.

Mi riferisco a normalissimi freni caliper e non direct Mount. Fermo restando che il freno campagnolo è a doppio braccio e non singolo quindi dovrebbe per questo imprimere più forza.

Sono state usate le stesse ruote quindi non mi sogno le cose ma parlo di un'oggettiva enorme differenza.
Grazie ;)

Io nn ho provato campagnolo ma fra red( sram ) è dura ace.. preferisco dura ace


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
credo che molto dipenda dai pattini, dal loro stato di usura e dalla 'freschezza', oltre che dal più o meno ottimale abbinamento pattini / ruote.

ad esempio, io uso solo Campagnolo, e su una mia bici con ruote in carbonio utilizzando i pattini Corima rossi avevo una frenata da schifo; sostituiti con gli originali Campagnolo rossi ho subito avvertito una frenata incomparabilmente migliore (le ruote non erano ne' Campy ne' Fulcrum ne' Corima).
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Secondo me sta tutto qui il segreto.
Dite? Senza scomodare però le ruote in carbonio mi meraviglia il fatto che tra ruote in alluminio e pattini originali ci sia tutta questa differenza. Uso pattini campagnolo e ruote campagnolo sia alluminio che carbonio. Gli altri gruppi sempre con pattini originali dei rispettivi gruppi frenano molto meno.

Non c’entra il fatto che i freni record abbiano più potenza frenante avendo due braccetti?
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Dite? Senza scomodare però le ruote in carbonio mi meraviglia il fatto che tra ruote in alluminio e pattini originali ci sia tutta questa differenza.
Te lo dice il fatto che con gli stessi freni-pattini cambiando ruote la frenata cambia e in certi casi parecchio pur restando in ambito classico con alluminio, cerchi in carbo per freni rim non li uso più.. anche usando pattini dedicati (e non hai idea quanti ne ho provati) la frenata non è mai mordente come con cerchio in alu.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Anche secondo me la differenza la fa la coppia pattini/cerchio.
Ho notato però che i pattini sram li dovevo cambiare ogni anno perché la frenata diventava irregolare, a scatti. Ma in quanto a potenza frenante direi che sono come campagnolo.
Non mi piacciono shimano perché i comandi sono troppo teneri e faccio fatica a portare l'aderenza al limite, specialmente su strade non asfaltate bene.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Dite? Senza scomodare però le ruote in carbonio mi meraviglia il fatto che tra ruote in alluminio e pattini originali ci sia tutta questa differenza. Uso pattini campagnolo e ruote campagnolo sia alluminio che carbonio. Gli altri gruppi sempre con pattini originali dei rispettivi gruppi frenano molto meno.

Non c’entra il fatto che i freni record abbiano più potenza frenante avendo due braccetti?
per fare un paragone dovresti usare freni shimano e ruote shimano, freni sram e ruote sram, imprimere la stessa forza alla leva e poi vedere chi si ferma prima,
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Te lo dice il fatto che con gli stessi freni-pattini cambiando ruote la frenata cambia e in certi casi parecchio pur restando in ambito classico con alluminio, cerchi in carbo per freni rim non li uso più.. anche usando pattini dedicati (e non hai idea quanti ne ho provati) la frenata non è mai mordente come con cerchio in alu.
Invece sull'asciutto con le carbon freno meglio che con le alu. Però con l'ultegra 6800 non frenavo, boh....;nonzo%
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
per fare un paragone dovresti usare freni shimano e ruote shimano, freni sram e ruote sram, imprimere la stessa forza alla leva e poi vedere chi si ferma prima,
Potrei ma non ho il tempo di fare questi test. Quello che però posso affermare è che con freni campagnolo record e pattini originali mi fermo molto prima, non è un impressione. Inoltre non sto sempre lì a pinzare sopratutto in discesa perché ogni pinzata è parecchio energica.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Te lo dice il fatto che con gli stessi freni-pattini cambiando ruote la frenata cambia e in certi casi parecchio pur restando in ambito classico con alluminio, cerchi in carbo per freni rim non li uso più.. anche usando pattini dedicati (e non hai idea quanti ne ho provati) la frenata non è mai mordente come con cerchio in alu.
Le ruote campagnolo con le fulcrum non dovrebbero discostare come qualità della pista frenante.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Certo, ma infatti questa cosa mi dà da pensare per eventuali frenate di emergenza ed acquisti futuri.

E comunque parlo di dura ace e racing zero mica spiccioli...

Personalmente è da più di un anno che sono passato ai dischi, il freno fa il freno e la ruota fa la ruota senza più dubbi su piste frenanti, pattini, ecc.

Se non si è refrattari ad abbandonare i pattini vale la pena fare una prova magari noleggiando una bici disc.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Le leve Campagnolo sono più rigide, Shimano disperde potenza basculando anche di lato per il movimento del cambio, un po' di differenza questo la fa sulla frenata.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Mi sa che hai ragione. Provato qualche giorno fa una bici con ultegra 6800 e anche questa non frena se paragonata al mio campa record. Non ho avuto tante risposte in questa discussione ma secondo me la cosa è seria...
Mi piacerebbe sapere qualcosa da altri utenti con campagnolo..