Godermi l’uscita e basta .... come si fa ?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sono atleta, non voglio emulare nessuno , non voglio fare il Giro e nemmeno gare del salame ... voglio solo uscire e reggere un paio di ore senza pretese .... riprendo oggi dopo inverno e passate stagioni sotto i 1000 km ( anche sotto i 600 ) come devo fare per progredire .... ?
Qual è la vera domanda: uscire per divertirsi o migliorare?
Intanto, una non esclude l'altra, ma per divertirsi, di chilometri ne bastano anche 500 l'anno. Esci quando ne hai voglia, fai un giro che ti piace (adatto alle tue possibilità, che sia chiaro) e ti diverti. Se invece vuoi migliorare l'unica è pedalare con frequenza. Già uscire un paio di volte la settimana bastano per farti migliorare dal livello in cui sei adesso.
Non ci sono alternative: qualsiasi attività fisica prevede una costanza per migliorarsi. Altrimenti, è solo una cosa estemporanea che si fa per rompere la routine, per fare qualcosa di diverso.
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Qual è la vera domanda: uscire per divertirsi o migliorare?
Intanto, una non esclude l'altra, ma per divertirsi, di chilometri ne bastano anche 500 l'anno. Esci quando ne hai voglia, fai un giro che ti piace (adatto alle tue possibilità, che sia chiaro) e ti diverti. Se invece vuoi migliorare l'unica è pedalare con frequenza. Già uscire un paio di volte la settimana bastano per farti migliorare dal livello in cui sei adesso.
Non ci sono alternative: qualsiasi attività fisica prevede una costanza per migliorarsi. Altrimenti, è solo una cosa estemporanea che si fa per rompere la routine, per fare qualcosa di diverso.
Si, ma con 500 km all'anno puoi giusto fare il lungomare, perché come prendi una salita triboli da morire

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si, ma con 500 km all'anno puoi giusto fare il lungomare, perché come prendi una salita triboli da morire.
Anche quello è divertimento. Basta essere consapevoli.
Certo che se fai come un mio amico che, come prima uscita, si è sparato 60 chilometri con circa 1.400 D+ (con qualche pezzo sopra l'8%) e ci metti 4 ore e quando arrivi a casa ti cacci sul divano e dormi tutto il resto del giorno perché non stai in piedi il divertimento sta nel ricordarti di quella volta che hai fatto la caxxata, va bene lo stesso. Quando ci stai dentro è più un incubo.
Quel mio amico la bici non la prese più per un bel pezzo, per inciso.

Per risponderti: 500 chilometri non sono niente. Non sono attività fisica. Sono semplicemente uscite estemporanee che si fanno perché quel giorno hai voglia di farti un giro in bici.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
povero cristo, se riceve risposte come quelle che leggo...gli passa la voglia di leggere il forum!
O sei sopra i 10mila oppure mandate tutti in malora...
non mi pare che gli sia risposto questo...
uno che chiede come progredire e conti alla mano non fa che uscite sporadiche cosa gli devi rispondere?
Nessuno ha detto che deve fare 10.000 km, ma il tenore medio delle risposte è: "pedala più spesso, poi fatta un po' di esperienza ne riparliamo (di progredire)".
Anzi chi si è posto male è proprio lui se vogliamo ("gare del salame")...
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È iscritto dal 2011 e ha scritto e se di tanto in tanto ha buttato un'occhiata un'idea dell'utente medio del forum in questi anni se la sarà fatta.
Facendo la tara sugli interventi di questa discussione, in sostanza, gli hanno detto che per migliorare bisogna pedalare, non ci sono alternative.
Lo stesso suggerimento vale per qualsiasi cosa facciamo: studiare, imparare un mestiere, diventare esperto in qualche passione. Non ci sono alternative: bisogna applicarsi.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non sono atleta, non voglio emulare nessuno , non voglio fare il Giro e nemmeno gare del salame ... voglio solo uscire e reggere un paio di ore senza pretese .... riprendo oggi dopo inverno e passate stagioni sotto i 1000 km ( anche sotto i 600 ) come devo fare per progredire .... ?
Ognuno ha il suo metodo e tutto è relativo. Quando io esco senza pretese per qualcun altro è magari troppo. Ti consiglio di pedalare gondendoti le uscite senza scoppiare e di iniziare con 50 km per poi aumentare poco alla volta.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non mi pare che gli sia risposto questo...
uno che chiede come progredire e conti alla mano non fa che uscite sporadiche cosa gli devi rispondere?
Nessuno ha detto che deve fare 10.000 km, ma il tenore medio delle risposte è: "pedala più spesso, poi fatta un po' di esperienza ne riparliamo (di progredire)".
Anzi chi si è posto male è proprio lui se vogliamo ("gare del salame")...
La gara del salame, al contrario di quello che si pensa è molto agguerrita, dato che spesso è volentieri si tratta di un circuito.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and jbar

