Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.608
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque non è così difficile, certo abbastanza più complicato dei classici ma con un pò di pazienza ce la si fa tranquillamente, bisogna solo capire la logica di quella tipologia di freno che è un misto tra direct-mount cantilever anche se non è cantilever.
Si regola la distanza con le viti inserite "in piedi" nei semi archi e con le viti a lato si centrano regolando la forza della molla.
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Ciao.
Mi spiace ma purtroppo non ho niente.
Non escludo che esista ma non l'ho mai visto.
Effettivamente ho penato non poco con quei freni.

In teoria due viti per centrare le pinze e due per bilanciare l'accostamento, ma poi in pratica è facile diventare matti senza trovare la regolazione corretta.

Mi è capitato spesso di vedere freni sbandati tutti da un lato per avere un funzionamento accettabile.

Ci vuole molta pazienza ed il coraggio di ripartire spesso da zero.
Mi ero fatto anche un paio di viti più lunghe, quelle in diagonale, che ho usato in qualche occasione.

Ho fatto anche un cuneo con inclinazione diversa per cercare di migliorare la modulabilità ma è finito presto nella spazzatura.

Ora con le pinze Shimano mi sembra di sognare.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Come immaginavo non ho trovato niente di scritto pure io comunque grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Comunque non è così difficile, certo abbastanza più complicato dei classici ma con un pò di pazienza ce la si fa tranquillamente, bisogna solo capire la logica di quella tipologia di freno che è un misto tra direct-mount cantilever anche se non è cantilever.
Si regola la distanza con le viti inserite "in piedi" nei semi archi e con le viti a lato si centrano regolando la forza della molla.

Ci ho provato ma la mia scarsa comprensione di questi freni mi ha fatto impazzire, regolo da una parte e dall'altra mi va fuori centratura e ricomincio da capo comunque hai detto bene mi armerò di pazienza e ci riprovo.....
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.037
Visita sito
Bici
ce l'ho
Fondamentalmente sono i freni delle city bike da prezzo, solo abbelliti e rifiniti e con una regolazione in più.
Nulla di impossibile, solo un po' macchinosi.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.275
2.369
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
È risaputo che i freni della vecchia m9 siano una, come diceva qualcuno, un “ca@ata pazzesca”....fortunatamente usavo sempre è solo un paio di ruote ma, quando caricavo la bici in auto, dovevo pregare che rimanesse tutto al suo posto (parlo di regolazioni).

Ps: certo che rivedere quel colore è quella bici, per un attimo ho pensato fosse la mia:sbavon:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Come prima scritto, in teoria è chiaro come fare.
Dal video se ne ha la conferma.

Solo che poi in pratica non è proprio così.

Il tizio del video spiega come fare, se ha postato quello vuol dire che ritiene sia riuscito a fare una buona regolazione, in realtà dal video stesso si vede che non sempre manovrando quello che lui dice accade realmente, tanto è vero che alla fine per avere stessa distanza pattini i due corpi freno non gli vengono perfettamente allineati e quando aziona il freno uno dei due bracci chiude ben più e prima dell'altro.

Se poi capita di doverli regolare in fretta, magari nell'imminenza di una partenza è un incubo.

Questo freno è così, prendere o lasciare, nonostante fosse montato su una bicicletta cui ho molto tenuto, non lo rimpiango.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho visto una professionista perdere un pomeriggio in zona cambio al triathlon di Noosa cercando di regolarli, mi sono chiesto quanto secondi avrebbe guadagnato per il vantaggio aerodinamico e quante energie avesse consumato il giorno prima della gara per cercare di regolarli...

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Come prima scritto, in teoria è chiaro come fare.
Dal video se ne ha la conferma.

Solo che poi in pratica non è proprio così.

Il tizio del video spiega come fare, se ha postato quello vuol dire che ritiene sia riuscito a fare una buona regolazione, in realtà dal video stesso si vede che non sempre manovrando quello che lui dice accade realmente, tanto è vero che alla fine per avere stessa distanza pattini i due corpi freno non gli vengono perfettamente allineati e quando aziona il freno uno dei due bracci chiude ben più e prima dell'altro.

Se poi capita di doverli regolare in fretta, magari nell'imminenza di una partenza è un incubo.

Questo freno è così, prendere o lasciare, nonostante fosse montato su una bicicletta cui ho molto tenuto, non lo rimpiango.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Veramente una cagata pazzz........ del resto come tutti i freni Bontrager.
Mi chiedo come sono quelli che vengono montati adesso sulla madone, visto che l'anteriore è pure dietro la forcella ..
La prossima disco tutta la vita .....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tubolari Pirelli Pzero

Dovendo sostituire i tubolari ho deciso di comprare una coppia di PZero da 25.

Ho esitato perché li fanno solo con scritte gialle ed il giallo con la mia bicicletta non "c'azzecca niente".

Sono arrivati oggi, prime valutazioni:

- Sul tubolare non c'è scritta la misura, lo trovo poco professionale;
- Unico indizio sulla misura un 25 all'interno del codide prodotto che si trova sulla "confezione";
- Il disegno del battistrada sembrerebbe direzionale ma sul tubolare non è indicato un verso di rotazione;
- Per essere sicuro di sbagliare li ho montati uno in un senso ed uno nell'altro;
- I 25 gonfiati a 7 sono larghi 27, coprono completamente in larghezza i cerchi che sto usando, con i Competition da 25 resta un poco di bordo scoperto;
- Unica scritta tecnica sul tubo: "Made in Thailand, 6-8 bar";
- I 25 (se questi sono i 25), pesano quanto viene dichiarato per i 28, 330gr ciascuno;
- Incredibile facilità di calzata sul cerchio, vanno su in un attimo con due dita, niente a che vedere con i Competition che necessitano di sforzi sovrumani;
- Impressione di gomma, sia fianchi che carcassa, morbidissima, vedremo su strada;
- Parte interna bianca, un minimo resta fuori dal cerchio e si intravede, avrei preferito tutto nero;
- Gambo valvola da 45, per medio ed alto profilo occorre la prolunga;
- Sul battistrada ci sono due righine parallele lungo tutta la circonferenza, molto improbabile riuscire a montare un tubolare PERFETTAMENTE diritto, le righine ballano sempre un poco e fanno sembrare storta la gomma, ingenui, i crucchi infatti non hanno messo righine...;
- Montati con nastro Tufo;
- Prezzo non meno di 79,99 per un pezzo;
- Belle le scritte di marca e modello.

Come sempre non riponete troppe aspettative nelle mie prove "sul campo".

Qualche foto: 20190221_130553.jpeg 20190221_135706.jpeg 20190221_135624.jpeg 20190221_133734.jpeg 20190221_133800.jpeg 20190221_152110.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi primi, pochi, km con i Pirelli.

Mi pare vadano bene, sono molto morbidi e devo gonfiarli un poco più dei Competition.
Li avevo messi a 7 e 6,5, aumenterò di circa mezzo bar.

In discesa, unico terreno dove secondo me la gomma ti può aiutare un poco, tengono bene.
Per il resto sono tondi e se pedali girano.

Prese moltissime buche e moltissimo brecciolino, qui non è possibile evitarli, ma sembra abbiano retto.

Inoltre il giallo delle scritte, che non c'azzecca con la mia bicicletta, pedalando non si vede...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scico