Sella Selle Italia Slr Flow Titanium: cede?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Grande in che senso ? Il mio dubbio e che nella spinta il muscolo posteriore della coscia gratti sulla sella. Ora ho slr normale s1 e mi trovo discretamente. Tra le selle che ho provato sicuramente la migliore. Che problemi ti dava la L?
Io 11,5 e con le selle L da 140 soffrivo proprio quello che dici. Ora uso Aspide ed slr s3 senza problemi. Hanno una sensazione leggermente diversa ma sono intercambiabili per me.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ovviamente 130 (narrow open).
Monto la supercomfort sulla gravel.
I
Te lo chiesto perche da quello che ho notato la larghezza delle selle varia molto in base al produttore. Ti racconto cosa mi e successo con l’ultima sella provata. Dovendo sostituire la mia SLR XP che ha ceduto e invogliato dai commenti positivi su alcuni siti ho acquistato la Prologo Zero Pas II da 134mm. Sella piatta con una forma simile alla SLR. Montata e dopo 2 uscite ho capito che era troppo stretta per me, nonostante le SLR che uso da sempre sono da 131mm. Con la Zero da 134 sentivo proprio che le ossa poggiavano male. Allora ho provato la stessa sella da 141mm, molto meglio, ma (forse) perche piu imbottita e con lo scafo piu flessibile della SLR dopo 10-12 uscite (circa 600 km) ho deciso comunque di accantonarla… per ora….perche con la SLR sento un feeling migliore. Gira e rigira rimetto e ricompro sempre la SLR;pirlùn^. La prossima sara la quarta…e la prima col buco. Certo che anche la Selle Italia potevano fare qualcosa di intermedio tra la SLR S da 131 e la L da 145…14 mm sono molti.:bua:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dal sito selle italia vedo che ora i nuovi modelli superflow titanium e superflow kit carbonio li danno a 135mm nella misura S, chissà se cambia realmente qualcosa
Credo che dipenderà dalla reale larghezza dell'appoggio. Le SRL di ultimo modello hanno delle alette nella parte posteriore (dove ce la scritta SRL) che il vecchio modello XP non ha. Provate entrambe e le alette non danno alcun fastidio perche scendono talmente tanto che accompagnano il movimento della gamba.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Inviata la sella a Selle Italia. Sostituita con una sella dello stesso modello.
In questo caso specifico Selle Italia si è dimostrata un'azienda seria.
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Inviata la sella a Selle Italia. Sostituita con una sella dello stesso modello.
Su questo aspetto Selle Italia si è dimostrata un'azienda seria.

Stessa sella, stessa esperienza.. sfondata dopo circa 2000 km ( si era proprio rotta da una parte). Sostituita in garanzia dal negoziante senza battere ciglio, non era la prima a suo dire. La seconda l’ho montata in modo da sedermi un filo più indietro e non sembra aver ceduto per il momento (4500 km, più o meno..)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Stessa sella, stessa esperienza.. sfondata dopo circa 2000 km ( si era proprio rotta da una parte). Sostituita in garanzia dal negoziante senza battere ciglio, non era la prima a suo dire. La seconda l’ho montata in modo da sedermi un filo più indietro e non sembra aver ceduto per il momento (4500 km, più o meno..)
Speriamo bene. Non ero sicuro se rimontarla o passare ad altro. Il fatto è che esteticamente è molto bella nel suo essere minimal ed è anche abbastanza comoda. Alla fine l'ho rimontata sulla mia bici. Spero abbiano provveduto a "rinforzare" lo scafo.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Speriamo bene. Non ero sicuro se rimontarla o passare ad altro. Il fatto è che esteticamente è molto bella nel suo essere minimal ed è anche abbastanza comoda. Alla fine l'ho rimontata sulla mia bici. Spero abbiano provveduto a "rinforzare" lo scafo.
La mia tiene, secondo me può essere molto probabile che sedersi troppo avanti porta lo scafo a lavorare fuori specifica nel punto più debole, quello del cutout, e a cedere. Certo è che uno scafo full carbon ridurrebbe di moltissimo il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
La mia tiene, secondo me può essere molto probabile che sedersi troppo avanti porta lo scafo a lavorare fuori specifica nel punto più debole, quello del cutout, e a cedere. Certo è che uno scafo full carbon ridurrebbe di moltissimo il problema.

La mia idea è stata la stessa. Basta sedersi quel poco più indietro per gravare meno su quel punto ed evitare lo sfondamento.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
La mia tiene, secondo me può essere molto probabile che sedersi troppo avanti porta lo scafo a lavorare fuori specifica nel punto più debole, quello del cutout, e a cedere. Certo è che uno scafo full carbon ridurrebbe di moltissimo il problema.
Ho messo la sella centrata alla perfezione sulla testa del reggisella: né troppo avanti, né troppo indietro. Inoltre peso davvero poco, 52kg: se una sella si imbarca con un soggetto così leggero è concepita male, a mio modesto parere.
 
  • Mi piace
Reactions: coffeeman

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Da quanto ho sentito cedono tutte, tranne quelle con il carro in carbonio. Mesi fa avevo controllato la mia, SLR kit carbonio flow, ma con carrello in metallo e al centro si era già abbassata un po' rispetto a quando era nuova come la bici. Non peso 90 kg ma 76
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ma guardate che la "fossetta" secondo selle Italia è normale...
Da quanto ho sentito cedono tutte, tranne quelle con il carro in carbonio. Mesi fa avevo controllato la mia, SLR kit carbonio flow, ma con carrello in metallo e al centro si era già abbassata un po' rispetto a quando era nuova come la bici. Non peso 90 kg ma 76
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.730
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho cambiato una San marco Aspide superleggera con una slr TM S1 senza foro e prendendo le vecchie misure, sulla selle italia non tornano proprio secondo lo stesso centro anatomico:perché?
la Slr per avere il ginocchio a piombo deve avanzare 1 cm rispetto l aspide

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ho cambiato una San marco Aspide superleggera con una slr TM S1 senza foro e prendendo le vecchie misure, sulla selle italia non tornano proprio secondo lo stesso centro anatomico:perché?
la Slr per avere il ginocchio a piombo deve avanzare 1 cm rispetto l aspide

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app

Il Ca della Aspide è a 115 dalla coda, sulla SLR a 125. Devi tenerla più indietro di un cm non più avanti.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.730
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Il Ca della Aspide è a 115 dalla coda, sulla SLR a 125. Devi tenerla più indietro di un cm non più avanti.
ca aspide - c. manubrio 69.7
ca slr - c. manubrio ho 68.6
anche se su entrambe ho segnato con calibro 72 mm il ginocchio sul pedale c'è l ho con queste quote
non credevo[emoji16] [emoji16] [emoji16]

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
ca aspide - c. manubrio 69.7
ca slr - c. manubrio ho 68.6
anche se su entrambe ho segnato con calibro 72 mm il ginocchio sul pedale c'è l ho con queste quote
non credevo[emoji16] [emoji16] [emoji16]

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
Me lo disse Juri e ho due bici configurate con quelle misure.
La Aspide è una Wide o Narrow?