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La gara del salame, al contrario di quello che si pensa è molto agguerrita, dato che spesso è volentieri si tratta di un circuito.
non so se si riferisse a quelle, alle GF o a cosa d'altro...
Ma se io chiedo un consiglio, normalmente non "disprezzo" quello che fa la persona a cui chiedo consiglio...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ognuno ha il suo metodo e tutto è relativo. Quando io esco senza pretese per qualcun altro è magari troppo. Ti consiglio di pedalare gondendoti le uscite senza scoppiare e di iniziare con 50 km per poi aumentare poco alla volta.
Relativo fino ad un certo punto. Stiamo parlando di una persona che ha chiesto di migliorare e che in pratica non ha mai pedalato in vita sua.
Ha detto che in certi anni ha fatto 600 chilometri che consigli gli vuoi dare? Sali in bici e pedala.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Con quel chilometraggio non c'è molto altro da fare che salire in bicicletta il più possibile e pedalare, se inizi già a pedalare costantemente per 4 ore a settimana, raggiungerai un chilometraggio mensile di circa 350km, che è veramente alla portata di tutti.
Se non esci e non usi la bicicletta non c'è modo di migliorare.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Con quel chilometraggio non c'è molto altro da fare che salire in bicicletta il più possibile e pedalare, se inizi già a pedalare costantemente per 4 ore a settimana, raggiungerai un chilometraggio mensile di circa 350km, che è veramente alla portata di tutti.
Se non esci e non usi la bicicletta non c'è modo di migliorare.
Quando ero agli inizi della mia attività ciclistica mi ero divertito a quantificare il totale dei chilometri annui per un percorso minimo: 30 chilometri, per due uscite settimanali, da casa mia, Genova Sturla a Recco (potete verificare su Google Maps). Uno non allenato ci mette fra l'ora e dieci e l'ora e mezza, se proprio non ne ha.
Sono appena 60 chilometri la settimana, per 52 settimane fa 3.120 chilometri. E non si può nemmeno parlare di allenamento, ma di semplici uscite, sempre ammesso che uno non si rompa le balle di fare lo stesso percorso tutte le volte.
Mille chilometri l'anno si fanno a piedi, non ha nemmeno senso parlare di allenamenti o di miglioramenti.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
e allora visto che si fa caciara: perchè è offensivo "gara del salame"?
a me il salame piace, ne vincessi uno mi andrebbe benissimo.

Non lo è.
Anzi, il salame è un principe (della caciara): ne tagli uno e gli si radunano intorno come i baribal all'alveare, lo metti in palio e corrono come se stesse arrivando equitalia con i bollettini arretrati... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
e allora visto che si fa caciara: perchè è offensivo "gara del salame"?
a me il salame piace, ne vincessi uno mi andrebbe benissimo.

è palese il tono spregiativo/irridente che sminuisce anche chi le fa, ripeto avrebbe senso se detto da uno che fa il giro, cosa che non accade, di solito chi le chiama così(o gare del campanile roba del genere)non vi partecipa ne riuscirebbe a finirle.
per fare le "gare del salame" devi comunque allenarti, c è gente che per farle si allena quotidianamente nonostante il poco tempo libero, che quindi rinuncia a altre cose, chiamarle così per me è abbastanza sfottente e irrispettoso.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
è palese il tono spregiativo/irridente che sminuisce anche chi le fa, ripeto avrebbe senso se detto da uno che fa il giro, cosa che non accade, di solito chi le chiama così(o gare del campanile roba del genere)non vi partecipa ne riuscirebbe a finirle.
per fare le "gare del salame" devi comunque allenarti, c è gente che per farle si allena quotidianamente nonostante il poco tempo libero, che quindi rinuncia a altre cose, chiamarle così per me è abbastanza sfottente e irrispettoso.
Non ho la sensibilità per ritenermi offeso, quello che so è che ho fatto pochissime gare in circuito e le ho sempre finite che mi sembrava di avere un alveare nei polmoni e senza portare a casa alcun salame...
Massimo rispetto per chi le fa regolarmente.

Casomai il topic non fosse una burla ricordo a @Peteraosta di aumentare i km max 10% a settimana a parità di andatura